Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2014, 20:39   #3121
mircozorzo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Con le AA , dovrebbe impostare il valore a 200mA , appena posso provo.
Grazie, molto gentile.
mircozorzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 11:06   #3122
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Da poco è uscita la versione con il nuovo firmware del BT-C3100 V2.1:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...ead.php?389732

La tiene a catalogo anche l'olandese.

Certo non è perfetta per le batterie Ni-Mh, eppure con il litio e pure con chimiche differenti è quanto di più completo in circolazione.
Poi misura la resistenza interna delle batterie, consentendo una miglior selezione tra le batterie in uso.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 11:45   #3123
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Un caricatore definitivo e universale?

Sembra che la SkyRC intenda andare avanti con prodotti più "definitivi" ed anche aggiornabili via USB.
Dopo il completo NC2500:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...2500%20UK.html
(NC Nickel Chemistries)

quest'anno arriva il modello MC3000 (MC Multi Chemistries)
Promette tutto meno il piombo, e i soliti ben informati comunicano:

1. External user supplied power supply required 11-18V
2. Charge Rate: 100mA - 3A (Lithium) (50mA - 2A NiMH)
3. Advanced Info display includes Cell internal resistance
4. Will charge LiIon to 4.35V (some adjustment possible on actual cutoff level)
5. User Upgradeable Firmware
6. Supported Chemistries: NiMH, Eneloop, NiCd, NiZn, LiIon, LiIo4.35, LiFe
7. 4 Independent Battery Bays

Qui delle immagini:
http://www.taschenlampen-forum.de/la...uperlader.html

Qui delle comparazioni fisiche con altri prodotti conosciuti:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...=1#post4508171



Finalmente qualcosa che permette l'uso delle batterie formato C e D.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 09:26   #3124
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di una coppia di batterie al litio RCR123a per una reflex (una Sigma SD9) e del relativo caricabatterie: ovviamente ne ho trovati girando per la rete, ma mi stavo chiedendo, dal momento che attualmente sto utilizzando delle usa e getta Duracell da 3.0V, se sono utilizzabili anche delle 3.6-3.7V (ho trovato delle offerte con CB e coppia di pile piuttosto convenienti sull'amazzone inglese).

Oppure, in alternativa, se sapete indirizzarmi verso qualche shop online cinese (se non si è capito vorrei spendere il meno possibile), dal momento che da Hobbyk**g non mi pare ci sia nulla.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 10:20   #3125
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Devi controllare sul manuale che modelli di RCR123a accetta il dispositivo, purtroppo ne esistono talmente tante varianti che non c'è una regola fissa.

Ultima modifica di sandroz84 : 15-10-2014 alle 10:46.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 10:55   #3126
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Devi controllare sul manuale che modelli di RCR123a accetta il dispositivo, purtroppo ne esistono talmente tante varianti che non c'è una regola fissa.
Ok , vedo di recuperare altre info

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 13:13   #3127
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Devi controllare sul manuale che modelli di RCR123a accetta il dispositivo, purtroppo ne esistono talmente tante varianti che non c'è una regola fissa.
Niente, ho trovato solamente scritto che le pile da utilizzare sono Lithium CR (DL)123Ax2. Quali potrebbero essere le conseguenze nell'ultizzo di pile ricaricabili (7,4V) contro le usa e getta da 6V?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 13:22   #3128
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Conta che sarebbero 8,4V a piena carica, una differenza di 2,4 volt sui 6 totali non sono trascurabili, nel peggiore dei casi potresti bruciare irrimediabilmente il dispositivo.

Ultima modifica di sandroz84 : 15-10-2014 alle 13:27.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 13:32   #3129
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Conta che sarebbero 8,4V a piena carica, una differenza di 2,4 volt sui 6 totali non sono trascurabili, nel peggiore dei casi potresti bruciare irrimediabilmente il dispositivo.
Capisco, quindi mi tocca andare obbligatoriamente su quelle da 3v
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 16:02   #3130
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Puoi tentare con le batterie ai polimeri di litio che hanno un fine carica più basso: 3,6 Voltx2= 7,2 Volt (tensione massima a batterie appena caricate).

Personalmente tenterei di vedere cosa scrivono sui forum Sigma, magari hanno là già trovato delle soluzioni sicure.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 19:32   #3131
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Puoi tentare con le batterie ai polimeri di litio che hanno un fine carica più basso: 3,6 Voltx2= 7,2 Volt (tensione massima a batterie appena caricate).

Personalmente tenterei di vedere cosa scrivono sui forum Sigma, magari hanno là già trovato delle soluzioni sicure.
Si infatti ho già cercato e chi ha preso le ricaricabili è andato sulle 3V. A quanto pare comunque mi sono capitate delle Duracell farlocche (una delle due segnava appena 1,80V ieri), per cui oggi ho provveduto a prendere una coppia di Panasonic Lithium Power (visto che Panasonic ora possiede Sanyo...) con scadenza 2023. Nel negozio dove le ho prese ho comunque trovato un kit con CB + 2xRCR123A (da 3V) a 27€; se non dovesse andar bene nemmeno con quelle prese oggi, passo alle ricaricabili che, se anche dovessero durarmi meno, risparmierei comunque sull'acquisto delle usa e getta.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 20:56   #3132
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Sul voltaggio dovresti stare dentro:
Battery Chemistry: LiFePO4
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 21:10   #3133
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quella non è una lipo ma una lifepo4, io non rischierei nemmeno con quelle se la casa madre non me ne certifica il funzionamento
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 22:18   #3134
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Dopo anni che usavo le Energizer non ricaricabili AA da 1,5 Volt mi sono sognato di misurarle appena comprate: 1,8 Volt abbondanti, ne usavo 4 in serie ... dopo un attimo di forte dubbio ho capito che un +20% di alimentazione era ben tollerato su tante apparecchiature elettroniche, invece di 6 Volt arrivavano 7,5 Volt, quindi +25% senza danni.

Adesso se le tensioni riportate dal nostro "sito amico" sono veritiere una prova la farei, con un +13% di sovra alimentazione di quella tipologia di litio. Se proprio avessi un dubbio prenderei le batterie protette che erogano una tensione leggermente inferiore.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 22:29   #3135
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Se vi riferite alle batterie di cui parlo io, si tratta di queste . Io la prova la farei pure, ma non vorrei rischiare di "cuocere" irrimediabilmente qualcosa

Se avete consigli (a buon mercato, non vorrei spendere in batterie più di quanto non valga ormai la macchina), linkate pure

Ultima modifica di JCD's back : 16-10-2014 alle 22:31.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 22:54   #3136
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Anche un vecchio motorino a miscela se ci metti la benzina ti fa un bel po' di chilometri, il problema è che dopo la ca***ta ti costa un gruppo termico nuovo, ben più costoso di qualche litro di miscela pronta.
Esiste una componente in elettronica che viene chiamata "tolleranza", magari in un primo momento potrebbe anche funzionare, ma a lungo andare lo stress a cui viene sottoposta l'elettronica potrebbe irrimediabilmente danneggiare il dispositivo.
Poi ognuno è libero di giochicchiare con l'elettronica ed i propri dispositivi come e quando vuole l'importante è che sia consapevole del rischio che corre.
Tu hc900 non ci perdi nulla, jcd al contrario con i tuoi consigli potrebbe rimetterci una reflex, quindi se ti senti di consigliarlo verso l'utilizzo di batterie con differente tensione di alimentazione(non espressamente menzionate nel libretto) sei liberissimo di farlo.

@jcd
No quelle sono anche peggio visto che se vedo bene sono delle normalissime li-ion con tensione di fine carica di 4,2 volt.

Ultima modifica di sandroz84 : 16-10-2014 alle 22:58.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 07:05   #3137
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Anche un vecchio motorino a miscela se ci metti la benzina ti fa un bel po' di chilometri, il problema è che dopo la ca***ta ti costa un gruppo termico nuovo, ben più costoso di qualche litro di miscela pronta.
Esiste una componente in elettronica che viene chiamata "tolleranza", magari in un primo momento potrebbe anche funzionare, ma a lungo andare lo stress a cui viene sottoposta l'elettronica potrebbe irrimediabilmente danneggiare il dispositivo.
Poi ognuno è libero di giochicchiare con l'elettronica ed i propri dispositivi come e quando vuole l'importante è che sia consapevole del rischio che corre.
Tu hc900 non ci perdi nulla, jcd al contrario con i tuoi consigli potrebbe rimetterci una reflex, quindi se ti senti di consigliarlo verso l'utilizzo di batterie con differente tensione di alimentazione(non espressamente menzionate nel libretto) sei liberissimo di farlo.

@jcd
No quelle sono anche peggio visto che se vedo bene sono delle normalissime li-ion con tensione di fine carica di 4,2 volt.
Ecco appunto, lascio proprio perdere. Provo queste Panasonic che ho appena preso, vedo quanto durano stavolta e poi decido.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:00   #3138
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
Ecco appunto, lascio proprio perdere. Provo queste Panasonic che ho appena preso, vedo quanto durano stavolta e poi decido.
Io ho dei dubbi che un apparecchio alimentato con 2 batterie dalla tensione nominale di 3 Volt abbiano i componenti elettronici dimensionati a 6,3 Volt sarebbe come tante porcherie che dopo 1 anno si rompono per guasti ai condensatori e agli attuatori, inoltre l'elettronica importante della fotocamera è sempre sotto uno stabilizzatore di tensione, che riduce i 6 volt ad un valore di sicurezza per l'utilizzo con la batteria anche semiscarica a 5 Volt circa.

Detto questo togliti ogni dubbio: misura la tensione delle batterie al litio non ricaricabili prima di metterle nella fotocamera ... poi ci risentiamo.

Comunque se fai la prova delle ricaricabili usa solo le LiFePO4, che per qualcuno le fanno, e per qualche valido motivo.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 11:36   #3139
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Litio e litio, le differenze del litio

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Tu hc900 non ci perdi nulla, jcd al contrario con i tuoi consigli potrebbe rimetterci una reflex, quindi se ti senti di consigliarlo verso l'utilizzo di batterie con differente tensione di alimentazione(non espressamente menzionate nel libretto) sei liberissimo di farlo.
Ma hai mai il piglio di misurare quello che ti passano per normale o peggio consigliato?

Mi sembra di esser stato il primo e l'ultimo utente su questo forum a segnalare che le batterie Energizer hanno 1,8 Volt da nuove (le famose litio da 1,5 Volt nominali dalla durata extra lunga), quelle che si comprano inconsapevolmente nei negozi.
Con ben +20% di tensione sul valore nominale, ne montate 4 su una fotocamera digitale che ha funzionato davvero bene, ed è perfettamente indenne.

Per eventuali sicurezze ci sono metodi "da laboratorio" per verificare quando un sistema va in crisi per eccesso o carenza di tensione, il più banale dei banali è l'amperometro e l'alimentatore stabilizzato regolabile al posto della batteria, osservando i consumi ad ogni aumento di 0,1 Volt, finché calano sai bene cosa vuol dire. E se i consumi aumentano sai bene come comportarti.

E infine non certo per punzecchiare, quanto per chiarire una volta per sempre: quanti Volt ha realmente un elemento al litio non ricaricabile come quello del nostro amico?

3,0Volt, 3,1Volt, 3,2Volt, 3,3Volt, 3,4Volt, 3,5Volt?

Magari fai la prova su una batteria di fabbricazione molto recente, e qui ti lascio nel peggior dubbio tecnico che porta all'esperienza, scartando il sentito dire, quindi la ricerca di quella certezza affidabile che è l'esperienza.

Da me non avrai nessuna risposta o suggerimento, questa volta dovrai farti le ossa da solo, io semmai ti farò da critico severo.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 12:35   #3140
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Misure attendibilissime fatte a vuoto scommetto
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Da me non avrai nessuna risposta o suggerimento, questa volta dovrai farti le ossa da solo, io semmai ti farò da critico severo.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v