Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2020, 18:54   #7561
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare un nuovo monitor e opterei per un 49 pollici 32/9 da posizionare su build da gaming utilizzata per euro truck simulator.

Descrizione build

Ryzen 5 2600
RX 5700
16 GB RAM

esistono versione FHD 3840 x 1080 144Hz
oppure QHD 5120 x 1440 120 Hz

mi piacerebbe giocare in QHD ma non so se il sistema regge.
Mi date una mano ?
49" ??? Ma sei sicuro ???
Di certo non FHD, perché i pixel sono grandi come chicchi di riso

La CPU è deboluccia. Per carità, può ancora andare ma il sistema è un po' sbilanciato.
Ma optare per un monitor più piccolo ed una nuova CPU ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 19:26   #7562
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare un nuovo monitor e opterei per un 49 pollici 32/9 da posizionare su build da gaming utilizzata per euro truck simulator.

Descrizione build

Ryzen 5 2600
RX 5700
16 GB RAM

esistono versione FHD 3840 x 1080 144Hz
oppure QHD 5120 x 1440 120 Hz

mi piacerebbe giocare in QHD ma non so se il sistema regge.
Mi date una mano ?
io ets2 una 30ina di ore l'ho giocato tutto ad alto e metro a ultra a 1440p (2560 pero' non 5120) 144hz e non ha fatto una piega, ma ho la 5700xt.
Lato cpu nessun problema, io ho un 1600x te pure un 2600 che va di più.
Secondo me ce la dovresti fare, basta che non esageri con le mod supergrafiche che magari sparano effetti ben oltre il necessario.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 20:03   #7563
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
la mia reddevil non fa una piega... curva sua, fino a 55° le ventole sono spente...
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 22:14   #7564
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
omissis

per il discorso minimi rpm del produttore, io per la mia pulse xt ho 15%, ma continuo a ribadire il mio concetto: un minimo più alto assicura loro meno rma.

omissis

detto questo, domanda stupida: hai provato a capire se hai qualche turbolenza nel case o se sono le ventole ad essere particolarmente rumorose? Perché io ho tolto lo 0rpm e stanno almeno a 900-1000rpm minimi e non le sento proprio, chiaro in full si, ma non ho notato sbalzi continui di db, magari devo provare qualche gioco rompiscatole (mi vengono in mente gli AC, dovrei testare Unity che so che è un mattonazzo).

Buona giornata
Scusa ma la Pulse, che è di fascia inferiore alla Nitro, che ho preso solo per via dei presunti scrichiolii della Pulse e per via del migliore dissipatore, ha il minimo a 15% senza MPT mentre la Nitro è al 26%?????

Comunque non hai centrato il punto: che in game la scheda vada su di giri con le ventole e si senta è normale, e neanche mi interessa perchè l'audio in cuffia copre tutto (e se vuoi una scheda totalmente silenziosa devi abbassare il livello di prestazioni, nessuno può andare oltre le leggi della fisica).
Il problema è con uso desktop

Se tengo la scheda video con 0 rpm attivo, ogni 5 minuti parte con un WOOOSSSHH poi la temperatura si abbassa e lentamente risale e riparte il giochino (ram al massimo con monitor 144 Hz l'origine della cosa).

Se tengo il profilo con la ventola al minimo, da un paio di release di driver, il minimo è il 26%, ovvero 1500 giri, e si sente.

Allora, dopo diversi test ho 2xNF A14 col riduttore come intake (ne avevo solo una con la precedente scheda video) e 1xSilent Wings 2 140 mm come exaust.
Il case è un Define R4, ma non ho rimosso alcun moduvent, per quanto anche solo aprire il moduvent superiore senza mettere alcuna ventola dovrebbe abbassare di almeno 2-3 gradi le temperature (che idioti alla Fractal Design a togliere i moduvent nelle nuove versioni...e pure trovare un case con una ventola sul lato, quella che incide di più, è raro....grazie all'amore per l'estetica, come se facessimo onanismo davanti al case).

Con Morepowertool al 10% e sui 700 giri la cosa è gestibile (per inciso nel momento in cui si usa il profilo personalizzato si disattiva lo 0 rpm)

Resta il rammarico di ricorrere a tali magheggi con software terzi per una cosa ampiamente gestibile da driver, ma Wallossek si è meritato i miei 15 €


EDIT: l'idea futura è un case sempre di buon livello ma che abbia una ventilazione maggiore, in modo da permettere il funzionamento 0 rpm ...certo dovrei prima sapere che tipo di frequenze passano su case senza i piccoli pannelli fonoassorbenti, che fanno poco, ma qualcosa fanno.
Se hai un paio di decibel in meno ma la tonalità è sgradevole hai solo peggiorato le cose.
È un discorso molto complicato perchè ogni ventola aggiunge rumore, ogni apertura fa entrare polvere e uscire rumore, e troppa chiusura fa alzare le temperature e costringe ad aumentare gli rpm delle ventole.
Finora col mio case e le mie ventole e fino alla GTX 1060 Gaming X (la più sileziosa delle GTX 1060 dalle recensioni), partendo da una Asus GTX 770 Direct CUII tutto ok, ma questa RX 5700 xt continua a far salire le temperatuire in idle, e penso che sia per via della ram su monitor a 144 hz.

All'epoca dell'assembaggio tra test di ventole e dissipatori ho speso più che per una CPU (i7 4770k) o una VGA...e il meglio l'ho trovato con questa Noctua (purtroppo la Silent Wings 2 ha poca pressione statica e non andava bene in entrata, soprattutto col pannello frontale di questo case) e questa BeQuiet! entrambe NON-PWM ...e rivendendo in perdita le PWM precedentemente acquistate (qui il discorso è complesso e riguarda la fregatura che mi ha rifilato Asus con i connettori CHA-FAN della scheda madre, che sono 4 pin apparenti ma in realtà 3 pin effettivi)

.... se fosse tutto silenzioso e funzionante per me la scheda potrebbe stare anche a 200 gradi, figurati che mi frega di qualche mese in meno di vita, ma le cose non vanno così


Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
la mia reddevil non fa una piega... curva sua, fino a 55° le ventole sono spente...
Pure la mia, anzi fino a 58 gradi, solo che le temperature, anche in idle, continuano a salire, probabilmente, ma non lo so per certo, come molti altri qui dentro, per via del monitor a 144 Hz che fa andare le ram al massimo...inutile commentare senza seguire il discorso

Ultima modifica di kliffoth : 24-06-2020 alle 00:14.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 06:25   #7565
Chicco8285
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
49" ??? Ma sei sicuro ???
Di certo non FHD, perché i pixel sono grandi come chicchi di riso

La CPU è deboluccia. Per carità, può ancora andare ma il sistema è un po' sbilanciato.
Ma optare per un monitor più piccolo ed una nuova CPU ?
Potrei optare per un 3600, non so quanto possa aiutare ma la cifra non sarebbe neanche folle.
PEr quanto riguarda il monitor, se dovessi guardare l'aspetto sensazioni di " immersione " nel gioco opterei per i 3 monitor, il 49" è entrato in gioco per non avere il problema dei bordi e di mille cavi che girano ( anche se come spazio di visione non è in grado di vedere da specchietto a specchietto, cosa che con triplo monitor riesci ).
Anche io sono spaventato dalla risoluzione, 1080 su un 49" fa venire la pelle d'oca però le recensioni non sembravano male.

Potrei optare per un 34" QHD in 21/9
Chicco8285 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 07:47   #7566
enricoa
Senior Member
 
L'Avatar di enricoa
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Anche io sono spaventato dalla risoluzione, 1080 su un 49" fa venire la pelle d'oca però le recensioni non sembravano male.

Potrei optare per un 34" QHD in 21/9
direi meglio quest'ultima soluzione
mi sa che il 49" lo provavano a 2mt o più
a che distanza saresti?
__________________
amd fanboy
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 07:58   #7567
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Scusa ma la Pulse, che è di fascia inferiore alla Nitro, che ho preso solo per via dei presunti scrichiolii della Pulse e per via del migliore dissipatore, ha il minimo a 15% senza MPT mentre la Nitro è al 26%?????
si, te lo confermo, la curva personalizzata che ho fatto non mi fa scendere sotto il 15% driver 20.4.2 per gli scricchiolii, boh, mai sentiti ma io sono uno che mette la scheda nel pc mette i driver e gioca, ho giusto sistemato un po' le ventole perché vedere 50C in idle mi dava noia e ho impostato un po' la curva, ma non voglio divagare oltre.
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Comunque non hai centrato il punto: che in game la scheda vada su di giri con le ventole e si senta è normale, e neanche mi interessa perchè l'audio in cuffia copre tutto (e se vuoi una scheda totalmente silenziosa devi abbassare il livello di prestazioni, nessuno può andare oltre le leggi della fisica).
Il problema è con uso desktop

Se tengo la scheda video con 0 rpm attivo, ogni 5 minuti parte con un WOOOSSSHH poi la temperatura si abbassa e lentamente risale e riparte il giochino (ram al massimo con monitor 144 Hz l'origine della cosa).

Se tengo il profilo con la ventola al minimo, da un paio di release di driver, il minimo è il 26%, ovvero 1500 giri, e si sente.
ok, ora è tutto chiaro, scusami se non avevo capito il problema. Io ho un fractal r6 e avevo aperto in estrazione il top con una noctua e frontalmente le due stock. Ho tolto le stock e messo una noctua più quella on top e chiuso il pannello superiore e ho abbassato di tanto le temperature in idle. So che non c'entra con il tuo problema di burst di temperature e conseguente aumento di giri delle ventole, ma era per dire che dipende da quanta pressione facciano le frontali non è detto che aprire il top sia utile perché potresti togliere flusso ai componenti se piazzi una ventola subito a ridosso dell'immissione, se lo fai a ridosso dell'estrazione dovresti aiutare ad estrarre l'aria calda che ristagna in fondo al case, ma se hai una buona pressione dal frontale dovresti spingerla via comunque.
Io non pensavo fosse logico, ma chiudendo il top e con le due noctua 14 davanti ho guadagnato 5 gradi secchi almeno.
Consigliano anche di togliere tutte le griglie di protezione degli slot per far uscire meglio l'aria, ma il compromesso con la polvere non mi pare ideale, soprattutto per chi tiene il pc a terra come me.

per tornare al tuo problema, speriamo che amd implementi la possibilità di configurare l'intervallo di rilevazione (mi pare sia l'isteresi in afterburner) che impedisca di passare da uno stato all'altro della curva e possa mitigare un po' la cosa.
Domanda scema, ma il bios silent ha per caso un minimo % inferiore per le ventole? Potresti controllare e magari poi impostare le frequenze della gpu a quelle del bios oc.

Scusami se non riesco ad esserti più utile e se non avevo capito subito, ma è un periodo abbastanza stressante con sto smartworking e il carico di lavoro "gratuito" che ne è conseguito. -.-

buona giornata.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 09:54   #7568
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Potrei optare per un 3600, non so quanto possa aiutare ma la cifra non sarebbe neanche folle.
PEr quanto riguarda il monitor, se dovessi guardare l'aspetto sensazioni di " immersione " nel gioco opterei per i 3 monitor, il 49" è entrato in gioco per non avere il problema dei bordi e di mille cavi che girano ( anche se come spazio di visione non è in grado di vedere da specchietto a specchietto, cosa che con triplo monitor riesci ).
Anche io sono spaventato dalla risoluzione, 1080 su un 49" fa venire la pelle d'oca però le recensioni non sembravano male.

Potrei optare per un 34" QHD in 21/9
mi sembra più ragionevole.
Certo l'ideale sarebbe provarlo dal vivo... ma spesso non è possibile.

Il passaggio da Ryzen 2600 a 3600 migliora in modo molto marginale le prestazioni in gaming in 1080 e 1440P, quindi non mi sento di consigliarlo. Vale la pena se passi almeno ad un 3700X.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 10:32   #7569
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Un mio amico ha il Ryzen 3600, e non abbiamo trovato nessuna differenza con il mio i7 3770k in gaming

Io resterei con il 2600 per il momento.

Ultima modifica di StylezZz` : 24-06-2020 alle 10:34.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 11:23   #7570
Chicco8285
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
mi sembra più ragionevole.
Certo l'ideale sarebbe provarlo dal vivo... ma spesso non è possibile.

Il passaggio da Ryzen 2600 a 3600 migliora in modo molto marginale le prestazioni in gaming in 1080 e 1440P, quindi non mi sento di consigliarlo. Vale la pena se passi almeno ad un 3700X.
Il problema è proprio quello… provarlo dal vivo diventa difficile.

Sicuramente un 34 pollici 21/9 in QHD la GPU dovrebbe gestirlo senza grandi rinunce ( 3440 *1440 non credo sia impossibile da gestire ).
Dover riprendere in mano tutta la build per potenziarla diventa dura ( ormai le scuse con la moglie le ho finite , già la teoria che le sessioni di ETS2 servono a un 40 enne dirigente d'azienda a uso terapeutico inizia a perdere forza )
Chicco8285 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 11:47   #7571
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Un mio amico ha il Ryzen 3600, e non abbiamo trovato nessuna differenza con il mio i7 3770k in gaming

Io resterei con il 2600 per il momento.
beh non esageriamo. Il tuo i7-3770K va come il suo Ryzen 2600.
A 1080P ci passano mediamente 20 FPS tra quei due processori, mentre a 1440P siamo sui 15 FPS (con una GPU di classe media come la 5700).

la differenza c'è eccome, ma non è tale da valere la pena di fare il cambio.
Con un 3700X sarebbe già diverso.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 12:20   #7572
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh non esageriamo. Il tuo i7-3770K va come il suo Ryzen 2600.
A 1080P ci passano mediamente 20 FPS tra quei due processori, mentre a 1440P siamo sui 15 FPS (con una GPU di classe media come la 5700).

la differenza c'è eccome, ma non è tale da valere la pena di fare il cambio.
Con un 3700X sarebbe già diverso.
No non è un esagerazione.

Facendo i vari benchmark i risultati a 1440p sono praticamente uguali.

Questo è un benchmark di Shadow of The Tomb Raider con un i9 9900k:



78 fps di media con una XT (ne ho fatti 77 con il mio 3770k se guardi qualche pagina dietro).

78 fps anche con un Ryzen 3600:

https://www.youtube.com/watch?v=Cx5EIkBpgSQ

L'utente sopra non deve giocare a 1080p, quindi il suo 2600 va benissimo, e un 3600 sarebbe inutile.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 12:50   #7573
Chicco8285
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Attenzione, i giochi non utilizzano la cpu in modo uguale, tomb rider non utilizza molto la cpu al contrario dei giochi di simulazione, mmo e tutti quelli in mondo aperto che al contrario sono molto cpu dipendenti.
Non so quanto possa pesare Euro truck simulator 2... non è un gioco nuovissimo ma non saprei quanto possa gravare sul sistema
Chicco8285 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 13:07   #7574
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
No non è un esagerazione.

Facendo i vari benchmark i risultati a 1440p sono praticamente uguali.

Questo è un benchmark di Shadow of The Tomb Raider con un i9 9900k:



78 fps di media con una XT (ne ho fatti 77 con il mio 3770k se guardi qualche pagina dietro).

78 fps anche con un Ryzen 3600:

https://www.youtube.com/watch?v=Cx5EIkBpgSQ

L'utente sopra non deve giocare a 1080p, quindi il suo 2600 va benissimo, e un 3600 sarebbe inutile.

Non ha ALCUN senso paragonare sistemi diversi. Il tuo non è quello in quel grafico.

https://www.gpucheck.com/en-usd/comp...ultra-vs-ultra


qui trovi un test incrociato che mostra i numeri che ti ho elencato sopra.

Concordo che il 3600 non porterebbe miglioramenti che rendano consigliabile l'upgrade (è la prima cosa che ho scritto), ma se ci vieni a dire che in gaming il tuo 3770K vada come un Ryzen 5 3600, beh questo è semplicemente falso.

Peraltro ho postato i valori sia a 1080P che a 1440P, e l'utente qui sopra ha detto che sta valutando entrambe le opzioni (anche se io gli ho detto che su simili diagonali il 1080P è da evitare).

Non cambia il discorso : il passaggio da 2600 a 3600 non vale la spesa, ma questo NON vuole dire che il 2600 (ed il tuo 3770K che va più o meno uguale) sia UGUALE ad un 3600.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 13:08   #7575
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Attenzione, i giochi non utilizzano la cpu in modo uguale, tomb rider non utilizza molto la cpu al contrario dei giochi di simulazione, mmo e tutti quelli in mondo aperto che al contrario sono molto cpu dipendenti.
Shadow of The Tomb Raider ha un utilizzo elevato della CPU in DX12, e a differenza di altri giochi che ho provato, è uno dei pochi dove l'overclock della CPU ha un impatto rilevante sulle prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Non so quanto possa pesare Euro truck simulator 2... non è un gioco nuovissimo ma non saprei quanto possa gravare sul sistema
È un gioco del 2012.

https://store.steampowered.com/app/2...k_Simulator_2/

Requisiti raccomandati: Quad core CPU 3.0 GHz e GTX 760

Vai tranquillo
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 14:27   #7576
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non ha ALCUN senso paragonare sistemi diversi. Il tuo non è quello in quel grafico.
Ancora meglio, come puoi vedere a 1440p i risultati sono praticamente identici.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
https://www.gpucheck.com/en-usd/comp...ultra-vs-ultra


qui trovi un test incrociato che mostra i numeri che ti ho elencato sopra.
Tralasciando il fatto che stai sorvolando un dettaglio importante, ovvero l'overclock del mio i7, questa è una media generale di tutti i giochi, quindi presi singolarmente la differenza è minima. È chiaro che se andiamo a fare una media generale, è normale avere quella differenza di 15fps (a frequenze stock).

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Concordo che il 3600 non porterebbe miglioramenti che rendano consigliabile l'upgrade (è la prima cosa che ho scritto), ma se ci vieni a dire che in gaming il tuo 3770K vada come un Ryzen 5 3600, beh questo è semplicemente falso.
Io mi sto basando su test singoli fatti anche di persona, dove la differenza è quasi impercettibile (come puoi vedere anche tu stesso nel benchmark di tomb raider, e potrei elencartene altri).

A 1080p (e senza overclock) avresti ragione, ma a 1440p le performance sono quelle.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:02   #7577
-Mariello-
Senior Member
 
L'Avatar di -Mariello-
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Messaggi: 6703
Quote:
Originariamente inviato da Chicco8285 Guarda i messaggi
Anche io sono spaventato dalla risoluzione, 1080 su un 49" fa venire la pelle d'oca però le recensioni non sembravano male.

Potrei optare per un 34" QHD in 21/9
Conosco tanta gente che utilizza quel samsung 49 pollici su iracing e nessuno si lamenta della visione di pixel. E considera che piazzano il monitor subito sopra il corpo volante, quindi a circa 60 cm dal viso.
Ovviamente un 21:9 qhd come risoluzione sarebbe meglio, ma perdi tanto in visione periferica (sempre se vuoi mantenere il fov con proporzioni corrette e non sfasare tutto).

Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
direi meglio quest'ultima soluzione
mi sa che il 49" lo provavano a 2mt o più
a che distanza saresti?
E' uno dei monitor che sta "invadendo" la comunity in termini di simracing. Soprattutto perchè avere un singolo monitor 32:9 ti libera dai tanti problemi di configurazione, cable management e potenza necessaria che comporta avere il triplo.
Su iRacing in tantissimi stanno sacrificando il triplo (e quindi, purtroppo, un po' di fov) in favore di questa soluzione ma nessuno si lamenta della visione dei pixel o almeno non cosi tanto da pregiudicarne l'acquisto.
__________________
CASE: Corsair iCUE 220T RGB airflow | MOBO: Gigabyte b560m Aorus elite |CPU: I5 11400f | GPU: RX 6600 XT | RAM: Vengeance 16GB3600Mhz | Wheel: T300+CSP V3 ----- Thread ufficiale iRacing
Lezione di motociclismo /// The Art Of Flight /// 4 8 15 16 23 42 > Execute /// ...Oh, se non vi piacciono le finali NBA, non vi voglio neanche conoscere, eh! (cit. Federico Buffa)
-Mariello- è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 17:40   #7578
Chicco8285
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Conosco tanta gente che utilizza quel samsung 49 pollici su iracing e nessuno si lamenta della visione di pixel. E considera che piazzano il monitor subito sopra il corpo volante, quindi a circa 60 cm dal viso.
Ovviamente un 21:9 qhd come risoluzione sarebbe meglio, ma perdi tanto in visione periferica (sempre se vuoi mantenere il fov con proporzioni corrette e non sfasare tutto).



E' uno dei monitor che sta "invadendo" la comunity in termini di simracing. Soprattutto perchè avere un singolo monitor 32:9 ti libera dai tanti problemi di configurazione, cable management e potenza necessaria che comporta avere il triplo.
Su iRacing in tantissimi stanno sacrificando il triplo (e quindi, purtroppo, un po' di fov) in favore di questa soluzione ma nessuno si lamenta della visione dei pixel o almeno non cosi tanto da pregiudicarne l'acquisto.

E' quello che ho pensato io.
Inizialmente ero partito per montare i 3 monitor che comunque porterebbe ad avere la giunzione del monitor, allora ho penato a mettere un 34 centrale in 21/9 e 2 laterali da 27 ( che hanno la stessa altezza ) poi vedendo il 49" diciamo che tutto si semplificherebbe molto.

Ora la spesa sarebbe 800 euro per il full hd e 1050 euro per il 2K, tanto parole dalla moglie le prendo lo stesso e in maniera uguale… senza sconti per il FHD. però mi scoccerebbe spendere 1050 euro e poi avere il sistema che va a 30 FPS. Purtroppo attualmente gioco con la TV quindi sono bloccato a 60 e non riesco a capire quanti FPS faccio con tutto ad ultra.

Ho provato il monito 4 K che uso per lavoro e anche in QHD girava alla grande, in 4 K ho avuto la percezione che qualcosa perdesse comunque riuscivo a giocare.
Ricordo ancora quando da FHD ho messo la risoluzione in QHD, nonostante il monitor singolo da 27 ho esclamato " min...a un altro gioco " e quel tarlo non mi è passato. Però qui parliamo di una risoluzione ben più grande vista la dimensione quindi non vorrei esclamare " min....a perché non ho preso il FHD.
Chicco8285 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:01   #7579
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ancora meglio, come puoi vedere a 1440p i risultati sono praticamente identici.



Tralasciando il fatto che stai sorvolando un dettaglio importante, ovvero l'overclock del mio i7, questa è una media generale di tutti i giochi, quindi presi singolarmente la differenza è minima. È chiaro che se andiamo a fare una media generale, è normale avere quella differenza di 15fps (a frequenze stock).



Io mi sto basando su test singoli fatti anche di persona, dove la differenza è quasi impercettibile (come puoi vedere anche tu stesso nel benchmark di tomb raider, e potrei elencartene altri).

A 1080p (e senza overclock) avresti ragione, ma a 1440p le performance sono quelle.
tu il mio link non l'hai manco visto

C'è anche Tomb raider e la differenza tra un 3600 e la tua CPU è di circa 10 FPS (a 1440P), altroché uguali.

Ci sono elencati sia a 1080 che a 1440 (ed anche in 4K) circa 30/35 giochi.
Permettimi, ma il tuo "test singolo" vale poco in confronto.

Questo non significa che tu non possa continuare a giocare con la tua CPU, finché le prestazioni restano decenti, ma non venire a scrivere "non cambia nulla con un 3600" perché non è vero.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:36   #7580
MoXxY90
Senior Member
 
L'Avatar di MoXxY90
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
Messaggi: 2513
Signori buona sera. Sono intento di prendere la 5700xt... diciamo che ero partito dalla 5500xt... poi visto i nuovi bios ho optato per la 5600xt e adesso visto che la differenza da dove ordino io non è neanche di 100 euro preferisco prendere la sorella maggiore così da non aver problemi per il futuro in caso di cambio monitor. Da premettere che il sistema sarà composto da 3800xt X570 aorus élite ecc ecc. ho visto k ci sono vari versione e allo stesso prezzo trovo le sapphire pulse a 2 ventole e le powercolor red dragon sempre a 2 ventole. Per quale opto? Per le 5600xt lessi e mi consigliarono la sapphire . Stessa cosa per la 5700xt? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP
MoXxY90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v