Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2021, 08:57   #1
Effe_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 89
Consigli PC Gaming Assemblato

Ciao a tutti,
sono ormai 10 anni che vado avanti con un i5 3rd generation ed una gtx 960 da 2GB..E sono molto tentato da cambiare configurazione per poter continuare a giocare a qualche giochino tipo CoD e vari senza mini freeze che fanno tanto male alla salute mentale del sottoscritto.
Come potete immaginare sono quasi 10 anni che non seguo l'evolversi della tecnologia informatica, quindi sono un bel po' arrugginito. Quindi vi voglio già ringraziare in anticipo per la pazienza ed i preziosi consigli come mi darete.

Come già anticipato, l'utilizzo è per il gaming. Sul budget vorrei stare tra le 1500€ e le 1800€.
Non ho grandi pretese, mi focalizzerei su CPU/MoBo più che se gpu inizialmente, essendo i primi (per me) molto più ostici da cambiare rispetto alla GPU. Eventualmente la GPU potrei cambiarla successivamente in autonomia. Quindi avere un processore + scheda madre ad alte prestazioni che durano diversi anni sarebbe l'ideale.
Ho già un monitor vecchio, un Samsung S24D330. Scomodo ma per ora me lo tengo..

Ho usato il sito di Ankermann che ha un configuratore facile ed intuitivo e ti da anche un'indicazione sui prezzi. anche se poi ho visto che andando su Amazon riesco a risparmiare quasi 2-300€. Quindi l'idea sarebbe acquistare i pezzi singolarmente e poi farmi installare i componenti da qualcuno (che devo ancora trovare, ma che credo non sia tanto difficile da reperire).
La parte super-difficile sempre invece reperire la gpu...facendo levitare enormemente i prezzi delle stesse...

Ed ecco la configurazione che sono arrivato a creare:

MoBo: MSI MPG Z590 Gaming Plus 245€
(ho scelto questa per il chipset Z590 e per le porte PCIeX1 ormai molto rare, in modo da poter espandere con soundcard e wifi all'occorrenza). Sulla MoBo sono davvero ignorante..quindi tra le migliaia presenti non saprei davvero cosa scegliere. voi cosa suggerite?

CPU: Intel Core i7-11700K 370€
ho visto che ultimamente volti vanno sul ryzen, ma io sono un fedele intel..ma comunque aspetto i vostri consigli in merito vista la mia ignoranza. per me l'importante è che sia affidabile nel tempo.

CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 85€
Scelto solo perchè mi sembra raffreddare parecchio..

PSU: 750W be quiet! Pure Power 11 FM 125€
scelto un 750W nel caso in futuro dovessi mettere una GPU più potente. ma anche qui su modello e wattaggio spero in qualche consiglio.

RAM: 16GB Corsair Vengeance RGB PRO SL DDR4 3.600MHz 100€
Non so davvero se 16GB sono sufficienti o se andare sui 32GB (ma 32 mi sembrano davvero tanti). Ma anche qui mi affido alla vostra esperienza

SSD: 500GB Samsung 980 PRO M.2 PCIe 4.0 NVMe 140€
Un amico mi consigliava 1TB almeno di SSD..ma poi inizia a costicchiare un bel pò. voi che ne pensate?

Case: be quiet! Pure Base 500DX black 110€
mi sembra carino e basta. non ho pretese sul case sinceramente

Fino a qui sarei a circa 1390€ su Ankerman mentre acquistando i pezzi singolarmente su Amazon il prezzo totale è di circa 1170€, se ci metto un 30-50€ per il lavoro di montaggio sono cmq a 1200€ che mi sembra un buon prezzo per i componenti installati.

GPU: questo è un grandissimo problema..ci sono amici che hanno acquistato una RTX 3070 a 700€, ma io sotto le 600€ trovo solo le GTX..
Oltre alla scheda in sè (io andrei su una RTX 3060 o una GTX 1660 OC), avete qualche consiglio su dove acquistarle? Credevo di essere bravo a trovare le cose su internet..ma sto problema delle GPU mi sta facendo venire i complessi.. :P

Cose ne pensate nel complesso? è una buona configurazione?
Come vedete accanto ad ogni pezzo ho messo anche il prezzo che ho trovato. L'ho fatto soprattutto per darvi un'idea della cifra che spenderei per il singolo pezzo in modo che se magari avete in mente qualche sostituto migliore a prezzo simile o leggermente superiore, lo prendo sicuramente in considerazione.

Grazie mille a tutti!!
__________________
Case: Midi Tower Sharkoon REX 8 Value Edition Nero; MoBo: ASRock Z77 Pro3; CPU: Intel Core i5-3470 Ivy Bridge; RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile (2x4Gb); VGA: XFX FX-787A-CDBC Ati AMD Radeon HD 7870 Black Edition Core 2Gb; SSD: Crucial RealSSD M4 64GB; HDD: Seagate SV35 1Tb; PSU: Cooler Master B2 600W; Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo; Monitor: LG IPS231P-BN FullHD 23"; S.O.: Windows 8 64bit; Tappetino del Mouse: Batman!
Effe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 09:23   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
Ciao
Analizziamo un pò la configurazione
X il processore si direi ryzen, vanno di piu, sono maggiormente efficienti, e una piattaforma un pò piu espandibile, ecc...
E gia meglio un 5600x rispetto a quell'i7 ma se vuoi stare su 8core ce il 5800x
Sulla scheda madre in quella fascia di prezzi la puoi prendere gia dotata di wifi e con una buona scheda audio, vedi asus STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
Dissipatore dipende se vuoi fare overclock
Ali ok
Ram da valutare poi in base alla scelta della scheda madre
L'ssd nn fa differenza, lo spazio a disposizione vedi tu come lo gestirai, vuoi aggiungere hard disk di storage? Cmq piu e grande l'ssd, a parita di modello, e piu va veloce, io andrei su un piu "comune" PCIe3 sabrent rocket o o samsung evo 970 o adata sx8200 pro
Case ok
La scheda video dipende da cosa giochi e dal monitor su cui lo fai, su un semplice full-hd 60Hz in genere si va su gtx 1660/1660super/1660Ti o rx5500XT
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 08:55   #3
Effe_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 89
Ciao!
Grazie mille per la risposta.
Non mi è chiaro perchè il 5600 ryzen è meglio di quell'i7, ho guardato vari benchmark e l'i7 risulta essere meglio del 5600x e pari al 5800x..

Per il resto invece ho problemi sulla scelta della scheda madre. che specifice dovrei guardare?

Sul dissipatore invece? Se volessi fare OC, quale modello consiglieresti?

Grazie!
__________________
Case: Midi Tower Sharkoon REX 8 Value Edition Nero; MoBo: ASRock Z77 Pro3; CPU: Intel Core i5-3470 Ivy Bridge; RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile (2x4Gb); VGA: XFX FX-787A-CDBC Ati AMD Radeon HD 7870 Black Edition Core 2Gb; SSD: Crucial RealSSD M4 64GB; HDD: Seagate SV35 1Tb; PSU: Cooler Master B2 600W; Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo; Monitor: LG IPS231P-BN FullHD 23"; S.O.: Windows 8 64bit; Tappetino del Mouse: Batman!
Effe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 11:08   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133430
Bisogna fare attenzione a dove guardi le recensioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/59...iochi_1920.png
Intel fa molta pubblicità e paga bene, quindi diversi siti specializzati comunque nn ne parleranno male, sennò nn portano piu a casa la pagnotta
Intel e anche gia stata beccata a fare trucchi sui test, magheggi e concorrenza sleale, x cui fra due prove in cui va meglio un i7 nella prima e un ryzen7 nella seconda tenederei piu a credere alla seconda
Inoltre nei test nn parlano di consumi e calore
Che son molto alti
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/consumi_full.png qui si vede che un 11700k 8core consuma piu di un ryzen 16core
Il che vuol dire poca efficienza e il calore che generano va smaltito o perdono di prestazioni
Un esempio qui
https://tpucdn.com/review/intel-core...ench-multi.png
In un cinebench se vedi i risultati di 11400 e 10400 sono allineati quando l'11400 nn viene spinto a lavorare alla max frequenza (dove però consumerebbe molto di piu e un dissipatore da 70 euro fa fatica a tenerlo a bada x diversi minuti)
Insomma la serie11 e da evitare a meno che nn la trovi a prezzi davvero molto molto concorrenziali l, anziche 370 euro a 170 euro allora nn importerebbero quei difetti

Sulla scheda madre quello che ti serve a livello di porte/connettori/ecc... x la qualità costruttiva invece devi leggere le recensioni dove mostrano le caratteritiche tecniche (power phase, regolatori di tensione, chokes) e testano le schede in overclock x vedere se e quanto reggono

Dipende quanto vuoi spingerti e se vuoi un dissipatore ad aria o liquido
Ad aria sono piu silenziosi ma ingombranti, a liquido nn si han problemi col montaggio della ram ma bisogna far attenzione al posizionamento nel case
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 13:13   #5
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Anch'io consiglio piattaforma AMD.

Penso che, visti i problemi odierni, ti converrebbe prima comprare una scheda video, e quando ci sei riuscito iniziare a pensare al resto.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v