Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza
ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza
Basato su processore AMD Ryzen 9 5900HX e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080, il notebook ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE abbina ad un eccellente schermo 4K uno secondario posizionato sopra la tastiera. La flessibilità d'uso è massima, anche se richiede un po' di tempo di apprendimento per essere sfruttato al meglio: tanta potenza ma ad un prezzo non per tutte le tasche
Con Philips Hue la casa prende vita
Con Philips Hue la casa prende vita
L'ecosistema Philips Hue è il compagno ideale di appassionati di cinema e videogiocatori. Con Philips Hue HDMI Sync Box, film e giochi prenderanno vita, estendendo i loro colori oltre le dimensioni fisiche dello schermo e reagendo anche alla musica. L'impostazione è semplicissima e bastano pochi clic per configurare il sistema in base alle proprie esigenze
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Abbiamo provato Resident Evil Village con alcune tra le più recenti schede video Radeon e GeForce. Ecco la nostra analisi delle prestazioni e delle tecnologie integrate nel gioco grazie alla collaborazione con AMD: dal ray tracing a CAS, fino a CACAO.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2021, 14:37   #1
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Windows update ... layout del disco non supportato per il firmware uefi

Salve a tutti ho un desktop con windows 10 installato su ssd m2 (samsung 970 evo) e due hd meccanici.
Da alcuni giorni il windows update si blocca con la seguente segnalazione "impossibile installare windows perchè il pc dispone di un layout del disco non supportato per il firmware uefi"
Cercando in rete si consiglia l'utilizzo di un tool (MBR2GPT.EXE) per correggere la partizione.
Il mio pc però funziona bene quindi prima di imbarcarmi in un'attività di questo tipo ho cercato di fare un'immagine di sistema con il backup di ssitema ma prendo l'errore 0x80780172.
Stavo provando ad utilizare un software di terze parti per clonare il mio hd di sistema (clonezilla) ma prima di fare danni ho pensato di chiedere qui.
qualcuno mi spiega che razza di errore è quello rilevato da winupdate? Va risolto? che rischi corro? e come opero?
Aggiungo: la partizione del disco di sistema e di uno dei due dischi archivio è mbr, solo il 3 disco che contiene solo dati ha anche la cartella documenti è di tipo GPT

Ultima modifica di ciaps : 15-04-2021 alle 16:05.
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 19:34   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Più che una clonazione, ti suggerisco di crearti un Backup su un hd esterno, se vuoi anche con Aomei Backupper 6.5, voce in firma .

Il problema dovrebbe uscire per il fatto che hai l' unità dove è installato il SO in Mbr, mentre l' aggiornamento è per Uefi .

Solo che è strano che avendo un disco in Mbr ti arriva l' aggiornamento per Uefi........>

Riparare Questo PC ha un il Layout del Disco per il Firmware UEFI non è Supportato Errore

A meno che non risolvi, aggiornando il Bios .

Ultima modifica di tallines : 11-04-2021 alle 19:37.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 19:42   #3
ciaps
Senior Member

l'aggiornamento del bios è stata la prima cosa fatta ma non ho risolto
proverò a cambiare partizione
grazie
Old 15-04-2021, 16:05   #4
ciaps
Senior Member

mi ri uppo.
Verificando meglio con diskpart ho notato che dei 3 dischi due erano in mbr ed uno in gpt (in gpt quello che contiene foto e video) mi sono quindi limitato a convertire solo quello in mbr pensando che se i dischi avevano la stessa partizione forse risolvevo . In realtà no, continua a darmi l'errore
Old 15-04-2021, 17:45   #5
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
ma non capisco, perdonami:
ti ha sempre funzionato con un certo schema di partizione e poi zac!, di punto in bianco

mmm, secondo me hai omesso molte informazioni tipo:
di che 10 si sta parlando? (ne esistono molti rami..)
etc

Al momento quello che descrivi per me non ha alcun senso (lo screenshot dell'errore sarebbe infine gradito)
Old 15-04-2021, 17:52   #6
ciaps
Senior Member

il pc funziona correttamente la segnalazione emerge solo da windows update durante l'aggiornamento a Windows 10, versione 20H2. La mia attuale versione è la 1909. Ho omesso altro?
Old 15-04-2021, 17:56   #7
LL1
Senior Member

cosi a pelle mi sembra già qualcosa (mi devi spiegare come il lettore altrimenti poteva ricavarlo).

Quindi, sei su 1909 e WU ti dice che esiste 20H2 (e presumo tenti di installarlo non andando a buon fine come sembra di capire).

Che errore ti da di preciso?? (una foto è meglio di 1000 parole)

Che Antivirus hai?
Old 15-04-2021, 18:00   #8
ciaps
Senior Member

l'aggiornamento non si completa e compare il pop-up con la seguente frase:
Non è possibile eseguire Windows 0 in questo pc

Impossibile installare Windows perchè il PC dispone di un layout del disco non supportato per il firmware UEFI
Old 15-04-2021, 18:02   #9
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
l'aggiornamento non si completa e compare il pop-up con la seguente frase:
Non è possibile eseguire Windows 0 in questo pc

Impossibile installare Windows perchè il PC dispone di un layout del disco non supportato per il firmware UEFI
e questo da windows update??

mmm, non è mica che stai partendo da un'immagine scaricata a parte magari su USB o quello che è??
Old 15-04-2021, 18:05   #10
ciaps
Senior Member

Aggiungo che non ho antivirus
No il pc è stato creato ormai un anno fa partendo da una build ufficiale su chiavetta, normalmente licenziata.
L cosa che mi lascia perplesso è che fra la mia versione e la 20h2 ci dovrebbe essere almeno una versione 2004.
Old 15-04-2021, 18:07   #11
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Aggiungo che non ho antivirus
No il pc è stato creato ormai un anno fa partendo da una build ufficiale su chiavetta, normalmente licenziata.
L cosa che mi lascia perplesso è che fra la mia versione e la 20h2 ci dovrebbe essere almeno una versione 2004.
va beh, grazie per le ulteriori informazioni ma io ti chiedo A e te rispondi B invece che A1, A2,...

Non credo di saperti aiutare ma, forse, è utile per altri lettori:
riesci a postare l'immagine (=foto) di gestione disco??

Ad ogni modo, MBR2GPT.EXE è uno strumento messo a disposizione dalla MS stessa per convertire appunto layout MBR in GPT per cui sulla carta almeno è sicuro (peraltro permette di fare prima un check per verificare se a regola l'operazione è in grado di andare in porto)..

Quello che non esiste, posto davvero che tu tenti di aggiornare tramite lo strumento integrato o windows update, è che il salto di ramo ti sia inibito perché a detta sua hai un certo layout che è diverso da quello che sarebbe necessario (o è infatti una cosa nuova di cui non sono al corrente -possibile per quanto mi sembri strano- oppure l'aggiornamento si applica quale che sia lo stato delle cose, in questo caso lo schema di partizioni che scegliesti).

Ultima modifica di LL1 : 15-04-2021 alle 18:21.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e tanta potenza ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE: doppio schermo e ta...
Con Philips Hue la casa prende vita Con Philips Hue la casa prende vita
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC Resident Evil Village: pregi e difetti della ver...
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto...
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta n...
Le alternative a CentOS procedono: Rocky...
Twitch annuncia un cambio di prezzo per ...
Starfield uscirà nel 2022: esclus...
Frag Attack: scoperte (e corrette) tre f...
Su Steam una pagina dedicata ai giochi P...
Una Tesla Model S con alettone retrattil...
Apple Music annuncia Audio Spaziale: la ...
Colonial Pipeline: ecco il portafoglio d...
Lega Serie A e Google contro lo streamin...
PS5 e bagarini: più di 130mila co...
Approfitta degli HP Days! Stampante HP D...
Dynatrace annuncia il supporto senza age...
Prezzi schede video, da gennaio a oggi l...
E4 Computer Engineering: l'Italia parla ...
Apple promette: 'Cambieremo la musica pe...
SiSoftware Sandra Lite
WinRAR
Chromium
BitDefender Antivirus Plus
BitDefender Internet Security
LibreOffice Portable
Filezilla
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update