Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2014, 10:23   #11961
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da FrancoGual Guarda i messaggi
Quello che ho scritto circa le batterie al pb l'ho scritto per esperienza personale, almeno sulle batterie NON mi informo da wiki, visto che la nomini così spesso, immagino sia un assiduo frequentatore.
Wikipedia è uno strumento utile ma lontano dall'infallibilità. Un serio professionista difficilmente ci scriverà il suo sapere professionale costato anni di esperienza lavorativa, fonte del proprio reddito.

Certo che bisognerebbe contribuire oltre che leggere Wikipedia, ma certe notizie tecnologiche le trovo altrove.
Ammetto di aver corretto diverse inesattezze e completato parti incomplete, ma non è questo il mio ruolo prevalente.

Riguardo gli alternatori, mai capitato un rettificatore interrotto o "allungato" sul ponte trifase, oppure un regolatore incerto?
Allora conosci la forma d'onda della corrente di ricarica e forse conosci quella, o meglio quelle, dei caricatori da rete elettrica per batterie da auto.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 11:07   #11962
FrancoGual
Member
 
L'Avatar di FrancoGual
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 84
Un caricatore per batterie auto è sufficiente che sia limitato a 14,4 volt, la corrente non è un problema, o meglio non lo è a bordo auto per il fatto che ho indicato alcuni post fa, che la batteria è "scossa" e le bolel di gas non si accumulano, a casa o comunque in situazione statica conviene evitare le decine e decine di ampere anche se si verificano per i primi minuti, tendendo automaticamente a calare via via che la tensione della batteria sale.

Di alternatori con i più disparati problemi ne ho visti anche troppi, io mi riferivo ad un progetto alternativo ad un sistema utilizzato sulle auto.
Ovvero oltre all'alternatore trifase e ponte, reazionato all'eccitazione cos'altro propone vossignoria, di più affidabile e preciso?
FrancoGual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 11:23   #11963
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
La corrente di ricarica si controllava su certe automobili tramite l'amperometro sul cruscotto, ad oggi è molto meglio un oscilloscopio o un multimetro USB, le sorprese non mancano nella vita altrimenti ci si annoierebbe, sei d'accordo?

Sulla ricarica, premesso che l'industria guarda ai costi più che alla reale affidabilità del alternatore, la scelta di metterci un circuito trifase la dice lunga: meno peggio 3 fasi che 2 … con quello che costa il rame oggi.

Una reale corrente continua sulla ricarica è certamente preferibile, i costi invece sono davvero poco competitivi. E infine bisogna vendere, altrimenti il mercato si ferma, altro che batterie da 10 anni di vita caricate con le rozze dinamo … roba di altri tempi.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 12:02   #11964
FrancoGual
Member
 
L'Avatar di FrancoGual
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
La corrente di ricarica si controllava su certe automobili tramite l'amperometro sul cruscotto, ad oggi è molto meglio un oscilloscopio o un multimetro USB, le sorprese non mancano nella vita altrimenti ci si annoierebbe, sei d'accordo?
Non so se è uno scherzo o ti pace prendere in giro.
L'amperometro sul cruscotto, accessorio di poche vetture di alto livello, INDICAVA in maniera grossolana il funzionamento del sistema di ricarica.
Se questo non funzionava NON CI POTEVI FARE NULLA, non controllavi NULLA.
PRENDEVI ATTO, punto e basta.
Quote:
Sulla ricarica, premesso che l'industria guarda ai costi più che alla reale affidabilità del alternatore, la scelta di metterci un circuito trifase la dice lunga: meno peggio 3 fasi che 2 … con quello che costa il rame oggi.
Perdonami, ma non ho capito nulla......

Quote:
Una reale corrente continua sulla ricarica è certamente preferibile, i costi invece sono davvero poco competitivi. E infine bisogna vendere, altrimenti il mercato si ferma, altro che batterie da 10 anni di vita caricate con le rozze dinamo … roba di altri tempi.
Nemmeno qui.... purtroppo è l'età che avanza.
FrancoGual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 14:18   #11965
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da FrancoGual Guarda i messaggi
Non so se è uno scherzo o ti pace prendere in giro.
L'amperometro ed altri strumenti sono un tuning per gli appassionati: voltmetri, manometri ecc ... forse sono fuori moda.

Capita a volte di vedere su questi amperometri la corrente di carica della batteria, apparentemente ... mentre con una strumentazione più accurata si può vedere una forte corrente di scarica di tipo impulsivo.

Questo proprio per certi consumi "tecnologici" che tu stesso hai menzionato.
L'alternatore trifase ha dei buchi di corrente, a cui la batteria fa da tampone nei momenti di bisogno.

L'età per scoprire non ha limiti, forse la voglia di cercare, ma non è certo un problema di età.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 14:26   #11966
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Come vanno ricaricate quindi e quali caratteristiche deve avere un caricabatterie per batterie auto?
questi li ho provati e resuscitano le batterie date per spacciate (ovvio, restano menomate...).
http://www.ctek.com/it/it/page/whych...attery-charger
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 15:59   #11967
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Da alcuni anni ho il CTEK MXS 4003 (link del modello)

Cercavo un caricabatterie semplice, il classico contenitore con un trasformatore ferromagnetico dentro
il negoziante mi ha spiegato le caratteristiche ed i vantaggi nell'usare i modelli elettronici
inizialmente ero perplesso, anche per via del costo ma, dopo averlo provato devo ammettere che è fantastico
- all'inizio, testa la batteria e segnala eventuali anomalie
- non la stressa durante la carica e la tiene sempre sotto controllo
- non porta il liquido in ebollizione e non viene generato gas
- in caso di blackout riparte da solo, dal punto in cui era arrivato
- è automatico ed al termine della carica entra in modalità mantenimento
- puoi lasciarlo collegato per anni senza inconvenienti
- etc...

Ultima modifica di susetto : 18-01-2014 alle 18:56.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 15:08   #11968
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
In che senso menomate?
Un MXS 5.0 potrebbe bastare?
Conviene puntare direttamente sulla variante Test & Charge? (Costa tipo il 50% in più)
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 17:48   #11969
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Menomate nel senso che, se una batteria è vecchia e scadente, viene ottimizzata ma non torna nuova

il modello CTEK MXS 5.0 sembra l'evoluzione del mio leggermente potenziato, perfetto da avere a casa
rimarrei su questa versione e non sul Test & Charge che costa molto di più e probabilmente non sfrutterai mai
la batteria viene testata e monitorata anche dal MXS 5.0 ed è molto improbabile avere un guasto all'alternatore

Ci sono 4 programmi selezionabili con il tasto mode
generalmente si usa il programma normale, simbolo della macchina
per caricare batterie molto piccole (tipo UPS) o AGM (Start&Stop) si cambiano i programmi
l'ultimo programma utilizzato rimane in memoria anche senza alimentazione
se la volta successiva si usa lo stesso programma, basta collegarlo e via, altrimenti lo cambi

Quando inizi la carica della batteria, il caricatore parte dalla fase 1 e, se viene superata, prosegue
è tutto automatico ed in seguito passa alla fase 2, poi la 3, la 4 ... fino alla fase 7 che indica la batteria carica
man mano che passa il tempo, si accendono i vari LED in sequenza in modo che vedi il punto in cui sta lavorando
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 22:09   #11970
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Da alcuni anni ho il CTEK MXS 4003 (link del modello)

Cercavo un caricabatterie semplice, il classico contenitore con un trasformatore ferromagnetico dentro
il negoziante mi ha spiegato le caratteristiche ed i vantaggi nell'usare i modelli elettronici
inizialmente ero perplesso, anche per via del costo ma, dopo averlo provato devo ammettere che è fantastico
- all'inizio, testa la batteria e segnala eventuali anomalie
- non la stressa durante la carica e la tiene sempre sotto controllo
- non porta il liquido in ebollizione e non viene generato gas
- in caso di blackout riparte da solo, dal punto in cui era arrivato
- è automatico ed al termine della carica entra in modalità mantenimento
- puoi lasciarlo collegato per anni senza inconvenienti
- etc...
se uno volesse un modello più economico, per la batteria di una moto?
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 22:57   #11971
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 07:12   #11972
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da Giraz Guarda i messaggi
La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...
Oh io ste offerte dei discount me le perdo sempre, mai che ci capito per caso quando ci sono
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 07:28   #11973
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Consiglio di visitare regolarmente http://www.lidl.it/ o di installarsi l'app per iPhone

Il prodotto era questo: http://www.lidl.de/de/Pannenhilfe-Er...mendation=true, e naturalmente in Germania costa pure meno...

Questi prodotti si vedono spesso al Lidl, se non hai fretta aspetta che lo rimettano, o prova in qualche punto vendita Lidl a vedere se è rimasta qualche rimanenza (a volte succede)
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 07:51   #11974
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Ragazzi ma sto curiosando un po' su Amazon perché meditavo se restituire il mio BC 700 in cambio di un MAHA, solo che non trovo nessuna scritta dove si specifica che il caricatore può caricare batterie di tipo 3.6/3.7V Li-ion.

Sto sbagliando io? Perché altrimenti del MAHA non me ne faccio proprio nulla...
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 12:47   #11975
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Il Maha carica solo batterie AA e AAA da 1,2volt
non carica le litio o altro tipo. Alcuni usando degli adattatori caricano le pile torcia (D) e semitorcia (C) ma cio' senza avere i controlli sulla temperatura, quindi con il rischio di rovinarle o peggio
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 13:12   #11976
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Il Maha carica solo batterie AA e AAA da 1,2volt
non carica le litio o altro tipo. Alcuni usando degli adattatori caricano le pile torcia (D) e semitorcia (C) ma cio' senza avere i controlli sulla temperatura, quindi con il rischio di rovinarle o peggio
Ok perfetto, mi ricordavo questa possibilità ed infatti mi sbagliavo, ottimo così
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 16:57   #11977
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1695
Quote:
Originariamente inviato da Giraz Guarda i messaggi
La settimana scorsa c'era il carica elettronico al Lidl, l'ho preso a mio suocero (io ho un Ctek da diversi anni), sembra davvero valido, ha persino il display LCD che illustra le fasi di carica! 20 euri...
Senza voler disprezzare il Ctek, ottimo prodotto, se devi caricare saltuariamente le batterie di moto ed auto, fatti una navigata e trovi altri prodotti equivalenti che costano di meno e di marche altrettanto note.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 16:33   #11978
el-mejo
Senior Member
 
L'Avatar di el-mejo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1204
Buonasera!

Possedevo già da qualche mese il ben noto Maha c9000 ed ora finalmente ho acquistato le mie prime pile LSD, per la precisione 12 AmazonBasics AAA da 800mah dichiarati.

Ho testato tutte le batterie, utilizzando prima una scarica a 200ma e dopo una ciclo Refresh & Analize a 200ma e 400ma come valori rispettivamente di scarica e carica.

La prima scarica ha dato una capacità effettiva media di circa 700mha, con massimi di 719mah a minimi di 689mah, mentre il R&A da dato addirittura una capacità media di 840mah, con massimi di 849mah a minimi di 830mah.

La pile sono state fabbricare a dicembre 2012.

Spero quasto piccolo test possa essere utile a qualcuno!

EDIT: Allego il file con tutti i dati in ordine!
__________________
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM

Ultima modifica di el-mejo : 26-01-2014 alle 16:48.
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 16:50   #11979
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
io avrei fatto un break-in prima di fare questi test.
cmq grazie
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 12:11   #11980
Eiron
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti,
dopo anni di libertà dalle ministilo, mi trovo di nuovo a doverle usare per questo prodotto (uno stilo per iPad). Sia il sito che il libretto di istruzioni raccomandano l'utilizzo di una batteria AAA "high capacity lithium 1.5V", come ad esempio la Energizer ultimate lithium che è compresa nella confezione.

La mia domanda è: quale batteria ricaricabile è meglio usare?


di seguito alcune informazioni aggiuntive, che potrebbero annoiarvi:
• ho contattato il produttore dello stilo, più per scrupolo che altro, e invece mi ha risposto che le batterie alcaline o ricaricabili non vanno bene perché "non hanno un voltaggio sufficiente" (ma che cazz?!?);
• un mio amico ha provato diverse alcaline (come queste ad esempio) e funzionano tutte bene (e beh...), anche se ovviamente durano di meno di quella al litio (e grazie al bip),
• poi però ha provato una ricaricabile da 800 mAh, di cui ancora mi deve mandare il link, e questa non ha funzionato (o meglio: lo stilo ha cominciato subito a scrivere da schifo, come quando si deve cambiare la batteria);
• ieri sera ho provato una ricaricabile (marca e caratteristiche) da 900 mAh, una cinesata dimenticata da non so quanti secoli in fondo a un cassetto a casa di amici (-.-), eppure ha funzionato bene per una serata. Stanotte l'ho ricaricata insieme ad altre due da 850 e 950 e oggi pomeriggio vedo come vanno.

In tutto ciò non ci sto capendo più niente, però ormai che ho fatto tutta questa fatica, ne faccio un po' di più e trovo il modello migliore, così posso dirlo ad altri utilizzatori e al produttore non molto competente...
Una volta capito che batterie usare (le Amazon basics a quanto pare non vanno bene ), penso di prendere il La Crosse BC700 per ricaricarle (consigliato anche in questo thread, ma non so se è una ferrari rispetto a quello che devo farci io).
Eiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v