Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2014, 14:51   #17361
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Iscritto dal: Aug 2008
COMPATIBILITà

C'è qualcuno che ha montato la NVidia GeForce Go 8600M GS 512Mb e se si con quale VBIOS (si vede nei settaggi di prima pagina del BIOS : " i numeretti col puntino" )
Thanks
gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 22:22   #17362
sandro1483
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Buonasera ho praticamente due ati hd 3650 che ho testato sul mio 5920g e su quello di un amico. ecco cosa accade su entrambi: se ho già precedentemente installato un sistema operativo ( windows 7 o windows 8 ) entrambe avviano windows e posso lavorarci tranquillamente, ma quando apro una applicazione tipo gioco 3d lo schermo diventa bianco e poi scuro e quindi devo riavviare. Ho notato anche che aprendo il bios dopo un po' accade la stessa cosa e che installando windows accade la stessa cosa. so anche che potrebbe essere un blocco dovuto ad una temperatura eccessiva che in ambiente windows è di 70°C. sapreste gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo...
sandro1483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 00:02   #17363
xxxlello83xxx
Member

L'Avatar di xxxlello83xxx

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Con questo VBIOS hai ancora il problema del flickering oppure si è risolto?
Per verificarlo, basta impostare uno schema energetico che abilita i meccanismi di risparmio (tipo il bilanciato) e fare delle prove aprendo programmi video-intensive (tipo video di qualità HD [720p] in Flash) che sfruttino un po' la GPU, e osservando il comportamento della scheda.
Questo è il video fatto a 1080p e 720p.
VGA usata con vbios aggiornato

CPU usata (notare il voltaggio)

Inviato tramite corriere espresso
xxxlello83xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 08:24   #17364
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da sandro1483 Guarda i messaggi
Buonasera ho praticamente due ati hd 3650 che ho testato sul mio 5920g e su quello di un amico. ecco cosa accade su entrambi: se ho già precedentemente installato un sistema operativo ( windows 7 o windows 8 ) entrambe avviano windows e posso lavorarci tranquillamente, ma quando apro una applicazione tipo gioco 3d lo schermo diventa bianco e poi scuro e quindi devo riavviare. Ho notato anche che aprendo il bios dopo un po' accade la stessa cosa e che installando windows accade la stessa cosa. so anche che potrebbe essere un blocco dovuto ad una temperatura eccessiva che in ambiente windows è di 70°C. sapreste gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo...
ciao antò...se leggi meglio sto 3ad vedi che devi mettere lo spessore in rame...

guarda che temp ho io ora...

e vedi di mettere subito lo spessore prima che le bruci

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 13:08   #17365
sandro1483
Senior Member

Antonio grazie ancora per il consiglio, avevo ricevuto delle dritte anche in pm da Robydriver. cerchero' di ordinare i copper pad dalla baia
Old 16-03-2014, 15:16   #17366
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
@sandro1483: HAI I PM FULL.
Ti rispondo qui:

Quote:
Originariamente inviato da sandro1483
OK, grazie per la tua risposta, finalmente qualcuno che riesce a far chiarezza sulla situazione. ordino sulla baia i pad, mi sapresti dire se sono meglio quelli da 0,5 mm oppure quelli da 0,8 mm? grazie ancora
0,5 o 0,6 per le Ati.
0,8 generalmente fà flettere troppo la scheda.
Ricorda,quando lo monterai,di "centrare" bene il pad di rame all'interno della cornice quadrata di plastica nera incollata sul dissipatore (se c'è) e ricorda che devi vedere però il rame del dissi all'interno di tale cornice,non deve esserci nessun pad argentato.
Devi poi mettere un velo di pasta termica di buona qualità su entrambi i lati del pad di rame che metterai.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 16:04   #17367
sandro1483
Senior Member

ok grazie, allora prendero' i pad da 0,5 mm
Old 16-03-2014, 23:49   #17368
xxxlello83xxx
Member

OT On:
Dopo aver fatto l'aggiornamento della vbios della 9600m GT!
Prima:

Dopo:

Da notare come il PCI-E da 2.0 è arrivato a 1.1

OT Off

Ultima modifica di xxxlello83xxx : 16-03-2014 alle 23:52.
Old 17-03-2014, 16:51   #17369
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Magari è proprio una differenza del bios...
Pare abbiano la stessa data,quindi non sembrano essere un'aggiornamento ma bensì due versioni diverse dello stesso.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 17:29   #17370
xxxlello83xxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Magari è proprio una differenza del bios...
Pare abbiano la stessa data,quindi non sembrano essere un'aggiornamento ma bensì due versioni diverse dello stesso.
Ho visto con Nibitor, quello 2.0 è del 30.4.2008 mentre quello 1.1 è del 30.6.2008 quindi è più aggiornato di 2 mesi.
Il 04.06.08 mi sa che è una data di fabbricazione della scheda....

Vecchio vbios:

Nuovo vbios

Ultima modifica di xxxlello83xxx : 17-03-2014 alle 21:58.
Old 21-03-2014, 17:08   #17371
t3st3r
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da xxxlello83xxx Guarda i messaggi
T3st3r hai provato sia con batteria e sia con alimentatore?
Potrebbe essere il pulsante che non fa accendere i addirittura la mobo....

Ciao,
grazie per le risposte Lello, (anche battalion)
Ho provato la procedura sia di fn+esc senza batt e inserendo lo spinotto dell AC

sia di fn+esc con batt e inserendo lo spinotto dell AC senza lasciare i tasti + pwr button (la classica procedura descritta un po ovunque in giro.

Unico neo: ho utilizzato una chiavetta usb che avevo testato prima di perdere il pc per sempre... che sembrava funzionare con la procedura di crysys recovery... ora mi viene il dubbio se in questo stato catatonico del mio pc non ci voglia un unità floppy-usb??

Ma secondo voi con una scheda sotto mano mxm-II , GT330m ad 1GB di DD3
reperita da un vecchio toshiba secondo voi avevo speranze di non buttare il pc dalla finestra???

Ora ho ordinato un nuovo chip del bios sulla baia da saldare sulla mobo... nella speranza che mio cugino con gli attrezzi in officina per le centraline auto riesca a togliermi e saldarmi il chip... vi aggiornerò

Anche se non nascondo che non appena riesco a mettere le mani sul pc sarei lieto di poter condividere con voi la mia "infernale"(concedetemi il termine per la nostra stufetta) esperienza .. mi riferisco anche a battalion che se non sbaglio mi sembra di aver capito che anche lui una gt330m sotto le mani?
Sei riuscito a montarla sul 5920g? hai provato la procedura senza la modifica hardware??

A presto,
e grazie della comprensione!!
t3st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 17:18   #17372
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da t3st3r Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per le risposte Lello, (anche battalion)
Ho provato la procedura sia di fn+esc senza batt e inserendo lo spinotto dell AC

sia di fn+esc con batt e inserendo lo spinotto dell AC senza lasciare i tasti + pwr button (la classica procedura descritta un po ovunque in giro.

Unico neo: ho utilizzato una chiavetta usb che avevo testato prima di perdere il pc per sempre... che sembrava funzionare con la procedura di crysys recovery... ora mi viene il dubbio se in questo stato catatonico del mio pc non ci voglia un unità floppy-usb??

Ma secondo voi con una scheda sotto mano mxm-II , GT330m ad 1GB di DD3
reperita da un vecchio toshiba secondo voi avevo speranze di non buttare il pc dalla finestra???

Ora ho ordinato un nuovo chip del bios sulla baia da saldare sulla mobo... nella speranza che mio cugino con gli attrezzi in officina per le centraline auto riesca a togliermi e saldarmi il chip... vi aggiornerò

Anche se non nascondo che non appena riesco a mettere le mani sul pc sarei lieto di poter condividere con voi la mia "infernale"(concedetemi il termine per la nostra stufetta) esperienza .. mi riferisco anche a battalion che se non sbaglio mi sembra di aver capito che anche lui una gt330m sotto le mani?
Sei riuscito a montarla sul 5920g? hai provato la procedura senza la modifica hardware??

A presto,
e grazie della comprensione!!
non ho visto che problemi hai avuto...puoi rifare un resoconto?

x il crisis devi rilasciare i tasti fn+esc appena comincia a lampeggiare il tasto blu di accensione...

PS io non ho una gt330m (magari...ora l'unico 5920g vivo mi è arrivato da poco e lo sto usando con x1700m , fx770m e 3650...)

ne ho devastato uno di 5920g x integrare il bios della ati 4650 toshiba romless (quindi evita di montarla xk potrebbe essere anche la tua gt330m romless...cerca una foto di quelle asus o acer e confronta con la tua...vedrai che manca un chip 8 pin se non erro...la eprom appunto...) e presto cercherò di riflashare il bios della scheda madre su rs232 e poi risaldarlo,mal che vada lo compro anche io online...

ho provato anche con floppy usb ma de nada x ora...e non ho il tempo di applicarmici na volta per tutte...ho troppi casini da smaltire x ora

salud
bb75
Old 21-03-2014, 23:18   #17373
BlackCerberus
Senior Member

L'Avatar di BlackCerberus

Iscritto dal: May 2008
cari colleghi, dopo più di 7 anni di onorato e sofferto servizio in questi giorni la scheda video del mio 5920G (8600M GT) è deceduta, portando ad un incessante schermata bianca che assume a momenti aloni scuri o leggermente colorati; dico scheda video e non schermo perchè collegandola ad una presa vga lo schermo diceva di non ricevere alcun input ma se qualcuno di voi avesse altre ipotesi sarei felice di fare i dovuti accertamenti.
Ora non so cosa fare, se tentare di ripararlo o acquistare un portatile sui 300€ allineato alle mie esigenze (ufficio/programmazione per università) magari con processori di ultima generazione per i consumi più convenienti e una batteria funzionante anche se questo si tradurrebbe nella rinuncia al cellulare (moto g) che volevo acquistare in questo periodo.
Secondo voi quanto verrebbe la riparazione del 5920G ? Varrebbe la pena di spendere suddetta cifra per un computer di 7 anni fa senza batteria dotata di autonomia, con evidenti segni di usura e problemi di surriscaldamento, tutte cose che in realtà posso accettare sempre che i problemi di surriscaldamento non minino la vita del pc... ?
Grazie delle eventuali risposte.

Ultima modifica di BlackCerberus : 21-03-2014 alle 23:20.
BlackCerberus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 23:38   #17374
Pegri76
Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackCerberus Guarda i messaggi
cari colleghi, dopo più di 7 anni di onorato e sofferto servizio in questi giorni la scheda video del mio 5920G (8600M GT) è deceduta, portando ad un incessante schermata bianca che assume a momenti aloni scuri o leggermente colorati; dico scheda video e non schermo perchè collegandola ad una presa vga lo schermo diceva di non ricevere alcun input ma se qualcuno di voi avesse altre ipotesi sarei felice di fare i dovuti accertamenti.
Ora non so cosa fare, se tentare di ripararlo o acquistare un portatile sui 300€ allineato alle mie esigenze (ufficio/programmazione per università) magari con processori di ultima generazione per i consumi più convenienti e una batteria funzionante anche se questo si tradurrebbe nella rinuncia al cellulare (moto g) che volevo acquistare in questo periodo.
Secondo voi quanto verrebbe la riparazione del 5920G ? Varrebbe la pena di spendere suddetta cifra per un computer di 7 anni fa senza batteria dotata di autonomia, con evidenti segni di usura e problemi di surriscaldamento, tutte cose che in realtà posso accettare sempre che i problemi di surriscaldamento non minino la vita del pc... ?
se non l'hai già fatto potresti provare ad infornare la scheda video, magari riesci a tirare avanti per un altro po di tempo. a me era durata 2 anni prima di fondersi di nuovo, ora rinfornata ma non è proprio perfetta, ma per ora mi accontento.
Pegri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 00:18   #17375
BlackCerberus
Senior Member

Uhm, lo avevamo fatto alle superiori con una PS3 di un amico... a mali estremi...
Old 22-03-2014, 06:06   #17376
ossodiseppia
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
ati 3650 1 giga DDR3 da bb75

Non dico nulla di nuovo, ma vi aggiorno: il grande bb75 mi ha venduto una 3650 ddr3 con 1 Giga di memoria, che ho già montato sul mio 5920g la cui 8600GT - dopo varie cotture era deceduta. Accorgimenti del caso suggeriti da bb75 e dal forum: ho utilizzato prima uno spessore in rame di circa 0,8, poi uno legg. + sottile, pasta sopra e sotto lo spessore.
Vga riconosciuta perfettamente, con win 7 ultimate e con i driver catalist vers 13.9 e vers. bios v1.3813 (ultima ufficiale, non serve quella mod.).
In idle la temp. è entro i 48°, vagando in rete 52 °, settando la CPU (T7700) a 0,80, per ora con rmclock.
Farò altri test e vi faccio sapere, ma voglio ringraziare bb75 per la cortesia e competenza e gli altri del forum che mi hanno consentito di far rivivere questo bestio a cui mi sono affezionato. Tanto che ne ho preso un'altro d'occasione con hd rotto su cui ho installato un ssd da 120 giga della Crucial nuovo di pacca su noto sito di vendite online a 59 € spedito. Vi farò sapere anche di questo ssd. Saluti a tutti.
Immagini allegate
File Type: gif 3650.gif (23.4 KB, 22 visite)

Ultima modifica di ossodiseppia : 22-03-2014 alle 15:42. Motivo: correzione
ossodiseppia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 06:21   #17377
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
se leggi le ultime pagine molti sono indecisi su cosa fare co sto cassone da morto...altoforno a fusione lenta...chiamalo come vuoi...ma robusto da spezzare il fiato...

con meno di 100€ prendi una 3650 ddr3 che scalda molto meno delle nvidia 9600gt (almeno da quel che ho potuto provare io direttamente...) e anche una batteria anche se usata ma originale e ti ritrovi un portatile altrochè buono per navigare e cazzeggio intenso...quindi valuta tu se ne vale la pena di prendere un portatile da ipermercato "Supercalifragilistichespiralidoso" o con un centello ti ripristini questo e col resto ti prendi il Motosola

se poi riesci a montare un ssd60-128gb allora hai quasi il massimo che puoi pretendere da lui...e come dulcis in fundo cercare t9300 e 4 o 8gb di ram...

se hai una cpu t5xx0 ce credo che scalda XD vai di rmclock anche se hai un t7x00 e vedi come scendono le temperature...spesso ste cpu se le porti a 6x di moltiplicatore ti reggono 0,8-0,85v come ridere con somma gioia del dissipatore e della vga fai na bella pulita col compressore e vai di pasta termica ogni 6 mesi...diventa un highlander...

Quote:
Originariamente inviato da ossodiseppia Guarda i messaggi
Non dico nulla di nuovo, ma vi aggiorno: il grande bb75 mi ha venduto una 3650 ddr3 con 1 Giga di memoria, che ho già montato sul mio 5920g la cui 8600GT - dopo varie cotture era deceduta. Accorgimenti del caso suggeriti da bb75 e dal forum: ho utilizzato prima uno spessore in rame di circa 0,8, poi uno legg. + sottile, pasta sopra e sotto lo spessore.
Vga riconosciuta perfettamente, con win 7 ultimate e con i driver catalist vers 13.9 e vers. bios v1.3813 (ultima ufficiale, non serve quella mod.).
In idle la temp. è entro i 48°, vagando in rete 52 °, settando la CPU (T7700) a 0,80, per ora con rmclock.
Farò altri test e vi faccio sapere, ma voglio ringraziare bb75 per la cortesia e competenza e gli altri del forum che mi hanno consentito di far rivivere questo bestio a cui mi sono affezionato. Tanto che ne ho preso un'altro d'occasione con hd rotto su cui ho installato un ssd da 120 giga della Crucial nuovo di pacca su amazon a 59 € spedito. Vi farò sapere anche di questo ssd. Saluti a tutti.
grazie ma è da 256mb ddr3 come da shoot XD e grazie della tua testimonianza x chi è indeciso se buttarlo o farlo diventare un fermaporte funzionante a fusione nucleare

PS edita il nome del sito chiamando amazzonia o cmq non col nome diretto...qui nun se pò...anche se tutti sanno chi è

salud
bb75

Ultima modifica di battalion75 : 22-03-2014 alle 06:26.
Old 22-03-2014, 09:56   #17378
BlackCerberus
Senior Member

per il momento mi limito a infornare la vga e vedere che succede.
Qualcuno conosce una buona guida per eseguire la procedura ?
Old 22-03-2014, 10:41   #17379
xxxlello83xxx
Member

Quote:
per il momento mi limito a infornare la vga e vedere che succede.
Qualcuno conosce una buona guida per eseguire la procedura ?
Riscalda il forno a 200 gradi, metti su una teglia foglio di carta argentata, poi fai degli spessori con la carta argentata per mantenere la scheda quanto è più alta possibile, 15minuti di forno, la lasci raffreddare, la metti nel PC e vedi come va.

http://youtu.be/wDXGouSv_X8

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi

con meno di 100€ prendi una 3650 ddr3 che scalda molto meno delle nvidia 9600gt (almeno da quel che ho potuto provare io direttamente...)
Chi lo ha detto che scalda meno di una 9600???
temp9600.gif

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
se hai una cpu t5xx0 ce credo che scalda XD vai di rmclock anche se hai un t7x00 e vedi come scendono le temperature...spesso ste cpu se le porti a 6x di moltiplicatore ti reggono 0,8-0,85v come ridere con somma gioia del dissipatore e della vga fai na bella pulita col compressore e vai di pasta termica ogni 6 mesi...diventa un highlander...

salud
bb75
Come fate a consigliare rmclock che si ha un buon uV, ma c'è da dire anche che è un app pesante, qualcuno ha mai provato crystalcpuid???

Ultima modifica di xxxlello83xxx : 22-03-2014 alle 11:54.
Old 22-03-2014, 11:50   #17380
sandro1483
Senior Member

allora ragazzi copper mod effettuata, con il render test di gpu z lasciato andare per una mezz'ora buona le temperture si bloccano a 87 °C in windows 45°c li mantiene facile, la pasta termica non è buona, ma il guadagno è minimo max di due gradi. io ho usato la spire sp 700.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian