Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2009, 15:49   #1
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Creare disco di avvio MS-DOS su chiavetta USB

Ciao a tutti, dopo ore e ore spese a cercare in internet una soluzione a questo stramaledetto problema ho deciso di chiedere aiuto qui. Devo creare una chiavetta di avvio MS-DOS per eseguire un'applicazione per i miei HDs, tuttavia non sono ancora riuscito a creare un simile disco di avvio. Ho Vista e se seleziono la voce formatta relativa alla chiave USB la casella "Crea disco di avvio MS-DOS" rimane ombraggiata, evidentemente perchè non è un floppy. Ho letto decine di guide online che però spiegano tutto e niente... vorrei quindi un aiuto un po' più concreto e spero che qualcuno qui me lo possa dare. Grazie
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 21:05   #2
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
UP
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 21:26   #3
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
1) Formatta la chiavetta in FAT16.
2) Scarica mkbt da qui.
3) Copia il bootsector del floppy di avvio in a: con il comando:
mkbt -c a: c:\percorso\bootsect.bin
4) trasferisci il bootsector nella chiavetta con il comando:
mkbt -x c:\percorso\bootsect.bin g:
N.B. Assicurati che g: corrisponda alla lettera della tua chiavetta!!!
5) Copia tutti i file del floppy di avvio nella chiavetta, anche i file nascosti di sistema.
6) A me ha funzionato solo così!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 21:56   #4
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Hmm non credo di aver capito...
1) Come si fa ad usare MKBT?
2) Io non ho floppy di avvio da cui copiare bootsector o robe simili...
3) FAT16 è la stessa cosa di FAT?
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 11:22   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Hmm non credo di aver capito...
1) Come si fa ad usare MKBT?
Allora fai così:
1) salvi il file mkbt.exe in c:
2) Apri il prompt dei comandi da programmi-accessori-prompt dei comandi
3) Digiti nell'ordine i seguenti comandi sempre seguiti da Invio:
CD\
C:
mkbt -c a: c:\bootsect.bin
mkbt -x c:\bootsect.bin g:

Quote:
2) Io non ho floppy di avvio da cui copiare bootsector o robe simili...
Naturalmente prima di usare mkbt, procurati un dischetto floppy su cui scriverai l'immagine del floppy di avvio che puoi trovare QUI e lascia inseriti sia il floppy appena creato che la chiavetta.
RIPETO: assicurati che al lettore floppy e alla chiavetta siano associate rispettivamente le lettere a: e g: diversamente le devi cambiare secondo le tue impostazioni.
Quote:
3) FAT16 è la stessa cosa di FAT?
Nella maggior parte dei casi...SI!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 03:11   #6
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Grazie. Sei davvero gentile ad aiutarmi, ma ho anche il problema di non disporre di lettori floppy... cosa che mi ha di fatto precluso fino ad ora di poter seguire le guide che ho trovato sul web...
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 15:27   #7
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Posto qui come appare la mia chiavetta USB:



Sottolineo che entrambi i file Autoexec.bat e Config.sys sono vuoti e privi di comando alcuno. Gli altri file che compaiono appartengono all'applicazione che dovrei eseguire in DOS. Le impostazioni da BIOS sono le seguenti:
1) 1st Floppy disk ( per quanto riguarda l'ordine di boot )
2) USB Emulation type: floppy ( voce che credo faccia apparire la mia USB come un floppy disk )
Anche così facendo però, mi compare a video il trattino bianco lampeggiante e poi si avvia Windows normalmente...
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 16:09   #8
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
hai provato con HP USB Disk Storage Format Tool?



http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 21:13   #9
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
hai provato con HP USB Disk Storage Format Tool?



http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
Sì,sì. Con quel tool ho creato la chiavetta...
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 17:42   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Puoi provare con Virtual Floppy che trovi QUI.
Non necessita di installazione e una volta avviato, nella scheda Driver prima clicchi su Install e poi Start. Nella scheda Drive0 clicca su Change e associa la lettera A al floppy virtuale. Nella scheda shell metti il segno di spunta Context menu...ecc.ecc.
Fatto: ora dovresti avere l'icona del floppy, clicchi col destro e scegli 'open vfd image' e poi 'create'.
In questo modo puoi copiare le immagini dei floppy sul dischetto virtuale e poi in seguito utilizzare mkbt.

In rete però si trova che questo floppy virtuale non funziona su Vista a 64 bit, non saprei...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 21:18   #11
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Grazie mille dell'aiuto. Ci sono finalmente riuscito! Era un problema di BIOS, il quale doveva avviare la chiavetta USB in una determinata modalità tutta sua... Bhè dopo mille smanettamenti alla fine ce la si è fatta!
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:57   #12
XeLlos
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 38
io non ci riesco :-(
Tu come hai risolto?
provo a mettere USB - HD come boot ma niente da fare
(ho formattato la chiavetta con il tool di HP e ci ho messo dentro i files di boot)
XeLlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 17:11   #13
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Guarda, il mio problema credo non fosse tanto la creazione della chiavetta di boot, quanto le impostazioni da settare nel BIOS della scheda madre per far leggere la chiavetta... E le impostazioni BIOS dipendo dalla mobo che possiedi.
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 20:14   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member
 
L'Avatar di AMIGASYSTEM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 4048
Esiste una manovra ancora più facile,con PeToUSB,ottima utility,che permette di trasferire il contenuto di un CD Live tipo Bart's PE Builder,compreso il suo boot,testata è funziona alla grande ottimo per chi non possiede un CD-DVD e deve accedere ad un PC con sistema KO.
__________________
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:26   #15
TheArt
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 8
O_o

salve a tutti, anche io ho lo stesso problema....in pratica dovrei aggiornare il bios della mia scheda video p5kpl della ASUS.

Dato che neanche io ho il lettore floppy, vorrei usare una chiavetta usb per metterci dentro il file "aggiornamento del bios" e successivamente utilizzare un utility nel bios per aggiornarlo...solo che nella schermata formatta anche io ho "Crea disco di avvio MS-DOS" ombreggiato, come dovrei fare?
grazie


(ho win7)
TheArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:40   #16
Fujitu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 529
Per quanto ne so le schede madri ASUS ammettono diversi modi per aggiornare il BIOS, se la chiavetta ti serve solo per quello prova a vedere sul thread ufficiale della tua MOBO o sul sito ASUS..
__________________
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 07:58   #17
vaxxo
Senior Member
 
L'Avatar di vaxxo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Urago D'Oglio [BS]
Messaggi: 837
SOLUZIONE

zndate sul questo sito http://www.jamesonline.ca

FILE CABIONET E SCARICATE : DOS-on-USB

FUNZIONA SOLO CON WINDOWS XP.
Il programma crea un disco di installazione di DOS su una penna usb collegata al computer.

una volta eseguito si copiano i file dell BIOS e del programma per aggiornarlo nella directory principale della chiavetta e si fa partire da chiavetta usb :

ATTENZIONE

perchè tenta di installare il DOS sul disco fisso, però basta dirgli "NO" e poi alla richiesta se vogliamo uscirte dall'installazione dirgli "Quit"
__________________
vaxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 23:06   #18
FuneralFog
Member
 
L'Avatar di FuneralFog
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
1) Formatta la chiavetta in FAT16.
2) Scarica mkbt da qui.
3) Copia il bootsector del floppy di avvio in a: con il comando:
mkbt -c a: c:\percorso\bootsect.bin
4) trasferisci il bootsector nella chiavetta con il comando:
mkbt -x c:\percorso\bootsect.bin g:
N.B. Assicurati che g: corrisponda alla lettera della tua chiavetta!!!
5) Copia tutti i file del floppy di avvio nella chiavetta, anche i file nascosti di sistema.
6) A me ha funzionato solo così!
Ho fatto tutto questo lavoro creando delle unità floppy virtuali, ma quando si prova a trasferire il file bootsect.bin sulla chiavetta mkbt segnala che si possono usare solo unità floppy per eseguire questa operazione. Bisognerebbe far riconoscere al sistema anche la chiavetta USB come floppy, altrimenti non si riuscirà mai a renderla avviabile utilizzando il boot sector del floppy. Qualcosa non torna in questa procedura, ma non so di cosa si tratta. Ci sto sbattendo la testa da ore...
__________________
"I am mortal, but am I human?"
FuneralFog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 01:02   #19
FuneralFog
Member
 
L'Avatar di FuneralFog
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Esiste una manovra ancora più facile,con PeToUSB,ottima utility,che permette di trasferire il contenuto di un CD Live tipo Bart's PE Builder,compreso il suo boot,testata è funziona alla grande ottimo per chi non possiede un CD-DVD e deve accedere ad un PC con sistema KO.
A me non la legge nemmeno così la chiavetta e il dvd live di Bart PE che ho creato mi manda in blue screen il Pc in fase di boot. Mi manca win 98, quando si poteva riavviare in MS-Dos con un click...
__________________
"I am mortal, but am I human?"
FuneralFog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v