Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2020, 20:15   #1
nicocn
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1
consiglio server aziendale

Buonasera a tutti,
intanto ne approfitto per salutare tutti, seguo il forum da parecchio tempo ma questo è il primo post.
Vengo a chiedere consiglio per l'acquisto di un server per l'ufficio.

(EDIT: ho approfittato della attuale mancanza di risposte per modificare e scorciare parecchio questo post perchè nel frattempo mi sono chiarito qualche idea e per non obbligarvi a leggere lunghe filippiche )

Descrivo la situazione attuale e quella alla quale vorrei giungere:

-8 pc fissi + 2 portatili tutti con Win10Pro (no dominio)
-NAS QNAP con funzione di file server (circa 100GB di dati aziendali, che aumentano di 5-10 all'anno, + 350 GB immagini dei dischi dei client), server ftp, server MySQL, backup giornaliero su disco esterno e notturno tramite rsync su NAS remoto
-firewall su PC di recupero, attualmente Endian Firewall, che fa da server VPN per alcuni portatili, proxy http/s-pop3-smtp, IDS, gestisce wlan ospiti e così via...
-software di monitoraggio principale dei sistemi dei clienti su un pc client (acceso 24/24), richiede poche risorse
-gestionale aziendale, il db è firebase installato su un altro client che fa da "server" per il gestionale
-altri software di monitoraggio installati fisicamente sul mio client
-diversi altri dispositivi collegati in rete (2 switch 24 porte entrambi praticamente pieni), anche tramite alcune vlan: modem di telegestione che devono parlare con il software di monitoraggio, sala demo con molteplici dispositivi, videosorveglianza, etc etc

L'intenzione attuale è di rivedere un pò l'impostazione in modo da non avere software e funzioni sparse su diverse macchine, sostituire lo storage (il NAS è accesso h24 da parecchi anni, idem il firewall...) e aumentare l'affidabilità nel complesso: oggigiorno uno stop di più di 1 giornata è difficile da gestire.

L'idea era di acquistare un server e virtualizzare tutto quello che serve.

La imposterei in questa maniera:
1-2 VM per software di monitoraggio collegati ad impianti di sicurezza remoti (win10 con richiesta di risorse medio/bassa, 1-2 cpu e 4GB ram, 5 GB di archivi)
1 VM per il firewall con Endian firewall o pFSense (al quale dedicherei fisicamente 3 schede di rete della macchina)
1 VM per file server/ftp
1 VM per test vari
1 VM win10 per server gestionale con Firebase (200-300 MB di archivi) e per fare girare alcuni script automatici

Utilizzerei il NAS attuale come backup della macchina (a sua volta poi farebbe backup su disco esterno e in remoto)

Server:
ho addocchiato il Dell T340, per avere il doppio alimentatore ed una macchina in generale più prestante, affidabile ed espandibile rispetto ad esempio al T140

XEON 6 core fisici, 32 GB RAM (a occhio, sufficienti anche per il futuro prossimo), doppio alimentatore, controller PERC H330, scheda Broadcom con 4 lan aggiuntive (6 totale, 3 firewall, 3 usate per il resto), scheda ISDM con 2 sd da 32GB.

E qui chiedo consiglio per il comparto dischi:
tenendo presente che esx verrà installato su sd, ho diverse opzioni per quanto riguarda la scelta e la configurazione dei dischi:
-2 ssd 480GB + 2 nlsas 2TB -> raid 1 + raid 1 -> 2 datastore separati
-2 sas 600GB + 2 nlsas 2TB -> raid 1 + raid 1 -> 2 datastore separati
-4 nlsas 2 TB -> raid 1 + raid 1 -> 2 datastore separati
-4 nlsas 2 TB -> raid 10 -> 1 datastore

In tutte e tre le situazioni mi ritroverei con lo spazio sufficiente.
Quale è la configurazione preferibile?

Il budget è intorno ai 2500-2700€ (IVA esclusa)

Ogni consiglio è bene accetto!!!!

Grazie a tutti

Ultima modifica di nicocn : 14-11-2020 alle 10:13.
nicocn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 14:58   #2
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
ciao
non capivo certe scelte, fino a che non sono arrivato al budget.
diciamo che non appoggiandoti ad una san, devi fare tu manualmente il tiering dello spazio creando delle lun ad hoc.
per la macchina (T340) avresti in tutto 5-6 VM giusto?
non credo saranno tutte monocore...io opterei ALMENO per una CPU da 8 cores, e ALMENO 64Gb di RAM
consiglio inoltre di "giocare" tu con i dischi
se vai su senetic (per dire uno store ), vedrai che gli HSGT ULTRASTAR costano una frazione dei corrispettivi DELL/HPE.
e come prestazioni ed affidabilità siamo li (e sono una parte moooolto consistente della spesa)
diverso il discorso per cui tu vuoi acquistare l'hw, e far sbrigare ad altri SEMPRE la manutenzione (per intenderci, non vuoi saperne di mail di dischi in fault ecc ma demandi tutto al fornitore con un contratto)
rack o tower come formato?
in questo periodo di sono buone offerte, considera che ho pagato giusto 1 mese fa

P20172-B21 HPE ProLiant DL380 Gen10 1x Intel Xeon-Silver 4208 8-Core, 1x32Gb PC4-2933Y
2500€ secchi
senza STORAGE
ma ho provveduto tramite dischi ultrastar da 14Tb cad. (circa 284€ cad.)
ma ci sono tagli + economici
e per lo storage SSD mi sono affidato al controller S100 integrato e le due porte NVME (dischi piccoli,dove magari metti l'hypervisor, in raid 1)
insomma dipende da quanto hai in mano la situazione e quanto puoi/vuoi seguirla dopo
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 24-11-2020 alle 15:06.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v