Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2020, 11:13   #20081
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pietro667

Ritengo inutile l'uso di prodotti di quel genere /WAN 2.5Gbit) con una FTTH da 1Gbit attuale (e non si prevedono cambiamenti in questo senso per anni lato consumer).
E cosa te lo fa pensare?
Mah... io non ne sarei così sicuro...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 11:24   #20082
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
@ruinsofalcatraz

Se avranno gli stessi prezzi (dubito) ben vengano questo prodotti.

Se costeranno sensibilmente di più (come credo) vorrei vedere quanti utenti saranno disponibili a spendere di più per dei vantaggi che sono da valutare.

Il mercato attuale FTTH consumer non necessita di prodotti con WAN 2.5Gbit ed infatti i produttori di questi modem per questo segmento di mercato si sono allineati sulle caratteristiche che servono.
Non su quelle sarebbe bello averle ma costano e quindi non le compra nessuno
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 11:47   #20083
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pietro667

Ritengo inutile/sprecato l'uso di prodotti di quel genere (WAN 2.5Gbit) con una FTTH da 1Gbit attuale (e non si prevedono cambiamenti in questo senso per anni lato consumer).

Credo che tra l'altro quei prodotti avranno un prezzo non idoneo al segmento mercato consumer.

Sul mercato attuale esistono svariati modem recenti compatibili con FTTH da 1Gbit con prestazioni ottimali ed un prezzo "umano".
Onestamente parlando anche se dovessero rimanere a 1 Gbit per 10 anni, ritengo che avere componentistica sovradimensionata (tipo porte da 2.5 Gbit o da 10 lato scheda di rete e lato router) permetta di evitare qualsiasi strozzatura lato overhead.

Ad esempio potrei dirti che chi ha una 100 Mbit di linea FTTC, può serenamente impostare la scheda di rete a 100 Mbit invece che a 1 Gbit (seguendo il tuo ragionamento).

Tuttavia l'overhead del TCP è tale che a 100 Mbit la velocità reale è di 93, mentre settando la scheda di rete a 1 Gbit si hanno 100 Mbit pieni, a parità di portante massima del 17a.

Ok che sono briciole, ma su 1 Gbit parliamo di 70 Mbit in meno, cioè un 7% che per quanto trascurabile è sempre una cifra. Poi de gustibus, per carità.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 11:49   #20084
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pietro667

Ritengo inutile/sprecato l'uso di prodotti di quel genere (WAN 2.5Gbit) con una FTTH da 1Gbit attuale (e non si prevedono cambiamenti in questo senso per anni lato consumer).

Credo che tra l'altro quei prodotti avranno un prezzo non idoneo al segmento mercato consumer.

Sul mercato attuale esistono svariati modem recenti compatibili con FTTH da 1Gbit con prestazioni ottimali ed un prezzo "umano".
...hai ragione.
Dimentico sempre di approcciare con il giusto modo a queste domande.
Quanto al cambio di tecnologia, non parlerei proprio di anni, almeno non per i 2.5Gbit. Credo che assisteremo a modifiche sostaziali del panorama nei prossimi 9-18 mesi...
[edit]
Concordo peraltro sul Nice to have rispetto al must have. Fino ad oggi siamo stati sollecitati dalla voluptas piuttosto che dal bisogno stretto; dobbiamo considerare che stiamo all'alba di una stagione di cambi sostanziali di prospettiva. La connettività sarà un must have, ma non ci sarà più spazio (almeno, per gran parte dei casi) per approcci da "banfone", IMVHO.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli

Ultima modifica di pietro667 : 11-04-2020 alle 11:56.
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 12:32   #20085
gio3103
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
attivo da 95 giorni, 1 ora, 14 minuti senza mai un problema
giusto per curiosità:
firmware originale?
valore snr?
distanza da cabinet?
gio3103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 12:46   #20086
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
giusto per curiosità:
firmware originale?
valore snr?
distanza da cabinet?
Firmware originale 7.13
snr 6 - 9
attenuazione 14 - 10
distanza 198 m
velocità 196,5 Mbit/s -- 21,6 Mbit/s
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 13:17   #20087
Nenco
Senior Member
 
L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3787
Qualcuno ha provato ad usare Stadia in wifi con il 7590? Sto usando esclusivamente la rete 5ghz, ma pur andando in 4k ha spesso dei singhiozzi, la mia è l’unica rete 5ghz rilevata, il segnale al PC è al massimo, c’è qualche impostazione da modificare per fate delle prove? Può influire il repeater al piano superiore?
Col cavo va tutto fluido, streaming wifi locale da ps4 tutto fluido (ma questo non va oltre i 12mbit)
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 13:18   #20088
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato ad usare Stadia in wifi con il 7590? Sto usando esclusivamente la rete 5ghz, ma pur andando in 4k ha spesso dei singhiozzi, la mia è l’unica rete 5ghz rilevata, il segnale al PC è al massimo, c’è qualche impostazione da modificare per fate delle prove? Può influire il repeater al piano superiore?
Col cavo va tutto fluido, streaming wifi locale da ps4 tutto fluido (ma questo non va oltre i 12mbit)
Hai controllato tramite l'interfaccia del fritz il beat rate in up e down del PC che usi per giocare?
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 13:36   #20089
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz

Se avranno gli stessi prezzi (dubito) ben vengano questo prodotti.

Se costeranno sensibilmente di più (come credo) vorrei vedere quanti utenti saranno disponibili a spendere di più per dei vantaggi che sono da valutare.

Il mercato attuale FTTH consumer non necessita di prodotti con WAN 2.5Gbit ed infatti i produttori di questi modem per questo segmento di mercato si sono allineati sulle caratteristiche che servono.
Non su quelle sarebbe bello averle ma costano e quindi non le compra nessuno
Noi siamo malati e se esce nuovo modello...
Comunque sia io vorrei capire se si può avere un resoconto con Fritz del consumo GB per device, è possibile?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 14:20   #20090
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30646
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Onestamente parlando anche se dovessero rimanere a 1 Gbit per 10 anni, ritengo che avere componentistica sovradimensionata (tipo porte da 2.5 Gbit o da 10 lato scheda di rete e lato router) permetta di evitare qualsiasi strozzatura lato overhead.

Ad esempio potrei dirti che chi ha una 100 Mbit di linea FTTC, può serenamente impostare la scheda di rete a 100 Mbit invece che a 1 Gbit (seguendo il tuo ragionamento).

Tuttavia l'overhead del TCP è tale che a 100 Mbit la velocità reale è di 93, mentre settando la scheda di rete a 1 Gbit si hanno 100 Mbit pieni, a parità di portante massima del 17a.

Ok che sono briciole, ma su 1 Gbit parliamo di 70 Mbit in meno, cioè un 7% che per quanto trascurabile è sempre una cifra. Poi de gustibus, per carità.
Discorso valido ma secondo me fine a sé stesso se non calato nel contesto del prezzo del device.

Se il costo del nuovo device WAN 2.5Gbit sarà uguale o poco diverso perché no?

Stiamo parlando di modem in un contesto consumer e non business.
Dubito ci siano in un contesto consumer richieste reali di saturazione di una FTTH da 1Gbit.

Il discorso sulla scheda da impostare a 100MBit l'hai detto e non io.
Io ho detto una cosa diversa.

Ho detto che se oggi con una FTTH da 1Gbit sostituissi un device con porta WAN 1Gbit con uno con porta WAN 2.5Gbit secondo me vederesti poco le differenze.

Differente discorso se il cambio del device significa nuovo device con CPU superiore, più RAM etc.

Farebbe le stesse cose con "probabilmente" più fluidità.

Bisogna sempre vedere quanto costerebbe questo device e se sarebbe proponibile come prezzo con i prezzi dei device attuali.

Ultima modifica di Bovirus : 11-04-2020 alle 14:39.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 15:16   #20091
gio3103
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 203
Ragazzi leggendo pagine indietro avevo letto un post di un ragazzo che provando diversi firmware con le ultime beta inhause rispetto al fw ufficiale 7.12 aveva 10/15 mega di portante in più... ma è possibile? secondo voi come mai tutta questa differenza? i vecchi fw ufficiali non riescono a gestire bene il fattore portante in ingresso?

perchè se fosse così sarei tentato di testare un upgrade da 7.13 a 7.19 per cercare di spremere la mia linea

anche perchè ho gia un snr 6db e non vorrei incorrere in profili sos
gio3103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 15:38   #20092
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
Ragazzi leggendo pagine indietro avevo letto un post di un ragazzo che provando diversi firmware con le ultime beta inhause rispetto al fw ufficiale 7.12 aveva 10/15 mega di portante in più... ma è possibile? secondo voi come mai tutta questa differenza? i vecchi fw ufficiali non riescono a gestire bene il fattore portante in ingresso?

perchè se fosse così sarei tentato di testare un upgrade da 7.13 a 7.19 per cercare di spremere la mia linea

anche perchè ho gia un snr 6db e non vorrei incorrere in profili sos
Lo sai la storiella di San Tommaso?
Fatti non pugnette!! io con i nuovi FW, e anche con le varie beta, ho perso sempre qualche mega, infatti sono tornato alla 7.10 e driver dsl 1.180.129.3.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 16:17   #20093
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
Ragazzi leggendo pagine indietro avevo letto un post di un ragazzo che provando diversi firmware con le ultime beta inhause rispetto al fw ufficiale 7.12 aveva 10/15 mega di portante in più... ma è possibile? secondo voi come mai tutta questa differenza? i vecchi fw ufficiali non riescono a gestire bene il fattore portante in ingresso?

perchè se fosse così sarei tentato di testare un upgrade da 7.13 a 7.19 per cercare di spremere la mia linea

anche perchè ho gia un snr 6db e non vorrei incorrere in profili sos
ogni linea e ogni armadio (a causa dei vari chipset e firmware) e condizioni della linea (giunte ecc) è una storia a se.
io qualsiasi firmware metto sono sempre li cambia di pochissimo, a parte con la 7.10 se metto il firmware precedente dsl mi dimezza quasi l'upload... quindi l'esperienza degli altri in questa cosa vale poco e/o nulla... devi farti le tue prove
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 11-04-2020 alle 16:22.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 16:24   #20094
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da gio3103 Guarda i messaggi
Ragazzi leggendo pagine indietro avevo letto un post di un ragazzo che provando diversi firmware con le ultime beta inhause rispetto al fw ufficiale 7.12 aveva 10/15 mega di portante in più... ma è possibile? secondo voi come mai tutta questa differenza? i vecchi fw ufficiali non riescono a gestire bene il fattore portante in ingresso?

perchè se fosse così sarei tentato di testare un upgrade da 7.13 a 7.19 per cercare di spremere la mia linea

anche perchè ho gia un snr 6db e non vorrei incorrere in profili sos
Probabilmente non sei andato molto indietro nella lettura delle pagine, altrimenti sapresti bene che ogni linea è una storia a sé. Quest'ultima frase, a mio modesto avviso, andrebbe messa in calce in prima pagina.

Esistono senz'altro drivers più ottimizzati di altri e/o che si interfacciano meglio col DSLAM e, di conseguenza, con la propria linea, ma capirai da solo che le variabili in gioco sono tante e non tutti i pezzi del proprio mosaico si incastrano a perfezione.

Ad esempio, c'è chi ha sempre decantato le prestazioni del fw 7.01. Ebbene, ieri sera preso dalla curiosità l'ho provato (facendo una recovery dal fw 7.13) e, sulla mia linea, non mi permette l'aggancio della portante piena e mi restituisce valori di SNR peggiori. Rimetto 7.12 perfetto, 7.13 perfetto, provo le beta 7.19 ultime e sempre perfetto, ma tra i 3 ultimi fw citati la linea performa alla stessa identica maniera, quindi trai tu le conclusioni.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 16:28   #20095
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Il fritz os a volte è strano! Seleziono DSL durante la sincronizzazione della portante e negli eventi di sistema mi dice che le impostazioni del fritz sono state modificate. Mi ha semplicemente portato nel menù di diagnosi dato che la portante non era ancora allineata.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 17:03   #20096
alba77
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Vai tranquillo, il problema della 7.13 si ha usando la rete mesh.
Quote:
Originariamente inviato da alba77 Guarda i messaggi
Appunto. I miei router client sono configurati come ripetitori mesh.

Ecco la schermata della rete:

Scusa ma vorrei capire se essendo dei router come ripetitori mesh e non dei trasmettitori se comunque passando alla 7.13 non rischerei i problemi di rete. Se è così provo ad aggiornare.
alba77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 17:33   #20097
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Onestamente parlando anche se dovessero rimanere a 1 Gbit per 10 anni, ritengo che avere componentistica sovradimensionata (tipo porte da 2.5 Gbit o da 10 lato scheda di rete e lato router) permetta di evitare qualsiasi strozzatura lato overhead.
Questo se lato BRAS del provider il profilo fosse sbloccato (e non credo lo sia).

Quote:
Ad esempio potrei dirti che chi ha una 100 Mbit di linea FTTC, può serenamente impostare la scheda di rete a 100 Mbit invece che a 1 Gbit (seguendo il tuo ragionamento).

Tuttavia l'overhead del TCP è tale che a 100 Mbit la velocità reale è di 93, mentre settando la scheda di rete a 1 Gbit si hanno 100 Mbit pieni, a parità di portante massima del 17a.
Non mi risulta onestamente, io ho la scheda di rete settata ad 1gibt ma con una portante a 216.000Kbps siamo sempre a 190mbit reali. Dipende sempre dal settaggio lato BRAS dell'ISP.

Quindi, se tu hai una 100mbit piena in 17a e tieni la scheda di rete settata a 100M sicuramente non supererai i 93-94mbit, ma anche se la imposti ad 1gbit la velocità effettiva rimarrà la medesima se lato BRAS\ISP il profilo non è "sbloccato".
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 17:43   #20098
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
@MiloZ

Il tuo discorso è ineccepibile, ma dipende appunto dal BRAS/NAS (ricordi il problema sui NAS Juniper ??).

Il paragone con i 200 Mbit non esiste, tuttavia, poiché per avere più di 100 Mbit devi necessariamente avere una scheda di rete settata a 1 Gbit.

Tuttavia, se la imposti a 100 Mbit, non andrai a 100 ma a 93-94 (causa overhead del TCP/IP).

Nessuno di noi sa come sia realmente impostato il profilo di una FTTH a 1 Gbit lato BRAS/NAS, però io ne faccio una questione di principio e ritengo che, laddove i costi non siano esorbitanti, è sempre meglio dotarsi di hw ben dimensionato (verso l'alto) piuttosto che avere tutto al limite !! (ma ripeto sono considerazioni mie personali).

Naturalmente parliamo di sottigliezze. Scaricare a 93-94 con una 100 Mbit o 930-940 con 1 Gbit è sostanzialmente la media di download massimo offerta da ciascuno dei 2 tagli di banda, quindi da 93 a 100 effettivi come da 930 a 1000 effettivi ci si può accontentare, solo che nel primo caso passano 7 mega su 100, nel secondo caso ne passano 70 su 1000 (anche se la percentuale è sempre del 7%).

Comunque, mi scuso per l'off-topic. Aspetto sempre paziente l'FTTH. I capelli li ho già persi, spero di non perdere altro.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 17:45   #20099
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Quote:
Originariamente inviato da alba77 Guarda i messaggi
Scusa ma vorrei capire se essendo dei router come ripetitori mesh e non dei trasmettitori se comunque passando alla 7.13 non rischerei i problemi di rete. Se è così provo ad aggiornare.
Avevano riportato cali di bitrate fra router e ripetitori e non fra router usati come ripetitori, quindi non saprei cosa dirti.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2020, 18:33   #20100
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Onestamente parlando anche se dovessero rimanere a 1 Gbit per 10 anni, ritengo che avere componentistica sovradimensionata (tipo porte da 2.5 Gbit o da 10 lato scheda di rete e lato router) permetta di evitare qualsiasi strozzatura lato overhead.

Ad esempio potrei dirti che chi ha una 100 Mbit di linea FTTC, può serenamente impostare la scheda di rete a 100 Mbit invece che a 1 Gbit (seguendo il tuo ragionamento).

Tuttavia l'overhead del TCP è tale che a 100 Mbit la velocità reale è di 93, mentre settando la scheda di rete a 1 Gbit si hanno 100 Mbit pieni, a parità di portante massima del 17a.
Beh no, non è vero.
100Mb di FTTC (portante a 100Mb o anche portante a 108Mb e poi Bras che gambizza a 100Mb) sono esattamente uguali a 100Mb di ethernet.
Diciamo che con una porta Gigabit noteresti solo quei 2-4Mb in più che a volte il Bras dà in più perché non taglia in modo rigoroso a 100Mb chi ha portante a 108Mb.
Ma se per caso hai invece la portante a 100Mb con la gigabit ethernet non vedresti NULLA in più.

In ogni caso avere la porta non serve a molto se poi il processore non ci dovesse stare dietro.
C'erano router Wan con la porta 1Gbit anche 10 anni fa, ma molti quando facevano da router non erano in grado di andare (causa Nat) oltre 200-400Mb.
Ma tanto non c'erano connessioni in grado di sfruttarle e nessuno si lamentava.
E pure al tempo uno poteva fare il ragionamento "non importa se ora oltre 100Mb non va nessuno, meglio avere già la porta a 1000Mb così sei a posto per il futuro".
Poi arrivano le connessioni e scopri che la tua porta va si a 1000Mb ma la parte routing / firewalling crolla ben prima e sei costretto a ricambiare il prodotto in ogni caso (quindi hai comprato una cosa più costosa senza sfruttarla e quando viene finalmente il momento di sfruttarla hai scoperto, anche se mica è certo dipende dal prodotto, che devi ricambiarla ).

Quote:
Ok che sono briciole, ma su 1 Gbit parliamo di 70 Mbit in meno, cioè un 7% che per quanto trascurabile è sempre una cifra. Poi de gustibus, per carità.
Stesso ragionamento di sopra per i 100Mb, se vuoi 1000Mb puliti non devi avere solo la porta da 2.5Gb ma pure il provider che ti dia 1.1Gb (arrotondando) di contratto e connessioni in casa ad almeno 2Gb ethernet (es. 2 1Gb bondate o di nuovo porte ethernet più veloci di 1Gb).
Se ti dà 1Gb, cambia nulla o quasi.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-04-2020 alle 18:43.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v