Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2017, 08:08   #95581
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Più che dalla lunghezza del cavo dipende dalla qualità complessiva della tratta in rame.

Se sopravvengono disturbi di notevole entità SNRm può scendere a valori molto bassi (anche negativi) e l'utente sperimentare una risincronizzazione del link.

Ricordo ad esempio di utenti che riportavano disturbi causati dall'ascensore.


P.S.

SRA è attivo anche nei profili 200 Mb? Non è mai stato detto mi pare.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:19   #95582
`CrAcK`
Senior Member
 
L'Avatar di `CrAcK`
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Più che dalla lunghezza del cavo dipende dalla qualità complessiva della tratta in rame.

Se sopravvengono disturbi di notevole entità SNRm può scendere a valori molto bassi (anche negativi) e l'utente sperimentare una risincronizzazione del link.

Ricordo ad esempio di utenti che riportavano disturbi causati dall'ascensore.


P.S.

SRA è attivo anche nei profili 200 Mb? Non è mai stato detto mi pare.
Premetto che il cavo dall'armadio fino a casa mia non è nuovissimo, il cavo che va dall'armadio alla chiostrina in strada avrà 30 anni almeno, mentre dalla chiostrina in casa avrà 10 anni (tutta la tratta armadio casa è aerea). Nel mio quartiere ci sono solo villette quindi di ascensori non ce ne dovrebbero essere nel circondario. Magari il problema è nella chiostrina che dopo tutti questi anni fuori alle intemperie si sarà ossidata... sicuramente se viene un tecnico che ha voglia di lavorare il problema lo trova... (spero )

Come faccio a verificare se l'SRA è attivo?

Ultima modifica di `CrAcK` : 05-07-2017 alle 08:22.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:37   #95583
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Come faccio a verificare se l'SRA è attivo?
Non sono nemmeno sicuro che sia attivo sulle 200 Mb (credo di si comunque), ma te ne dovresti accorgere dalle variazioni del valore di portante senza che siano avvenute disconnessioni (cadute del link).

Se le stai già sperimentando probabilmente SRA non riesce a gestire sbalzi troppo ampi del margine, oppure non è proprio abilitato.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:50   #95584
XNeon
Member
 
L'Avatar di XNeon
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non sono nemmeno sicuro che sia attivo sulle 200 Mb
Idem sai....ho sbalzi di circa 0.6dB di SNR (che mi portano a 5.4dB) e la portante non varia, cosa che invece accadeva con il Sercomm in 17a.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:57   #95585
`CrAcK`
Senior Member
 
L'Avatar di `CrAcK`
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Idem sai....ho sbalzi di circa 0.6dB di SNR (che mi portano a 5.4dB) e la portante non varia, cosa che invece accadeva con il Sercomm in 17a.
E allora probabilmente non è attiva tale funzione
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:15   #95586
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Ieri mattina è passato il tecnico, abbiamo verificato ed effettivamente dall'armadio uscivano i 216 Mega, nella mia chiostrina arrivavano 68 Mega, a casa agganciavo a 61 Mega con upload 19.8 mega.

Mi ha detto che per migliorare serviva l'intervento dei "giuntisti" per controllare i giunti nei tombini nel tratto di circa 200m dall'armadio alla chiostrina.

Mi è sembrato abbastanza fiducioso che la situazione si possa migliorare.

La sera arriva la sorpresa, a parità di attenuazione (sempre disastrosa ds3 80) adesso aggancio a 44 Mega e 12 in upload.

Suppongo una bella botta di diafonia, riaperta segnalazione.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:28   #95587
-BaTaB-
Senior Member
 
L'Avatar di -BaTaB-
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 708
Domandona:

esiste un modo di farsi alzare la porta in upload? Aggancio quasi portante pieno in down (193 su 197 massimi). In up sono al massimo contrattuale di 20 ma la velocità massima è segnata a 41 da modem e raddoppiare la banda sarebbe assai comodo per l'uso del cloud.

Sapete se ci sono vie per cambiarla nonostante il contratto sia 200/20?


Peraltro, giusto per dare una statistica in più riguardo al 35b, li aggancio anche a 350m dall'armadietto. Vero è che ho fatto il test solo adesso, ma è altrettanto vero che sono in una zona in cui praticamente nessuno è agganciato in fibra a quell'armadietto. E' solo per dire che anche a distanze non proprio ridottissime, in condizioni "ideali", si riesce ad ottenere una buona portante. E tra l'altro ho pure una giunta intrecciata sul doppino di rame davanti casa (che immagino non faccia benissimo) anche se ammetto che il doppino ha meno di un anno di vita.
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:45   #95588
lsx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
Domandona:

esiste un modo di farsi alzare la porta in upload? Aggancio quasi portante pieno in down (193 su 197 massimi). In up sono al massimo contrattuale di 20 ma la velocità massima è segnata a 41 da modem e raddoppiare la banda sarebbe assai comodo per l'uso del cloud.

Sapete se ci sono vie per cambiarla nonostante il contratto sia 200/20?


Peraltro, giusto per dare una statistica in più riguardo al 35b, li aggancio anche a 350m dall'armadietto. Vero è che ho fatto il test solo adesso, ma è altrettanto vero che sono in una zona in cui praticamente nessuno è agganciato in fibra a quell'armadietto. E' solo per dire che anche a distanze non proprio ridottissime, in condizioni "ideali", si riesce ad ottenere una buona portante. E tra l'altro ho pure una giunta intrecciata sul doppino di rame davanti casa (che immagino non faccia benissimo) anche se ammetto che il doppino ha meno di un anno di vita.
Se non esiste un profilo legato ad un offerta dubito che possano aumentartelo.
Suppongo che tra qualche mese/anno cambieranno l'offerta con un fibra fino a 300-40 ecc e quindi salvo diafonia potresti agganciare di più.
lsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:08   #95589
Ali3n77
Senior Member
 
L'Avatar di Ali3n77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Messaggi: 5981
Volevo segnalare una nota lodevole è ammirevole per il lavoro svolto da 2 tecnici ieri a casa per i il mio problema attenuazione e aggancio portante massima della fttc 200mb.
Sono rimasti con me un'ora 45min per risolvere il problema .
Alla fine da 108 effettivi che agganciavo sono passato a 140 con massima di 160mb. Hanno provato tutte le porte disponibili fino a trovare la coppia adatta alla mia abitazione, scrupolosissimi e gentili
Fossero tutti così ...
Soddisfatto.
__________________
ZOTAC 4070S bios modded by by me
BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K
Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:48   #95590
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Visto l'imminente arrivo della FTTC volevo predisporre al meglio l'impianto casalingo:

Ho la chiostrina TIM sul muro di casa mia a cui arriva un 10 coppie da sottoterra. Siamo collegati solo in 2 (io e il mio vicino che non ha internet, quindi problemi di diafonia non dovrebbero essercene).

Purtroppo il mio cavo è vecchio e danneggiato, percorre 5-6 metri esternamente ed è sopravvissuto (male) a 2 ristrutturazioni nel corso di 40 anni... la guaina in gomma è rotta in più punti, inoltre è stato giuntato a causa di una rottura accidentale in fase di lavori.

Volevo sostituirlo. Secondo voi se comincio a tirare un nuovo cavo dalla presa principale in casa alla chiostrina posso convincere il tecnico Telecom a collegarmi al nuovo cavo? Io predispongo il tutto, lui deve solo aprire la chiostrina, staccare il vecchio e collegare il nuovo....penso sia un lavoro di 5 minuti, considerando anche che la chiostrina è in un punto facilissimo da raggiungere.

Ultima cosa: che cavo prendo? Meglio sezione 0,6 o 1 mm? Pagine più indietro mi pare di aver capito che l'attenuazione diminuisce aumentando la sezione del cavo, quindi cercherei un cavo diametro 1...

Qualcuno mi aiuta? Grazie
Non si potrebbe, ma direi che in questo caso puoi provvedere tu stesso all'allaccio del nuovo doppino in chiostrina.
È un operazione da 2 minuti e considera che nessuno verrà mai a chiederti nulla.
Del cavo CT1220 da 0.6mm, vista la scarsa distanza, dovrebbe andare benissimo; anche se è un cavo progettato per la posa interna viene praticamente usato anche per posa esterna (attorno ai muri delle case, non su palo ovviamente) senza alcun problema.
Se vuoi utilizzare quello da 1mm (non so quanto possa beneficiare nel tuo caso) puoi prendere del CT1221.


Ovviamente la chiostrina deve essere una di quelle con i morsetti a vite tipo questa
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:57   #95591
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Ho richiesto la Fibra da mia nonna...ho ricevuto l'sms di conferma stamattina e per il 12 luglio dovrebbero consegnare il modem.

Nella sezione MyTim Fisso, appare gia questa dicitura. E' normale?

__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 11:05   #95592
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Ho richiesto la Fibra da mia nonna...ho ricevuto l'sms di conferma stamattina e per il 12 luglio dovrebbero consegnare il modem.

Nella sezione MyTim Fisso, appare gia questa dicitura. E' normale?

Io con la 200Mb ho questo:

Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 11:35   #95593
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Io con la 200Mb ho questo:

__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 11:44   #95594
fabiocasti
Member
 
L'Avatar di fabiocasti
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Non si potrebbe, ma direi che in questo caso puoi provvedere tu stesso all'allaccio del nuovo doppino in chiostrina.
È un operazione da 2 minuti e considera che nessuno verrà mai a chiederti nulla.
Del cavo CT1220 da 0.6mm, vista la scarsa distanza, dovrebbe andare benissimo; anche se è un cavo progettato per la posa interna viene praticamente usato anche per posa esterna (attorno ai muri delle case, non su palo ovviamente) senza alcun problema.
Se vuoi utilizzare quello da 1mm (non so quanto possa beneficiare nel tuo caso) puoi prendere del CT1221.


Ovviamente la chiostrina deve essere una di quelle con i morsetti a vite tipo questa


Grazie jake101, gentilissimo!
Si, la chiostrina è come quella della tua foto.
Nel caso penserò io stesso a fare il lavoro
Stasera cercherò sicuramente i cavi che mi hai consigliato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 11:52   #95595
spectral
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 15
Provate a lanciare uno speedtest a questo indirizzo

https://www.ilsoftware.it/speedtest

Se lo eseguo con il mio laptop (che non supporta il 5GHz) in wifi ottengo lo stesso risultato di picco che ottengo con iphone 7 in 5GHz utilizzando l'applicazione ookla e cioè 83 mbps (la mia portante si allinea a 89mbps) quindi un risultato molto attendibile.
Se con il laptop faccio un test utlizzando speedtest by ookla non supero i 70mbps quindi posso supporre che nperf sia molto più attendibile del famigerato ookla!!

edit
ho lanciato altri speedtest e il picco si è attestato a 85mbps, che dire son contento della mia linea 200 mega castrata, consierando che il primato di picco medio in europa lo detiene la Svezia con 93 mbps :-P

La pagina ufficiale di nperf è al seguente indirizzo, che ne pensano i più esperti?
https://www.nperf.com/en/

Ultima modifica di spectral : 05-07-2017 alle 12:15.
spectral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 12:21   #95596
semaforoverde
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 852
http://pic.nperf.com/r/146000898-k1tkGVoA.png

Con fastweb stessa velocità e meno portante,e mentre scaricava a 1.5 mbps avevo la possibilità di navigare senza problemi,con TIM appena,uppo i torrenti già ho difficolta di navigazione,senza scaricare,che bella linea affidabile fa timmina,meglio rimanevo con FW tanto il mio armadio nemmeno è pianificato per settembre.

Questa è ADSL 20M, come dicevate mi hanno chiuso la segnalazione dell'intervento tecnico di zona per controllo fibra che di fronte casa c'è senza avere utenza,che vadano
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 12:47   #95597
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da spectral Guarda i messaggi
Provate a lanciare uno speedtest a questo indirizzo

https://www.ilsoftware.it/speedtest
Lo speedtest che hai linkato e' fallato da qualche parte. Ho una connessione FW 100/30 e mi segnala 41mbit/s in upload..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 12:53   #95598
semaforoverde
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 852
Quote:
Originariamente inviato da spectral Guarda i messaggi
Provate a lanciare uno speedtest a questo indirizzo

https://www.ilsoftware.it/speedtest

Se lo eseguo con il mio laptop (che non supporta il 5GHz) in wifi ottengo lo stesso risultato di picco che ottengo con iphone 7 in 5GHz utilizzando l'applicazione ookla e cioè 83 mbps (la mia portante si allinea a 89mbps) quindi un risultato molto attendibile.
Se con il laptop faccio un test utlizzando speedtest by ookla non supero i 70mbps quindi posso supporre che nperf sia molto più attendibile del famigerato ookla!!

edit
ho lanciato altri speedtest e il picco si è attestato a 85mbps, che dire son contento della mia linea 200 mega castrata, consierando che il primato di picco medio in europa lo detiene la Svezia con 93 mbps :-P

La pagina ufficiale di nperf è al seguente indirizzo, che ne pensano i più esperti?
https://www.nperf.com/en/
Io con il wifi 2.4 ghz pure sul mio portatitile 64bit picco 16.96,con iPhone 7 pus a 5ghz risultato 15.85.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 13:15   #95599
sinatra1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Volevo segnalare una nota lodevole è ammirevole per il lavoro svolto da 2 tecnici ieri a casa per i il mio problema attenuazione e aggancio portante massima della fttc 200mb.
Sono rimasti con me un'ora 45min per risolvere il problema .
Alla fine da 108 effettivi che agganciavo sono passato a 140 con massima di 160mb. Hanno provato tutte le porte disponibili fino a trovare la coppia adatta alla mia abitazione, scrupolosissimi e gentili
Fossero tutti così ...
Soddisfatto.
a che distanza sei ?
__________________
I7 5930k -RYZEN 5 1600, 16 Giga DDR4 - gt 1030 - Ssd Kingston savage 250G
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 13:18   #95600
sinatra1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
Ieri mattina è passato il tecnico, abbiamo verificato ed effettivamente dall'armadio uscivano i 216 Mega, nella mia chiostrina arrivavano 68 Mega, a casa agganciavo a 61 Mega con upload 19.8 mega.

Mi ha detto che per migliorare serviva l'intervento dei "giuntisti" per controllare i giunti nei tombini nel tratto di circa 200m dall'armadio alla chiostrina.

Mi è sembrato abbastanza fiducioso che la situazione si possa migliorare.

La sera arriva la sorpresa, a parità di attenuazione (sempre disastrosa ds3 80) adesso aggancio a 44 Mega e 12 in upload.

Suppongo una bella botta di diafonia, riaperta segnalazione.
Occhio se segnalate per navigazione lenta ,perchè come è capitato .. possono riportarvi senza preavviso al 17a .
__________________
I7 5930k -RYZEN 5 1600, 16 Giga DDR4 - gt 1030 - Ssd Kingston savage 250G
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v