Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2019, 13:55   #31301
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Con un Niky1500 (o comunque con UPS line interactive) che erogherebbe 900w max (da batteria), si rovina se, in presenza di tensione di rete, attacco qualcosa che consuma di più, tipo 1600W, sulla ciabatta collegata a lui? In sostanza un carico passante e ovviamente solo temporaneo, tipo 5-6', non dalle sue batterie?
In questa configurazione, fino a quanti W max si può andare?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 18:52   #31302
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1960
per avere almeno 8 prese con batteria e protezione da sbalzi di tensione c'è solamente l'ups apc 700, giusto? è una buona scelta al momento anche se è un prodotto di molti anni fa?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 18:01   #31303
laciodrom77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 1
Ho una workstation dell t3600 con alimentatore da 635w con pfc attivo, consumo stimato 400 w escluso il monitor.
Sotto i 200 euro ho trovato questi ups line interactive con onda sinusoidale pura:

Powerwalker vi 800 SW 86.99 euro su Amazon

Atlantis land A03-HP851 110.00 euro su Amazon

Cyberpower cp900 EPFCLCD A 174.99 su Amazon

le recensioni sui primi 2 sono poco incoraggianti.
Alternative al Cyberpower ce ne sono ? senza oltrepassare i 200 euro ?
laciodrom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 17:03   #31304
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1960
Quote:
Originariamente inviato da laciodrom77 Guarda i messaggi
Ho una workstation dell t3600 con alimentatore da 635w con pfc attivo, consumo stimato 400 w escluso il monitor.
Sotto i 200 euro ho trovato questi ups line interactive con onda sinusoidale pura:

Powerwalker vi 800 SW 86.99 euro su Amazon

Atlantis land A03-HP851 110.00 euro su Amazon

Cyberpower cp900 EPFCLCD A 174.99 su Amazon

le recensioni sui primi 2 sono poco incoraggianti.
Alternative al Cyberpower ce ne sono ? senza oltrepassare i 200 euro ?
dove hai letto che i powerwalker non sono buoni?
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 14:30   #31305
Merlinx1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Messaggi: 371
Ciao a tutti, dovrei prendere un ups a onda sinusoidale pura da 1500va. Quelli tra cui scegliere con relativi prezzi sono:

-Cyberpower cp1500epfclcd. 280€
-Itek propower 2000va. 228€
-Powerwalker VI 1500 psw. 240€
-Atlantis hostpower 1502. 220€
-Tecnoware UPS EXA LCD FGCEXALCD1502. 207€

Tra questi che sono più o meno nella stessa fascia di prezzo cosa consigliereste?
Ho escluso Legrand, Eaton e Riello dato che nel taglio 1500va si attestano intorno alle 350€.

Grazie

Ultima modifica di Merlinx1 : 19-03-2019 alle 14:33.
Merlinx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2019, 21:33   #31306
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Tra quelli che hai menzionato personalmente sceglierei il CyberPower.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2019, 09:50   #31307
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
ups V7 UPS1TW1500-1E?

Salve, ho trovato un buon prezzo per un ups marca V7, modello UPS1TW1500-1E. Come caratteristiche e forma sembra molto simile ad un CyberPower 1500VA che ho avuto per le mani lo scorso anno, anche se quello era di tutt'altra fascia di prezzo e categoria(onda sinusoidale pura). Questo V7 invece è onda approssimata, ma pagandolo solo 80€ mi sono buttato. Qualcuno li conosce come marca o il modello specifico di ups? Sarei proprio curioso ma non trovo recensioni né altro in giro.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 09:13   #31308
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Vi aggiorno un attimo su una situazione con il centro assistenza APC.

Ho 2 APC BK500 e BK650 , un po' datati , ma vanno uno spettacolo(peccato che il 650Va è giusto giusto per 400w e la mia config in full arriva a 410w).

Sostituisco le batteria come al solito dopo qualche hanno e circa un anno e mezzo fa(dicembre 2017) sul 650VA per via di un offerta di un mio fornitore, acquisto una originale APC RBC17 (costava quanto una Yuasa o Fiamm , ma ho preferito l'originale).
A Gennaio/Febbraio la suddetta batteria muore. Nessun segno di vita. Sembra andato il gruppo. Riciclo una batteria 12V 9Ah da altro gruppo e il gruppo funziona egregiamente.

Contatto APC per chiedere come funziona la garanzia e dopo un po' di tram tram(mi hanno sollecitato loro più volte in modo da inviarmi il corriere), mi hanno chiesto anche il seriale del gruppo, ormai abbondantemente fuori garanzia, mi dicono che la garanzia è scaduta in quanto di 12 mesi.

Gli rispondo(visto che loro mi avevano sollecitato a dargli tutti i miei dati per avviare la pratica di RMA) , come mai è di soli 12 mesi, visto che in Europa la garanzia per il privato dovrebbe essere di 24 mesi .

Risultato? Spariti. Nessuna risposta.

Mah.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 17:31   #31309
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1576
Solleciterei.

Comunque è difficile provare che la batteria fosse già esausta (o quasi) all'acquisto, perché potrebbe benissimo essere durata così poco per un tuo utilizzo intensivo. Dovrebbero crederti sulla parola
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 19:37   #31310
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Vi aggiorno un attimo su una situazione con il centro assistenza APC.

Ho 2 APC BK500 e BK650 , un po' datati , ma vanno uno spettacolo(peccato che il 650Va è giusto giusto per 400w e la mia config in full arriva a 410w).

Sostituisco le batteria come al solito dopo qualche hanno e circa un anno e mezzo fa(dicembre 2017) sul 650VA per via di un offerta di un mio fornitore, acquisto una originale APC RBC17 (costava quanto una Yuasa o Fiamm , ma ho preferito l'originale).
A Gennaio/Febbraio la suddetta batteria muore. Nessun segno di vita. Sembra andato il gruppo. Riciclo una batteria 12V 9Ah da altro gruppo e il gruppo funziona egregiamente.

Contatto APC per chiedere come funziona la garanzia e dopo un po' di tram tram(mi hanno sollecitato loro più volte in modo da inviarmi il corriere), mi hanno chiesto anche il seriale del gruppo, ormai abbondantemente fuori garanzia, mi dicono che la garanzia è scaduta in quanto di 12 mesi.

Gli rispondo(visto che loro mi avevano sollecitato a dargli tutti i miei dati per avviare la pratica di RMA) , come mai è di soli 12 mesi, visto che in Europa la garanzia per il privato dovrebbe essere di 24 mesi .

Risultato? Spariti. Nessuna risposta.

Mah.
La garanzia standard è di due (2) anni a decorrere dalla data di acquisto. La procedura normale della APC prevede la
sostituzione del Back-UPS originale con uno ricostruito in fabbrica.

https://www.apc.com/salestools/ASTE-...7VBG_R1_IT.pdf
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 11:35   #31311
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
La garanzia standard è di due (2) anni a decorrere dalla data di acquisto. La procedura normale della APC prevede la
sostituzione del Back-UPS originale con uno ricostruito in fabbrica.

https://www.apc.com/salestools/ASTE-...7VBG_R1_IT.pdf
Sicuramente . Ma se APC mi permette di sostituire la batteria all'UPS(ha lo sportellino) e mi vende la batteria stand alone a parte...perchè fare 12 mesi di garanzia? Dove è scritto che le batterie godono di solo un anno?

Io da rivenditore so che sui portatili le batterie sono garantite 6 mesi. Ma se tu azienda non mi scrivi che le batterie vendute a parte godono di solo 1 anno. Non è scritto da nessuna parte sul loro sito o sul Warranty disclaimer. Ergo devono dare le garanzia Europea.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 17:28   #31312
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Domanda: ho un nuovo UPS APC 700VA BX 700 UI.
Lo uso principalmente per il NAS, tuttavia avrei collegato alle prese backup anche multifunzione laser e plotter.

All'accensione della multifunzione UPS fa suono continuo e poi smette dopo poco (immagino dopo il riscaldamento della multifunzione).
Non ho ancora provato ad accendere il plotter.

a leggere il manuale sembrerebbe sovraccarico, mi confermate?

Mi conviene quindi staccare sia questa che plotter dal backup?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 17:35   #31313
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
MAI collegare stampanti laser sotto ups. Il rullo fusore consuma un botto (relativamente).
Il plotter invece consuma come una getto di inchiostro un po' più grande per cui dovrebbe restare agevolmente tra 50 e 100W esagerando.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-04-2019 alle 17:37.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 17:38   #31314
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
MAI collegare stampanti laser sotto ups. Il rullo fusore consuma un botto (relativamente).
Il plotter invece consuma come una getto di inchiostro un po' più grande per cui dovrebbe restare agevolmente tra 50 e 100W esagerando.
Esatto sono andato a controllare ed effettivamente il plotter sta sui 60W max.

Domanda nr.2: posso collegare la stampante multifunzione al surge protection only?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)

Ultima modifica di Zetino74 : 24-04-2019 alle 17:41.
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 20:58   #31315
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
certo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 16:08   #31316
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
APC onda sinusoidale non pura con PSU a PFC attivo

Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un UPS che serva in primis a mettere in sicurezza il mio NAS (Synology 918+), ma in secondo luogo anche il resto della dotazione casalinga (desktop pc, monitor, switch, router/modem...).
Mi sarei orientato su questo modello: APC Back-UPS Pro 1200 (codice BR1200GI) o eventualmente sul fratello più piccolo da 900VA, ma ho appreso che ha un'onda output sinusoide a gradini (quindi non pura) e potrebbe dare problemi o incompatibilità con il mio alimentatore (Corsair AX750 Gold) avente PFC attivo, almeno per quello che ho letto su diversi forum (compreso questo), anche stranieri.
Non ho però compreso a quale genere di problemi potrei andare incontro (danneggiamento dell'alimentatore, mal funzionamenti...) e soprattutto se queste sono notizie fondate oppure se sono casi isolati.
Vorrei rimanere in casa APC e gli UPS con onda sinusoidale pure (la linea smart) hanno costi decisamente superiori e spesso uscite in minore quantità, per quel che ho visto.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi sta utilizzando questi UPS con alimentatori PFC active.

Grazie ciao.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 17:33   #31317
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Mi sarei orientato su questo modello: APC Back-UPS Pro 1200 (codice BR1200GI) o eventualmente sul fratello più piccolo da 900VA, ma ho appreso che ha un'onda output sinusoide a gradini (quindi non pura)
Magari fosse a gradini... praticamente è una quadra modificata, guarda:
https://www.hardwareinsights.com/wp-...PC_BR1200G.png

Ovvero, vai sul sito https://www.hardwareinsights.com/dat...put-waveforms/
e scorri la sezione 4 (APC other) fino a trovare Back-UPS Pro 1200 VA (BR1200G).

Sicuramente salterà su qualcuno a dirti che la sinusoide pura è inutile e bla bla...
In pratica il consenso generale (fuori da qui, naturalmente) è che non tutti gli alimentatori a PFC attivo hanno problemi con tutti gli UPS non sinusoidali, ma purtroppo qualche incompatibilità incrociata c'è e la sfiga è in agguato (dal semplice shutdown, al rumore o sibilo, fino alla rottura)...

Se vuoi farti un'idea e prendere spunti per approfondire, puoi cominciare a guardare qua:
https://electronics.stackexchange.co...ith-normal-ups
https://superuser.com/questions/9126...sine-wave-ups/
https://electronics.stackexchange.co...arketing-spin/
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 18:22   #31318
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Magari fosse a gradini... praticamente è una quadra modificata, guarda:
https://www.hardwareinsights.com/wp-...PC_BR1200G.png

Ovvero, vai sul sito https://www.hardwareinsights.com/dat...put-waveforms/
e scorri la sezione 4 (APC other) fino a trovare Back-UPS Pro 1200 VA (BR1200G).

Sicuramente salterà su qualcuno a dirti che la sinusoide pura è inutile e bla bla...
In pratica il consenso generale (fuori da qui, naturalmente) è che non tutti gli alimentatori a PFC attivo hanno problemi con tutti gli UPS non sinusoidali, ma purtroppo qualche incompatibilità incrociata c'è e la sfiga è in agguato (dal semplice shutdown, al rumore o sibilo, fino alla rottura)...

Se vuoi farti un'idea e prendere spunti per approfondire, puoi cominciare a guardare qua:
https://electronics.stackexchange.co...ith-normal-ups
https://superuser.com/questions/9126...sine-wave-ups/
https://electronics.stackexchange.co...arketing-spin/
Ciao ti ringrazio molto per i links e per la risposta. Non essendo un esperto di temi che hanno a che fare con l'elettricità, faccio un po' fatica a comprendere quali potrebbero essere gli effetti negativi di una pseudo-onda non sinusoidale. Ho letto in parte i links che mi hai postato e, oltre ad essere in inglese, li ho trovati molto tecnici e quindi difficilmente comprensibili.
Ok, comunque, ho capito gli effetti dalle tue parole e quindi ritengo necessario orientarsi su un prodotto che garantisca una sino-wave. A parte il maggiore costo, li trovo anche difficilmente reperibili.

Oltre agli APC Smart UPS SMT/SMC e all'Eaton 5SC1000i, c'è qualche altro buon prodotto in circolazione?
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 22:44   #31319
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Alla pagina https://www.hwupgrade.it/forum/showt...5442&page=1147 si è già ampiamente... discusso sia di effetti che di possibili alternative sine-wave economiche (CyberPower).

Ho il CP900EPFCLCD da quasi 4 anni e per ora ne sono soddisfatto.
Mi sembrava d'aver capito che avessi seguito anche tu...:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=22928
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 07:11   #31320
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Magari fosse a gradini... praticamente è una quadra modificata,
come la maggior parte degli UPS entry level
e il sito che hai linkato (grazie interessante) lo dimostra

anche perché quando sei arrivato a costruire un'onda a gradini basta poco ad "allisciarla" per renderla più simile ad una sinusoide
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v