Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
Risoluzione 4K, supporto HDR sino a 1.000 nits, tecnologia NVIDIA G-Sync e possibilità di spingersi sino a 144 Hz di refresh. Uno schermo senza compromessi, per quei giocatori che vogliono tutte le tecnologie a loro dedicate concentrate in un unico prodotto. E che per questo ha un prezzo molto importante, nel mercato italiano, di 2.549,00€ IVA inclusa
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente
E' un notebook clamshell dal design molto curato questo MateBook X Pro., che abbina costruzione solida all'utilizzo dell'alluminio. Sotto la scocca un processore Intel Core i7 di ottava generazione è abbinato ad una scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX150. La risultante è un prodotto dall'elevata flessibilità d'uso, adatto al professionista esigente come all'utente prosumer
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione
Oppo arriva in Italia e lo fa, prima che con il nuovo Find X, con il più “piccolo”, per modo di dire, R15 Pro che dalla sua si propone in una fascia di prezzo inferiore a causa delle sue componenti hardware privilegiando comunque una vena premium. Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2013, 20:31   #121
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Per avere l'illusione di poter fermare il tempo.
XBOX·One FM6 1TB || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 12:22   #122
EinWindir
Member

L'Avatar di EinWindir

Iscritto dal: Mar 2014
Per immortalare momenti e riviverli

PS: Ops mi sono accorto che il thread è un po' vecchiotto
EinWindir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 14:18   #123
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Per avere l'illusione di poter fermare il tempo.
LA PENSIAMO ALLO STESSO MODO
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
per illuderci che il tempo non abbia fine.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 10:12   #124
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
A 14 mesi dall'ultimo intervento in questo topic, mi ri-aggiorno, sul perchè ho fotografato nell'ultimo anno.

Soldi/Lavoro

Oggi la fotografia rappresenta un 10-15% della mia attività e la faccio meccanicamente, perchè i ritmi del lavoro sono serrati.

Dopo 14 mesi dall'ultimo intervento continuo a preferire i ricordi alle fotografie, anche perchè il mio cervello lavora in maniera molto più efficiente del mio HD, cancellando quello che non serve e amplificando i ricordi migliori, creando connessioni che mai avrei il tempo di fare analizzando in maniera sequenziale le cartelle del mio HD.

Anzi, aggiungo di più. A 14 mesi dall'ultimo intervento sono anche stanco di archiviare, di trovare il modo di fare spazio per i GB di foto che si accumulano e sono talmente stanco che dopo che un lavoro mi è stato pagato cancello quello che non serve.

C'è anche molta stanchezza nel vedere che il mondo digitale, in cui per altro vivo e che mi consente di continuare a vivere dandomi di chè mangiare, diventa sempre molto più simile al mio HD che vomita GB di dati in maniera confusa, disorganizzata e superflua.

Sperando di tornare tra altri 14 mesi a riflettere sul perchè fotografare, mi piacerebbe che si iniziasse a riflettere anche sul cosa fare dopo aver fotografato e sarebbe bello se l'aspetto della gelosa conservazione e selezione dei propri ricordi prevalesse su quello della condivisione selvaggia che altro non fa che portare a livelli infimi il gusto per le belle foto che, per essere tali, devono essere necessariamente poche e diventare una merce rara che si ha il piacere di cercare prima ancora di osservare.

La mia (relativamente) triste storia è mitigata solo dal fatto che quello che esiste prima del gesto del fotografare, ovvero l'osservare, si è mantenuto inalterato in me nel corso del tempo ed ha iniziato a vivere di vita propria anche lontano dalla macchina fotografica, trasformandosi in altre "attitudini" e "abilità" che, quotidianamente, mi consentono di guadagnarmi il mio stipendio o di leggere il mondo che mi circonda con la rapidità con cui, anni fa, ero abituato a fare fotografia urbana (per gli anglofili, street photography).

Mi basta sapere che la mia capacità di osservare è ancora lì per dare appuntamento ad un imprecisato futuro in cui tornerò ad usarla per dare vita ad una macchina fotografica e per "piegarla" a scopi prettamente "ludici".

Al prossimo aggiornamento, tra un annetto ... forse.
Credo di aver capito il senso di quel che scrivi e di condividere in pieno; spero solo che la fotografia, dopo il boom del tutti con la reflex ritorni ad una dimensione più intima e personale. Faccio un esempio, i miei primi viaggi con la scuola e con gli amici, 1 su 10 aveva un cellulare, 1 su 20 una macchina fotografica, 1 su 100 la reflex! Al giorno d'oggi i ragazzini alle elementari hanno già l'iphone (che secondo me può regalare ottime fotografie) e moltissimi una reflex. Preso atto che mi sto perdendo, vorrei riuscire a fare selezione tra le moltissime, troppe foto che ho scattato, e finalmente decidermi a stamparne qualche centinaio, ma certo non migliaia! Anche al tempo del digitale bisognerebbe stampare di più, basta con gli album condivisi su facciadilibro che dopo un giorno, tutti a taggare e a scrivere qualche commento stupido, passano già nel dimenticatoio! Una foto è per sempre, e in questo senso deve anche stupire ogni volta che la si guarda, persone che guardano migliaia di immagini al giorno, dedicando 1/100 dis econdo a ciascuna non meritano nemmeno di tenere in mano un apparecchio idoneo alla cattura della luce.
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 18:10   #125
Rebel Yell
Member

L'Avatar di Rebel Yell

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Per me la fotografia è soprattutto un modo per fare dei regali. Per regalare ai miei amici, parenti, conoscenti l'emozione di un momento della loro vita catturato dai miei occhi attraverso la fotocamera.

Vedere i loro volti e le loro espressioni quando scartano i pacchetti con dentro i miei scatti incorniciati... beh, non ha prezzo!
Old 16-03-2016, 16:29   #126
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: CS 37 TRATTATIVE
condivido in pieno con l'autore del post, sono alle prime armi con la fotografia anche se mi è sempre piaciuta e da quando ero piccolo che acquistavo compatte ora da circa un anno ho acquistato un reflex e devo dire che mentre prima avevo la compatta non mi facevo prendere da niente su gli accessori o obiettivi...scattavo scattavo e scattavo, ora con la reflex non so, cerco sempre di migliorare e acquistare nuovi obiettivi e alla fine sono sempre insoddisfatto.
dovrò tenermi caro quello che ho e conoscerlo fino in fondo e perchè no, tenermi anche le lenti come ricordo..
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 19:55   #127
Giack8686
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Grazie, bell'articolo
Giack8686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 06:14   #128
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sono passato molto velocemente al terzo stadio di cui parla il post di apertura ma non è che sia servito a molto, tanto che alla fine ho rinunciato...

...essere motivati alla sola qualità tecnica della foto è chiaramente un falso scopo, che nel migliore dei casi ti porta a fare foto estetizzanti...

...però è un incentivo a continuare a scattare, e molti amatori pur fermandosi a quel livello ottengono discreti risultati...

...sviluppare un contenuto comunicativo è invece abbastanza una chimera...

...la maggior parte di noi cosa ha da dire, cosa ha da esprimere o comunicare?

La retorica fotografica (intendo il bagaglio di schemi e tecniche espressive collaudate allo scopo di determinare una emozione veicolando un messaggio) non è vasta come quella del linguaggio parlato, anche se è di maggiore impatto emotivo ed immediatezza comunicativa. Né è realistico pensare di implementare elementi personali anche solo in schemi già noti... tutto il fotografabile è già stato fotografato ed è difficile inventare qualcosa di nuovo...

...ma soprattutto: l'uomo comune con in mano una macchina fotografica, cosa ha da comunicare? Si pensi al mondo dei selfie (sono foto anche quelle, giusto?) non è forse vero che la quasi totalità dei selfie comunica un solo messaggio "sono un povero collione con una macchina fotografica in mano"?

ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma ASUS ROG Swift PG27UQ: il top dei top di gamma
Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto potente Huawei MateBook X Pro: sottile, elegante, molto ...
Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. Peccato per il ''notch''. La recensione Oppo R15 Pro: lo smartphone che non ti aspetti. ...
Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intelligente Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intell...
BQ Aquaris X2 Pro: Android One in tanta ‘‘eleganza’’. La recensione BQ Aquaris X2 Pro: Android One in tanta ‘‘elegan...
Gigabyte annuncia gli alimentatori AORUS...
Il Surface Pro diventa un mini Surface S...
Microsoft cresce nei risultati trimestra...
Sono quasi 700 milioni i sistemi con Win...
Le flotte di auto a guida autonoma stann...
Samsung Galaxy Watch, ad Agosto con disp...
Se cerchi 'idiot' su Google spunta Trump...
Già ad Agosto i processori Intel ...
Fujifilm annuncia l'ultra grandangolare ...
Ulefone pronta a presentare il primo sma...
Spyro Reignited Trilogy in arrivo anche ...
Vede lungo ed è luminoso: ecco il...
Corsair, dissipatore per processori Hydr...
Huawei: 200 milioni di device nel 2018, ...
Blackberry Key 2 arriva in Italia: eccol...
GPU-Z
Opera 54
Chromium
BitDefender Internet Security
BitDefender Antivirus Plus
K-Lite Mega Codec Pack
NOD32
VirtualBox
IObit Malware Fighter
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard