Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
E' un 2-in-1 che si differenzia dai concorrenti per integrare al proprio interno un pennino S-Pen, con il quale espandere le potenzialità di utilizzo: Galaxy Book Flex si adatta facilmente a qualsiasi necessità di utilizzo lontano dalla presa di corrente, forte di una costruzione robusta e di uno schermo basato su tecnologia QLED
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere
GoPro Hero 9 si rinnova in grande stile. Nuovo sensore a maggiore risoluzione, vero display frontale, stabilizzazione digitale Hypersmooth 3.0 efficacissima. È di nuovo la regina delle action camera e permette di registrare anche in formato video 5K/30p, oltre che 4K/60p, 2,7K/120p e 1080p/240fps. Alla stabilizzazione è possibile aggiungere l'allineamento automatico dell'orizzonte: mai più riprese storte
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione
Una delle conferenze più importanti dell'anno avvenuta a fine settembre ha svelato i nuovi prodotti ''intelligenti'' di Amazon. L'azienda capitanata da Jeff Bezos ha svelato Echo, Echo Dot ed Echo Dot con display a LED. Li abbiamo provati tutti e vi diciamo cosa cambia rispetto ai precedenti e come funzionano. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2020, 15:29   #22661
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Flyflot Guarda i messaggi
Ciao
Ho fibra tim 100/20.
Ho aggiornato il modem e vedo come profilo gestore tim business
Ma ho una linea privata.
È normale o devo metterlo su Tim?
Grazie.
Andrea
E' successo anche a me dopo l' aggiornamento, ho una FTTH TIM, aveva preso un indirizzo ip "strano" boh! Ho riavviato ed è tornato TIM "normale"
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 15:55   #22662
sradicator
Member

Iscritto dal: May 2000
Ciao a tutti, vorrei passare al Fritz! Box per separare dalla rete di casa i numerosi apparati smart che possiedo.
Vorrei creare una rete guest a 2.4Ghz, limitarla e separarla dalla rete principale.
Con il Netgear Orbi non si può fare, o per meglio dire non la si può far funzionare a 2,4Ghz e quindi i vari dispositivi non la calcolano, con il 7590 sapete se è possibile?
Old 10-07-2020, 16:15   #22663
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Se non è cambiato qualcosa (e da una rapida occhiata non lo vedo) il FritzBox non permette di creare più di 2 reti.

Una è la normale Lan (cavo + wifi) che puoi impostare un po' ed una è la GuestLan (wifi + cavo su porta 4 se attivata come guest) di cui non controlli nulla (pure ip range è fissato).
Lan e GuestLan sono separate e non comunicano tra loro però all'interno della stessa Lan si può comunicare tra i dispositivi (ossia due device in GuestLan si possono benissimo parlare tra loro, oltre a poter andare in internet).
In ogni caso non puoi (o non mi risulta a me, poi se sbaglio qualcuno correggerà) fare una terza rete per i dispositivi IoT.

Se vuoi li puoi mettere in guestLan e così lì separi dalla Lan ma poi dalla Lan non li raggiungeresti più per configurarli (ma la cosa si risolve facile accedendo temporaneamente alla GuestLan da un PC, magari cavo su Lan e WiFi su GuestLan), ed eventuali "ospiti" a cui concederesti l'accesso in GuestLan avrebbero l'accesso a tutti i tuoi dispositivi IoT senza nessuna altra protezione oltre a quella presente sui dispositivi stessi.
Ah naturalmente se i dispositivi IoT dovessero accedere a qualcosa in Lan (es. scrivere un log su un server syslog in lan) non potrebbero farlo.

E' una delle mancanze che mi scoccia di più (assieme al non poter fare più SSID a parità di radio ed il non poter gestire le VLAN) sul FritzOS

Ultima modifica di Yrbaf : 10-07-2020 alle 16:20.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 16:33   #22664
sradicator
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se non è cambiato qualcosa (e da una rapida occhiata non lo vedo) il FritzBox non permette di creare più di 2 reti.

Una è la normale Lan (cavo + wifi) che puoi impostare un po' ed una è la GuestLan (wifi + cavo su porta 4 se attivata come guest) di cui non controlli nulla (pure ip range è fissato).
Lan e GuestLan sono separate e non comunicano tra loro però all'interno della stessa Lan si può comunicare tra i dispositivi (ossia due device in GuestLan si possono benissimo parlare tra loro, oltre a poter andare in internet).
In ogni caso non puoi (o non mi risulta a me, poi se sbaglio qualcuno correggerà) fare una terza rete per i dispositivi IoT.

Se vuoi li puoi mettere in guestLan e così lì separi dalla Lan ma poi dalla Lan non li raggiungeresti più per configurarli (ma la cosa si risolve facile accedendo temporaneamente alla GuestLan da un PC, magari cavo su Lan e WiFi su GuestLan), ed eventuali "ospiti" a cui concederesti l'accesso in GuestLan avrebbero l'accesso a tutti i tuoi dispositivi IoT senza nessuna altra protezione oltre a quella presente sui dispositivi stessi.
Ah naturalmente se i dispositivi IoT dovessero accedere a qualcosa in Lan (es. scrivere un log su un server syslog in lan) non potrebbero farlo.

E' una delle mancanze che mi scoccia di più (assieme al non poter fare più SSID a parità di radio ed il non poter gestire le VLAN) sul FritzOS
In realtà è ciò che cerco, una rete separata che non comunichi con la rete principale, quindi la Guest andrebbe benissimo. Ma potrei impostarla a 2.4Ghz?
Old 10-07-2020, 16:41   #22665
Joe 69
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
Interessante. Fai sapere se risolvi. io ho messo 7.20 + repeater vari in due posti (anche il 1750) e, a parte uno scherzo strano su uno dei due (sembra tutto collegato ma nello schema dei mesh non mi dà alcuna velocità) sembra tutto ok
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Capita anche a me con l'abbinata Fritz7590 (v7.20) e FritzRepeater 3000 (v7.12)
In mesh ho il 7590 e il repeater 3000.
Il problema della mancanza di collegamento, di velocità oppure della velocità di 1mbit di uno dei due canali o solo nell'upload di uno dei due canali nello schema della ui tra il master ed il repeater della mesh può dipendere o da un bug dello schema (probabile quando poi nello schema della ui del repeater non hai problemi) oppure da una perdita di collegamento tra il master e il ripetitore.

In primis, prova a cambiare canale e se è in automatico
trova un canale con un cellulare utilizzando un analizzatore wifi che sia mediamente il più libero lungo tutto il percorso che va dal master fino al ripetitore e fissa quello al collegamento (2.4 oppure 5ghz) che ti da problemi.

In secundis, al continuare ad avere il problema e visto gli aggiornamenti, riavvia prima il master della mesh aspettando che completi la ricerca radar sul wifi 5ghz che lo rende di nuovo operativo e poi riavvia il ripetitore.

È chiaro che, in ogni caso, se si riesce ad avvicinare il repeater al master o viceversa sia a livello di pura distanza che a livello di eliminare ostacoli tra di loro, ciò aiuterebbe ad evitare future disconnessioni che sarebbero anche cause di impedimenti di passaggi degli apparecchi in rete tra i vari punti della mesh (passaggi dal master ai repeaters).

Ultima modifica di Joe 69 : 10-07-2020 alle 17:46.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 17:36   #22666
gonzer
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da sradicator Guarda i messaggi
In realtà è ciò che cerco, una rete separata che non comunichi con la rete principale, quindi la Guest andrebbe benissimo. Ma potrei impostarla a 2.4Ghz?
No non credo, dalle impostazioni non mi sembra fattibile, a meno che spegni la 5 Ghz ma la perdi anche per gli altri accessi
gonzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 18:45   #22667
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Il mio wifi è programmato per spegnersi a mezzanotte ed accendersi alle sei del mattino, ma non creo dipenda da questo perché lo ha fatto fin dal primo avvio con la 7.20. In parole povere il bitrate della banda a 2,4 GHz crolla dopo circa dieci ore dall'attivazione. Con la 7.13 non è mai accaduto. Nell'immagine riporto il repeater, ma lo fa anche con smartphone e TV che usano la stessa banda.
Il mattino torna ad essere il massimo consentito dai singolo dispositivi.

Case: Lian Li PC-60FNW Black | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | Master: Sony Optiarc 7240s | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 19:59   #22668
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Il repeater monta il 7.12?
Secondo me è una questione di firmware anche lì, nel senso che per far si che funzionino bene tra loro bisogna montare sul repeater almeno le beta 7.19.
Ma questa è una mia supposizione.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 3 3100 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 460 4GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7490 OS 7.21 - NAS: Synology DS218 OS 6.2.3
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 20:45   #22669
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Sì, il repeater ha la 7.12.
Case: Lian Li PC-60FNW Black | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | Master: Sony Optiarc 7240s | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 10-07-2020, 21:11   #22670
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Buongiorno, sapete dove trovare il firmware 7.12 ?
Oppure ancora meglio la recovery per downgradare a 7.12, sul sito ho trovato la 7.01 e la 7.13 per downgradare, purtroppo non mi va più il 1750E e devo tornare indietro
Se ti può servire io la tua stessa configurazione e funziona tutto 7590 7.20 e 1750 con 7.12 quindi probabile problema con i firmware del 1750, la domanda ora è la rete mesh con il nuovo firmware del 7590 come si sposa con i vari reapeter che non sono stati aggiornati? Io ho 7490 usato come repeter mesh e 1750E ma i firmware sono fermi rispettivamente a 7.13 e 7.12 boh

Ultima modifica di ziotony : 10-07-2020 alle 21:19.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 06:49   #22671
gonzer
Member

Iscritto dal: Dec 2009
le beta dei repeater c'erano basta aspettare. Il 7590 sembra stabile ora e niente problemi con i radar che ho avuto in passato con le varie labor.
Molte meno disconnessioni soft con la centralina.
Ora il 7590 è anche sotto UPS questo dovrebbe aver stabilizzato eventuali spurie disturbatrici dalla rete.
gonzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 07:06   #22672
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Uboldo (VA)
Ciao ragazzi... ormai è da 2 settimane che non capisco comenmai non riesco ad accedere al 7590 da remoto tramite la sua app android. Solo via wifi.
Ho abilitato l'accesso attraverso internet e l'opzone è sempre attiva anche perchè riuscivo a farlo poco tempo prima.

Cosa può sfuggirmi?

Grazie da Fabio
Camera MB: ASUS H170-Pro CPU: i5 6600 HD: Samsung SSD 250Gb 850EVO Ram: 16GB DDR4 2133 cas15 Ali: Corsair MX650i Sk Video Saphire RX480 8Gb Nitro Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus P5Q-EM - CPU: Core2 Duo E5200 HD: WD WD5000AACS - Ram: KingSton 2x2GB DDR2-800 Ali: Enermax MODU82+ 425W Router Dlink 3580L + Netgear DGN3500
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 09:50   #22673
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da sradicator Guarda i messaggi
Se ti accontenti dei limiti di classe ip fissata e decisa dal FritzOs e del fatto che il giorno che inviterai qualcuno in casa e gli darai accesso ad internet usando la Guest (per non divulgare la password del WiFi principale e dare full access a tutta la Lan) di fatto gli darai temporaneamente accesso a tutti i tuoi dispositivi IoT (più il fatto che se poi dopo vorrai cambiare la password dopo che lui sarà andato via, poi dovrai riaggiornare il wifi su tutti gli IoT) allora puoi usarla.

Si a 2.4GHz la GuestWiFi ci va, però se vuoi limitarla a 2.4GHz togliendo i 5GHz allora non credo tu possa.
Per togliere i 5GHz alla Guest devi toglierli anche al WiFi in Lan.
Inoltre se metti funzioni di spegnimento WiFi notturno per il WiFi in Lan, si spegnerà ovviamente anche la GuestWiFi ma non la Guest su cavo.

Ah eventuali dispositivi IoT (o mini-server di gestione degli stessi) su cavo devono essere collegati SOLO alla porta Lan4 e poi devi dire al FritzOs che vuoi dedicare Lan4 all'uso Guest.
Come devi dire al FritzOs se vuoi che i device Guest in WiFi comunichino tra loro o no (isolati tra loro con solo accesso ad internet).
Non si può bloccare invece ciò che sta su Guest via cavo, tra loro i dispositivi Guest su cavo si potranno sempre vedere, al max (bisognerebbe fare una prova) il FritzOs impedirà ai dispositivi su cavo di vedere quelli su WiFi se non accendi l'opzione di visibilità tra Guest.

PS
Non mi pare che in GuestLan si possano riservare gli IP sul DHCP (come in Lan) e siano solo dinamici puri.
E non potendo controllare il range di Ip (che parte da .1) del DHCP in GuestMode, a metterli statici sui device rischieresti ip duplicati.
Oddio se li mappi in fondo (a partire da .254 a scendere) ci sono ben poche probabilità che ci siano ip duplicati anche quando qualche device si connette usando dhcp.
Inoltre basta anche metterli tutti statici e non usare mai il dhcp di FritzOs per evitare duplicazioni (tranne quelle create per errore a mano).

Ultima modifica di Yrbaf : 11-07-2020 alle 10:14.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 09:55   #22674
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... ormai è da 2 settimane che non capisco comenmai non riesco ad accedere al 7590 da remoto tramite la sua app android. Solo via wifi.

Ho abilitato l'accesso attraverso internet e l'opzone è sempre attiva anche perchè riuscivo a farlo poco tempo prima.

Cosa può sfuggirmi?

Grazie da Fabio
Fai così, sotto rete wifi ,app myfritz, vai in impostazioni, quindi tap su nuovo accesso, conferma la cancellazione del profilo.

Ora dovresti selezionare il fritzbox che vedi disponibile, quindi digitare i dati di accesso login interfaccia del fritz, appare la schermata che i dati vengono caricati dal Fritz, poi arrivi sulla schermata info eventi fritzbox.
Ora tap sul menù a tendina app, e scegli rete locale, quindi configurare la connessione alla rete locale.
Conferma la scelta, e dopo pochi secondi ti esce il logo siete a casa.
A questo punto spegni il wifi sul telefono e dovrebbe diventare non attiva, fai tap sopra, e deve diventare attiva da rete mobile, con il simbolo della VPN collegata .
Se non dovesse andare, probabile che account myfritz sia compromesso, lo ripristini.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 10:32   #22675
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Ma ikev2 lo metteranno prima o poi?
Old 11-07-2020, 11:30   #22676
marcoasso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Qualcuno mi sa dire perché, nonostante i due fritz siano collegati in lan, dalla rete mesh risulta così?

Annotazione 2020-07-11 122327-compressed.jpg
marcoasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 11:33   #22677
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Uboldo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Fai così, sotto rete wifi ,app myfritz, vai in impostazioni, quindi tap su nuovo accesso, conferma la cancellazione del profilo.

Ora dovresti selezionare il fritzbox che vedi disponibile, quindi digitare i dati di accesso login interfaccia del fritz, appare la schermata che i dati vengono caricati dal Fritz, poi arrivi sulla schermata info eventi fritzbox.
Ora tap sul menù a tendina app, e scegli rete locale, quindi configurare la connessione alla rete locale.
Conferma la scelta, e dopo pochi secondi ti esce il logo siete a casa.
A questo punto spegni il wifi sul telefono e dovrebbe diventare non attiva, fai tap sopra, e deve diventare attiva da rete mobile, con il simbolo della VPN collegata .
Se non dovesse andare, probabile che account myfritz sia compromesso, lo ripristini.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ma sei un grande... ho per ore per configurare una VPN in manuale ma non c'e' stato verso.
Col tuo sistema è stato rapido e semplice.

Grazie foxdefox
Camera MB: ASUS H170-Pro CPU: i5 6600 HD: Samsung SSD 250Gb 850EVO Ram: 16GB DDR4 2133 cas15 Ali: Corsair MX650i Sk Video Saphire RX480 8Gb Nitro Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus P5Q-EM - CPU: Core2 Duo E5200 HD: WD WD5000AACS - Ram: KingSton 2x2GB DDR2-800 Ali: Enermax MODU82+ 425W Router Dlink 3580L + Netgear DGN3500
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 11:37   #22678
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcoasso Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa dire perché, nonostante i due fritz siano collegati in lan, dalla rete mesh risulta così?

Allegato 95611
Ma il Fritz studio lo hai collegato in mesh col 7590?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 12:06   #22679
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

L'ampiezza di banda a 160 MHz per la 5 Ghz adesso è attiva di default.

Ultima modifica di Trotto@81 : 11-07-2020 alle 12:35.
Old 11-07-2020, 12:23   #22680
Dr_Feelgood
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Ma infatti il router dovrebbe essere collegato a una presa singola
Vale lo stesso discorso se il Fritz è collegato a un UPS insieme ad altri dispositivi? Sarebbe il caso di tenerlo sotto un UPS a parte? Ad oggi non mi sembra di aver notato interferenze, ma non si sa mai... Grazie
Dr_Feelgood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, sta...
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa ...
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per l...
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera c...
Hacker indovina la password di Twitter d...
HONOR festeggia Halloween con una valang...
Mountain Makalu 67, mouse gaming leggero...
Amazon: sconti a valanga solo oggi e dom...
Xbox Series X: latenze dimezzate grazie ...
WhatsApp, gli acquisti online si faranno...
WindTre Business annuncia WindTre Connec...
Canon Pixma Pro-200: la nuova entry dell...
FIFA 20: perché lo Stevenage &egr...
Verizon lancia insieme a Nokia il serviz...
Thermaltake Pacific MX1 Plus, waterblock...
Uplay diventa Ubisoft Connect: ecco le n...
Apple Glasses con microdisplay OLED: il ...
AWS Road to re:Invent: la sicurezza prim...
NVIDIA e Adobe continuano la partnership...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
PassMark BurnInTest Professional
WinRAR
GeForce Experience
NOD32
Opera 71
Mozilla Thunderbird 78
Process Lasso
Google Chrome Portable
IrfanView