Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2021, 11:43   #1
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
Sostituzione HDD IronWolf per NAS

Salve, neanche un anno di vita e il mio Seagate IronWolf da 4TB installato su NAS Synology ha iniziato a cacciare errori, settori danneggiati a detta del S.O. del Synology.
Allego schermate.

Prima errori col test rapido,
poi errore col test esteso,
poi test rapido è tornato integro

mentre il controllo Integrità IronWolf non segnala anomalie...

Fatto sta che ogni giorno i settori non validi aumentano e il NAS mi dice di cambiare HDD.

La garanzia SeaWolf vuole che rispedisca il prodotto a mie spese...
Il test esteso parla chiaro, ma non vorrei che per loro l'HDD è tutto ok..

Amazon mi dice: non posso sostituire ma ti faccio il rimborso al 100%

Che dite?
Accetterei quasi quasi il rimborso Amazon ma a questo punto CHE HDD PRENDO?




AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 16:17   #2
rotwang
Senior Member
 
L'Avatar di rotwang
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 555
Molto spesso viene consigliato il P300 della Toshiba, azienda che, in questo momento, dà maggiori garanzie in termini di affidabilità per un normale utilizzatore.
rotwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 16:38   #3
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
Grazie rotwang, li avevo sentiti..

ogni anno va di "moda" l'hdd più affidabile, tipo quando gli Hitachi superarono i WD.

cercherò il P300 della Toshiba e a questo punto cambio anche il NAS, da 120j a uno a 2 baye (così inserisco il nuovo, faccio il travaso e restituisco il difettoso)
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 17:39   #4
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
alla fine ho preso un WD Red Plus da 8TB, la versione CMR (non esiste SMR per gli 8TB)

spero abbia fatto bene..
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 18:49   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Bisogna sempre tenere almeno un secondo supporto come backup, a maggior ragione se si utilizza un hdd come quel WD che hai appena comprato.
I WD da quel taglio in su non sono recuperabili nemmeno dai professionisti in caso si dovessero guastare, questo perchè il produttore ha deciso di crittografare il firmware per impedire l'eventuale recupero ai riparatori indipendenti.
In realtà nemmeno la WD stessa li recupera da quel tipo di hdd, quindi se si guastano è tutto perso.
L'unico tipo di guasto ammesso è quello sulla scheda elettronica, in tal caso i professionisti del recupero dati possono recuperare il contenuto sostituendola seguendo le appropriate procedure.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 19:18   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
se wd si è comportata malissimo su tutti i fronti (prodotti, prezzi, clientela) e i seagate sono rinomati per problemi meccanici.... toshiba non è tutta rose e fiori come spesso si legge/si racconta

ho acquistato un Toshiba Mg, serie datacenter, sul quale

1. toshiba si rifiuta di riconoscere i 5 anni di garanzia decantati sul loro sito (acquisto amazon con fattura indicante il seriale )

2. il disco è a dir poco rumoroso, sembra di essere tornati ai tempi dei trattori-scassoni maxtor.... per un disco datacenter che vanta, sempre sul sito, tutta una serie di feature anti vibrazione.... 100 volte più silenziosi i wd purple


morale della favola.... sto tenendo d'occhio un Seagate Exos da prendere e confrontare poi con questo Toshiba Mg

per mia esperienza Toshiba non è poi questa gran cosa, ne come prodotto ne come società/assistenza da fare il paio con la wd degli ultimi anni, anzi pure peggio

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 08:14   #7
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Bisogna sempre tenere almeno un secondo supporto come backup
Certo, foto e video di famiglia (vacanze etc) li ho sia sull'HD interno del PC sia su hdd portabili.
Il resto ho files che se si perdono non fa niente.

Mi serviva spazio e 8TB sono ok, in futuro prendo un'altro da 8TB e magari li metto in raid 1. (ho appena preso un DS 220+ per sostituire il lentissimo DS 120J)

l'importante è che l'HDD non mi tira fuori errori di settore danneggiati come l'ironwolf (che è anche CMR!), cacchio, lo presi neanche un anno fa proprio per andare "contro" WD..

ma alla fine in ufficio ho un nas con un vecchio WD red (prima generazione) dal 2013.. sono 8 anni che ha zero problemi (e ci si connettono 8 persone)
è anche vero che lo uso solo come cartelle condivise.
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 10:38   #8
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
Effettivamente ... sinistrato a 6000 ore, peraltro, poichè inserito in un NAS, usato per lo scopo per cui è progettato ... io ci sarei rimasto molto male !

E' forse successo qualcosa che possa aver deteriorato il disco ? Cadute, scarsa ventilazione ? E hai provato ad utilizzarlo su altra macchina per fare un'ulteriore verifica ai parametri SMART ? Te lo chiedo, perchè ne ho due e li faccio lavorare con notevole intensità.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 16:28   #9
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se wd si è comportata malissimo su tutti i fronti (prodotti, prezzi, clientela) e i seagate sono rinomati per problemi meccanici.... toshiba non è tutta rose e fiori come spesso si legge/si racconta

ho acquistato un Toshiba Mg, serie datacenter, sul quale

1. toshiba si rifiuta di riconoscere i 5 anni di garanzia decantati sul loro sito (acquisto amazon con fattura indicante il seriale )

2. il disco è a dir poco rumoroso, sembra di essere tornati ai tempi dei trattori-scassoni maxtor.... per un disco datacenter che vanta, sempre sul sito, tutta una serie di feature anti vibrazione.... 100 volte più silenziosi i wd purple


morale della favola.... sto tenendo d'occhio un Seagate Exos da prendere e confrontare poi con questo Toshiba Mg

per mia esperienza Toshiba non è poi questa gran cosa, ne come prodotto ne come società/assistenza da fare il paio con la wd degli ultimi anni, anzi pure peggio

ciao ciao
Si è vero, i Toshiba sono più rumorosi rispetto alle altre marche ma solo perchè utilizzano materiali più resistenti.
Gli altri produttori preferiscono puntare il più possibile sulla riduzione del rumore, il che significa utilizzare materiali diversi da Toshiba ma che sono anche meno duraturi.

Per quanto riguarda la garanzia non dovrebbero rifiutarsi di sostituirlo... ma forse tu intendevi dire che il negozio amazon da cui lo avevi acquistato si è rifiutato di fartelo cambiare?
Per me è più probabile la seconda ipotesi in quanto Toshiba non offre un reale supporto diretto al cliente finale per quanto riguarda l'apertura del RMA, questa infatti è la vera pecca di Toshiba rispetto agli altri produttori.

Se chi te l'ha venduto si rifiuta di sostituirlo, forse sarà perchè non è un vero negozio ma si tratta di un privato?
Se si tratta di un privato o comunque di qualcuno senza p.iva allora diventa più comprensibile che non possa fartelo sostituire in quanto non potrebbe nemmeno rivolgersi a Toshiba.
Cerca di saperne di più a riguardo, fai valere i tuoi diritti e fai sapere al "negozio" che scriverai delle cattive recensioni su di loro su vari forum e su amazon.
Prova a contattare un centro di assistenza autorizzato Toshiba nella tua zona.

Un'altra possibilità è che si rifiutano di sostituirlo perchè forse hai alterato qualche sigillo o la causa del guasto è dovuta ad una tua negligenza (esempio caduta a terra).
Altra possibilità è che la garanzia sia scaduta prima dei 5 anni in quanto acquistato tramite fattura. Forse i 5 anni sono validi solo se si acquista tramite scontrino fiscale e come privato (leggi le clausole descritte nell'inserzione d'acquisto).

Ultima modifica di HDDaMa : 27-02-2021 alle 16:37.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 21:25   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
temo niente di tutto quanto

disco acquistato da amazon (venduto & spedito) recentemente

non ho bisogno di alcuna assistenza, e spero di continuare così MA

MA
toshiba italia si rifiuta di riconoscere la garanzia di 5 anni sul disco (va registrato), come da loro sito e da loro Regolamento pdf presente su di esso adducedendo come scusa che loro la applicano solamente su prodotti venduti da loro

il loro regolamento cita: scontrino/fattura con indicato il seriale del disco, non parla di prodotti venduti da Toshiba piuttosto che da qualsiasi altro negozio. E per avere documento con seriale indicato ho dovuto e voluto "discutere" non poco con amazon ita

disco comprato proprio per quanto bene si legge online di Toshiba


tirando le somme:

1. il disco è veramente mooolto rumoroso, tanto quanto i vecchi scassoni maxtor diamondmax (sai a cosa mi riferisco)
2. pur avendo in mano documento di vendita con seriale indicato per Toshiba è carta straccia, e parliamo di un disco Enterprise venduto da Amazon Italia, non da Peppino 'o pizzaiolo
3. mi rimangono i 2 anni Amazon, ma ben magra consolazione


quindi quando si legge di Toshiba come la meglio dei tre porcellini non è affatto così, almeno per mia esperienza sul loro prodotto di punta


e per quanto si legga della fragilità meccanica dei Seagate mi sa che appena il prezzo è OK mi prendo un Exos (pari segmento) e vediamo cosa farne di questo toshiba. So che Seagate si comporta decisamente meglio verso la clientela, sicuramente meglio di Toshiba Italia

fine O.T. da parte mia, scusate, anche perchè AndPC ha già preso il sostituto in casa WD quindi di Toshiba non gli tange

ciao ciao



Edit
i wd "vecchia serie" erano meglio dei wd "penultima serie", con gli ultimi spero che siano tornati al livello qualitativo a cui eravamo abituati anni fa
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 27-02-2021 alle 21:29.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 08:32   #11
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ho acquistato un Toshiba Mg, serie datacenter, sul quale
1. toshiba si rifiuta di riconoscere i 5 anni di garanzia decantati sul loro sito (acquisto amazon con fattura indicante il seriale )
Mi sa che ti sbagli. Una rapida occhiata al sito mostra infatti che la garanzia di 5 anni per gli MG vale solo per acquisti all'ingrosso per quantità e non retail per disco singolo. Vedi fine pagina di https://www.toshiba-storage.com/it/w...y-information/
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 08:46   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
hai ragione

mi ero basato sulla pagina del prodotto e su quella della garanzia: https://www.toshiba-storage.com/wp-c...aflet_2020.pdf
senza leggere l'ultima tabella del link che mi hai postato

fermo restando che la risposta che Toshiba Italia mi ha dato è tutt'altra


ora approfondisco per gli Exos, non vorrei trovarmi punto e a capo


grazie, a volte non si riesce a vedere proprio ciò che si ha sotto agli occhi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 09:24   #13
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i wd "vecchia serie" erano meglio dei wd "penultima serie", con gli ultimi spero che siano tornati al livello qualitativo a cui eravamo abituati anni fa
Con i miei due WD-Red afflitti da settori pendenti, riallocati, le ottomila ore, etc.etc. ... vi ho rotto le palle in abbondanza

Ma ne ho anche altri due del 2014, sempre taglio 4 TBytes, i quali fino all'anno scorso hanno lavorato per archiviazione, ora sono in Raid-0 nel - poco usato - secondo PC in firma. Vediamo quanto durano.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v