Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2018, 09:55   #21
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
1 Il mac non si spegne , si mette in stop. Il tempo di accensione non è rapidissimo, ma appunto esiste lo stop, che funziona molto meglio dell'ibernazione win. Lo spegnimento comunque da me è rapido come su win.
2 sicuro di non avere qualche problema? non dico che l'hp sia lento, ma che di solito OsX va abbastanza bene e, a parità di hw, non lo sento mai meno reattivo di win, vanno più o meno uguali se non macOS leggermente meglio
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 17:14   #22
birillobo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Messaggi: 378
C’è un qualche modo per installarlo su Mac non ufficialmente supportati? Nel mio caso un Mac mini mid 2010 con ssd e 8gb di ram.
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 17:27   #23
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
Win 10 ha il fastboot attivato? Se così fosse non è un voro shutdown ma una mezza ibernazione.
Detto questo io non noto particolari differenze tra OS X e win 10 ( senza fastboot che ritengo essere il male fatto a forma di sistema operativo) su hw più o meno simile . Magari il tuo ha qualche problema
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 18:08   #24
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mojave sarà, forse, più snello di High Sierra visto che è una sua ottimizzazione...
El Capitan è stato un'ottimizzazione di Yosemite, High Sierra di Sierra, Mojave.. dobbiamo aspettare Contando anche che sono state introdotte diverse novità, molte più che su iOS 12, dove invece si sono concentrati sulle prestazioni.

Ultima modifica di superlex : 22-09-2018 alle 18:11.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 21:22   #25
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
C’è un qualche modo per installarlo su Mac non ufficialmente supportati? Nel mio caso un Mac mini mid 2010 con ssd e 8gb di ram.
https://forums.macrumors.com/threads...hread.2121473/
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 08:43   #26
birillobo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Grazie!
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 11:19   #27
Shamn23
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Città: Benelux
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
Sicuro di non aver problemi?

A me sarà foooorse più lento di windows di 2-3 secondi ma appena messa la password tutto è pronto, su windows devo aspettare vari caricamenti

Comunque ragazzi, come consigliate di aggiornare a mojave? in che modo? E' il primo grande aggiornamento che farei
Shamn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 16:44   #28
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da Shamn23 Guarda i messaggi
Comunque ragazzi, come consigliate di aggiornare a mojave? in che modo? E' il primo grande aggiornamento che farei
Io (ma perchè sono matto e mi piace togliere le schifezze) quando esce una versione nuova di OS X reinstallo sempre con installazione pulita
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 09:17   #29
Shamn23
Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Città: Benelux
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Io (ma perchè sono matto e mi piace togliere le schifezze) quando esce una versione nuova di OS X reinstallo sempre con installazione pulita
Siccome ho davvero poco tempo libero, se lo installassi come normale update non rischio di far danni vero?
Shamn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 09:23   #30
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 10:17   #31
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4965
Qualcuno ha provato l'ultima versione della Adobe CC con Mojave?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 10:18   #32
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4965
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah
Tu come lo installi solitamente? Direttamente da Mac App Store o parti dalla partizione di recupero e lo installi sopra ad high sierra?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 12:36   #33
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah
Ho specificato che sono paranoie, ma personalmente lo faccio anche per eliminare programmi superflui e probabili schifezze che ho installato col tempo
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 12:39   #34
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Da quanto ho letto in giro non è ancora chiaro se con Mojave si sia risolto il problema che affligge alcune macchine del 2018 relativo ai crash con errore "Bridge OS"...
Prima di comprare un nuovo MBPro volevo essere sicuro che il problema fosse stato risolto...
C'è qualcuno che sa come è andato effettivamente il beta testing riguardo a questo?
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 13:04   #35
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Tu come lo installi solitamente? Direttamente da Mac App Store o parti dalla partizione di recupero e lo installi sopra ad high sierra?
Direttamente da MacApp Store.... ha poco senso partire dalla partizione di recovery per una procedura che fa automaticamente l'installar del nuovo OS...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 13:07   #36
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Da quanto ho letto in giro non è ancora chiaro se con Mojave si sia risolto il problema che affligge alcune macchine del 2018 relativo ai crash con errore "Bridge OS"...
Prima di comprare un nuovo MBPro volevo essere sicuro che il problema fosse stato risolto...
C'è qualcuno che sa come è andato effettivamente il beta testing riguardo a questo?
Il problema del chip T2 con il suo bridgeOS non ha nulla a che fare con macOS... E' il kernel del primo ad impallarsi ogni tanto causando kernel Panic e facendo riavviare la macchina. Comunque, dopo ben 16 mesi, Apple ha risolto aggiornando con una patch riservata ai possessori di MacBook Pro con TB e iMac Pro.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 13:38   #37
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah


Della serie visto che ho comprato un Mac per non avere gli stessi problemi di Windows, reinstalliamo ugualmente ad ogni occasione 😄
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 13:44   #38
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Della serie visto che ho comprato un Mac per non avere gli stessi problemi di Windows, reinstalliamo ugualmente ad ogni occasione 😄
Ma sì, è un po' una precauzione
Se fai un aggiornamento "sporco" e trovi qualche bug/peggiore autonomia/peggiori prestazioni, non sai mai se è dovuto al nuovo OS o all'aggiornamento. Si potrebbe pensare di fare l'installazione pulita solo in caso di loro riscontro, ma si sarebbe sprecato il doppio del tempo rispetto a fare direttamente la reinstallazione.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 14:15   #39
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il problema del chip T2 con il suo bridgeOS non ha nulla a che fare con macOS... E' il kernel del primo ad impallarsi ogni tanto causando kernel Panic e facendo riavviare la macchina. Comunque, dopo ben 16 mesi, Apple ha risolto aggiornando con una patch riservata ai possessori di MacBook Pro con TB e iMac Pro.
Non so, sul forum di MacRumors pare che le patch (parli dei due SU?) non abbiano definitivamente risolto il problema...
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 16:34   #40
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Non so, sul forum di MacRumors pare che le patch (parli dei due SU?) non abbiano definitivamente risolto il problema...
Non avendo Mac con il chip T2 non ti so dire, ma per Apple il problema dei crash di bridgeOS è risolto con le patch rilasciate poco tempo fa.

Probabile che con Mojave abbiano messo ancora mano al sistema per far coabitare senza incidenti macOS con bridgeOS, ma non è detto. Comunque, ribadisco, il problema non è di macOS ma di come viene fatto lavorare il SoC T2 con il suo OS proprietario all'interno del primo; quindi non vedo perchè non aggiornare a Mojave per i MacBook Pro 2018 con TB e iMac Pro.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v