Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2019, 09:24   #14981
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Ciao a tutti ,
COn l'imminente fine del supporto a win7 mi son deciso a mettere win10 su questo notebook ( in firma) che uso quotidianamente e a parte la usb di sinistra andata e quelle a destra che funzionano non bene (a proposito cerco un modulo) il portatile va una bomba post upgrade fatti 5 anni fa (SSD + Ram).

Ieri ho eseguito dopo circa 5 anni dall'ultima volta la pulizia interna della ventola (smontaggio completo) e sostituzione pasta termoconduttiva e ho guadagnato 12°C rispetto al solito . Con un paio di programmi aperti sto a 48°C. Vi allego in coda la foto della ventola .

In questi giorni installo Win10 anche se leggevo che Cortana negli ultimi update da problemi .

Quote:
Originariamente inviato da magicreal Guarda i messaggi
per gli ATK uso quelli per windows 8 64bit(presi dal sito ufficiale), non ho messo i touchpad perchè non lo uso quasi mai, il resto dei driver vanno automaticamente, per i driver usb3.0 non saprei
Grazie per la dritta.
con questi la luminosità display va ?

inoltre io uso spesso il touch e il multi touch (scrolling) .. per chi ha win10 da un bel po' ci sono problemi?



__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral

Ultima modifica di alonenero : 21-09-2019 alle 09:29.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2019, 09:40   #14982
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Guarda io ho fatto solo l'upgrade da hd ad ssd, con 4gb di ram ci sto ancora per quel che lo uso io.


In quanto a win 10, ho provato e riprovato(licenza di upgrade originale da 7 a 10) ma non sono riuscito a risolvere.
In pratica mi si spegne la retroilluminazione dello schermo.
Riconosce tutte le periferiche,funziona tutto a dovere ma lo schermo resta spento(collego il pc alla tv e quindi posso verificare).

Se per caso riesci a risolvere ti faccio una statua d'oro.

In quanto alla pulizia ventola ed applicazione pasta termica, hai un tutorial?
Mi sembra molto facile da smontare ma prima di procedere vorrei vedere un tutorial, anche se onestamente le temperature anche in piena estate sono quasi uguali a quelle che registravo con pc nuovo(negli anni ho pulito sisematicamente la ventola con aria compressa).

Grazie in anticipo.
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2019, 12:56   #14983
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Guarda io ho fatto solo l'upgrade da hd ad ssd, con 4gb di ram ci sto ancora per quel che lo uso io.


In quanto a win 10, ho provato e riprovato(licenza di upgrade originale da 7 a 10) ma non sono riuscito a risolvere.
In pratica mi si spegne la retroilluminazione dello schermo.
Riconosce tutte le periferiche,funziona tutto a dovere ma lo schermo resta spento(collego il pc alla tv e quindi posso verificare).

Se per caso riesci a risolvere ti faccio una statua d'oro.
L'unico consiglio che mi viene da darti è usare la procedura che utilizzavo su windows 7 ossia installare i driver delle schede video da modalita' provvisoria dopo aver disinstallato quelli che autoinstallava il sistema .
Abbiamo modelli un po diversi, il mio monta la Nvidia . Hai provato a cercare dei programmi per regolare l'illuminazione ?


Quote:
In quanto alla pulizia ventola ed applicazione pasta termica, hai un tutorial?
Mi sembra molto facile da smontare ma prima di procedere vorrei vedere un tutorial, anche se onestamente le temperature anche in piena estate sono quasi uguali a quelle che registravo con pc nuovo(negli anni ho pulito sisematicamente la ventola con aria compressa).

Grazie in anticipo.
Per smontarlo basta seguire dettagliatamente una videoguida su youtube (te ne linko una ma ne trovi tante altre)
: Basta fare attenzione ai connettori da staccare con delicatezza alzando dove ci sono le linguette ordinare le viti separandole in base alla zona che si sta smontando (io ho usnrato bicchierini di plastica e nastro adesivo di carta per catalogarle .

Per cambiare pasta termoconduttiva (quella originale nel mio caso dopo 3 anni era secca) ti rimando a tante guide che trovi online essendo una procedura semplice ma comunque abbastanza delicata. Ti linko un video per il mio modello : io ho usato un metodo diverso , ossia mettere l'equivalente di un chicco di riso al centro e poi montare i dissipatori (che prima vanno puliti accuratamente con alcool meglio se isopropilico)



Vi aggiorno appena formatterò
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral

Ultima modifica di alonenero : 21-09-2019 alle 13:05.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2019, 16:17   #14984
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
L'unico consiglio che mi viene da darti è usare la procedura che utilizzavo su windows 7 ossia installare i driver delle schede video da modalita' provvisoria dopo aver disinstallato quelli che autoinstallava il sistema .
Abbiamo modelli un po diversi, il mio monta la Nvidia . Hai provato a cercare dei programmi per regolare l'illuminazione ?



Grazie per il link e per le spiegazioni.
Si ho provato software per regolare l'illuminazione, semplicemente la retroilluminazione è spenta.
I driver sono il vero problema, non esistono sul sito del produttore e quelli che trova win mi fanno sto giochetto.

In modalità provvisoria nessun risultato.

Ringrazio ancora te e tutti quelli che mi hanno risposto.
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 12:02   #14985
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Grazie per il link e per le spiegazioni.
Si ho provato software per regolare l'illuminazione, semplicemente la retroilluminazione è spenta.
I driver sono il vero problema, non esistono sul sito del produttore e quelli che trova win mi fanno sto giochetto.

In modalità provvisoria nessun risultato.

Ringrazio ancora te e tutti quelli che mi hanno risposto.
Hai provato una live di linux per escludere un problema hardware o una errata impostazione del bios ?

Con Nvidia il sistema switcha automaticamente tra le due vga intel e nvidia .
Ti direi di provare a disattivare la seconda scheda video da bios se riesci in modo da forzare l'integrata a fare tutto ..
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 13:49   #14986
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Hai provato una live di linux per escludere un problema hardware o una errata impostazione del bios ?

Con Nvidia il sistema switcha automaticamente tra le due vga intel e nvidia .
Ti direi di provare a disattivare la seconda scheda video da bios se riesci in modo da forzare l'integrata a fare tutto ..
Si si, con Seven funziona tutto ok e con Ubuntu funziona bene.
Facendo l'upgrade, ripeto da seven originale a 10 originale seguendo la procedura guidata, succede sta cosa.

Idem istallando 10 da capo.
Mi ci sono messo l'anima in pace, ti ringrazio per l'interessamento ma non ti ci dannare.
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 15:17   #14987
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,
COn l'imminente fine del supporto a win7 mi son deciso a mettere win10 su questo notebook...

cut
Di recente ho eseguito un'installazione pulita di Win10 sul mio notebook mod. K53SC con BIOS in modalità UEFI, quasi tutti i driver sono stati installati in automatico senza intoppi (USB 3 compresi),
solo la scheda video Intel 3000 non è stata rilevata e anche facendo ricercare i driver a Win10 non venivano installati, quindi ho scaricato e installato i driver manualmente, se vi dovesse capitare sul sito Intel cercate i driver per Win8/8.1 perché quelli per Win10 non esistono.

Dopo l'installazione alcuni tasti speciali funzionavano mentre altri no (non ricordo quali nel dettaglio), in ogni caso ho trovato e installato gli ATK per Win10 e con questi driver i tasti funzionano tutti, per chi vuole evitare la ricerca riporto il link diretto del download dal sito Asus:
ATK Win10 -> https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/n..._VER100060.zip

Il touch lo uso raramente, comunque dopo l'installazione e/o dopo i primi update di windows ho visto che è stato installato automaticamente l'Elan Smart-pad per regolare appunto il touch.

Per il discorso Cortana ho installato l'ultima versione 1903 e tutti gli update finora disponibili, ma al momento non ho notato il problema dell'uso anomalo della CPU,
però non ho capito bene se è un problema legato anche all'uso di Bing, sta di fatto che non utilizzo mai Cortana e come browser uso in prevalenza Firefox.


Mentre mio fratello ha eseguito l'aggiornamento da Win7 a WIn10 sul mod. K53SV, nel suo caso tutti i driver sono stati installati in automatico compresi quelli della scheda Intel 3000, ha dovuto installare manualmente solo gli ATK.
Come funzionamento del notebook ha riscontrato solo un problema con la cam integrata, in pratica con l'app Microsoft di Win10 l'immagine viene capovolta a 180° e purtroppo non sono presenti comandi che consentono di ruotare l'immagine, mentre sul mio notebook questo non avviene, non saprei forse sono montati modelli diversi e il driver generico di Win non funziona correttamente con entrambi,
però non utilizzando la cam poco gli importa del problema e comunque nel momento gli servisse può sempre installare altre app che consentono invece di ruotare l'immagine.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 15:29   #14988
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Grazie per il tuo commento , molto utile
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2019, 18:22   #14989
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Installazione windows 10 2019 su X53SV

Ho eseguito quest'oggi la formattazione dell'ssd in firma e installato windows 10. Prima avevo messo una versione che già avevo (2016) ma scaricava troppi aggiornamenti e spesso stava anche mezzora cercando di installarli.
Ho deciso quindi di scaricare da altro dispositivo la versione ultima 2019 direttamente dal sito microsoft e ho riformattato con questa.

Dopo qualche riavvio si è installato tutto come già anticipato da @wooow . L'unica cosa che non andava erano i tasti FN + Fx . Andava solo la luminosità senza gli ATK . Installando gli ATK linkati sopra (ho provato anche quelli per 8) e funzionano tutti , ma sulla luminosità dello schermo abbassano o alzano solo di un livello (quindi comunque si dovrà agire da barra dedicata dal OS) .

Altra cosa che non funziona (benchè i driver elantech del touchpad sono correttamente installati) è la funzione a 3 dita che mostra il desktop o le app aperte ... funzione che utilizzavo spesso quindi vedrò di riuscire a risolvere , anche se ricordo veniva abilitata da un'applicazione ASUS . Quella nativa di windows 10 non funziona .

Per il resto sembra funzionare tutto perfettamente (forse solo la webcam invertita).

Aggiungo che vengono correttamente installati i driver video Intel e Nvidia sul mio modello .

Upgrade comunque consigliato in vista della fine del supporto a win7
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2019, 18:24   #14990
ivan.89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,
COn l'imminente fine del supporto a win7 mi son deciso a mettere win10 su questo notebook ( in firma) che uso quotidianamente e a parte la usb di sinistra andata e quelle a destra che funzionano non bene (a proposito cerco un modulo) il portatile va una bomba post upgrade fatti 5 anni fa (SSD + Ram).

Ieri ho eseguito dopo circa 5 anni dall'ultima volta la pulizia interna della ventola (smontaggio completo) e sostituzione pasta termoconduttiva e ho guadagnato 12°C rispetto al solito . Con un paio di programmi aperti sto a 48°C. Vi allego in coda la foto della ventola .

In questi giorni installo Win10 anche se leggevo che Cortana negli ultimi update da problemi .

Io ho formattato il pc in firma prima dell'estate facendo un'installazione pulita di W10.
Funziona tutto correttamente e l'unico driver installato manualmente è stato l'ATK (presi qui) e l'unica cosa che ancora non va è la regolazione della luminosità con i tasti Fn (si può regolare facilmente dal centro notifiche, quindi non mi disturba). Il touchpad funziona correttamente.

Per quanto riguarda le temperature, ho effettuato il cambio pasta termica ad inizio anno ed attualmente sono stabile sui 50°C con un paio di cose aperte.

Per il resto, avendo messo SSD e 8GB di RAM, mi trovo benissimo e posso ancora fare tutto quello che mi serve. Unico tasto dolente la batteria (ne ho cambiate 4 compatibili....durata media 1 anno) che non riesce a durare più di mezz'ora.
__________________
Asus X53SV-SX239V: CPU Intel Core i7 2630QM; RAM 2*4GB Crucial DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, Single Rank, SODIMM; GPU Intel HD Graphics 3000 + NVIDIA GeForce GT 540M (1GB); SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB; SISTEMA OPERATIVO Windows 10 Home 64-bit

iPhone 8 (64GB)
ivan.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2019, 18:26   #14991
ivan.89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Ho eseguito quest'oggi la formattazione dell'ssd in firma e installato windows 10. Prima avevo messo una versione che già avevo (2016) ma scaricava troppi aggiornamenti e spesso stava anche mezzora cercando di installarli.
Ho deciso quindi di scaricare da altro dispositivo la versione ultima 2019 direttamente dal sito microsoft e ho riformattato con questa.

Dopo qualche riavvio si è installato tutto come già anticipato da @wooow . L'unica cosa che non andava erano i tasti FN + Fx . Andava solo la luminosità senza gli ATK . Installando gli ATK linkati sopra (ho provato anche quelli per 8) e funzionano tutti , ma sulla luminosità dello schermo abbassano o alzano solo di un livello (quindi comunque si dovrà agire da barra dedicata dal OS) .

Altra cosa che non funziona (benchè i driver elantech del touchpad sono correttamente installati) è la funzione a 3 dita che mostra il desktop o le app aperte ... funzione che utilizzavo spesso quindi vedrò di riuscire a risolvere , anche se ricordo veniva abilitata da un'applicazione ASUS . Quella nativa di windows 10 non funziona .

Per il resto sembra funzionare tutto perfettamente (forse solo la webcam invertita).

Aggiungo che vengono correttamente installati i driver video Intel e Nvidia sul mio modello .

Upgrade comunque consigliato in vista della fine del supporto a win7
Ho avuto la tua stessa situazione (mi sono accorto adesso che non funziona nemmeno a me la funzionalità a 3 dita).
__________________
Asus X53SV-SX239V: CPU Intel Core i7 2630QM; RAM 2*4GB Crucial DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, Single Rank, SODIMM; GPU Intel HD Graphics 3000 + NVIDIA GeForce GT 540M (1GB); SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB; SISTEMA OPERATIVO Windows 10 Home 64-bit

iPhone 8 (64GB)
ivan.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 11:54   #14992
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Quote:
Originariamente inviato da ivan.89 Guarda i messaggi
Ho avuto la tua stessa situazione (mi sono accorto adesso che non funziona nemmeno a me la funzionalità a 3 dita).
La funzione 3 dita è nativa su windows 10 , ma i driver che installa per il nostro touch non la supporta. Ho letto di driver per abilitare il precision trackpad ma non vanno sull'elan ps/2 .. mi abituerò a farne a meno anche se era una funzione utilissima per me !

Si torna alle combo da tastiera

Tasto Windows +D
Tasto Windows +tab


EDIT: RISOLTO NEL POST SOTTO. Scusate per il doppio post
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral

Ultima modifica di alonenero : 25-09-2019 alle 14:34.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 14:28   #14993
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Smart gesture su X53sv: Risolto e guida per touchpad ELAN

Ignorate il mio post precedente .. dopo 2 giorni di tentativi ci sono riuscito

Ora vanno le smart gestures con 3 dita e sono configurabili da apposito menù di windows 10 . Anzi funzionano meglio di prima : ho configurato il tap a 3 dita come click su rotellina mouse. Inoltre si puo' impostare il cambio desktop con lo scrolling laterale a 3 dita nel caso si sfrutti questa funzione.



Tutto stava nel trovare dei driver supportati e adeguati .
Vi linko anche una guida in inglese per i meno esperti nell'installare i driver manualmente. Non ho usato i driver presenti su quella guida ma trovati su reddit linkati da un utente .
Il link per scaricarli è questo:

http://download.windowsupdate.com/c/...876b067750.cab
h*ttp://download.windowsupdate.com/c/msdownload/update/driver/drvs/2017/10/28775d92-bef5-48b3-a467-ac2bd18c0bac_e904792fef3ebfa8201af9bde1dca8876b067750.cab

Il file è un archivio .cab ! Va estratto (ho usato winrar)

Non ho disinstallato i driver precedenti ma semplicemente ho proseguito come segue (serve probabilmente un mouse esterno) :
1) da gestione dispositivi : Tasto destro sul driver elan (non so se qualcuno ha altri modelli)
2) ricerca manuale del file ETD.inf : vi verrà chiesto se siete sicuri di sovrascrivere driver con firma etc. Se non avete idea di come fare seguite la guida linkata prima. Se non conoscete l'inglese traducetela con chrome e guardate le figure.
3) vi viene chiesto di riavviare
4) all'accensione non mi andava il tap dei pulsanti , ma si muoveva il puntatore , motivo per cui predisponete un mouse esterno . Non ho controllato prima di riavviare se potevo installare direttamente i driver al punto5.
5) Tornare in gestione dispositivi e un altro componente non sarà installato (ETDMiniPTP mi sembra) . Stessa procedura di prima (aggiorna manualmente driver) ma piuttosto che prendere l'inf manualmente ho lanciato la ricerca automatica nella cartella con i driver e l'ha installato.

Poi funziona tutto . Cercate touchpad di precisione e entrerete nel menù di configurazione come da screenshot sopra . Il software elan verrà disattivato.

Fatemi sapere se riuscite e se avete dei dubbi in merito
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral

Ultima modifica di alonenero : 25-09-2019 alle 14:32.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 20:42   #14994
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Giusto per lo sfizio di avere tutto funzionante ho provato ad installare i driver del touchpad seguendo la procedura suggerita da @alonenero, confermo che FUNZIONA

Dimenticavo per aprire il file *.cab non è stato necessario installare nessun software, win10 è in grado di gestire autonomamente questo tipo di file:
click col destro -> APRI, nella finestra che si apre SELEZIONA TUTTO e dopo con il drag and drops copiate i file in una cartella di destinazione.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 16:22   #14995
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
uso vga dedicata senza volerlo

Salve a tutti ,
qualcuno potrebbe testare se il problema è solo mio o comune ?

Con Win10 e office 2019 si è settato automaticamente l'uso della nvidia dedicata (come da screen).

Ho provato a cambiare impostazioni ma non riesco a risolvere .

__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 18:20   #14996
fabio08
Senior Member
 
L'Avatar di fabio08
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze Viola
Messaggi: 487
ssd

Scusate ma dovendo anche io aggiornare con SSD, meglio montarlo su caddy e lasciare hd in posizione originaria o HD su caddy e SSD al suo posto? grazie
__________________
Case Phanteks Enthoo Pro M Special edition-Evga z390 FTW-Intel i7-9700-Jonsbo RGB CR-701-AntecTPQ-1000w-Gskill DDR4 Flare X 2x8GB 3200c14-SSD240gb WD Green-SSD500gb WD Blue-2*WDCaviarBlack500gb-ASUS-ROG‑STRIX‑RTX2060‑A6G‑EVO‑GAMING-GigaworksDTT2500digital-LogitechG19-LogitechPerformanceMX-SamsungT27A550 Trattative:con decine di utenti
fabio08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 20:51   #14997
ivan.89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Salve a tutti ,
qualcuno potrebbe testare se il problema è solo mio o comune ?

Con Win10 e office 2019 si è settato automaticamente l'uso della nvidia dedicata (come da screen).

Ho provato a cambiare impostazioni ma non riesco a risolvere .

Io ho W10 e Office 2019 ed in automatico mi partono con l'integrata.
Nemmeno cambiando dal pannello Nvidea ti partono con l'integrata?
__________________
Asus X53SV-SX239V: CPU Intel Core i7 2630QM; RAM 2*4GB Crucial DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, Single Rank, SODIMM; GPU Intel HD Graphics 3000 + NVIDIA GeForce GT 540M (1GB); SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB; SISTEMA OPERATIVO Windows 10 Home 64-bit

iPhone 8 (64GB)
ivan.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 20:52   #14998
ivan.89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da fabio08 Guarda i messaggi
Scusate ma dovendo anche io aggiornare con SSD, meglio montarlo su caddy e lasciare hd in posizione originaria o HD su caddy e SSD al suo posto? grazie
Meglio HD sul caddy e SSD al suo posto.
__________________
Asus X53SV-SX239V: CPU Intel Core i7 2630QM; RAM 2*4GB Crucial DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, Single Rank, SODIMM; GPU Intel HD Graphics 3000 + NVIDIA GeForce GT 540M (1GB); SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB; SISTEMA OPERATIVO Windows 10 Home 64-bit

iPhone 8 (64GB)
ivan.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 21:34   #14999
fabio08
Senior Member
 
L'Avatar di fabio08
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze Viola
Messaggi: 487
Grazie alla fine ho fatto proprio così. Però quando riavvio il PC si spegne lo schermo e non si riavvia. Devo temere premuto il tasto di accensione per spegnere completamente e poi riaccendere. Stessa cosa se devo arrestare il pc.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Case Phanteks Enthoo Pro M Special edition-Evga z390 FTW-Intel i7-9700-Jonsbo RGB CR-701-AntecTPQ-1000w-Gskill DDR4 Flare X 2x8GB 3200c14-SSD240gb WD Green-SSD500gb WD Blue-2*WDCaviarBlack500gb-ASUS-ROG‑STRIX‑RTX2060‑A6G‑EVO‑GAMING-GigaworksDTT2500digital-LogitechG19-LogitechPerformanceMX-SamsungT27A550 Trattative:con decine di utenti
fabio08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 17:19   #15000
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
Quote:
Originariamente inviato da fabio08 Guarda i messaggi
Scusate ma dovendo anche io aggiornare con SSD, meglio montarlo su caddy e lasciare hd in posizione originaria o HD su caddy e SSD al suo posto? grazie
Se non sbaglio l'attacco del caddy sulla scheda madre è Sata 2 mentre l'attacco hdd è Sata 3, quindi meglio mettere l'SSD al posto del disco originale.
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v