Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2020, 13:20   #6201
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Forse rimedio un iMac late 2009,con scheda video difettosa. Ha senso ripararlo (costo circa un paio di centinaia di euro) per usarlo come monitor esterno? Se si cosa serve per il collegamento? Basta un cavo usb-c DisplayPort?
uso un iMac 2010 come monitor esterno da quando sono in smart working per Covid per collegare il portatile aziendale.

Molto più pratico un monitor classico, qui devi accendere il mac e poi "switchare".

Io il mac ce l'ho e funziona, questa funzione è ottima come Plus ma non ne comprerei mai uno solo per fargli fare da monitor.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:30   #6202
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Forse rimedio un iMac late 2009,con scheda video difettosa. Ha senso ripararlo (costo circa un paio di centinaia di euro) per usarlo come monitor esterno? Se si cosa serve per il collegamento? Basta un cavo usb-c DisplayPort?
non so che risoluzione avesse l'iMac 2009, ma con meno di 300€ prendi un monitor esterno da 27".
Ho visto a 299€ un Samsung 27" da 1440P
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 13:46   #6203
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non so che risoluzione avesse l'iMac 2009, ma con meno di 300€ prendi un monitor esterno da 27".
Ho visto a 299€ un Samsung 27" da 1440P
è 2560x1440 nativo, quindi se mi costa meno di 200 per ripararlo, avrei un buono schermo (i pannelli apple sono sempre buoni), ovviamente lo terrei sia come seconda macchina che come schermo esterno se lo riparo. Stavo anche cercando di capire se si potesse usare come schermo esterno senza riparare la scheda video (fa delle righe ma non so se le farebbe anche come schermo esterno) quindi lo avrei a gratis

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
uso un iMac 2010 come monitor esterno da quando sono in smart working per Covid per collegare il portatile aziendale.

Molto più pratico un monitor classico, qui devi accendere il mac e poi "switchare".

Io il mac ce l'ho e funziona, questa funzione è ottima come Plus ma non ne comprerei mai uno solo per fargli fare da monitor.
come detto, l'iMac lo rimedio gratis, ma ha questo difetto della scheda video che devo approfondire
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:09   #6204
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
è 2560x1440 nativo, quindi se mi costa meno di 200 per ripararlo, avrei un buono schermo (i pannelli apple sono sempre buoni), ovviamente lo terrei sia come seconda macchina che come schermo esterno se lo riparo. Stavo anche cercando di capire se si potesse usare come schermo esterno senza riparare la scheda video (fa delle righe ma non so se le farebbe anche come schermo esterno) quindi lo avrei a gratis



come detto, l'iMac lo rimedio gratis, ma ha questo difetto della scheda video che devo approfondire
se ci devi spendere 200 euro e usarlo praticamente solo come monitor te lo sconsiglio, poco pratico.

Se mi dici che vuoi usare anche il mac come faccio io allora il discorso cambia
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:13   #6205
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
se ci devi spendere 200 euro e usarlo praticamente solo come monitor te lo sconsiglio, poco pratico.

Se mi dici che vuoi usare anche il mac come faccio io allora il discorso cambia
se non serve ripararlo per usarlo come secondo monitor, penso che neanche lo riparo e lo sfrutto come schermo gratis. Se lo riparo è per usarlo come PC internet quando non mi serve potenza bruta
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:42   #6206
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
se non serve ripararlo per usarlo come secondo monitor, penso che neanche lo riparo e lo sfrutto come schermo gratis. Se lo riparo è per usarlo come PC internet quando non mi serve potenza bruta
di che tipo di riparazione hanno bisogno i 2009 danneggiati?
io ho nel cassetto un 2011 con chip grafico danneggiato, nel mio caso serve fare reball del chip, ma non vale la pena. Dopo pochi mesi si torna daccapo.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:45   #6207
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
di che tipo di riparazione hanno bisogno i 2009 danneggiati?
io ho nel cassetto un 2011 con chip grafico danneggiato, nel mio caso serve fare reball del chip, ma non vale la pena. Dopo pochi mesi si torna daccapo.
non saprei, riferisco quello che mi hanno detto. A lei appaiono righe sullo schermo durante l'uso, è andata in un negozio di riparatori e gli hanno detto che c'è un problema alla scheda video, possono fare una riparazione parziale (tipo saldatura) che risolve il problema ma l'iMac comunque non reggerebbe carichi pesanti. Lei ha approfittato per cambiarlo e mi ha detto che lo regala. Per questo mi stavo informando visto che è un 2k da 27" a gratis (o 200 euro se va riparato pure per usarlo come target display). A te che problemi comporta questo chip danneggiato? hai provato a usarlo come monitor esterno?
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 14:59   #6208
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non saprei, riferisco quello che mi hanno detto. A lei appaiono righe sullo schermo durante l'uso, è andata in un negozio di riparatori e gli hanno detto che c'è un problema alla scheda video, possono fare una riparazione parziale (tipo saldatura) che risolve il problema ma l'iMac comunque non reggerebbe carichi pesanti. Lei ha approfittato per cambiarlo e mi ha detto che lo regala. Per questo mi stavo informando visto che è un 2k da 27" a gratis (o 200 euro se va riparato pure per usarlo come target display). A te che problemi comporta questo chip danneggiato? hai provato a usarlo come monitor esterno?
non ho specificato che è un macbook pro, quindi un portatile e non penso possa essere usato in alcun modo. Parte solo in single user mode (praticamente a riga di comando), per il resto è inutilizzabile.

Il problema è legato al chip grafico che con i cicli di riscaldamento/raffreddamento dopo un paio d'anni di utilizzo si dissalda dalla scheda (le saldature si fratturano praticamente.
Sono arrivato a 3 sostituzioni di scheda madre gratuita da parte di apple, alla quarta mi avrebbero dato un sostitutivo gratuito di diversa generazione (i 2011 erano di fatto tutti problematici), ma la quarta rottura è giunta nel momento in cui era diventato obsoleto, e me la sono presa nel ciapet.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 15:05   #6209
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
non ho specificato che è un macbook pro, quindi un portatile e non penso possa essere usato in alcun modo. Parte solo in single user mode (praticamente a riga di comando), per il resto è inutilizzabile.

Il problema è legato al chip grafico che con i cicli di riscaldamento/raffreddamento dopo un paio d'anni di utilizzo si dissalda dalla scheda (le saldature si fratturano praticamente.
Sono arrivato a 3 sostituzioni di scheda madre gratuita da parte di apple, alla quarta mi avrebbero dato un sostitutivo gratuito di diversa generazione (i 2011 erano di fatto tutti problematici), ma la quarta rottura è giunta nel momento in cui era diventato obsoleto, e me la sono presa nel ciapet.
una vecchia storia per cui hanno anche allungato il supporto fuori garanzia.
Ma non erano TUTTI problematici.
Pensa che il mio, preso nel 2011 e venduto nel 2015, ancora oggi funziona alla grande (unica sostituzione il disco HDD con un SSD fatta nel 2013 da me, allora era semplicissimo).
L'ho venduto ad un collega che è ancora soddisfatto del prodotto...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 15:17   #6210
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
una vecchia storia per cui hanno anche allungato il supporto fuori garanzia.
Ma non erano TUTTI problematici.
Pensa che il mio, preso nel 2011 e venduto nel 2015, ancora oggi funziona alla grande (unica sostituzione il disco HDD con un SSD fatta nel 2013 da me, allora era semplicissimo).
L'ho venduto ad un collega che è ancora soddisfatto del prodotto...
era un 15pollici?
incredibile perché a tutta la gente a cui è accaduto risuccedeva sistematicamente dopo la sostituzione della logic board. Quindi ho sempre dato per scontato che accasdesse a tutti.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 15:50   #6211
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
non ho specificato che è un macbook pro, quindi un portatile e non penso possa essere usato in alcun modo. Parte solo in single user mode (praticamente a riga di comando), per il resto è inutilizzabile.

Il problema è legato al chip grafico che con i cicli di riscaldamento/raffreddamento dopo un paio d'anni di utilizzo si dissalda dalla scheda (le saldature si fratturano praticamente.
Sono arrivato a 3 sostituzioni di scheda madre gratuita da parte di apple, alla quarta mi avrebbero dato un sostitutivo gratuito di diversa generazione (i 2011 erano di fatto tutti problematici), ma la quarta rottura è giunta nel momento in cui era diventato obsoleto, e me la sono presa nel ciapet.
ah pensavo fosse sempre un iMac, da quanto ho capito, gli iMac del periodo avevano un problema con dei condensatori che saltavano, cambiarli risolve il problema parzialmente, visto che sotto sforzo poi hanno di nuovo problemi
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 17:22   #6212
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
era un 15pollici?
incredibile perché a tutta la gente a cui è accaduto risuccedeva sistematicamente dopo la sostituzione della logic board. Quindi ho sempre dato per scontato che accasdesse a tutti.
si si il 15"

che peraltro era un gran bel modello.

Il problema ha riguardato una bella percentuale di esemplari.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 17:35   #6213
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
è 2560x1440 nativo, quindi se mi costa meno di 200 per ripararlo, avrei un buono schermo (i pannelli apple sono sempre buoni), ovviamente lo terrei sia come seconda macchina che come schermo esterno se lo riparo. Stavo anche cercando di capire se si potesse usare come schermo esterno senza riparare la scheda video (fa delle righe ma non so se le farebbe anche come schermo esterno) quindi lo avrei a gratis



come detto, l'iMac lo rimedio gratis, ma ha questo difetto della scheda video che devo approfondire
Gli schermi sono sempre buoni, ma fino ad un certo punto, rimane sempre un monitor di 10 anni fa, la tecnologia è cambiata, basta prendere un monitor medio odierno per poter equiparare un monitor di un iMac del 2009
teo180 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 09:23   #6214
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Gli schermi sono sempre buoni, ma fino ad un certo punto, rimane sempre un monitor di 10 anni fa, la tecnologia è cambiata, basta prendere un monitor medio odierno per poter equiparare un monitor di un iMac del 2009
si ma tu considera con 200 euro un buono schermo più una seconda macchina per internet che userei quando non mi servono carichi pesanti
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:03   #6215
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Si d'accordo, considera anche che quegli iMac hanno spesso quel difetto, ora ignoro se per scarsa qualità delle saldature del BGA della scheda video o per raffreddamento non ottimale.
Nel secondo caso potrebbe ricapitarti, nel primo caso hai il rischio che se prendi la stessa partita di vga (tanto si troveranno vga dell'epoca presumo) ti ricapiti ugualmente.
Terzo, spendere 200€ per un iMac di quell'anno imho sei al limite del discorso vale la pena/non vale la pena.
Sicuramente può aver senso se quell'iMac ha valore affettivo o simili
teo180 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:12   #6216
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si d'accordo, considera anche che quegli iMac hanno spesso quel difetto, ora ignoro se per scarsa qualità delle saldature del BGA della scheda video o per raffreddamento non ottimale.
Nel secondo caso potrebbe ricapitarti, nel primo caso hai il rischio che se prendi la stessa partita di vga (tanto si troveranno vga dell'epoca presumo) ti ricapiti ugualmente.
Terzo, spendere 200€ per un iMac di quell'anno imho sei al limite del discorso vale la pena/non vale la pena.
Sicuramente può aver senso se quell'iMac ha valore affettivo o simili
io ho un 2010 per andare su internet va benissimo, almeno hai lo schermo grande. Se lo usi cosi 200 euro ci possono stare, usarlo solo come monitor esterno mi pare scomodo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 12:49   #6217
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si d'accordo, considera anche che quegli iMac hanno spesso quel difetto, ora ignoro se per scarsa qualità delle saldature del BGA della scheda video o per raffreddamento non ottimale.
Nel secondo caso potrebbe ricapitarti, nel primo caso hai il rischio che se prendi la stessa partita di vga (tanto si troveranno vga dell'epoca presumo) ti ricapiti ugualmente.
Terzo, spendere 200€ per un iMac di quell'anno imho sei al limite del discorso vale la pena/non vale la pena.
Sicuramente può aver senso se quell'iMac ha valore affettivo o simili
l'idea per ora è di usarlo senza spenderci nulla (se non il costo per un hard disk esterno che già ho a casa visto che l'ssd se lo tiene il proprietario) e usarlo come monitor esterno. Se vedo che è troppo scomodo lascio perdere.
Con calma cerco di capire se ha senso ripararlo, in giro sembra che con 30-40$ la scheda video si rimedia e si trovano schede video compatibili senza il difetto originario di Apple (l'attacco è uno pseudo-standard da quanto ho capito). Diciamo che molto dipenderà dallo stato, non so neanche le caratteristiche tecniche precise, la persona che me lo da (compagna di amico) ha detto che era molto potente e ci aveva fatto espandere la ram. Quindi più che altro ero interessato a capire se poteva valerne la pena ragionarci sopra, perché dire dammelo per buttarlo non mi andava
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:58   #6218
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Si l'attacco è delle schede video dell'epoca, se non ricordo male erano con connettore MXM
teo180 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 15:28   #6219
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Incredibile...avevo portato il mio macbook pro in firma allo Store per capire come mai mettendolo su un piano sembrava non in asse e ballava negli angoli. Avevano ordinato svariati pezzi, macbook pro top gamma 2017, appena 3 anni di vita...mi chiamano stamani è pronto. Cosa aveva? Batteria leggermente gonfia!!!! caspita!!!!!
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 16:57   #6220
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
[Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

È molto comune che si gonfino le batterie, anche sugli smartphone.
Succede solo con le litio polimero che possono avere qualsiasi forma, cioè non quelle nel formato 18650 che si vedono sui notebook normali
Mi meraviglio che non siano andati a colpo sicuro a capire dove stava il problema.
Che ricambi avrebbero ordinato per fare le prove? 😊
Comunque fatelo subito vedere se notate deformazioni strane, ho visto MacBook che si sono aperti come cozze perché la gente ha aspettato, e non lo fa da un giorno all*altro eh

Ultima modifica di teo180 : 26-09-2020 alle 17:01.
teo180 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v