Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2021, 19:11   #1
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Installazione Windows 7

Buonasera, da amici ho preso un pc toshiba satellite pro chiedendomi se potevo fargli qualcosa dato che non funziona. In pratica quando si accende dice stato 0xc00000e9 quindi ho pensato che con una semplice installazione di windows 7 tramite lettore cd avrei risolto invece ci sono stati diversi ostacoli perche nella scelta della partizione dove installare il sistema operativo non me la fa scegliere perche dice impossibile installare windows nel disco, è possibile che l’hardware del computer in uso non supporti l’avvio da questo disco. verificare che il controller del disco sia abilitato nel bios del computer. Attendo risposte grz
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 19:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Buonasera a te e benvenuto sul forum se questa è effettivamente il tuo primo post.

Per prima cosa, hai sbagliato sezione in cui scrivere, questa è quella su 8 e 10, quella su 7 è la porta accanto

Come seconda, quando si fanno domande del genere sarebbe opportuno postare la sigla del computer per intero, perché con quel nome sono usciti un sacco di PC diversi.

Ad ogni modo, in linea generale perché non si hanno informazioni sufficienti per andare più sul sicuro, il codice di errore che hai riportato e l'esperienza del tentativo di installazione, dicono che il dispositivo di archiviazione (hard disk? SSD?) è molto probabilmente guasto oppure la connessione con lo stesso è molto difficoltosa, quindi qualche problema hardware a livello della scheda madre e cavetti.

Per prima cosa controllerei il disco o SSD, guardando i dati SMART dello stesso. Visto che il computer non funziona puoi farlo smontando il disco e collegandolo ad un altro computer, oppure facendo il boot con una DVD o chiavetta di boot con una versione "live" di Windows o di Linux.

Su Windows puoi usare uno dei tanti programmi atti allo scopo, esempio CristalDiskInfo, HD Tune, HDScan ecc. Se possibile meglio ancora il tool del produttore del disco o SSD. Su Linux smartctl dal terminale o gnome-disks da interfaccia grafica.

Se apri il notebook per smontare il disco, puoi approfittare per vedere se la connessione alla scheda madre è in ordine, cioè se il supporto è ben collegato e se l'eventuale cavetto o piattina di collegamento è integro e non rovinato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 20:25   #3
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Scusami ma questo è il primo post che faccio e sono nuovo quindi non sapevo. Comunque il pc quando si avvia fa dei suoni dentro quindi potrebbe essere l’hard disk anche per questo motivo. Domani smonto e controllo. Nel caso sia danneggiato la soluzione è cambiarlo con un’altro funzionante? E se nel caso funzioni?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 07:45   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Scusami ma questo è il primo post che faccio e sono nuovo quindi non sapevo.
Non c'è porblema, figurati. Meglio saperlo però che esiste la sezione apposita per 7


Quote:
Comunque il pc quando si avvia fa dei suoni dentro quindi potrebbe essere l’hard disk anche per questo motivo. Domani smonto e controllo. Nel caso sia danneggiato la soluzione è cambiarlo con un’altro funzionante? E se nel caso funzioni?
Se l'attuale disco fa ...rumori molesti si avvalora l'ipotesi del disco guasto. Purtroppo un disco guasto a livello della meccanica è sostanzialmente non riparabile, l'unica soluzione è sostituirlo con un altro. Al giorno d'oggi l'ideale è sostituirlo con uno SSD, e se devi comprarne uno nuovo allora meglio SSD. Chiaramente se hai un altro HD da 2.5" da qualche parte o puoi trovarlo a quasi regalo, può darsi che non valga la pena spendere per uno SSD nuovo, che comporta una spesa di una trentina di euro almeno se si vuole da 250 GB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 11:19   #5
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Quindi è l’hard disk come pensavo ma volevo essere sicuro. Dopo lo smonto e vedo la situazione e se riesco a trovarne uno per provare e poi funziona allora glie lo faccio comprare ai proprietari del pc grz
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 14:30   #6
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Il pc comunque è un toshiba satellite pro c850 152 con hard disk da 320 gb. Smontandolo ho visto che l’hard disk non sembri rotto ed era collegato bene ma comunque l’ho tolto e rimesso. Non è che potrebbe essere il disco d’installazione?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 16:49   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Quindi è l’hard disk come pensavo ma volevo essere sicuro. Dopo lo smonto e vedo la situazione e se riesco a trovarne uno per provare e poi funziona allora glie lo faccio comprare ai proprietari del pc grz
Non ho detto che sicuramente è l'hard disk, ma che può esserlo dato che alle notizie di prima hai aggiunto quello degli strani rumori provenienti dal computer.

Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Il pc comunque è un toshiba satellite pro c850 152 con hard disk da 320 gb. Smontandolo ho visto che l’hard disk non sembri rotto ed era collegato bene ma comunque l’ho tolto e rimesso. Non è che potrebbe essere il disco d’installazione?
OK, il computer all'epoca della sua immissione sul mercato era un signor notebook, oggi può continuare a dire la sua, soprattutto se si aumenta la RAM da 4 ad 8 GB e sostituendo l'HD con un bell'SSD. Chiaramente sono spese da affrontare, ad ognuno valutare se ne vale la pena per l'uso che si intende fare del computer.

No l'HD non si vede se è rotto o malfunzionante da fuori, devi sottoporlo a test specifici. In primo luogo guardare i dati SMART che possono essere ottenuti con apposita applicazione. Collega il disco ad un altro computer funzionante ed usa ad esempio CristalDiskInfo che già alla prima esecuzione del programma ti mostra sulla finestra una sua valutazione: Esempio di una immagine reperita online:




https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 17:12   #8
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Ho provato a togliere l’hard disk e metterlo in un altro portatile senza hard disk e fa i stessi suoni e durante il setup di windows da lo stesso problema dell’altro pc. Io ho consigliato ai proprietari di comprare un altro hard disk, ho fatto bene?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 17:48   #9
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Ah poi l'ho rimesso l'hard disk sul toshiba e riaccendendolo mi fa reboot and select proper boot device. Come posso risolvere?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 18:05   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Ho provato a togliere l’hard disk e metterlo in un altro portatile senza hard disk e fa i stessi suoni e durante il setup di windows da lo stesso problema dell’altro pc. Io ho consigliato ai proprietari di comprare un altro hard disk, ho fatto bene?
Penso di sì, ma non avendolo sotto mano non lo posso giurare Avendolo sottomano guarderei i dati SMART e se positivi farei un benchmark per vedere le prestazioni se almeno loro sono del minimo sindacale.

Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Ah poi l'ho rimesso l'hard disk sul toshiba e riaccendendolo mi fa reboot and select proper boot device. Come posso risolvere?
E cosa c'è da risolvere? Il sistema non funzionava prima, non parte ora. Non è cambiato nulla, a parte le schermate diverse, no?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 18:20   #11
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Si in effetti si accende ma con schermate diverse. Comunque come posso fare a vedere quei dati relativi l’hard disk?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 18:59   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Si in effetti si accende ma con schermate diverse. Comunque come posso fare a vedere quei dati relativi l’hard disk?
l'ho scritto nei post precedenti, serve un computer funzionante dove installare uno dei tanti programmi che si incaricano di mostrarti i dati SMART dei dischi, oltre a tante altre cose, esempio CristalDskInfo di cui o pubblicato anche il link.

Oppure fare il boot con una chiavetta di Windows in fuznionamente di tipo "live" o di Linux sempre in funzionamento di tipo "live" ed usare le applicazioni eventualmente presenti. Si può usare Hiren's BootCD dove ci sono HD Tune, Gsmartcontrol e HDDScan:

https://www.hirensbootcd.org/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 19:11   #13
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Ah ok una volta l’avevo fatto sul fisso e l’hard disk era in buone condizioni. Pero con questa situazione non sono in grado di farlo, cioe se avevo il materiale pure pure pero non riesco. Diverse cose portano a dire che è il problema è l’hard disk quindi io ho detto ai proprietari del pc di comprare un altro hard disk. Credo di aver consigliato bene. Una volta comprato poi c’è da metterlo a posto di quello attuale e poi far di nuovo il setup di windows e dovrebbe funzionare. Questo?
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 19:19   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da LucaT02_ Guarda i messaggi
Ah ok una volta l’avevo fatto sul fisso e l’hard disk era in buone condizioni. Pero con questa situazione non sono in grado di farlo, cioe se avevo il materiale pure pure pero non riesco. Diverse cose portano a dire che è il problema è l’hard disk quindi io ho detto ai proprietari del pc di comprare un altro hard disk. Credo di aver consigliato bene. Una volta comprato poi c’è da metterlo a posto di quello attuale e poi far di nuovo il setup di windows e dovrebbe funzionare. Questo?
In linea teorica dovrebbe essere giusto così
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 19:58   #15
LucaT02_
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 9
Ok vedremo allora, comunque se ci sono novità aggiorno
LucaT02_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v