Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2003, 10:23   #1
84Gibson
Senior Member
 
L'Avatar di 84Gibson
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
Messaggi: 665
Domandone overclock!

Ciao a tutti!

Ho da poco preso una A7N8X deluxe ver2.0....ma ho riscontrato un leggero problema!


Il moltiplicatore di frequenza mi si presenta così:

13.0x
13.5x
14.0x
14.5x
6.0x/15.0x
6.5x
7.0x/16.0x
7.5x/16.5x
8.0x/17.0x
8.5x
9.0x
.....fino ad arrivare a 12.5x!

Io vorrei capire come possono essere utilizzati i moltiplicatori superiori a 12.5x...dato che se li seleziono, ad esempio 13.0x
non mi moltiplica l'fsb per 13 ma per 5 come se fosse 5.0x!

Devo smanettare con jumper oppure devo attivare qualche voce nel bios?
Nel libretto di istruzioni non ho trovato niente a riguardo...

Attendo consigli...Grazie!Marco
__________________
Abit K8N SLI-AMD 3800+ x2-Ati 1650 pro-V-data 2x1gb-Maxtor 160Gb+Maxtor 80Gb-Lcd17"
Ho concluso con:Riaw,Irk,Carlos,tcianca,Probe,Magalini,Slash84,Iolao,Jack97,permaloso,Fabri84,Havoc,Vecovaro,pirella,Mr.Lorenz...
84Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 10:51   #2
84Gibson
Senior Member
 
L'Avatar di 84Gibson
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
Messaggi: 665
dai non ce nessuno che ha una a7n8x deuxe che può aiutarmi a risolvere questo problema?!
__________________
Abit K8N SLI-AMD 3800+ x2-Ati 1650 pro-V-data 2x1gb-Maxtor 160Gb+Maxtor 80Gb-Lcd17"
Ho concluso con:Riaw,Irk,Carlos,tcianca,Probe,Magalini,Slash84,Iolao,Jack97,permaloso,Fabri84,Havoc,Vecovaro,pirella,Mr.Lorenz...
84Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 11:06   #3
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Ho una MB MSI con kt400 quindi diversissima dalla tua ma anche a me da' il tuo stesso problema. Penso che sia un limite del processore che non accetta molti sopra il 12,5. Io ho un xp1800 sbloccato, ma se seleziono 14x mi da 5x.
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 11:15   #4
84Gibson
Senior Member
 
L'Avatar di 84Gibson
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
Messaggi: 665
e da te non ci sono voci in capitolo su come poter usare il moltiplicatore giusto vero?
__________________
Abit K8N SLI-AMD 3800+ x2-Ati 1650 pro-V-data 2x1gb-Maxtor 160Gb+Maxtor 80Gb-Lcd17"
Ho concluso con:Riaw,Irk,Carlos,tcianca,Probe,Magalini,Slash84,Iolao,Jack97,permaloso,Fabri84,Havoc,Vecovaro,pirella,Mr.Lorenz...
84Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 13:33   #5
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da 84Gibson
e da te non ci sono voci in capitolo su come poter usare il moltiplicatore giusto vero?
Ho cercato ovunque anche su Web ma niente di niente... Alla fine sto' propendendo per il proc bloccato a 12,5 in alto che la MB non riesce a sbloccare, anche perche' un altro utente con una MB Asus con KT400 (stesso chipset della mia MB) ma processore sbloccato con verniciatura dei ponticelli mi ha detto che lui riusciva a salire senza problemi anche a 18...
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 13:37   #6
Print
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2950
Devi sbloccare il procio
Print è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 14:44   #7
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Print
Devi sbloccare il procio
Beh senti sono gia' a oltre 2100MHz effettivi (Vcore 1,65) con un proc che di default va a 1533...+37% . Se alzo anche di soli 10MHz l'FSB il sistema diventa instabile. L'ali che ho non e' un gran che e le tensioni fluttuano e anche il generatore di clock non e' tanto stabile (impostando 166 mi va a 168,5)... Anche sbloccando e overvoltando quanto mai potrei salire? Penso che non ne valga la pena. Se veniva gratis una prova per divertirmi a vedere dove arrivavo la facevo... ma mettermi a verniciare per poi vedere che sono gia' al limite della stabilita' operativa del sistema mi fa proprio fatica...
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:38   #8
84Gibson
Senior Member
 
L'Avatar di 84Gibson
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
Messaggi: 665
Io di procio ho un 2600xp ed è già sbloccato perchè riesco ad agire sul moltiplicatore....ma come ti ho detto non riesco ad utilizzare i moltiplicatori superiori a 12.5 perchè me li legge con il loro valore accoppiato(es. 13x=5x)!


Ho provato anche con un 2500barton sbloccato ma il risultato è lo stesso....ke mi dite?!
__________________
Abit K8N SLI-AMD 3800+ x2-Ati 1650 pro-V-data 2x1gb-Maxtor 160Gb+Maxtor 80Gb-Lcd17"
Ho concluso con:Riaw,Irk,Carlos,tcianca,Probe,Magalini,Slash84,Iolao,Jack97,permaloso,Fabri84,Havoc,Vecovaro,pirella,Mr.Lorenz...

Ultima modifica di 84Gibson : 16-12-2003 alle 09:44.
84Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 15:05   #9
fedepio
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Siena
Messaggi: 373
considera che solo alcune mobo sbloccano il moltiplicatore in alto
mi sembra quelle col kt 400 e alcune nforce 2 ...la abit di sicuro ..
prima avevo una epox e pensavo fosse colpa del procio ...ma con la abit e stesso proc. posso impostare qualsiasi moltiplicatore

quando il procio e' bloccato non non imposti altri moltiplicatori oltr a quello di default
ciao!
__________________
Ho trattato felicemente con: mow , lxbevi , sutek, maxP4,ossarium,oldfield,tetsuya31,wolfnyght,andrew1979 ,zibaldone ,Dimostar
fedepio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 14:30   #10
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Quote:
considera che solo alcune mobo sbloccano il moltiplicatore in alto
mi sembra quelle col kt 400 e alcune nforce 2 ...la abit di sicuro ..
prima avevo una epox e pensavo fosse colpa del procio ...ma con la abit e stesso proc. posso impostare qualsiasi moltiplicatore

quando il procio e' bloccato non non imposti altri moltiplicatori oltr a quello di default
ciao!
Con questo vuoi dire che prima potevi variare il molti ma ti fermavi a 12,5 ed ora invece puoi andare anche oltre? Se fosse cosi' sarebbe certo che il nostro problema sta' nella MB/BIOS. Se invece prima non riuscivi proprio a variare il molti allora non vuol dire niente.. E' risaputo che solo alcune MB sbloccano il molti... Quello che rimarrebbe da chiarire e' se esistono processori bloccati in alto o se e' la MB che si ferma ad un certo molti...
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 15:07   #11
fedepio
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Siena
Messaggi: 373
dal thread in rilievo nella sezione processori:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=369097

I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso

I processori che sono sotto la voce bloccati vengono sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chip kt400, kt600 dei seguenti produttori, Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400)

Tutti i modelli di nforce2 (e vari nfroce2 ultra e 400) sbloccano in automatico il moltiplicatore.

Le motherboard di casa Abit insieme al chaintech paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso.



io te lo posso confermare sulla epox mai sopra il 12.5
con la abit qualsiasi moliplicatore usando lo stesso processore.

ciao!
__________________
Ho trattato felicemente con: mow , lxbevi , sutek, maxP4,ossarium,oldfield,tetsuya31,wolfnyght,andrew1979 ,zibaldone ,Dimostar
fedepio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 15:15   #12
fedepio
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Siena
Messaggi: 373
c'e' anche da dire che le ultime serie dei barton e dei thorton
sono bloccati in maniera diversa e pare che il moltiplicatore e'
fisso qualsiasi scheda madre tu usi

ciao
__________________
Ho trattato felicemente con: mow , lxbevi , sutek, maxP4,ossarium,oldfield,tetsuya31,wolfnyght,andrew1979 ,zibaldone ,Dimostar
fedepio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 15:39   #13
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da fedepio
dal thread in rilievo nella sezione processori:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=369097

I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso

I processori che sono sotto la voce bloccati vengono sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chip kt400, kt600 dei seguenti produttori, Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400)

Tutti i modelli di nforce2 (e vari nfroce2 ultra e 400) sbloccano in automatico il moltiplicatore.

Le motherboard di casa Abit insieme al chaintech paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso.



io te lo posso confermare sulla epox mai sopra il 12.5
con la abit qualsiasi moliplicatore usando lo stesso processore.

ciao!

GRAZIE 1000!!!! Avro' letto quel thread 20 volte ma questo pezzetto non l'avevo mai realizzato... Ora e' tutto molto piu' chiaro.
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 08:49   #14
84Gibson
Senior Member
 
L'Avatar di 84Gibson
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Forlì
Messaggi: 665
nel link che hai postato hai messo solo l'xp2600 con fsb266 bloccato...ma quello a fsb333 è bloccato o no?!
__________________
Abit K8N SLI-AMD 3800+ x2-Ati 1650 pro-V-data 2x1gb-Maxtor 160Gb+Maxtor 80Gb-Lcd17"
Ho concluso con:Riaw,Irk,Carlos,tcianca,Probe,Magalini,Slash84,Iolao,Jack97,permaloso,Fabri84,Havoc,Vecovaro,pirella,Mr.Lorenz...
84Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 11:12   #15
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da 84Gibson
nel link che hai postato hai messo solo l'xp2600 con fsb266 bloccato...ma quello a fsb333 è bloccato o no?!
Credo che il discorso bloccato o sbloccato sia un po' piu' complesso...
Se guardi la tabella degli L3 dei proc e i rispettivi moltiplicatori ti accorgi che TUTTI I PROCESSORI con molti > di 12,5 hanno l'ultimo L3 aperto come se per abilitare tali valori il processore dovesse essere BLOCCATO (compreso il barton 3000 con fsb a 166). Sarei curioso di sapere che cosa accade con un 2200 con una MB che lo sblocca (se in questo modo si puo' selezionare da MB un molti ad esempio di 13,5 che e' il suo default oppure se anche in questo caso il molti rimane bloccato al massimo a 12,5).
Comunque il tuo 2600 con FSB 333 ha un molti di 12,5 quindi molto probabilmente ha l'ultimo L3 chiuso e quindi e' sbloccato (puoi controllare smontandolo). Ecco spiegato perche' se non hai una MB Abit o Chaintech oltre i 12,5 non puoi andare.
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v