Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2018, 07:31   #21
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Mi intrometto solo per rispondere alla domanda in grassetto. A meno di non volerlo restituire, visto che hai già il riser, consiglio di sfruttarlo a dovere 😁😁😁

Chiariamo subito una cosa, m2 è il nome dell'interfaccia, ma esistono 2 famiglie... Sata e Nvme, il riser supporta solo SSD m2 sata, e solo quelli puoi comprare se vuoi che funzionino, o almeno sperare che funzionino. Quindi Samsung 860 o analoghi, e dovresti andare tranquillo. Prendili su Amazon e nel caso potrai fare il reso facilmente.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 11:26   #22
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi intrometto solo per rispondere alla domanda in grassetto. A meno di non volerlo restituire, visto che hai già il riser, consiglio di sfruttarlo a dovere 😁😁😁

Chiariamo subito una cosa, m2 è il nome dell'interfaccia, ma esistono 2 famiglie... Sata e Nvme, il riser supporta solo SSD m2 sata, e solo quelli puoi comprare se vuoi che funzionino, o almeno sperare che funzionino. Quindi Samsung 860 o analoghi, e dovresti andare tranquillo. Prendili su Amazon e nel caso potrai fare il reso facilmente.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Sto optando per soluzioni originali hp! Mi sono stufato di tutti questi problemi! Ma il problema resta, se acquistassi ssd m.2 potrei sfruttare il raid hardware p408i?
Grazie
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 13:18   #23
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da supersqualo Guarda i messaggi
Sto optando per soluzioni originali hp! Mi sono stufato di tutti questi problemi! Ma il problema resta, se acquistassi ssd m.2 potrei sfruttare il raid hardware p408i?
Grazie
Dobbiamo chiarire diverse cose... slot M2 attacco per ssd m2, esistono di 2 tipi, m2 nvme e m2 sata, l'attacco è UGUALE, non ha differenza. nelle specifiche del server, ed è un file di 46 pagine, dice che esiste la possibilità di attaccarci fino a 10 ssd m2 NVME ma solo se collegati direttamente PCIE..
ESISTONO 2 TIPI di RISER: uno ha 4 slot M2 NVME, mentre nel riser che Hai PRESO TU sono inclusi 2 slot m2 ma è scritto anche sopra che sono m2 SATA. quindi come ti hanno detto riconoscerà solo SSd M2 SATA, anceh se fossero di marca HP. e il controller è lo stesso, se ne prende 10 ne prende anche 2... Che li prenda di marca HP o qualsivoglia altra marca, DEvi comunque rispettare le distinzioni.... il modello specifico che supporta fino a 10 nvme ha un case differente dal modello normale... in ogni caso se non cambi riser non c'è verso di avere NVME funzionanti, a quanto pare ti devi accontentare di dischi m2 SATA.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 14:27   #24
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Dobbiamo chiarire diverse cose... slot M2 attacco per ssd m2, esistono di 2 tipi, m2 nvme e m2 sata, l'attacco è UGUALE, non ha differenza. nelle specifiche del server, ed è un file di 46 pagine, dice che esiste la possibilità di attaccarci fino a 10 ssd m2 NVME ma solo se collegati direttamente PCIE..
ESISTONO 2 TIPI di RISER: uno ha 4 slot M2 NVME, mentre nel riser che Hai PRESO TU sono inclusi 2 slot m2 ma è scritto anche sopra che sono m2 SATA. quindi come ti hanno detto riconoscerà solo SSd M2 SATA, anceh se fossero di marca HP. e il controller è lo stesso, se ne prende 10 ne prende anche 2... Che li prenda di marca HP o qualsivoglia altra marca, DEvi comunque rispettare le distinzioni.... il modello specifico che supporta fino a 10 nvme ha un case differente dal modello normale... in ogni caso se non cambi riser non c'è verso di avere NVME funzionanti, a quanto pare ti devi accontentare di dischi m2 SATA.
Allora, che le due tecnologie siano differenti l'ho ben capito (anche se HPE utilizza il connettore 2280, tipico degli nvme, invece del connettore 2260, tipico degli m.2 sata) ed è ciò che mi ha tratto in inganno nell'acquisto del riser kit!

Attualmente io mi sto riferendo a questo prodotto
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use M.2 2280 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875488-B21

Se acquistassi 2 di questi ssd, per il cui montaggio dovrebbe servire obbligatoriamente il riser kit che ho già acquistato (correggetemi se sbaglio), avrei o non avrei miglioramenti rispetto a se acquistassi uno di questi due semplici SSD SATA e rimandassi indietro il riser kit (costatomi 150€)?
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 880295-B21
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875483-B21

La cui differenza ancora non l'ho ben inquadrata ma suppongo che il primo sia HOTSWAP mentre il secondo no

Ultima modifica di supersqualo : 01-06-2018 alle 15:14.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 17:39   #25
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da supersqualo Guarda i messaggi
Allora, che le due tecnologie siano differenti l'ho ben capito (anche se HPE utilizza il connettore 2280, tipico degli nvme, invece del connettore 2260, tipico degli m.2 sata) ed è ciò che mi ha tratto in inganno nell'acquisto del riser kit!

Attualmente io mi sto riferendo a questo prodotto
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use M.2 2280 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875488-B21

Se acquistassi 2 di questi ssd, per il cui montaggio dovrebbe servire obbligatoriamente il riser kit che ho già acquistato (correggetemi se sbaglio), avrei o non avrei miglioramenti rispetto a se acquistassi uno di questi due semplici SSD SATA e rimandassi indietro il riser kit (costatomi 150€)?
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 880295-B21
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875483-B21

La cui differenza ancora non l'ho ben inquadrata ma suppongo che il primo sia HOTSWAP mentre il secondo no
lato prestazioni, l'interfaccia serial ata funziona allo stesso modo, sia che tu usi le porte del riser, sia che tu usi le porte sata normali dei dischi che hai selezionato. la differenza maggiore la fa lo spazio occupato, nel senso che 2 ssd Sata da 2.5 si prendono lo spazio di 2 dischi tradizionali da 2.5 che avresti potuto montare dentro al server... per il resto, ovvio risparmi i soldi del riser..

se quel riser costa 150 quello con 4 slot nvme quanto costa? va be che il mercato server è una fscia ultra professionale, e quindi i livelli sono alti... però tu hai preso anche i dischi nvme samsung, se non li hai ancora mandati indietro potresti prendere il riser giusto e provare se vanno... e secondo me vanno alla faccia dell'assistenza hp... l'unico vero difetto dei dischi NVME è il calore che generano... e dentro un server rack magari non aiuta... se non adeguatamente raffreddati.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 22:00   #26
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
lato prestazioni, l'interfaccia serial ata funziona allo stesso modo, sia che tu usi le porte del riser, sia che tu usi le porte sata normali dei dischi che hai selezionato. la differenza maggiore la fa lo spazio occupato, nel senso che 2 ssd Sata da 2.5 si prendono lo spazio di 2 dischi tradizionali da 2.5 che avresti potuto montare dentro al server... per il resto, ovvio risparmi i soldi del riser..

se quel riser costa 150 quello con 4 slot nvme quanto costa? va be che il mercato server è una fscia ultra professionale, e quindi i livelli sono alti... però tu hai preso anche i dischi nvme samsung, se non li hai ancora mandati indietro potresti prendere il riser giusto e provare se vanno... e secondo me vanno alla faccia dell'assistenza hp... l'unico vero difetto dei dischi NVME è il calore che generano... e dentro un server rack magari non aiuta... se non adeguatamente raffreddati.
Purtroppo da quello che ho potuto capire da tutto ciò è che non c'è alcun modo per poter montare NVMe m.2 su questo server poichè hp prevede solo NVMe da 2.5 pollici come questo
HPE 400GB NVMe x4 Lanes Mixed Use SFF (2.5in) SCN 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875593-B21
che può essere montato tramite questo riser kit
HPE DL360 Gen10 x16/x8 1-port 2SFF NVMe riser 871242-B21
che costa circa 250€
Quindi in definitiva non esistendo metodi per poter montare NVMe con connettori m.2 su questo server acquisterò SSD Sata 3 e rimanderò indietro il riser kit già acquistato. Correggetemi se sbaglio
Grazie
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 07:47   #27
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ho visto solo ora che la risposta non ti è arrivata...
anch'io sono dell'opinione di prendere ssd sata, ma prima di buttarti a comprare ulteriori ssd proverei con qualche ssd usato e vedere se lo riconosce.
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 11:50   #28
supersqualo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
ho visto solo ora che la risposta non ti è arrivata...
anch'io sono dell'opinione di prendere ssd sata, ma prima di buttarti a comprare ulteriori ssd proverei con qualche ssd usato e vedere se lo riconosce.
Comprerò ssd originali hp...350€ all'uno... mi toccherà spendere 700€

Diciamoci la verità, ho optato per prodotti non originali a favore delle performance (solo perchè avrei potuto montare NVMe spendendo poco) ma a questo punto, punteró sull'affidabilità
Acquistare NVMe hpe mi costerebbe 1600€ senza calcolare il riser kit/componenti aggiuntivi per il montaggio.

Ora vorrei capire solo la differenza tra questi due dischi
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 880295-B21
HPE 240GB SATA 6G Mixed Use SFF (2.5in) SC 3yr Wty Digitally Signed Firmware SSD 875483-B21

Da quello che ho capito cambia solo il fatto che il primo è hotswap! È giusto?

Ultima modifica di supersqualo : 02-06-2018 alle 13:56.
supersqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v