Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2008, 09:02   #2101
segret
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da mommotti69 Guarda i messaggi
Ottima scelta, l'hitachi ha un rapporto qualità prezzo ai vertici....
Dove l'hai trovato a 649 €.?
Si tratta di un negozio presente in Sicilia con 12 punti vendita (nello specifico Palermo) e che si chiama Grande Migliore. Si occupa della vendita di vari articoli che variano dall'arredo casa, ai giocattoli, agli elettrodomestici, informatica etc...Quest'anno hanno puntato molto su questa linea di climatizzatori. Hitachi è rimasta più o meno fuori dal settore consumer per un paio d'anni, concentradosi più su quello aziendale, adesso ha deciso di riconquistare parte del mercato perso con una politica che mira ad alta qualità e a prezzi ridotti. Se non ricordo male anche i negozi Expert presenti in varie parti d'Italia stanno facendo delle ottime offerte a riguardo!!!

Ultima modifica di segret : 08-05-2008 alle 09:03. Motivo: errore
segret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 09:24   #2102
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Niculescu Guarda i messaggi
ma in un multisplit, quando nelle informazioni c'è scritto che il motore x, con le unita interne y + z ha una capacita di raffreddamento pari a 1850 + 2150, cosa vuol dire?
significa che quando entrambe le unita interne sono alla massima potenza (ad esempio appena accesi) il motore esterno divide la sua potenza come indicato, ma se ad esempio c'è in quel momento un solo split interno attivo, questo split può arrivare idealmente anche a "ciucciarsi" tutta la potenza del motore esterno andando magari a 3000?
oppure la divisione delle potenze è statica, e vuol dire che il motore y non andrà mai a piu' di 1850, e il motore z mai a piu' di 2150?


grazie
La prima che hai detto.
E' la resa in caso di contempraneità di un'unità esterna inverter (capace cioè di modulare e distribuire la potenza erogata in base alla richesta delle unità interne).
Se funzionasse una sola unità interna renderebbe alla sua (dell'unità interna intendo) massima potenza.
Nell'esempio specifico hai un'esterna che può rendere 4 KW, se attivi solo una 35 renderà 3,5Kw nominali, se attivi solo una 22 renderà 2,2Kw nominali se le attivi entrambe ovviamente non renderanno 3,5 + 2,2 ma la potenza dell'unità esterna verrà ripartita 2,1 + 1,9.
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 09:37   #2103
Niculescu
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
La prima che hai detto.
E' la resa in caso di contempraneità di un'unità esterna inverter (capace cioè di modulare e distribuire la potenza erogata in base alla richesta delle unità interne).
Se funzionasse una sola unità interna renderebbe alla sua (dell'unità interna intendo) massima potenza.
Nell'esempio specifico hai un'esterna che può rendere 4 KW, se attivi solo una 35 renderà 3,5Kw nominali, se attivi solo una 22 renderà 2,2Kw nominali se le attivi entrambe ovviamente non renderanno 3,5 + 2,2 ma la potenza dell'unità esterna verrà ripartita 2,1 + 1,9.
un ultima cosa:
tu mi dici che se attive entrambe la potenza viene ripartita 2,1 + 1,9. ma se sono attive entrambe, ma una è al massimo e l'altra al minimo, la potenza può anche essere ripartita momentaneamente anche a 2,5 + 1,5, cioè la potenza viene ripartita anche a seconda della richiesta di potenza del singolo split?

grazie
Niculescu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 13:28   #2104
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Qualunque condizionatore mentre raffredda deumidifica, è una questione fisica (l'umidità condensa sulla batteria di scambio che è fredda)
E direi che qulunque condizionatore ha la funzione di sola deumidificazione con la quale la temperatura subisce solo una minima variazione ma viene deumidificata l'aria.
perchè questo modello lo avrei trovato a 650 €, è un buon prezzo ?
ho puoi consigliarmi degli altri ?

sennò avrei trovato più o meno allo stesso prezzo:

-Panasonic E7-GKE (9000 btu/h, E.E.R 4,27)
-Daikin FTXS20G (7000 btu/h, E.E.R 4,26)
-Samsung AQV09MS Premium (9000 btu/h E.E.R 4,08)
-Mitsubishi SRK/SRC 25 ZG-S (9000 btu E.E.R 4,03)

su quale mi dovrei buttare, considerando che la stanza da climatizzare è da circa 16 mq con 3 pareti esterne e rivolta a nord e al piano sopra c'è una soffitta ?
considerando anche che della pompa di calore non me ne farei niente visto che ho il metano !

Ultima modifica di Jack_Found : 08-05-2008 alle 18:28.
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 19:35   #2105
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Niculescu Guarda i messaggi
un ultima cosa:
tu mi dici che se attive entrambe la potenza viene ripartita 2,1 + 1,9. ma se sono attive entrambe, ma una è al massimo e l'altra al minimo, la potenza può anche essere ripartita momentaneamente anche a 2,5 + 1,5, cioè la potenza viene ripartita anche a seconda della richiesta di potenza del singolo split?

grazie
Quella indicata è la ripartizione nel momento in cui entrambe le unità interne richiedono il massimo della potenza.
Con il progressivo avvicinamento alla temperatura richiesta di una sola unità interna la potenza viene dirottata sull'altra.
Quando entrambe le unità interne arrivano in temperatura l'inverter si porta (più o meno, dipende da vari fattori tra cui anche dalla temperatura esterna) al suo assorbimento minimo per mantenere in temperatura i diversi ambienti
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:05   #2106
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Jack_Found Guarda i messaggi
perchè questo modello lo avrei trovato a 650 €, è un buon prezzo ?
ho puoi consigliarmi degli altri ?

sennò avrei trovato più o meno allo stesso prezzo:

-Panasonic E7-GKE (9000 btu/h, E.E.R 4,27)
-Daikin FTXS20G (7000 btu/h, E.E.R 4,26)
-Samsung AQV09MS Premium (9000 btu/h E.E.R 4,08)
-Mitsubishi SRK/SRC 25 ZG-S (9000 btu E.E.R 4,03)

su quale mi dovrei buttare, considerando che la stanza da climatizzare è da circa 16 mq con 3 pareti esterne e rivolta a nord e al piano sopra c'è una soffitta ?
considerando anche che della pompa di calore non me ne farei niente visto che ho il metano !
qualcuno sà darmi una risposta al mio post precedente ?
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:50   #2107
Wudstok
Member
 
L'Avatar di Wudstok
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Jack_Found Guarda i messaggi
qualcuno sà darmi una risposta al mio post precedente ?
Non sono dell'idea che per scegliere un condizionatore (o un'auto o una amoto...) siano sufficienti i dati di targa, inosmma i numeri nudi e crudi.
Dovrei conoscere direttamente tutte le macchine che nomini e non le conosco.
In termini generali escluderei Samsung che è decisamente di un livello qualitativo inferiore e, per quella che è la mia esperienza, valuterei la via Panasonic.

P.S. Prendila comunque in pompa che ne vale la pena
__________________
...Se ne capisco di computer??? ...Ehm...Non c'è una domanda di riserva???
Wudstok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:51   #2108
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Non sono dell'idea che per scegliere un condizionatore (o un'auto o una amoto...) siano sufficienti i dati di targa, inosmma i numeri nudi e crudi.
Dovrei conoscere direttamente tutte le macchine che nomini e non le conosco.
In termini generali escluderei Samsung che è decisamente di un livello qualitativo inferiore e, per quella che è la mia esperienza, valuterei la via Panasonic.

P.S. Prendila comunque in pompa che ne vale la pena
grazie per la risposta

comunque tutte quelle da me menzionate hanno la pompa di calore anche se dubito mi sarà utile !
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 07:57   #2109
Niculescu
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da Wudstok Guarda i messaggi
Quella indicata è la ripartizione nel momento in cui entrambe le unità interne richiedono il massimo della potenza.
Con il progressivo avvicinamento alla temperatura richiesta di una sola unità interna la potenza viene dirottata sull'altra.
Quando entrambe le unità interne arrivano in temperatura l'inverter si porta (più o meno, dipende da vari fattori tra cui anche dalla temperatura esterna) al suo assorbimento minimo per mantenere in temperatura i diversi ambienti
grazie ancora

ciao
Niculescu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 12:03   #2110
Niculescu
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 109
tra queste due combinazioni cosa mi consigliate?

Daikin 2MXS40G + no.01 FTXS20G (7000btu) + no. 01 FTXS35G (12000 btu)

Panasonic 2E15 GBE + no. 01 E7 HKE (7000) + no. 01 E12 HKE (12000)

la grossa differenza è che il panasonic ha il motore centrale a 15000btu, il daikin a 13300.

per il resto sia come eer che come cop sono molto molto simili.
il daikin con "soli" 13300 regge bene le due unità 7000+12000?
o è meglio andare col panasonic che è un po' piu' potente?

grazie
Niculescu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 23:02   #2111
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
POSTATO QUALCHE GIORNO FA
Cosa pensate dell'acquisto di questa macchina DAIKIN
Unità FTXS25G con RKS25G rispettivamente interna ed esterna con EER 4.55 e COOP 4.53
PS Sono passato al rivenditore perchè il modello scelto presso il "negozio" è superato da questa nuova linea benchè venduto allo stesso prezzo (900 euro) L'unica "mazzata" è l'installazione speriamo bene anche se sicuramente c'è più professionalità e maggiori garanzia (ad esempio ll montaggio di un interruttore magnetotermico a differenza di un attacco diretto alla linea elettrica. [/quote]

DECISIONE
Ragazzi dopo tanta lettura è arrivata la decisione. Oggi per onor di cronaca a chi ha seguito le mie richieste e per l'aiuto offertomi che ringrazio pubblicamente, ho acquistato 4 di queste macchine (FTXS25G con RKS25G) pagate 4.400 comprensive di installazione da cui recupererò il 36% in dieci anni. La mia scelta oltre che per le caratteristiche è stata decisa per la professionalita dell'installatore già nota qui in città. Qualcuno è in grado di postarmi il link dell'Agenzia delle Entrate da cui si scarica il modello rima detto Ciao a tutti e grazie di nuovo per le informazioni
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 01:45   #2112
Hebckoe
Senior Member
 
L'Avatar di Hebckoe
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
POSTATO QUALCHE GIORNO FA
Cosa pensate dell'acquisto di questa macchina DAIKIN
Unità FTXS25G con RKS25G rispettivamente interna ed esterna con EER 4.55 e COOP 4.53
PS Sono passato al rivenditore perchè il modello scelto presso il "negozio" è superato da questa nuova linea benchè venduto allo stesso prezzo (900 euro) L'unica "mazzata" è l'installazione speriamo bene anche se sicuramente c'è più professionalità e maggiori garanzia (ad esempio ll montaggio di un interruttore magnetotermico a differenza di un attacco diretto alla linea elettrica.

DECISIONE
Ragazzi dopo tanta lettura è arrivata la decisione. Oggi per onor di cronaca a chi ha seguito le mie richieste e per l'aiuto offertomi che ringrazio pubblicamente, ho acquistato 4 di queste macchine (FTXS25G con RKS25G) pagate 4.400 comprensive di installazione da cui recupererò il 36% in dieci anni. La mia scelta oltre che per le caratteristiche è stata decisa per la professionalita dell'installatore già nota qui in città. Qualcuno è in grado di postarmi il link dell'Agenzia delle Entrate da cui si scarica il modello rima detto Ciao a tutti e grazie di nuovo per le informazioni
buona scelta.
se intendi il modulo per le detrazioni fiscali devi avere anche la certificazione energetica provvisoria (almeno sino all'anno scorso era cosi').
per legge ogni impianto di riscaldamento, comprese le pompe di calore, deve essere corredato di progetto, ossia planimetrie, schemi di montaggio, e relazione legge 10/91.
queste agevolazioni (ripeto fino all'anno scorso) erano date a chi evidentemente rispettava la legge.
diciamo pero' che esiste una procedura semplificata per il rilascio della certificazione che puo' fare solo un ingegnere.
ne feci una a novembre per una casa e mi pare che il mio capo abbia chiesto come parcella 250-300€ anche questi oggetto di detrazioni.
__________________
 MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard
iPod 5G 30GB Nero
Hebckoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 12:41   #2113
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
secondo voi per una stanza di 16 mq possono bastare 7000 btu o è meglio 9000 ?

considerando che ha 3 lati esterni e rivolta verso nord !
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 23:11   #2114
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da Jack_Found Guarda i messaggi
secondo voi per una stanza di 16 mq possono bastare 7000 btu o è meglio 9000 ?

considerando che ha 3 lati esterni e rivolta verso nord !

Per la mia esperienza recente posso dirti che i 7000 non sono quasi più in produzione e qualora dovesse essere il contrario la differenza di prezzo è di poche decine di euro ed il gioco non vale la candela. Avendo passione nell'hardware ti faccio questo esempio: è come mettere un alimentatore da 700 per pc con un HD ed una scheda video mentre lo stesso alimentatore se deve alimentare 5 hd e due o tre schede video secondo te i consumi sulla bolletta saranno gli stessi???? Vai tranquillo con quello di 9000 ciao
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 01:04   #2115
mancio68
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 13
Chiedo anch'io un Vs prezioso consiglio

Vorrei installare un climatizzatore in una stanza si circa 24 mq, al piano terra con unico lato estreno esposto a nord. Ciò che mi interessa non è solo il dover raffreddare la stanza, ma sopratutto deumidificarla e purificare l'aria; questo perchè abito in prossimità di una strada molto trafficata ed i muri della casa sono in mattoni pieni senza isolanti ed intercapedini, quindi l'aria interna è spesso molto umida. Leggendo un po in giro ho notato che la Panasonic quest'anno ha una serie di modelli (vari E7-GKEW, E9-GKEw, ecc) abbastanza silenziosi e dotati di ionizzatori (che dovrebbero pulire l'aria in modo ottimale)
Vi chiedo che cosa ne pensate, se esistono altre marche con questo tipo di filtraggio, e.. qualsiasi altro consiglio.
Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete a rispondermi.
mancio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:05   #2116
mancio68
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 13
Nessuno sa darmi una risposta al post sopra?

Qualche consiglio cu un climatizzatore con depurazione d'aria?
mancio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 13:53   #2117
Danielg45
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 710
Io ho il Panasonic cs-E12gkew con ionizzatore e-patrol
Devo ancora usarlo.
__________________
Case Phantekx Entooh White de luxe - Lc-power 750w LC6750M - Amd 7600x - Asrock B650E s.l.wifi - gSkill 32gb - Crucial P3 plus 1Tb - LG BH16NS40 - Nvidia GTX 1070 8gb
Danielg45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:54   #2118
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
ok, solo un ultimo consiglio !

la mia scelta si è ristretta tra:

-Panasonic CS-TE9HKE
-Panasonic CS-E9HKE
-Hitachi RAS 25 FH5
-Mitsubishi MSZ-GC25VA
-Mitsubishi MSZ-GA25VA

più che altro consigliatemi in base alla casa costruttrice, quale la più affidabile e quale la meno !

Ultima modifica di Jack_Found : 13-05-2008 alle 17:28.
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:44   #2119
Danielg45
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 710
Hitachi sicuramente è la meno conosciuta in ambito, questo non vuol dire che sia inferiore alle altre,anzi. E' solo che si sente e si vede poco . Solo qui.
Mitsubishi e Panasonic solo a te la scielta. Pari sono. Per quello che so, certi amici hanno panasonic da 8-10 anni e mai un problema tranne la solita manutenzione ai filtri o gas. Ma penso sia uguale anche per Mitsubishi.
Se hai dubbi confronta le caratteristiche di COP e EER , consumo anche, e ricircolo aria in m3 .Poi decidi e se sono uguali o simili guarda l'estetica. Poi vedi te in base ai tuoi gusti.
__________________
Case Phantekx Entooh White de luxe - Lc-power 750w LC6750M - Amd 7600x - Asrock B650E s.l.wifi - gSkill 32gb - Crucial P3 plus 1Tb - LG BH16NS40 - Nvidia GTX 1070 8gb
Danielg45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:16   #2120
Jack_Found
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Hitachi sicuramente è la meno conosciuta in ambito, questo non vuol dire che sia inferiore alle altre,anzi. E' solo che si sente e si vede poco . Solo qui.
Mitsubishi e Panasonic solo a te la scielta. Pari sono. Per quello che so, certi amici hanno panasonic da 8-10 anni e mai un problema tranne la solita manutenzione ai filtri o gas. Ma penso sia uguale anche per Mitsubishi.
Se hai dubbi confronta le caratteristiche di COP e EER , consumo anche, e ricircolo aria in m3 .Poi decidi e se sono uguali o simili guarda l'estetica. Poi vedi te in base ai tuoi gusti.
Credo che punterò sul Panasonic kit CS-E9HKE:

EER 4.41, COP 4.31,
Consumo kW raffr. 0,59 (0,175-0,75) risc. 0,835 (0,165-1,34), Livello pressione sonora unità interna 20 db, Portata d’aria (m3/h) raffr. 657 e risc. 702, ionizzatore
Jack_Found è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v