Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2020, 13:59   #1781
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Bene, vi aggiorno sui risultati ottenuti in questi giorni
Dopo aver provato Puppy e Anti-X, ho ripiegato su Xubuntu 18.04 che gira bene, senza molti impuntamenti, ma come interfaccia di piace poco rispetto ad Unity, Gnome e KDE.
Allora mi sono divertito a personalizzare la distro, (grazie Youtube) in stile macos Big Sur, a parte qualche funzione non disponibile, niente male come risultato e trasformazione.
Come risultato ho ottenuto un sistema totalmente appesantito, quindi poco usabile perchè sfruttato dalle modifiche

Mi tocca ripiegare su qualcosa che mi piace già di fabbrica, provato le vecchie versioni di Ubuntu con KDE e Gnome (le 16 sono le uniche scaricabili) ma cambia poco.
Al momento l'unica che funziona abbastanza e non mi dispiace è Ubuntu 14.04

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
puppy fa schifo proprio, roba da commodore 64. Prova anti-X.
Posso dire che girano bene come sistemi, ma mi sono perso totalmente nel vuoto poco dopo, anche nelle modifiche più semplici non ho ottenuto nulla.
Vanno bene per aprire il browser e navigare
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 16:06   #1782
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Bene, vi aggiorno sui risultati ottenuti in questi giorni
Dopo aver provato Puppy e Anti-X, ho ripiegato su Xubuntu 18.04 che gira bene, senza molti impuntamenti, ma come interfaccia di piace poco rispetto ad Unity, Gnome e KDE.
Allora mi sono divertito a personalizzare la distro, (grazie Youtube) in stile macos Big Sur, a parte qualche funzione non disponibile, niente male come risultato e trasformazione.
Come risultato ho ottenuto un sistema totalmente appesantito, quindi poco usabile perchè sfruttato dalle modifiche

Mi tocca ripiegare su qualcosa che mi piace già di fabbrica, provato le vecchie versioni di Ubuntu con KDE e Gnome (le 16 sono le uniche scaricabili) ma cambia poco.
Al momento l'unica che funziona abbastanza e non mi dispiace è Ubuntu 14.04


Posso dire che girano bene come sistemi, ma mi sono perso totalmente nel vuoto poco dopo, anche nelle modifiche più semplici non ho ottenuto nulla.
Vanno bene per aprire il browser e navigare
Ti consiglio di leggerti qualcosa su ZRam... che sistema hardware impieghi?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 21:44   #1783
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Questa mattina ho riprovato in live Kubuntu 18.04 32bit sul PC da 1 GB di RAM e ho fatto una scoperta strana...
In idle ho un consumo di 250MB di RAM
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
kde ormai è leggero quasi quanto xfce come RAM. Comunque con 1GB di RAM non ci fai molto, prova anti-X o LXLE.
Ho continuato con le prove, bene o male tutte le distro (a parte Puppy che lascia tanta memoria) con il browser aperto, tendono a bloccarsi.
Ho riprovato Ubuntu 14, ma alcune cose non sono più raggiungibili, credo per il fine supporto, ma gira abbastanza bene
Come scritto nelle quote, riscaricato Kubuntu 18.04 ma 64 bit, ancora supportata, gira meglio di Lubuntu 20.04, in idle zero impuntamenti, ma appena vado su Firefox la CPU va a 100%
Credo che per adesso sia la miglior distro come usabilità, DE e supporto che sono riuscito ad usare, potrei per curiosità anche azzardare la 20, al massimo non ci perdo niente
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Ti consiglio di leggerti qualcosa su ZRam... che sistema hardware impieghi?
Un Lenovo Thinkcentre 9704 con Pentium E2200, 1 GB di RAM, 160 GB HDD, nato con XP
Dalla baia con 10€ potrei comprare altri 2GB di RAM e poter usare tutte le distro liberamente
In alternativa sto valutando un Raspberry, fanless, grosso un decimo, con consumi irrisori e prezzo non eccessivo (a quel prezzo non compro altro che portatili o fissi poco meglio di cosa ho già)
Oltretutto sopra ci girano Windows 10 e Ubuntu ed è parecchio diffuso con eventuale supporto
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 06:30   #1784
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Io avrei preso un altro banco RAM e via. Avresti un PC che momento, il pi in confronto è un giocattolo

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di unnilennium : 01-12-2020 alle 11:22.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 07:46   #1785
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io avrei preso un Litro banco RAM e via. Avresti un PC che momento, il pi in confronto è un giocattolo

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
D’accordo, è un giocattolo
Ma visto che spendo 10€ per un PC comunque vecchio, posso anche spenderli per il Pi, alla fine con 50€ non compro nessun PC migliore di quello che ho già
Al massimo il Pi si può sempre riciclare per altri utilizzi
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 10:54   #1786
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
D’accordo, è un giocattolo
Ma visto che spendo 10€ per un PC comunque vecchio, posso anche spenderli per il Pi, alla fine con 50€ non compro nessun PC migliore di quello che ho già
Al massimo il Pi si può sempre riciclare per altri utilizzi
puoi integrare due moduli da 2Gb tipologia "PC2-6400" per un totale di 4GB. Non dovresti spendere molto e avresti un sistema molto più reattivo. Penso che il laptop in questione abbia alloggiato le ram in un vano accessibile estraendo l'apposita placca del case.
https://i.imgur.com/IgTe2hv.png
Vedi se ti piacciono queste: 2 moduli crucial da 4GB nuovi a prezzo eccellente.
Lupino, per un uso basilare prolungherai l'utilità del tuo laptop per una decina d'anni con tale upgrade.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-12-2020 alle 11:04.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 14:28   #1787
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Facciamo anche trenta anni già che ci siamo

Del resto un Pentium E2200 rilasciato nel 2007, ha un futuro radioso davanti a se. Per non parlare del lento hard disk da 160 GB...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 14:43   #1788
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Vedi se ti piacciono queste: 2 moduli crucial da 4GB nuovi a prezzo eccellente.
Lupino, per un uso basilare prolungherai l'utilità del tuo laptop per una decina d'anni con tale upgrade.
Ti correggo è un desktop e non un notebook
Come RAM prevede delle SDRAM DDR2, supporta al massimo 4GB e PC2-6400
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Del resto un Pentium E2200 rilasciato nel 2007, ha un futuro radioso davanti a se. Per non parlare del lento hard disk da 160 GB...
Più che il processore, adesso come collo di bottiglia, sono il singolo banco di RAM e appunto il disco rigido, visto gli standard SSD
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 14:53   #1789
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Più che il processore, adesso come collo di bottiglia, sono il singolo banco di RAM e appunto il disco rigido, visto gli standard SSD
E quando avrai upgradato RAM e messo SSD scoprirai che sarà il processore insufficiente. Perché giustamente la RAM aumentata e l'SSD inviteranno direi naturalmente a fare di più.

Io non ci spenderei un centesimo su quel computer e metterei da parte i soldi, aggiungendo piano piano gli altri per arrivare a prenderne uno, anche usato, ma decisamente più recente e performante.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 14:53   #1790
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ti correggo è un desktop e non un notebook
Come RAM prevede delle SDRAM DDR2, supporta al massimo 4GB e PC2-6400

Più che il processore, adesso come collo di bottiglia, sono il singolo banco di RAM e appunto il disco rigido, visto gli standard SSD
Ok, upgrada le RAM a 4GB (2x2GB) PC2-6400. Dovresti reperirne a basso costo sicuramente. In relazione alle combinazioni processore ram ed Msata non mi preoccuperei più di tanto. Avrai un sistema molto più performante per uso basilare ad un costo accessibilissimo ed un beneficio soddisfacente rispetto alla situazione attuale.

ps: il bus sata è limitato a 300 MB/s l'Msata opera sui 500 MB/s cmq avresti un miglioramento di prestazioni.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-12-2020 alle 17:51.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 21:50   #1791
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
2 post con opinioni totalmente diverse
Beh l'aggiornamento di RAM verrà fatto a basso costo, giusto per continuare ad utilizzarlo con tutti i software disponibili ad oggi, alla fine è sempre meglio del Lenovo MIIX che uso in mobilità.
Il PC supporta al massimo 4GB, quindi il kit 2x2GB è il massimo ottenibile e utilizzerei anche il dual channel che manca (ha solo 1 banco montato adesso).

Aggiornamento a parte, guardando sul forum ufficiale del Raspberry, ho visto un tipo di desktop che mi piacerebbe ottenere, sembra poco avido di risorse, ma non so da dove partire
Riuscite a darmi qualche dritta per ottenere lo stesso risultato?

Grazie

Metto i link sia della discussione che dei 2 screen d'esempio che trovate del primo post d'apertura
Topic sul DE: https://www.raspberrypi.org/forums/v...?f=66&t=133691
Screen: https://i.imgur.com/pxf1pni.png e https://i.imgur.com/JKoxWQD.png
__________________
HP TouchSmart 520-1000it

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 02-12-2020 alle 21:54.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 12:25   #1792
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
2 post con opinioni totalmente diverse
Per quel che serve, io mi accodo a chi ti ha consigliato di non spendere un solo euro su quel pc. Su macchine così datate, per me ogni espansione ha senso soltanto se a costo zero, quindi risultante da recuperi.

Ultima modifica di Phantom II : 08-12-2020 alle 22:03.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 12:28   #1793
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Pacchetti che non si aggiornano su Ubuntu 20.04

Ciao a tutti, sono fresco d'installazione di Ubuntu 20.04.1 e riscontro un problema con l'aggiornamento di alcuni pacchetti.
In breve, da terminale, "apt upgrade" mi segnala quanto segue

I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: libegl-mesa0 libgbm1 libglapi-mesa libglx-mesa0

Da quel che ho capito si tratta di librerie grafiche, ma non comprendo che cosa ne blocchi l'aggiornamento.

Grazie anticipato a chiunque rispenderà.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 20:17   #1794
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19666
problema strano mint 20 xfce.
le lettere accentate (èàùìò) le posso scrivere normalmente in alcuni programmi (tipo firefox, thunderbird Libreoffice o una finestra di terminale), mentre in altre parti dell'interfaccia le ignora completamente (tipo in xed, thunar, catfish o gimp)... forse quelle gtk3?

avete idea di cosa sistemare e cosa guardare?
grazie
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 20:54   #1795
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono fresco d'installazione di Ubuntu 20.04.1 e riscontro un problema con l'aggiornamento di alcuni pacchetti.
In breve, da terminale, "apt upgrade" mi segnala quanto segue

I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: libegl-mesa0 libgbm1 libglapi-mesa libglx-mesa0

Da quel che ho capito si tratta di librerie grafiche, ma non comprendo che cosa ne blocchi l'aggiornamento.

Grazie anticipato a chiunque rispenderà.
Aspetta, dovrebbe risolversi con il tempo
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 21:30   #1796
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Aspetta, dovrebbe risolversi con il tempo
Si è risolto con gli aggiornamenti che ho installato poco fa.
Come facevi a saperlo?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 14:33   #1797
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Si è risolto con gli aggiornamenti che ho installato poco fa.
Come facevi a saperlo?
Mi sembrava il tipico errore che si riceve con aggiornamenti "acerbi".

Purtroppo è un po' che non seguo Linux. Per ragioni personali e professionali sono migrato su Mac, ma Linux è sempre nel cuore.

E tra l'altro la conoscenza di Linux mi ha aiutato non poco con il terminale su Mac.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 18:35   #1798
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
... ho visto un tipo di desktop che mi piacerebbe ottenere, sembra poco avido di risorse, ma non so da dove partire
Riuscite a darmi qualche dritta per ottenere lo stesso risultato?

Metto i link sia della discussione che dei 2 screen d'esempio che trovate del primo post d'apertura
Topic sul DE: https://www.raspberrypi.org/forums/v...?f=66&t=133691
Screen: https://i.imgur.com/pxf1pni.png e https://i.imgur.com/JKoxWQD.png
Qualcuno sa indicarmi una guida per iniziare a modifcare il DE e correlati?
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Per quel che serve, io mi accodo a chi ti ha consigliato di non spendere un solo euro su quel pc. Su macchine così datate, per me ogni espansione ha senso soltanto se a costo zero, quindi risultante da recuperi.
Upgrade fatto a 4GB, RAM prese da un amico che doveva liberare un po di vecchia roba dal soffitto
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 00:45   #1799
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
In questi giorni, sto usando Kubuntu, questo perchè trovo maggiori guide e video su come personalizzare il sistema.

Il problema esce dopo aver installato le prime semplice cose, il sistema diventa poco reattivo dentro le impostazioni e gli add-ons, lenti o non completamente visibili.
Se apro il browser non ho problemi di sorta e anche i video in HD vengono visualizzati senza rallentamenti.

Qualche consiglio?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 18:41   #1800
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Periferica audio predefinita

In Ubuntu 20.04 non trovo il modo di impostare come predefinita una periferica di ingresso audio.
Quando ne seleziono una al successivo riavvio del sistema l'impostazione si perde. A voi risulta ed eventualmente avete una soluzione?
Grazie.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v