Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2010, 19:56   #6101
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
OK! almeno inizio a capire il xkè una marca piuttosto che l'altra.
Quindi quella differenza di20€ in pratica non vuol dire " ma faccio che prendere la Forte tanto già che ci sono..."
Cmq conta che a maggio/giugno mi regalo lo sli di GTX260 quindi non so se per questo cambia qlcs sul PCI PCIe.cambia?

allora negli standard di scelta guardo "amplificazione microfonica"! altro da vedere...?

*Sonar Essence ST (PCI) o Sonar Essence STX (PCIe) entrambe 185€?
*quel Creative I/O Drive upgrade kit? devo prenderlo? perchè la Force con quello costa uguale alla X-Fi Home Theater HD senza... (sovradimensionata la home theater?)
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 04:35   #6102
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
amplificazione cuffie, mentre scrivevo leggevo anche altro
e ho invertito.

la Xonar non Sonar
e' meglio in versione ST, quindi PCI
la forte ci sta' comunque nel terzo slot pci express 16x,
perche' se fai l'sli, finirebbe in mezzo alle due schede, guardando come e' fatta la tua.

Il baracchino della creative e' solo un pannello aggiuntivo per mettere le prese sul davanti del PC
e 50 euro per quella roba sono una rapina. Al massimo comprati una prolunga jack da 5 euro.

Ultima modifica di mentalrey : 20-03-2010 alle 04:37.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:05   #6103
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi

*Sonar Essence ST (PCI) o Sonar Essence STX (PCIe) entrambe 185€?
L'Asus Essence ST (che ti consiglio) la trovi da Ekey Shop a 135€.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:01   #6104
Melting Blaze
Senior Member

Si xonar. sbagliato a scrivere
*ma senza il creative "baracchin" poi mi spieghi come fare per esser comodo ok? cmq escluso dalla lista della spesa!via!

ora leggo bene le auzentech cercando di capire...
*gli OPAMPs sono dei pezzi sostituibili..nella forte solo i 2 davanti nella bravura son tutti sostituibili. ma esattamente che sono? io non sarei tanto da "modding"..però la dicono ogni 2x3 nella scheda..
*la forte dice che ha il PC & DTS interactive per windows 7 e poi nelle spec non c'è windows 7 tra i sistemi operativi supportati...che fare?
di differenze tra la bravura e la forte io ho trovato solo
*numero OPAMPs sostituibili
*la Forte è EAX5 la Bravura è EAX4
*la Forte non supporta WASAPI la Bravura si
*la Forte ha 64 MB di RAM la Bravura no
*La Line out impedance Forte 330 Bravura 150
per il resto mi sembrano uguali... ???giusto???
le connettività...sto imparando...pian piano arriverò a comprendere anche io
per le asus Essence ST guardo dopo pranzo. tanto qui di roba ce n'è già un pò
quei 50€ risparmiati grazie @ sinfoni mi stanno già allettando! LOL
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Old 20-03-2010, 13:59   #6105
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Si xonar. sbagliato a scrivere
*ma senza il creative "baracchin" poi mi spieghi come fare per esser comodo ok? cmq escluso dalla lista della spesa!via!

ora leggo bene le auzentech cercando di capire...
*gli OPAMPs sono dei pezzi sostituibili..nella forte solo i 2 davanti nella bravura son tutti sostituibili. ma esattamente che sono? io non sarei tanto da "modding"..però la dicono ogni 2x3 nella scheda..
*la forte dice che ha il PC & DTS interactive per windows 7 e poi nelle spec non c'è windows 7 tra i sistemi operativi supportati...che fare?
di differenze tra la bravura e la forte io ho trovato solo
*numero OPAMPs sostituibili
*la Forte è EAX5 la Bravura è EAX4
*la Forte non supporta WASAPI la Bravura si
*la Forte ha 64 MB di RAM la Bravura no
*La Line out impedance Forte 330 Bravura 150
per il resto mi sembrano uguali... ???giusto???
le connettività...sto imparando...pian piano arriverò a comprendere anche io
per le asus Essence ST guardo dopo pranzo. tanto qui di roba ce n'è già un pò
quei 50€ risparmiati grazie @ sinfoni mi stanno già allettando! LOL
Scusami, ma non ho letto tutta la discussione per sapere cosa hai precisamente richiesto....

... quindi mi sfugge il concetto base per poterti orinetare all'acquisto...

... a te la scheda audio ti server per la musica o altro??

Perchè una cosa è una scheda audio solo stereo un altra è 5.1/7.1.

La qualità di una scheda stereo sicuramente sarà maggiore per la riproduzione musicale, ma non avrai il sorround dall'uscita analogica (RCA) ma solo dall'uscita digitale, dove il compito verrà dato all'amplificatore A/V.

La essence (insieme a 1 altra scheda audio) monta un amplificatore per cuffie, riusciendo a gestire sino a 600 Ohm, quindi se per te questo è importante di certo dovresti tenerla in considerazione.

Per il discorso OPamp ti consiglio di leggere qui:

http://www.pctuner.net/articoli/sche...-scheda-audio/

Nello stesso sito puoi leggere la recensione dell'asus Essence, anche se in versione STX, che teoricamente è "inferiore" alla ST per una questione architetturale, monta un chip per la connessione PCI-e che però porta ad avere un Clock maggiore aumentandone le latenze che si traduce in maggior Jitter.

Cmq ritornando agli OPamp, che come vedi sono di 2 tipi e di prezzo differente, sono dei "chip" che influiscono sul suono sia a livello qualitativo, sia nella "presentazione" durante la riproduzione, questo che sia in cuffia o con i diffusori.

Se hai domande e dubbi chiedi pure...l'importante è che ci fai capire che uso devi farne (stereo, sorrund, cuffie o altro).
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 20-03-2010, 14:37   #6106
Melting Blaze
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti! vengo dal t3d delle cuffie 5.1!
sono stato indirizzato qua poichè tra un consiglio, una recensione, un'altra prova e una dritta sono arrivato alla scelta delle tanto bramate cuffie!
si tratto delle sennheiser pc 350 (al 90%) e al 10% delle Tritton AX Pro (aggiungo ora.. che hanno "solo" il 5.1). tanto per entrambe a quanto pare mi serve una scheda audio!
Il mio hardwarame è in firma (compresa MoBo e scheda audio).
Pare che entrambi gli headset necessitino di una fonte adeguata e sufficentemente potente per non distorcere i suoni. nel caso delle pc350 i bassi sono la vittima.

Le cuffie io le userei per:
*videogiocare (in cui la direzione degli spari e addirittura dei passi nemici mi serve per forza) 60%
*guardare film/telefilm 35%
*ascoltare musica principalmente in mp3 5%
% in termini di utilizzo in ore LOL
le uso SOLO per il pc!

La mia scheda audio - so che non è perfetta - ma non può proprio andare?
In caso non andasse bene..consiglio?

ps: il mio attuale headset è in firma e a parte che ora è in assistenza (ancora in garanzia per fortuna ) nonostante fosse usb e "dei poverini" io a livello sonoro mi son sempre trovato bene... lo dico solo per far capire a che livello audiofilo sono attualmente che magari può servire. direi.. "audio novizio approssimato"!
era scritto pochi post sopra! LOL
cmq si si col 7.1!(è quello che mi serve per "giocare bene" no? )

Quote:
il compito verrà dato all'amplificatore A/V.
io non ho amplificatori collegati al pc.. è questo che intendevi?

discorso OpAmp capito abbastanza. tipo dei chip che migliorano il suono in base alla loro qualità, per la mia fascia di audiofilo senza sfumature super ricercate van più che benone. (riassunto alla buona e grossolana per vedere se ho capito...) da ciò capisco che probabilmente io non avrò mai bisogno di sostituirli! almeno su questo pc che non è l'htcp dei desideri da mettere in sala attaccato all'amplificatore, casse, e tv. ho capito bene?

Quote:
La essence (insieme a 1 altra scheda audio) monta un amplificatore per cuffie, riusciendo a gestire sino a 600 Ohm, quindi se per te questo è importante di certo dovresti tenerla in considerazione
Ti riferisci a
ex. Auzentech Forte
•Headphone load impedance 16Ω ~ 600Ω
•Line output impedance 330Ω
•Line/Aux input impedance 10KΩ
ex. Auzentech Bravura
◦Headphone load impedance 16ohm ~ 600ohm
◦Speaker output 150ohm
◦Line Input 10Kohm

da questo ho scritto le differenze tra le 2 schede al post sopra.

per le asus mi sarebbe piciuto trovare le specifiche che dici tu ma al max trovo questo sul sito ufficiale....
cmq già qua si vede che non supporta nessun DTS di sorta.. è uno di quei requisiti fondamentali per il 5.1/7.1 no?

mi piace sto t3d è come quello delle cuffie! risposte rapide, precise e nessuno che si scoccia se arriva un neo-neo-neofita a far domande basilari "dei poereti"!
Old 20-03-2010, 15:09   #6107
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
era scritto pochi post sopra! LOL
cmq si si col 7.1!(è quello che mi serve per "giocare bene" no? )
Si ho letto dopo...

... in cuffia il surround si può anche evitare per la qualità delle cuffie 5.1.
Se si usano cuffie stereo la essence ha il dolby headphone che ricrea un 5.1/7.1 e già fa il suo dovere.

Quote:
io non ho amplificatori collegati al pc.. è questo che intendevi?
Se non hai apmplicatori o casse amplificate per il surround come lo vorresti usare??
Con le cuffie sempre tramite software lo vai a ricreare, oppure ti serve una cuffia 5.1 che però fanno tutte un pò pena a livello qualitativo...

... se molti consigliano sempre una cuffia stereo per giocare un perchè ci sarà..no?
Quote:
discorso OpAmp capito abbastanza. tipo dei chip che migliorano il suono in base alla loro qualità, per la mia fascia di audiofilo senza sfumature super ricercate van più che benone. (riassunto alla buona e grossolana per vedere se ho capito...) da ciò capisco che probabilmente io non avrò mai bisogno di sostituirli! almeno su questo pc che non è l'htcp dei desideri da mettere in sala attaccato all'amplificatore, casse, e tv. ho capito bene?
Si migliorano, modificano il suono, fino a poter avere ciò che si desidera, quindi poter accontentare le proprie preferenza musicali.
Questo ovviamente vale sia per l'ascolto in cuffia che per i diffusori, ma sopratutto in campo audio, per film e giochi potrebbe venire meno...

... considera sempre che, la Essence ST a differenza della STX permette il colegamento di una seconda schieda per ottenre un 5.1 con un livello audio pari a quello della stessa scheda, quindi di alta qualità, ovviamente poi le uscite andranno sempre un amplificatore A/V tramite gli RCA.

Quote:
Ti riferisci a
ex. Auzentech Forte
•Headphone load impedance 16Ω ~ 600Ω
•Line output impedance 330Ω
•Line/Aux input impedance 10KΩ
ex. Auzentech Bravura
◦Headphone load impedance 16ohm ~ 600ohm
◦Speaker output 150ohm
◦Line Input 10Kohm

da questo ho scritto le differenze tra le 2 schede al post sopra.
No, se non ricordo male io parlavo della Claro, ma anch'essa è una stereo...

... onestamente io non prenderei mai una Auzentech solo per il fatto che non specifica i componenti che monta.
Ora nel sito e nelle specifiche dichiarano fino a 600 Ohm, ci sono le imag ecc., ma ci fosse la descrizione dell'opma usato con il modello o una iMG ingradita che la immortalasse, niente di tutto ciò, quindi che fà si và sulla fiducia??

Quote:
per le asus mi sarebbe piciuto trovare le specifiche che dici tu ma al max trovo questo sul sito ufficiale....
cmq già qua si vede che non supporta nessun DTS di sorta.. è uno di quei requisiti fondamentali per il 5.1/7.1 no?

mi piace sto t3d è come quello delle cuffie! risposte rapide, precise e nessuno che si scoccia se arriva un neo-neo-neofita a far domande basilari "dei poereti"!
Cosa intendi con "trovare le specifiche che tu dici??"!

qui trovi le rece di molte audio e sopratutto quelle nominate da te:

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/

Ultima modifica di sinfoni : 20-03-2010 alle 15:20.
Old 20-03-2010, 16:16   #6108
Melting Blaze
Senior Member

stavo giusto leggendo TUTTE le recensioni delle schede audio sul sito da te consigliato!
Quote:
qui trovi le rece di molte audio e sopratutto quelle nominate da te
sono quelle che mi ha gentilmente consigliato MentalRay qualche post + in giù (mancano le ESI e le Audiotrack..ma pian piano ci arriverò )
lette Auzentech Forte e Bravura, Asus Essence STX.(le altre sono o vecchie o esagerate per me tipo la Terratec Aureon o la Asus Xonar HDAV 1.3 Deluxe o la ESI julia). questo IMHO. se sbaglio son qui per esser corretto!

*per gli OpAmp penso che siamo OK!capito alla buona cosa sono e che fanno
Quote:
per film e giochi potrebbe venire meno
penso anche io uguale! poi male che vadano si cambiano! ma iniziam dal facile che qua è già dura

Quote:
... onestamente io non prenderei mai una Auzentech solo per il fatto che non specifica i componenti che monta.
Ora nel sito e nelle specifiche dichiarano fino a 600 Ohm, ci sono le imag ecc., ma ci fosse la descrizione dell'opma usato con il modello o una iMG ingradita che la immortalasse, niente di tutto ciò, quindi che fà si và sulla fiducia??
Per le Auzentech posso solo dire ciò che ho letto nelle review da te consigliate ( forte e bravura ) che la componentistica è ottima come del resto per la Essence STX.
Inoltre tu mi dici che la Essence ST è ancora migliore della recensita quindi ovviamente è una bomba! cmq vorrei continuare a considerare anche le schede consigliate da MentalRay perchè sono anche esse degli ottimi prodotti.

Quote:
...in cuffia il surround si può anche evitare per la qualità delle cuffie 5.1.
Se si usano cuffie stereo la essence ha il dolby headphone che ricrea un 5.1/7.1 e già fa il suo dovere.
Con le cuffie sempre tramite software lo vai a ricreare, oppure ti serve una cuffia 5.1 che però fanno tutte un pò pena a livello qualitativo...
... se molti consigliano sempre una cuffia stereo per giocare un perchè ci sarà..no?
ti sentissero nel t3d delle cuffie 5.1 viene fuori un flame da riscaldarci in questi ultimi gg piovosi prima della primavera
io avrei optato per le Sennheiser PC 350 (stereo) o le Tritton AX Pro 5.1. cmq il discorso di scelta è stato lungo e complesso e salvo ripensamenti radicali del tipo "al diavolo tutto mi prendo le Logitech G35 7.1 simulato via USB e della scheda audio chissene" o "oggi sono uscite le nuove cuffie miracolose che fan tutto alla perfezione" non cambierò idea sul fatto di avere una buona scheda audio. Una scheda audio adatta alle mie esigenze ovvio.

Quote:
Cosa intendi con "trovare le specifiche che tu dici??"!
tipo le impedenze ecc...dove le hai trovate? io sul sito asus linkato al post precedente non le trovo...

Quote:
... considera sempre che, la Essence ST a differenza della STX permette il colegamento di una seconda schieda per ottenre un 5.1 con un livello audio pari a quello della stessa scheda, quindi di alta qualità, ovviamente poi le uscite andranno sempre un amplificatore A/V tramite gli RCA
se non ho capito pressochè niente ti arrabbi? per chè se ti arrabbi allora ho capito tutto!

cmq per la Essence STX

Quote:
...[nonostante la STX supporti a livello software gli standard multicanale dedicati a giochi e film, si tratta pur sempre di una scheda rigorosamente stereofonica e pensata primariamente per l’ascolto di musica, per cui non è forse consigliabile a chi cerchi il supporto hardware al multicanale.

In particolare, per quanto riguarda i giochi, la STX, come tutte le Xonar, supporta in hardware solo fino all’EAX 2, mentre il supporto agli altri livelli di EAX, fino all’attuale 5, avviene tramite emulazione software. Questo non per colpa di ASUS, ma per problemi commerciali legati al fatto che Creative chiede le royalties per lo sfruttamento del formato che, a partire dalla versione 3, è proprietario. ASUS ha aggirato dunque il problema tramite una soluzione software, che prevede l’uso di un motore chiamato DS3D GX, che intercetta tutte le chiamate EAX, traducendole prima in un linguaggio comprensibile per il DSP Oxygen Audio]...
Questo per la Bravura

Quote:
...[la scheda adotta ottima componentistica in tutti i ruoli ed è ancora migliorata rispetto alla Forte, grazie ad esempio all’adozione di un circuito completamente dedicato per l’uscita cuffie, comprensivo di DAC e OpAmp, anche se, a onor del vero, il fatto che la scheda non sia alimentata a 12 V, come invece accade ad esempio alla ASUS Xonar, non garantisce di pilotare a dovere le cuffie più pretenziose e di fascia alta]...

...[è una scheda 7.1 ma non è una scheda per HTPC in senso stretto, visto che manca ad esempio di uscite HDMI, inoltre non supporta pienamente le librerie EAX per i giochi (solo fino alla versione 4.0, mentre la 5 è emulata via software) e il Dolby è assente, mentre c’è il DTS; il tutto a causa dell’adozione del DSP Creative CA0110 che non è un "vero" processore X-Fi come il fratello maggiore CA20K, ma solo una versione che manca di molte feature]...
ora continuo a leggere! mazza che fatica! ma componentistica immediata e sartoriale per il pc mai da nessuan parte?
Old 20-03-2010, 17:30   #6109
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
leggendo la rece sulla bravura sono rimasto un po deluso
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:03   #6110
Melting Blaze
Senior Member

Sinceramente un pò anche io. però bisogna ben scremare un pò la scelta in base all'utilizzo che si vuol fare!
poi è vero che la recensione sembra fatta benissimo e "ci" è stata consigliata da qlcn ke a quanto pare ne sa, però non ho ancora letto nessun altra rece al riguardo.. magari la pensano diversamente su certi aspetti.
cmq per ora della Auzentech sono orientato sulla Forte senza creative baracchin come mi è stato consigliato.
della asus e delle altre marche tipo esi ecc ora vedrò un pò.
tu che cerchi? magari ci possiamo aiutare nella ricerca...!
Old 20-03-2010, 20:47   #6111
Melting Blaze
Senior Member

Le audiotrack hanno questi valori qui:
*Prodigy Cube headphone impedance 16∼150Ω
*Prodigy HD2 Advance DE Impedance : 200Ohm

son troppo bassi come valori per me..?sbaglio?

La ESI prodigy7.1e X-Fi ne parlan bene sia per i giochi sia per le cuffie!

Ultima modifica di Melting Blaze : 20-03-2010 alle 21:27. Motivo: troppe schede audio con nomi simili =)
Old 20-03-2010, 22:29   #6112
NeoTheMatrix27
Senior Member

L'Avatar di NeoTheMatrix27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CS-LU
Finalmente arrivata la xonar essence st...
e cominciano i problemi (dettati sicuramente dalla mia inesperienza).
sul retro della scheda ci sono attacchi solo per la cassa dx e sx (io ho un creative 6.1 :/), poi i 2 canali centrali per cuffie e mic(line in) ed infine fpdf.
Il manuale non è molto esaustivo... come collego? ho 3 spinotti che escono fuori dal mio sub/ampli, 1 giallo 1 nero ed 1 verde... (front-rear e sub).
P.S. è la mia prima esperienza con una scheda dedicata.
Proseguono i problemi dopo una connessione maccaronica, atta solo a vedere se funziona .. inserisco il cd x i driver ed ecco la prima finestra che mi dice di controllare l'alimentazione supplementare (ho connesso il cavo a 4 pin come indicato), riesco ad installare l'audio center, smanettando un pò mi accorgo che non mi fa selezionare il 6.1, ma solo 2 o cuffie ...

p.s. mi indicate i valori da impostare nella sezione "MAIN" dell'audio center? considerando il mio impianto satelliti + sub.

Sarà la volta buona che comincerò a capire qualcosa in merito..
Helpatemi ho sta scheda e non la sfrutto minimamente
NeoTheMatrix27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 00:51   #6113
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da NeoTheMatrix27 Guarda i messaggi
Finalmente arrivata la xonar essence st...
e cominciano i problemi (dettati sicuramente dalla mia inesperienza).
sul retro della scheda ci sono attacchi solo per la cassa dx e sx (io ho un creative 6.1 :/), poi i 2 canali centrali per cuffie e mic(line in) ed infine fpdf.
Helpatemi ho sta scheda e non la sfrutto minimamente
la xonar in analogico è SOLO stereo,quindi è normale ci siano solo gli rca sx e dx.
il posizionale/multicanale viaggia solo in digitale,e molto probabilmente sarà anche questo il motivo per cui non puoi selezionare il 6.1 dal pannello di controllo.
se vuoi il posizionale,devi avere sull'amplificatore un ingresso ottico/coassiale digitale (come hanno di solito i creative)
altrimenti dovresti avere un amplificatore con ingresso rca stereo che possa poi mixare la traccia stereo in 5.1 anche se è una soluzione un pò cosi

Ultima modifica di tino84 : 21-03-2010 alle 00:54.
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:13   #6114
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Sinceramente un pò anche io. però bisogna ben scremare un pò la scelta in base all'utilizzo che si vuol fare!
poi è vero che la recensione sembra fatta benissimo e "ci" è stata consigliata da qlcn ke a quanto pare ne sa, però non ho ancora letto nessun altra rece al riguardo.. magari la pensano diversamente su certi aspetti.
cmq per ora della Auzentech sono orientato sulla Forte senza creative baracchin come mi è stato consigliato.
della asus e delle altre marche tipo esi ecc ora vedrò un pò.
tu che cerchi? magari ci possiamo aiutare nella ricerca...!
io attualmente non cerco nulla, sono solo un appassionato che legge e si documenta e che si aspettava molto di più dalle nuove auzen
comunque se dovessi acquistare qualcosa, mi rivolgerei a schede per htpc indirizzate soprattutto alla visione di br, quindi con un impronta decisamente home t.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:31   #6115
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
consiglio scheda audio musica e giochi

Salve a tutti ragazzi son qui per chiedere consiglio a voi esperti per scegliere una buona scheda audio in sostituzione della mia vecchia audigy 2
La userei principalmente per giocare e per ascoltare musica (anche se non ho un vero e proprio impianto audio con amplificatori e casse) con un sistema 2.1 dell' EMPIRE che mi soddisfa:
http://www.empiremedia.it/site/prodo...system&lingua=

Avevo pensato all'Asus Xonar D2 però l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non possiede l'uscita ottica, in quanto il mio sistema 2.1 è provvisto...
Inoltre io uso WIN7 64Bit ultimate edition per eventuali problemi di driver con la scheda audio..GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:50   #6116
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
stavo giusto leggendo TUTTE le recensioni delle schede audio sul sito da te consigliato!
Fai bene, visto che i forum servono a questo...non a scegliere al posto tuo

Quote:
tipo le impedenze ecc...dove le hai trovate? io sul sito asus linkato al post precedente non le trovo...
http://www.asus.com/product.aspx?P_I...K2f&templete=2

Built-in headphone amp
A high-quality TI TPA6120A2 headphone driver supports headphones up to 600ohms of impendence with lower than 0.001% distortion. Drive your headphones as intended without additional amplification.

Quote:
se non ho capito pressochè niente ti arrabbi? per chè se ti arrabbi allora ho capito tutto!
Si scusami non mi sono espresso bene, allora...

... la Asus ha messo in commercio 2 Essence e in tempi diversi, la prima che uscì è la versione PCI-e (Essence Xonar STX).
Dopo qualche mese l'asus decise di mettere nel mercato anche una versione differente nella connessione appunto la Essence ST versione PCI.

http://www.guru3d.com/article/asus-x...review--test/3

Per le differenze tra connessione PCI e PCI-e cerca su wetiki.

Tornando inveve alla Essence ti dico che tra le 2 vi sono delle differenze che non si fermano solo alla tipologia di connessione.

La STX ha saldato un chip in più, perchè nativamente non è PCI-e, questo però è uno svantaggio perchè il suono risulta lievemente degradato confronto la ST, questo degrato è dato da un aumento del Jitter (cerca in giro cosa sia ).

Oltre a questo, la ST permette anche di diventare in ANALOGICO una scheda surround, per questo punto ti rimando qui:

http://www.guru3d.com/article/asus-x...preview--test/

Ora se a te interessa anche il surround da diffussori e di qualità, ma in futuro prossimo, la essence ST (PCI) potrebbe essere la scelta più oculata.

Quote:
ora continuo a leggere! mazza che fatica! ma componentistica immediata e sartoriale per il pc mai da nessuan parte?
Dai che questa fatica è solo per te (pensa noi che ti diamo consigli a gratis )...

... una volta finita però avrai delle soddisfazioni no?

Quote:
Originariamente inviato da Fast01 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi son qui per chiedere consiglio a voi esperti per scegliere una buona scheda audio in sostituzione della mia vecchia audigy 2
La userei principalmente per giocare e per ascoltare musica (anche se non ho un vero e proprio impianto audio con amplificatori e casse) con un sistema 2.1 dell' EMPIRE che mi soddisfa:
http://www.empiremedia.it/site/prodo...system&lingua=

Avevo pensato all'Asus Xonar D2 però l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non possiede l'uscita ottica, in quanto il mio sistema 2.1 è provvisto...
Inoltre io uso WIN7 64Bit ultimate edition per eventuali problemi di driver con la scheda audio..GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
Se hai solo delle casse 2.1 perchè cerchi una scheda audio surround?

Ultima modifica di sinfoni : 21-03-2010 alle 12:09.
Old 21-03-2010, 14:50   #6117
dags85
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve ragazzi anche io ho appena acquistato un 2.1 della empire ed ho notato molta differenza se attacco il sistema in analogico alla scheda integrata (realtek Realtek ALC1200) rispetto se attacco il sistema al lettore mp3...suono molto piu' potente con l'mp3...Ho provato anche ad utilizzare l'equalizzatore effetti ma niente.Mi tocca acquistare una scheda audio giusto? Utilizzo il pc per lavoro quindi l'attacco al sistema serve per ascoltare musica e basta e dovro' collegarlo in analogico sicuramente perchè gli altri ingressi sono occupati. Mi consigliereste una scheda audio? Non vorrei spendere cifre esorbitanti non la sfrutterei mai una cosa buona a un prezzo modico per intenderci non vorrei spendere piu' di 30 euro!
dags85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:55   #6118
Melting Blaze
Senior Member

ieri sono stato infettato da un virus! e tra arrabbiature e oscenità varie, come oggi del resto, l'unica cosa che posso fare è andare su internet senza alcuna possibilità di download!
allora ieri ho letto TUTTE le recensioni di...guru 3d!
mi piace che la pensiam uguale!
ho letto Guru 3d:
*Auzentech Forte, Bravura, Home theater HD
*Audiotrack Prodigy 7.1e X-Fi
*Asus Essence STX
pc tuner:
*Auzentech Forte, Bravura
*Audiotrack Prodigy HD 2
*Asus Essence STX
le altre tipo ESI julia non penso siano adatte alla mia tipologia di utenza.
sto iniziando a capirne qlcs???sxo di si!

La Essence ne parlano tutti come il top da battere!
xò per i giochi
Quote:
...[I tested a few other games quickly during my testing regimens, games such as Bioshock, Thief: Dark shadows, infernal and others to tests for in game anomalies for EAX effects.

There were some noted anomalies in some of the quicker game tests on larger environments. Certain sounds seemed out of place or missing and certain environments seemed to be a bit too reflective.

Other then this all gaming tests were really exceptional and although this card is not aimed at gaming it can holds its own offering up GX 2.5 gaming effects and just excellent overall sound quality]...

...[While the Essence can use GX 2.5 gaming driver to add EAX emulation to games the effects are by no means a perfect copy of hardware based effects and there were some anomalies and instances of the driver not performing at all in the tested games]...
senza scordare il post poco sopra che cita pctuner!
Se dovessi optare per la Asus opterei senza esitazione alcuna per quella da te consigliata! (compatibilità con la MoBo permettendo che dovrebbe avere 3 PCIe X 16, 2 PCIe X 1, 2 PCI se capisco bene la User Guide)

secondo te? sbaglio a vedere anche queste "briciole" sopra citate?

Quote:
Ora se a te interessa anche il surround da diffussori e di qualità, ma in futuro prossimo, la essence ST (PCI) potrebbe essere la scelta più oculata.
A fine anno se riesco col budget questo diventerà un htpc "gaming" (per giochi non troppo frenetici stile GdR,Strategici,Gestionali da attaccare al tv della sala). e non so se la scheda audio che "prendiamo assieme ora" finirà nell'htpc o nel nuovo pc gaming...penso nel pc cmq...intanto sforneranno chissà che a prezzi + "umani".
(essendo progetti alla lunga non l'ho messo nell'uso attuale nella richiesta d'aiuto iniziale per ovvi motivi di possibili grane o impossibilità varie)

Un dubbio che mi assale.. ma con le cuffie che avrei scelto...
*questo livello sonoro così elevato me lo godo come si deve? (ricordando che è destinata principalmente al gaming e sicuramente sfruttata da headset con microfono dedicati al gaming)
*la cuffia si "attacca" sui 2 OpAmp destinati al front?(non so dirlo meglio..)

Quote:
Dai che questa fatica è solo per te (pensa noi che ti diamo consigli a gratis
ora do un occhiata alle specifiche della Essence ST - GRAZIE ANCHE per il link - e alla sua preview!

quando finisco mi piacerebbe postare un pò il ragionamento che ho seguito per scremare la classifica e tenere ciò che mi serve (un idea seppur non nitida me la sto inevitabilmente già facendo). almeno mi si può correggere su fattori che ho o non ho valutato affatto o non correttamente. e poi vado a chiedere al negozio se e cosa può far arrivare (per ovvi motivi di assistenza\reclami con persone fisiche )
cattiva idea o buona idea?
Old 21-03-2010, 16:13   #6119
demike
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Consiglio scheda audio su Windows 7 64 Bit, 4Giga di Ram, Scheda Video ATI 4850

Salve,
cerco una scheda audio che non mi dia problemi sul mio pc con Windows 7 a 64 bit, 4 giga di ram, scheda video Ati Radeon 4850 e altoparlanti 5.1 Teac.
Al momento ho una Creative X-Fi Extreme Music, ma dopo svariati mesi con prove di drivers alternativi, configurazioni modificate ed attese di drivers migliori, sinceramente, rinuncio e cerco una scheda audio che non mi dia alcun problema.

Consigli?
Grazie
MB: Asus P6X58D-E ; CPU: Intel i7 930; Ram: 3 x 2GB 1333Mhz GEIL 9-9-9-24; Video: Ati 5770 1GB GDDR3; Audio: Asus Xonar D2X; HD: WD 1 TB WD1002FAEX Sata 3; HD: Seagate 1 TB Barracuda 7200.12 Sata 2; Scheda TV: Terratec Cinergy HT PCI; Monitor: LCD Benq 20" Wide 1680*1050; Alimentatore: Cooler Master M620; Case: ThermalTake Element S VK6001W2Z; S.O.: Windows 7 Ultimate 64 bit.
demike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:37   #6120
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da dags85 Guarda i messaggi
...Mi consigliereste una scheda audio? Non vorrei spendere cifre esorbitanti non la sfrutterei mai una cosa buona a un prezzo modico per intenderci non vorrei spendere piu' di 30 euro!
prova a cercare la Xonar DS, i prezzi si dovrebbero aggirare piu' o meno su quella cifra.

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Lisuan svela la GPU gaming LX 7G106: deb...
Amazon piena di offerte, ma queste sono ...
Wi-Fi veloce: router e mesh Huawei super...
La retrocompatibilità di Project ...
InvestCloud chiude la sede italiana di M...
TSMC resta irraggiungibile, ma Samsung r...
Il futuro di Dacia: ecco Striker, ma arr...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian