Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2025, 12:47   #2341
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Montata la tv, ovviamente mi devo abituare, adesso pare di stare al cinema quando capiti nelle prime file

provato qualche gioco in 4k, ovviamente la 4070 si vuole suicidare , dlss e FG imprenscindibili ma che spettacolo
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
48" ... ma a che distanza stai ?

Lo usi come monitor Desktop o ci giochi con il controller ?

Te lo chiedo da possessore della versione da 42", che secondo me è già al limite di utilizzo come desktop con la leggibilità del testo tipica dei WOLED con subpixel pattern standard, tutti aspetti che peggiorano salendo di size.

Riguardo alla 4070, che ho anche io attaccata al TV, con il DLSS4 non ho più problemi con i giochi che uso io (Callisto, Stalker 2, Dead Space remake, Doom Ethernal, etc).

Ovviamente secondo i miei standard e visto che per avere un upgrade tangibile ci vuole come minimo una 4080 e che mi rifiuto di farmi stuprare con le 5000 probabilmente rimarrò così per altri 2 anni a meno di affari improvvisi e/o colpi di scenza con le 9000 AMD.
Eccomi , anche io uso il 42 C2 come desktop , ma forzo la risoluzione a 2560x1440 , diciamo che come distanza da scrivania siamo quasi al massimo , ma è puro spettacolo . Si quadagna in diottrie con i giochi adatti al joypad così basta allontanarsi quel tanto che basta , con gli FPS tastiera e mouse invece si sta propio dentro il mondo di gioco . ( Volendo ho anche un altro 77 pollici c1 a cui attacco ps5 e secondo pc , ma quello usarlo da desktop è tosta )

Ultima modifica di Evilquantico : 08-02-2025 alle 13:13.
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 13:22   #2342
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Eccomi , anche io uso il 42 C2 come desktop , ma forzo la risoluzione a 2560x1440 , diciamo che come distanza da scrivania siamo quasi al massimo , ma è puro spettacolo . Si quadagna in diottrie con i giochi adatti al joypad così basta allontanarsi quel tanto che basta , con gli FPS tastiera e mouse invece si sta propio dentro il mondo di gioco
Io usavo spesso il formato 21:9 con la risoluzione custom 3840x1620 dove oltre l'effetto panoramico si ottiene un aumento di performance, poi ho acquIstato un EVNIA 34" 21:9 QD-OLED che trovo perfetto per uso desktop misto (ci lavoro anche) per di più con colori più saturi, leggibilità testo decisamente superiore, gestione dei parametri sia via utility windows che con joystick, porta DP con banda più alta ed ergonomia migliore.

Al prezzo che si trovano oggi questi nuovi monitor OLED (650 AMZ DE), l'acqusito di una TV 42" 16:9 non ha più molto senso, a meno di non relegarla ad uso esclusivo games.

Ultima modifica di ColdWarGuy : 08-02-2025 alle 13:25.
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 13:26   #2343
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Quote:
Io usavo spesso il formato 21:9 con la risoluzione custom 3840x1620 dove oltre l'effetto panoramico si ottiene un aumento di performance, poi ho acquIstato un EVNIA 34" 21:9 QD-OLED che trovo perfetto per uso desktop misto (ci lavoro anche) per di più con colori più saturi, leggibilità testo decisamente superiore, gestione dei parametri sia via utility windows che con joystick, porta DP con banda più alta ed ergonomia migliore.
Mhm l'elettronica Philips non mi fa impazziere da quando non è piu Philips purtroppo ma cinese TPV... Poi ormai son abituato a formati molto grandi 34 così strecciato mi sembra piccolo

Ultima modifica di Evilquantico : 08-02-2025 alle 13:29.
Old 08-02-2025, 13:41   #2344
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
48" ... ma a che distanza stai ?

Lo usi come monitor Desktop o ci giochi con il controller ?

Te lo chiedo da possessore della versione da 42", che secondo me è già al limite di utilizzo come desktop con la leggibilità del testo tipica dei WOLED con subpixel pattern standard, tutti aspetti che peggiorano salendo di size.

Riguardo alla 4070, che ho anche io attaccata al TV, con il DLSS4 non ho più problemi con i giochi che uso io (Callisto, Stalker 2, Dead Space remake, Doom Ethernal, etc).

Ovviamente secondo i miei standard e visto che per avere un upgrade tangibile ci vuole come minimo una 4080 e che mi rifiuto di farmi stuprare con le 5000 probabilmente rimarrò così per altri 2 anni a meno di affari improvvisi e/o colpi di scenza con le 9000 AMD.
Per ora sto a circa 1,60 mt, così come me con l'asus, voglio vedere se mi abituo (ho un 65" c9 del 2020 in sala che ormai non mi pare più quel cinema che mi sembrava i primi tempi) altrimenti arretrerò la scrivania

Per il desktop, ho ovviamente disabilitato l'hdr e ho ridimensionata le cartelle al 150% - a memoria, ho anche zoomato il browser al 125%, e devo dire che il tutto è usabilissimo per me

La vga si, tutto sommato se la cava grazie ai dlss e fg, ma è al limite, ero già in previsione di cambiarla (seguo la 5070ti o la 9070xt) ma appunto grazie al dlss/fg ci si arrangia alla grande

Ma voi il game center LG lo usate? Mi pare inutile, per ora l'ho disabilitato e impostato tutto da driver come al. Solito
Old 08-02-2025, 14:01   #2345
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Per ora sto a circa 1,60 mt, così come me con l'asus, voglio vedere se mi abituo (ho un 65" c9 del 2020 in sala che ormai non mi pare più quel cinema che mi sembrava i primi tempi) altrimenti arretrerò la scrivania
1.6m, ok ora mi torna, io il C2 lo uso come desktop con mouse tastiera ad una distanza di 75-80cm, con il 48" non ce la farei, in ogni caso il testo è quello che è e diventa decisamente pessimo con il clear type.

Quote:
Per il desktop, ho ovviamente disabilitato l'hdr e ho ridimensionata le cartelle al 150% - a memoria, ho anche zoomato il browser al 125%, e devo dire che il tutto è usabilissimo per me
L'HDR non lo uso neanche in gaming, una menata da mettere a punto e soprattutto lo trovo parecchio affaticante per la vista, per il resto il 42" lo riesco ad usare come un normale monitor sfruttando di più le aree centrali.

Quote:
La vga si, tutto sommato se la cava grazie ai dlss e fg, ma è al limite, ero già in previsione di cambiarla (seguo la 5070ti o la 9070xt) ma appunto grazie al dlss/fg ci si arrangia alla grande
Domanda : tu che budget hai per la nuova GPU ?

Quote:
Ma voi il game center LG lo usate? Mi pare inutile, per ora l'ho disabilitato e impostato tutto da driver come al. Solito
Se intendi il menu dedicato al Game Optimzer ti rispondo sì, altrimenti come fai a settare tutti i parametri del pannello ?
Old 08-02-2025, 14:05   #2346
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Quote:
Disabilitato per sempre
Old 08-02-2025, 14:10   #2347
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Disabilitato per sempre
appunto, siamo d'accordo quindi
Old 08-02-2025, 14:21   #2348
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

scusa me l'ero perso, allora:

Quote:
1.6m, ok ora mi torna, io il C2 lo uso come desktop con mouse tastiera ad una distanza di 75-80cm, con il 48" non ce la farei, in ogni caso il testo è quello che è e diventa decisamente pessimo con il clear type.
ti dico, la leggibilità è perfetta, ho dovuto solo zoomare come ti ho dettoe tutto è ok

Quote:
L'HDR non lo uso neanche in gaming, una menata da mettere a punto e soprattutto lo trovo parecchio affaticante per la vista, per il resto il 42" lo riesco ad usare come un normale monitor sfruttando di più le aree centrali.
in effetti in gaming pensavo meglio, quasi quasi preferisco il buon vecchio sweetfx e i suoi classici effetti, ma magari è solo questione di abitudine, voglio provarlo qualche tempo...sul desktop è praticamente una lampada abbrozzante e poi mi stavano esplodendo gli occhi

Quote:
Domanda : tu che budget hai per la nuova GPU ?

più che budget è un limite personale, mai speso più di 700 per una vga in vita mia, rassegnandomi agli aumenti potrei aumentare questo limite a 900 ma ovviamente vorrei rimanere più sotto possibile quel limite, poi conto di vendere la 4070 sui 450/480 vediamo

Quote:
Se intendi il menu dedicato al Game Optimzer ti rispondo sì, altrimenti come fai a settare tutti i parametri del pannello ?
si il menù del TV per capirci, i parametri (attiva g-sync, limite hz etc , giusto? Intedi questi?) penso di preferire a settarli da driver/gioco

Ultima modifica di appleroof : 08-02-2025 alle 14:25.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 14:30   #2349
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Mhm l'elettronica Philips non mi fa impazziere da quando non è piu Philips purtroppo ma cinese TPV... Poi ormai son abituato a formati molto grandi 34 così strecciato mi sembra piccolo
E' tutto assemblato in China anche dai marchi più prestigiosi, vedi gli stabilimenti Foxconn che oltre agli Iphone fanno i TV Sony, monitors PC per vari brand e quant'altro, in ogni caso trovi molte più lamentele di qualità per i monitor Samsung che per i Philips.

Io sto anche usando con profitto i led sul retro (Ambiglow) in modo statico per fare bias luminoso in stanza buia per non spaccare le retine

Detto questo la faccenda è semplice : se vuoi usare un TV anche come monitor desktop per uso scrivania (ed intendo scrivania, non un tavolo da cucina messo per il lungo ) un 48" è troppo grande ed un 42" è al limite, se poi ci giochi e basta il discorso cambia, ti metti alla distanza giusta che come diceva appleroof è almeno di 1.5m.

IL 34" 21:9 ha il vantaggio di mantenere tutto sotto controllo senza dover muovere lo sguardo a destra/sinistra e sopra/sotto, anzi sotto questo punto di vista in orizzontale sei già al limite e sarebbe meglio un 27" 16:9, che però trovo piccolo anche io.

Va anche detto che all'aumentare del size se vuoi mantenere i DPI ad un livello decente la risoluzione diventa impegnativa per la GPU, da quello che vedo io i 3440x1440 sono ancora gestibili dalla 3070 con DLSS, per i 4K la 4070 è il minimo sindacale, se poi parliamo di un 49" 5120x1440p l'asticella si alza non di poco.

Io in sala ho un 65" attaccato alla XBOX, però alla fine trovo più immersivo uno schermo più piccolo ma posto più vicino.
Old 08-02-2025, 14:40   #2350
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
-snip

più che budget è un limite personale, mai speso più di 700 per una vga in vita mia, rassegnandomi agli aumenti potrei aumentare questo limite a 900 ma ovviamente vorrei rimanere più sotto possibile quel limite, poi conto di vendere la 4070 sui 450/480 vediamo
Idem con patate, il problema ora è che il paper launch delle 5000 è stato un disastro sotto ogni punto di vista, prezzi di listino osceni esasperati poi dagli scalper, schede introvabili, schede che si briccano ma soprattutto, arrivo al punto che mi interessa di più, la speculazione si è allargata sulle 4000 e le 7000, vai a vedere a quanto trovi ora le 4080 / 7900 XTX ...

Quote:
si il menù del TV per capirci, i parametri (attiva g-sync, limite hz etc , giusto? Intedi questi?) penso di preferire a settarli da driver/gioco
Ok, li ci sono una marea di settaggi che non trovi lato driver, per intenderci quelli di cui trovi le guide tipo :

https://tftcentral.co.uk/best-settin...ettings-for-pc
Old 08-02-2025, 15:05   #2351
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

Ok, li ci sono una marea di settaggi che non trovi lato driver, per intenderci quelli di cui trovi le guide tipo :

https://tftcentral.co.uk/best-settin...ettings-for-pc
scusate l'ot...per capirci, parliamo di questa impostazione, giusto?

Io come vedi per ora la tengo disattivata, ho abilitato il g-sync da driver, impostato 4k 120hz, hdr automatico di windows quando entro in gioco, non è ok?
Old 08-02-2025, 15:42   #2352
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
scusate l'ot...per capirci, parliamo di questa impostazione, giusto?

Io come vedi per ora la tengo disattivata, ho abilitato il g-sync da driver, impostato 4k 120hz, hdr automatico di windows quando entro in gioco, non è ok?
Game Optimizer è una delle modalità del TV ed ha la particolarità di avere il menu dedicato che hai mostrato in foto, oltre ovviamente ad andare ad agire sulla catena di processo del segnale sorgente, esempio limitando al minimo le latenze, etc etc.

Detto questo per uso PC ci sono diversi parametri del TV a cui mettere mano tramite telecomando per avere il massimo della resa, ti consiglio di dare uno sguardo ad una delle tante guide che trovi su YT.

PS : io lo tengo acceso.

Ultima modifica di ColdWarGuy : 08-02-2025 alle 15:45.
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 09:27   #2353
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Game Optimizer è una delle modalità del TV ed ha la particolarità di avere il menu dedicato che hai mostrato in foto, oltre ovviamente ad andare ad agire sulla catena di processo del segnale sorgente, esempio limitando al minimo le latenze, etc etc. cut
Ok, il profilo di immagine è quello (anche perché lo ha impostato in automatico quando ha rilevato la 4070 via hdmi), per ora l'ho lasciato "di fabbrica", non l'ho a sua volta personalizzato toccando i singoli valori (luminosità etc)

Come profilo mi pare indipendente da quell'altro menu che ho screenshottato e ha lo stesso nome (ma che infatti sta sotto la voce "generali", non sotto la voce "immagine")

Quote:

PS : io lo tengo acceso.
Proverò a guardarci, tendo a lasciar perdere ste soluzioni, però magari non è questo il caso, intanto grazie

Ultima modifica di appleroof : 09-02-2025 alle 09:30.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 10:30   #2354
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Ok, il profilo di immagine è quello (anche perché lo ha impostato in automatico quando ha rilevato la 4070 via hdmi), per ora l'ho lasciato "di fabbrica", non l'ho a sua volta personalizzato toccando i singoli valori (luminosità etc)

Come profilo mi pare indipendente da quell'altro menu che ho screenshottato e ha lo stesso nome (ma che infatti sta sotto la voce "generali", non sotto la voce "immagine")
Quell'altro menu ha una serie di voci che si attivano solo se si utilizza il profilo "Game Optimizer", altrimenti è completamente inutile ergo con altri profili conviene disabilitarlo.

Quello del C3 è leggermente differente ma la sotanza non cambia, in ogni caso per la resa ottimale bisogna modificare un tot di voci, se hai lasciato il default hai margine di miglioramento, poi per affinare c'è il menu di servizio, almeno per C2/C3, per C4 non garantisco.

Guardati questo video intanto : Best Settings Guide for the LG C3
Old 14-02-2025, 05:48   #2355
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Cosa bisogna fare se installando i nuovi driver (sopra i vecchi), lo schermo diventa nero (ma è acceso con segnale presente) e da lì non si schioda?
Resettando, mi ritrovo la vecchia versione installata (e tutto funziona)

ps: ho una 4070s

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 08:14   #2356
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

la classica prima cosa: disinstalla i vecchi, passata di DDU in provvisioria, reinstalla i nuovi da zero
Old 15-02-2025, 15:06   #2357
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
ok.. fatto e ha funzionato, grazie!
Però "mannaggia mannaggia" (cit. Meda) con AMD ho usato installazioni una sopra l'altra per anni e anni, su nvidia alla seconda mi si impalla tutto...
Che due balle, tra l'altro, dover poi rimettere tutti i parametri persanalizzati...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2025, 16:22   #2358
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ok.. fatto e ha funzionato, grazie!
Però "mannaggia mannaggia" (cit. Meda) con AMD ho usato installazioni una sopra l'altra per anni e anni, su nvidia alla seconda mi si impalla tutto...
Che due balle, tra l'altro, dover poi rimettere tutti i parametri persanalizzati...
Sarà stata una di quelle sfighe che ogni tanto capitano su pc come saprai, poi pure sti ultimi driver mi pare abbiano qualche problemino
Old 11-03-2025, 15:28   #2359
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Chiedo per mera curiosità: qualcuno sta valutando l'acquisto di una 5070? O addirittura è riuscito a prenderne una?
Old 11-03-2025, 15:51   #2360
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Chiedo per mera curiosità: qualcuno sta valutando l'acquisto di una 5070? O addirittura è riuscito a prenderne una?
no avendo 4070 e 4070 Super sono a posto per almeno 2 anni, per i miei attuali bisogni di 1440p
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian