Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2015, 23:32   #16301
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Hifiman re400? Tra l'altro sono ancora in offerta ad un ottimo prezzo.
Che erano la scelta di riserva xDD. (PS: tra l'altro avevo letto dei tuoi post in un'altro forum dove le consigliavi ad un utente con delle esigenze molto simili alle mie, per questo le avevo già prese in considerazione).
L'unica cosa che mi spaventa è il fit. Mi sembrano molto "lunghe" (nel senso che ho paura che non mi entrino bene nell'orecchio e mi si sfilino via come accade per le Xiaomi >,<). Tra l'altro leggendo le recensioni su head-fi le danno con una resa sonora decisamente sopra la media e molto "bilanciata" (quello che cercavo io) in più ad un costo davvero accessibile. Mi sapresti dare qualche informazione in più rispetto alla comodità?

Quote:
Prego! Per quanto riguarda la comodità: io porto sempre gli occhiali, nonostante questo le RHA non mi disturbano mai (ci sono stati un paio di giorni in cui a fine giornata avevo l'orecchio un po'irritato, ma le avevo indossate per tutto il giorno con gli occhiali, pure mentre pulivo la casa, quindi mi sembra normale...). In più sono molto stabili. L'unica cosa che ho notato è che non posso pretendere un fit perfetto se vado in giro, tendono ad allentarsi leggermente. Il vantaggio per te è che i bassi si attenuano e i medio-alti si sentono un po'di più. Invece quando sono seduto o disteso e le infilo all'interno dell'orecchio la resa dei bassi migliora, così come l'isolamento.
Intanto ti ringrazio ancora per la risposta, ci sono davvero moltissimi modelli in giro e non potendoli provare di persona ogni aiuto è davvero prezioso
Passando al sodo; da come mi dici e da come vedo dalle immagini su internet le cuffie sembrano comode e stabili, diciamo quello che stavo cercando in una IEM. Per il timbro sonoro leggevo a giro (varie recensioni) che si tratta di una IEM abbastanza bilanciata (viene riportata come Warm&Smooth) con una certa preferenza nella zona sub-bass senza però risultare troppo bassosa e con una buona presenza degli alti. Me lo confermi?

Quote:
Per quanto riguarda il fit all'interno dell'orecchio, un giorno ho letto una recensione in cui l'autore affermava di aver trovato la combinazione di gommini perfetta usandone due di dimensioni diverse. Ho provato e ora le tengo sempre così. Uno piccolo, e uno medio. Non sono una ragazza ma non ho affatto delle orecchie giganti, tra tutti i gommini credo che ne troverai uno adatto.
E' vero che il driver (spero sia il termine corretto) è piuttosto largo, ma non così tanto da renderle scomode.
L'unico problema che ho notato è che con il sansa clip zip e mp3 non eccelsi le percussioni sono a volte un po'fastidiose, ma in situazioni ottimali non è così e anzi, come ti ho detto la chiarezza e la distanza tra i suoni è sorprendente. Ancora oggi, dopo mesi, a volte scopro strumenti nuovi in pezzi che ascoltavo da anni.
Edit: i gommini in memory foam, e ancora di più i gommini "doppi" credo ti possano aiutare!
Ehehe altri punti in + per quel che riguarda la qualità sonora, che, come avevo già postato, è l'elemento portante della scelta.
Mmhh leggevo qualcosa di questi memory foam, se davvero riescono ad essere così efficaci avrei risolto il problema così.....ottimo. Certo anche questa RHA sembrano davvero molto interessanti.

Volevo chiedere ancora se qualcuno ha delle informazione sulle IEM che avevo riportato all'inizio, comodità, impressioni, rapporto rispetto al lettore che avevo scelto eccetera (sempre ce ne sia modo).
Per il resto ringrazio ancora gli utenti che mi stanno aiutando e chi, eventualmente, volesse ancora rispondere.
Grazie e ciao
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 00:45   #16302
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
Che erano la scelta di riserva xDD. (PS: tra l'altro avevo letto dei tuoi post in un'altro forum dove le consigliavi ad un utente con delle esigenze molto simili alle mie, per questo le avevo già prese in considerazione).
L'unica cosa che mi spaventa è il fit. Mi sembrano molto "lunghe" (nel senso che ho paura che non mi entrino bene nell'orecchio e mi si sfilino via come accade per le Xiaomi >,<). Tra l'altro leggendo le recensioni su head-fi le danno con una resa sonora decisamente sopra la media e molto "bilanciata" (quello che cercavo io) in più ad un costo davvero accessibile. Mi sapresti dare qualche informazione in più rispetto alla comodità?

Intanto ti ringrazio ancora per la risposta, ci sono davvero moltissimi modelli in giro e non potendoli provare di persona ogni aiuto è davvero prezioso
Passando al sodo; da come mi dici e da come vedo dalle immagini su internet le cuffie sembrano comode e stabili, diciamo quello che stavo cercando in una IEM. Per il timbro sonoro leggevo a giro (varie recensioni) che si tratta di una IEM abbastanza bilanciata (viene riportata come Warm&Smooth) con una certa preferenza nella zona sub-bass senza però risultare troppo bassosa e con una buona presenza degli alti. Me lo confermi?

Ehehe altri punti in + per quel che riguarda la qualità sonora, che, come avevo già postato, è l'elemento portante della scelta.
Mmhh leggevo qualcosa di questi memory foam, se davvero riescono ad essere così efficaci avrei risolto il problema così.....ottimo. Certo anche questa RHA sembrano davvero molto interessanti.

Volevo chiedere ancora se qualcuno ha delle informazione sulle IEM che avevo riportato all'inizio, comodità, impressioni, rapporto rispetto al lettore che avevo scelto eccetera (sempre ce ne sia modo).
Per il resto ringrazio ancora gli utenti che mi stanno aiutando e chi, eventualmente, volesse ancora rispondere.
Grazie e ciao
Date le tue orecchie piccine, guarda per le Phonak...
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 06:24   #16303
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

)
Da questo punto di vista non faccio molto testo, non ho le orecchie piccole, comunque le re400 sono piccole, un poco come lo erano le re0, non si sentono neanche.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 18:43   #16304
Fulvio93
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Per il timbro sonoro leggevo a giro (varie recensioni) che si tratta di una IEM abbastanza bilanciata (viene riportata come Warm&Smooth) con una certa preferenza nella zona sub-bass senza però risultare troppo bassosa e con una buona presenza degli alti. Me lo confermi?
Ti confermo che per me la resa sonora è quella. Ti dico pure che ho avuto delle RE0, acquistate diversi anni fa e che al tempo costavano attorno ai 100 euro, con cui mi sono trovato molto bene e che avevano una resa ancora più neutra (anche troppo). L'unico contro, che se ricordo bene condividono con le RE400, è che sono piuttosto fragili (di sicuro gran lunga più delle RHA). Qualsiasi cosa tu scelga, i tappini in memory foam potrebbero aiutarti (li puoi comprare anche in un secondo momento per ogni tipo di cuffia) ma potrebbero anche sembrarti troppo "pressanti" nell'orecchio, almeno per me è così. Forse potresti provare i tappini doppi, l'"emisfera" interna è molto più piccola di quelle solite e potrebbe essere una soluzione migliore, e anche questi si trovano sciolti.
Fulvio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 21:49   #16305
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
Date le tue orecchie piccine, guarda per le Phonak...
E devo dire che anche le phonak non mi sembrano affatto male! Leggo a giro che anche queste propendono per resa bilanciata e guardando le immagini in effetti sembrano abbastanza comode (per quanto io non sia abituata ad indossare le cuffie over the ear cmq mi da una sensazione di maggior stabilità).

Quote:
Da questo punto di vista non faccio molto testo, non ho le orecchie piccole, comunque le re400 sono piccole, un poco come lo erano le re0, non si sentono neanche.
Ok capisco, grazie mille per la risposta Te lo chiedevo perchè in effetti sarebbero state la mia scelta diretta poi per l'appunto mi sono fermata davanti al dubbio di avere problemi con il fit.
Però in effetti ho letto anch'io che si stratta delle più piccole della serie hifiman, questo mi fa pensare che forse potrebbero andare.

Quote:
Ti confermo che per me la resa sonora è quella. Ti dico pure che ho avuto delle RE0, acquistate diversi anni fa e che al tempo costavano attorno ai 100 euro, con cui mi sono trovato molto bene e che avevano una resa ancora più neutra (anche troppo). L'unico contro, che se ricordo bene condividono con le RE400, è che sono piuttosto fragili (di sicuro gran lunga più delle RHA). Qualsiasi cosa tu scelga, i tappini in memory foam potrebbero aiutarti (li puoi comprare anche in un secondo momento per ogni tipo di cuffia) ma potrebbero anche sembrarti troppo "pressanti" nell'orecchio, almeno per me è così. Forse potresti provare i tappini doppi, l'"emisfera" interna è molto più piccola di quelle solite e potrebbe essere una soluzione migliore, e anche questi si trovano sciolti.
Mmmhh ok capisco. Credo che sulle RE0 non andrei a buttare (anche perchè penso di avere sufficenti modelli in ballo, tutti più che validi tra l'altro :P); ho una decisa preferenza per le RHA in tal senso (mi piacciono soprattutto per solidità).
In ogni caso grazie davvero per la dritta dei memory foam, sembra un'ottima soluzione per aggirare e/o arginare il problema

Ook perfetto. Che dire non posso che ringraziare davvero tutti per il loro aiuto e per le dritte, certe cose (e certe IEM) proprio non le conoscevo
Bon mi prendo ancora un pò di tempo per decidere e in caso faccio sapere chi sarà la (s)fortunata vincitrice (dico sfortunata perchè dopo gli toccherà lavorar sodo).
Ciao e grazie

Ultima modifica di Elystar : 01-12-2015 alle 21:52.
Old 01-12-2015, 22:09   #16306
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
E devo dire che anche le phonak non mi sembrano affatto male! Leggo a giro che anche queste propendono per resa bilanciata e guardando le immagini in effetti sembrano abbastanza comode (per quanto io non sia abituata ad indossare le cuffie over the ear cmq mi da una sensazione di maggior stabilità).

Ok capisco, grazie mille per la risposta Te lo chiedevo perchè in effetti sarebbero state la mia scelta diretta poi per l'appunto mi sono fermata davanti al dubbio di avere problemi con il fit.
Però in effetti ho letto anch'io che si stratta delle più piccole della serie hifiman, questo mi fa pensare che forse potrebbero andare.

Mmmhh ok capisco. Credo che sulle RE0 non andrei a buttare (anche perchè penso di avere sufficenti modelli in ballo, tutti più che validi tra l'altro :P); ho una decisa preferenza per le RHA in tal senso (mi piacciono soprattutto per solidità).
In ogni caso grazie davvero per la dritta dei memory foam, sembra un'ottima soluzione per aggirare e/o arginare il problema

Ook perfetto. Che dire non posso che ringraziare davvero tutti per il loro aiuto e per le dritte, certe cose (e certe IEM) proprio non le conoscevo
Bon mi prendo ancora un pò di tempo per decidere e in caso faccio sapere chi sarà la (s)fortunata vincitrice (dico sfortunata perchè dopo gli toccherà lavorar sodo).
Ciao e grazie
Il memory foam, però (almeno nella mia esperienza), porterebbe il suono verso l'opposto dei tuoi desideri, aumenterebbe la resa dei bassi a discapito degli alti (io li uso proprio per questo motivo).
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 22:37   #16307
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
PS: In effetti avevo addocchiato un paio di modelli (VSonic GR07 MKII e Pioneer DJE1500), ma onestamente avendo poca dimestichezza non saprei se si adattano alle richieste di qui sopra ed all'Hidizs.
Le VSonic hanno una resa piuttosto orientata alla neutralità, con una resa molto lineare, tanto che ne è uscita una versione definita "Bass Edition" con bassi un pò più presenti.

Le Pioneer sono un pò agli antipodi: come la sigla DJ lascia ad intendere, la resa presenta, insieme ad un ottimo dettaglio, bassi decisamente più evidenti.

Entranbe, sebbene molto comode, sono abbastanza voluminose, in particolare le Pioneer.

Le HiFiMam RE400, d'altro canto, hanno dimensioni molto contenute ed hanno forse i migliori medi che mi sia capitato di ascoltare!

Potresti poi considerare le Panasonic RP-HJE900 Zirconia che sono decisamente piccole, oppure le Phonak Audeo che sono tra le IEM più comode in aasoluto!

Relativamente alla preferenza per i medio-alti si possono considerare le Musical Fidelity EB50, dotate di una resa estremamente dettagliata anche se potrebbero risultarti scomode da indossare.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 11:49   #16308
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Si trovano ancora le Zirconia?
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 12:02   #16309
konghetto
Member

L'Avatar di konghetto

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
Si trovano ancora le Zirconia?
Sicuro, sull'amazzone giapponese ad esempio ce l'hanno ancora molti rivenditori (tutti affidabili). Solo il modello bianco però, il nero è fuori produzione da parecchio.
konghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 23:07   #16310
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
Il memory foam, però (almeno nella mia esperienza), porterebbe il suono verso l'opposto dei tuoi desideri, aumenterebbe la resa dei bassi a discapito degli alti (io li uso proprio per questo motivo).
Accipicchia davvero?! Mmhh questo mi scombina un pò i piani ...in effetti era proprio l'effetto che cercavo di evitare, non immaginavo che l'utilizzo di un tip rispetto ad un'altro potesse modificare il suono (ma in effetti avrei dovuto pensarlo, non è poi così strano).
Questo è un grosso punto a sfavore :\ Magari per il momento cerco di sfruttare i tip in dotazione standard alle IEM, in caso di problemi cercherò delle soluzioni alternative. Per caso ne conoscete alcuni che non alterino il timbro sonoro delle cuffie?

Quote:
Le VSonic hanno una resa piuttosto orientata alla neutralità, con una resa molto lineare, tanto che ne è uscita una versione definita "Bass Edition" con bassi un pò più presenti.

Le Pioneer sono un pò agli antipodi: come la sigla DJ lascia ad intendere, la resa presenta, insieme ad un ottimo dettaglio, bassi decisamente più evidenti.

Entranbe, sebbene molto comode, sono abbastanza voluminose, in particolare le Pioneer.

Le HiFiMam RE400, d'altro canto, hanno dimensioni molto contenute ed hanno forse i migliori medi che mi sia capitato di ascoltare!

Potresti poi considerare le Panasonic RP-HJE900 Zirconia che sono decisamente piccole, oppure le Phonak Audeo che sono tra le IEM più comode in aasoluto!

Relativamente alla preferenza per i medio-alti si possono considerare le Musical Fidelity EB50, dotate di una resa estremamente dettagliata anche se potrebbero risultarti scomode da indossare.
Riguardo alle VSonic ed alle Pioneer intanto ti ringrazio molto per le delucidazioni, molto utili
Quindi da quello che ho capito le VSonic rimangono più neutre ove le Pioneer hanno un timbro un pò più bassoso (dove forse potrei già storcere un pò il naso). Quando definisci le VSonic con una resa molto "lineare" intendi il concetto di adattamento costante al brano in ascolto mantendone le caratteristiche oppure che, a lungo andare, potrebbero restituire un suono un pò piatto?

Riguardo alle Pioneer da come mi dici forse non fanno al caso mio, tenendo presenti le concorrenti che mi hai citato.

Stò invece rivalutando moltissimo sia le Hifiman RE400 (leggo dalle recensione che il timbro sonoro è in pratica quello che stavo cercando) che le Phonak Audèo PF122, che mi avete fortunatamente fatto scoprire Da come leggo anche la loro resa sonora è ottima (dicono un pelino appena sotto le altre citate, ma comunque a livelli più che raguardevoli). Oltre ovviamente ad un comfort invidiabile! Qui ci scappa L'IEM stai a vedere...

Anche le Panasonic mi piacciono molto, direi che sono al ballottaggio con le Phonak; anche perchè in quanto a comodità mi sembrano eccezionali (non credevo potessero esistere delle IEM di qualità così piccole)...urge quindi qualche altra recensione (al momento però le Phonak sono in vantaggio....)

Per quel che riguarda le Musical Fidelity EB50 ho letto in effetti delle loro resa sonora ottimale, però come mi descriveri anche tu, mi sembrano davvero scomode :P Non so se riuscirei a farmele piacere davvero....

Accidenti che dire, grazie mille davvero, mi state aiutanto tantissimo nella scelta (e mi rendo conto di essere abbastanza difficile come utente, vista la puntigliosità e l'esigenza nelle scelta <,<). Mi avete portate a conoscere dei modelli che non mi sarei mai nemmeno immaginata, ci fossero :P
Come scritto sopra mi leggo un'altro po di recensioni ed a breve mi decido.
Intanto grazie mille ancora Ciao
Old 03-12-2015, 09:54   #16311
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Mi corre l'obbligo di fare una precisazione!

Quando provo a dare un consiglio, cerco di considerare e immaginare il tipo di resa che chi ha posto la domanda cerca in una IEM. Come è facilmente comprensibile, questo è decisamente limitante per tutta una serie di fattori:
  • preferenze d'ascolto della singola persona
  • conformazione dell'orecchio
  • inserti utilizzati (una IEM con bassi in evidenza potrebbe risultare quasi neutra ad un'altra persona se per la scelta degli inserti e conformazione dell'orecchio non si riesce ad ottenere l'adatta "chiusura" del canale auricolare)
Detto questo:
  • V-Sonic GR07 MKII l'ho definita lineare perchè modifica molto poco i brani che si ascoltano, anche se i bassi sono leggermente in evidenza ed i medio-bassi un pò retrocessi, all'interno di un gradevole soundstage che pone idealmente l'ascoltatore non sul palco ma nelle prime file, sacrificando un pò di dettaglio a tutto vantaggio della musicalità.
  • Pioneer DJE-1500 sono tra le mie IEM preferite sebbene non mi sia sentito di consigliartele viste le tue preferenze d'ascolto. I bassi più evidenti si sposano però ad un dettaglio di livello superiore che impedisce ai bassi di soffocare le altre frequenze: i bassi ben presenti in questo modo si limitano ad aggiungere corpo al messaggio musicale rendendole tra le IEM più piacevoli e "riposanti" da ascoltare! A questo si aggiunge l'ottimo meccanismo di rotazione del cavo che permette di adattarle ai diversi modi di indossarle, over the ears o cable down, oltre ad una realizzazione delle cuffie eccellente e nolto robusta.
  • Phonak Audèo PFE112 il mio più grande rimpianto è il non essere riuscito mai a trovare il modello PFE232, essendo le Phonak tra le IEM che amo di più! Dispiace veramente che Phonak abbia deciso di sospenderne la produzione! Visto il marchio di provenienza, che produce apparecchi acustici, non sorprende che queste siano in assoluto le IEM più comode da indossare e, con le tre serie di filtri disponibili, è come acquistare tre IEM in una volta sola. Considerando le tue preferenze d'ascolto eviterei però i filtri verdi che le renderebbero eccessivamente bassose, limitandosi ai filtri grigi e neri che sono già in dotazione.
  • HiFiMan RE-400 anche queste sono un'ottima scelta! Come dicevo hanno degli splendidi medi e nel complesso suonano molto bene, in particolare se si è interessati ad un'eccellente resa delle voci. Al prezzo attuale di 55 euro sono un'ottima opzione: personalmente pur avendole già sto pensando di prendere la loro versione bilanciata che è in offerta a 103 euro insieme al lettore, anch'esso bilanciato, HiFiMan HM-700!
  • Musical Fidelity EB-50 sebbene suonino molto bene, in effetti l'indossabilità potrebbe essere un problema, in particolare per una ragazza. In alternativa potresti valutare il modello inferiore, le EB-33, considerando i prezzo di circa 32 euro: le prime che ho ordinato sono andate perdute durante la spedizione ed ho dovuto riordinarle, ma chi le ha ricevute le ha descritte come molto comode da indossare.

Riguardo poi alla resa delle IEM in relazione alle piccole dimensioni, sebbene siamo su tutt'altro livello di spesa, basta guardare le Grado GR10, decisamente minuscole:

Old 03-12-2015, 11:17   #16312
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Ma le Pioneer DJE-1500 dove si trovano a prezzo "onesto"?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 13:02   #16313
magisterarus
Senior Member

L'Avatar di magisterarus

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
Ma le Pioneer DJE-1500 dove si trovano a prezzo "onesto"?
Al momento c'è un ottima offerta sulla baia da un venditore italiano.
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 16:25   #16314
Mattz
Member

L'Avatar di Mattz

Iscritto dal: Oct 2008
sapreste darmi un aiuto per scegliere tra delle brainwavz m5 e della vsonic gr02?

Leggendo un po' di recensioni non sono riuscito a capire bene le differenze e non vorrei scegliere a caso nonostante non costino prezzi proibitivi.

Io ho già usato le m5 a lungo e mi ci sono trovato bene, ma non per questo voglio rimanere sullo stesso modello per forza, specie quando le gr02 sono lodate in modo simile...
Mattz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 23:39   #16315
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
Mi corre l'obbligo di fare una precisazione!

Quando provo a dare un consiglio, cerco di considerare e immaginare il tipo di resa che chi ha posto la domanda cerca in una IEM. Come è facilmente comprensibile, questo è decisamente limitante per tutta una serie di fattori:

preferenze d'ascolto della singola persona
conformazione dell'orecchio
inserti utilizzati (una IEM con bassi in evidenza potrebbe risultare quasi neutra ad un'altra persona se per la scelta degli inserti e conformazione dell'orecchio non si riesce ad ottenere l'adatta "chiusura" del canale auricolare)
Non me ne vogliano le persone che considerano i complimenti come cose svenevoli e fuori luogo negli spazi online (spero ce ne siano davvero poche in ogni caso) ma io in risposta mi sento di dover ringraziare molto questo forum e i suoi utenti per le compenteze, la disponibilità e la solerzia delle risposte; completissime per altro, che qui vengono date....davvero un encomio accidenti....cose del genere me le sognavo fuori di qui O...o
Detto questo....beh che dire, una consulenza (perchè, a questo punto, di questo si tratta) fornita con questi criteri è quanto di meglio si possa chiedere io penso...mi rendo conto che consigliare delle IEM è davvero difficile (se no non saremmo ancora qui dopo 3 giorni xD) in quanto entrano in gioco fattori estremanete variabili e spesso imponderabili. Grazie ancora

Veniamo al sodo.
Quote:
V-Sonic GR07 MKII l'ho definita lineare perchè modifica molto poco i brani che si ascoltano, anche se i bassi sono leggermente in evidenza ed i medio-bassi un pò retrocessi, all'interno di un gradevole soundstage che pone idealmente l'ascoltatore non sul palco ma nelle prime file, sacrificando un pò di dettaglio a tutto vantaggio della musicalità.
Pioneer DJE-1500 sono tra le mie IEM preferite sebbene non mi sia sentito di consigliartele viste le tue preferenze d'ascolto. I bassi più evidenti si sposano però ad un dettaglio di livello superiore che impedisce ai bassi di soffocare le altre frequenze: i bassi ben presenti in questo modo si limitano ad aggiungere corpo al messaggio musicale rendendole tra le IEM più piacevoli e "riposanti" da ascoltare! A questo si aggiunge l'ottimo meccanismo di rotazione del cavo che permette di adattarle ai diversi modi di indossarle, over the ears o cable down, oltre ad una realizzazione delle cuffie eccellente e nolto robusta.
Phonak Audèo PFE112 il mio più grande rimpianto è il non essere riuscito mai a trovare il modello PFE232, essendo le Phonak tra le IEM che amo di più! Dispiace veramente che Phonak abbia deciso di sospenderne la produzione! Visto il marchio di provenienza, che produce apparecchi acustici, non sorprende che queste siano in assoluto le IEM più comode da indossare e, con le tre serie di filtri disponibili, è come acquistare tre IEM in una volta sola. Considerando le tue preferenze d'ascolto eviterei però i filtri verdi che le renderebbero eccessivamente bassose, limitandosi ai filtri grigi e neri che sono già in dotazione.
HiFiMan RE-400 anche queste sono un'ottima scelta! Come dicevo hanno degli splendidi medi e nel complesso suonano molto bene, in particolare se si è interessati ad un'eccellente resa delle voci. Al prezzo attuale di 55 euro sono un'ottima opzione: personalmente pur avendole già sto pensando di prendere la loro versione bilanciata che è in offerta a 103 euro insieme al lettore, anch'esso bilanciato, HiFiMan HM-700!
Musical Fidelity EB-50 sebbene suonino molto bene, in effetti l'indossabilità potrebbe essere un problema, in particolare per una ragazza. In alternativa potresti valutare il modello inferiore, le EB-33, considerando i prezzo di circa 32 euro: le prime che ho ordinato sono andate perdute durante la spedizione ed ho dovuto riordinarle, ma chi le ha ricevute le ha descritte come molto comode da indossare.
Intanto un'analisi davvero completa, direi davvero che non c'è che dire, sei riuscito ad esaurire le domande anche a me xD
Data la descrizione fornita per ogni IEM e le relative qualità tecnico/sonore credo di aver definitivamente optato per una decisione a mio avviso un pò strana ma che, nel complesso, credo porterebbe ad un'esperienza un pò più completa.
Visto che sono almeno 3 i modelli che ritengo adatti alle richieste fatte e che, in generale, mi piacerebbe molto provare/acquistare opterò per l'acquisto degli stessi in più fasi; sperando piano piano di prenderli tutti e 3 (e poi sono a posto per i prossimi anni direi :P)
Nella fattispece:
Phonak Audèo PFE112
V-Sonic GR07 MKII
HiFiMan RE-400
(avevo posto come tetto massimo di spesa intorno ai 150 euro, potendo però diluire le spese in più tempo -mesi forse- spero di poterle cmq acquistare, disponibilità permettendo)
E con questo direi che possiamo chiudere la questione
Che dire ringrazio ancora moltissimo tutti gli utenti che hanno speso tempo e pazienza per aiutare una ragazza puntigliosa appassionata di musica.
Grazie ancora

PS:
Quote:
Riguardo poi alla resa delle IEM in relazione alle piccole dimensioni, sebbene siamo su tutt'altro livello di spesa, basta guardare le Grado GR10, decisamente minuscole
Accidenti stupisco ancora! Sono davvero minuscole O.o Mi rendo conto di essere proprio inesperta nel campo delle IEM, non pensavo si potesse racchiudere una qualità di resa sonora così alta (sia qui sul forum che dalle recensioni che ho letto in generale sono stati dati dei riscontri entusiastici, con tanto di altissima fedeltà nella riproduzione dei brani di musica classica) in oggetti alla vista così piccoli. Fantastiche!

Ultima modifica di Elystar : 03-12-2015 alle 23:46.
Old 03-12-2015, 23:42   #16316
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao, ragazzi.
Volevo chiedervi, le Piston 3, sono meglio delle 2? E perché costano meno delle 2, su amazzoni?
Vorrei regalarle.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 23:49   #16317
Fulvio93
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mattz Guarda i messaggi
sapreste darmi un aiuto per scegliere tra delle brainwavz m5 e della vsonic gr02?

Leggendo un po' di recensioni non sono riuscito a capire bene le differenze e non vorrei scegliere a caso nonostante non costino prezzi proibitivi.

Io ho già usato le m5 a lungo e mi ci sono trovato bene, ma non per questo voglio rimanere sullo stesso modello per forza, specie quando le gr02 sono lodate in modo simile...
Mi spiace di non poterti aiutare nella scelta, non possiedo nessuna delle due... In generale comunque anche i più competenti sul forum prima di darti una risposta chiedono qualche informazione in più sui gusti musicali/preferenze riguardo ad alti-medi-bassi, uso che ne faresti eccetera...
Io per complicarti la vita ti consiglio, in quella fascia di prezzo, di dare un'occhiata alle Musical Fidelity EB33, Mriddin ha trovato una meravigliosa offerta sull'amazzone inglese (di solito vengono oltre 70 sterline ma stanno uscendo di produzione).
A me sono arrivate oggi e mi sto trovando proprio bene! Le sto ancora rodando ma mi piacciono non poco.
Esteticamente sono un po'strane, ma non mi dispiacciono. Sembrano solide e robuste e sono comode da indossare.

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ciao, ragazzi.
Volevo chiedervi, le Piston 3, sono meglio delle 2? E perché costano meno delle 2, su amazzoni?
Vorrei regalarle.
Sono diverse, se ho ben capito, ma non possiedo nessuna delle due, le 2 hanno bassi più forti e sono un po'meno comode. Comunque un paio di giorni fa ho comprato per sfizio le Piston 2 a meno di cinque dollari su ali****** dallo stesso rivenditore che di solito le vende a 10 (10 dollari è il prezzo più o meno normale su quel sito, e il negoziante in teoria ne ha già vendute molte, più di 1700, quindi spero che non mi arrivi un falso!). L'offerta è ancora valida, ma sappi che se le prendi li ci mettono un mesetto ad arrivare.

Ultima modifica di Fulvio93 : 03-12-2015 alle 23:55.
Fulvio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 10:44   #16318
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
...mi sento di dover ringraziare molto questo forum e i suoi utenti...

Visto che sono almeno 3 i modelli che ritengo adatti alle richieste fatte e che, in generale, mi piacerebbe molto provare/acquistare...
Mi fà piacere che tu si sia trovata bene qui: in fondo un forum ha senso solo se ognuno ne esce arricchito apprendendo dalle reciproche conoscenze e opinioni!

Riguardo alle IEM, se ricordo bene andranno utilizzate con l'Hidisz: se è così, va tenuto presente che acquistando i modelli di IEM dotati di comandi a filo (e non disponibili nella versione "liscia") si è obbligati all'utlizzo di un adattatore per evitare problemi:

Old 04-12-2015, 10:58   #16319
d4g0
Senior Member

L'Avatar di d4g0

Volevo chiedere a mirridin se gli fossero arrivate le luxury, in modo da poter fare un confronto con le Vjjb v1 in quanto a qualità sonora e frequenze basse grazie.

Alla fine ho deciso di ordinare quasi sicuramente le xiaomi hybrid , ho avuto dei riscontri molto positivi da alcuni utenti che le hanno provate, a 17 euro si possono prendere.

Sono ora indeciso tra:
Vjjb v1
Rock luxury zircon
KZ-ZS1 (Queste le ho appena notate ma avendo già le kz ate non credo valga la pena prenderle)

Musical Fidelity EB33 ? leggevo ora quest'ultime scontatissime.
Ultima spiaggia, non prendere nemmeno le xiaomi e puntare direttamente su un auricolare intorno i 40euro, ma su questa cifra non credo si discosti molto dagli auricolari sopra citati.

Come sempre ascoltando musica elettronica prediligo nei miei ascolti i bassi.
Sto diventando malato di auricolari, adoro collezionarli.
Old 04-12-2015, 13:00   #16320
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da d4g0 Guarda i messaggi
Volevo chiedere a mirridin se gli fossero arrivate le luxury, in modo da poter fare un confronto con le Vjjb v1 in quanto a qualità sonora e frequenze basse grazie.
Purtroppo non mi sono ancora arrivate...
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian