Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2014, 12:00   #26521
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti. eccomi di ritorno con il mio nuovo progetto autocostruito. si tratta di un case di misure finali 20.6x27.5x29 cm.
Render iniziale:

Foto:

Configurazione:
Asus p8z77-i deluxe
i7 2600k @ 4.5ghz con thermalright axp 140
kingstone ddr3 1600 cl9
ssd crucial 128gb
evga gtx 650 ti 2gb con aqua single slot (no per gtx 650)
psu nexus 500w 50A (leggermente più corto dei normali atx)
icydock raid bay 5.25 sata6

Temperature in full:
cpu 60 C
vga 65 C (diablo 3 full)

Il concept è semplice: un telaio in alluminio su cui montare il tutto e due lamine ad U in alluminio anodizzato per rivestire il tutto. La parte nero è "fissa" (anche se completamente estraibile senza dover smontare nulla di quanto già montato sul telaio) mentre la parte grigia è facilmente estraibile per la manutenzione.
Di seguito alcune foto del montaggio:

Non c'è case commerciale che vinca...
ovviamente questo è un prototipo fatto in casa per cui la precisione (soprattutto per quanto riguarda il telaio è di mooolto migliorabile). Esempio doppio slot vga cannato nelle misure. C'è sufficiente spazio interno per sostituire il raid 5.25 bay con un lettore dvd/blueray e spostare i dischi lateralmente. C'è spazio anche per un I/O frontale considerando che il mio attuale alimentatore presenta un malloppo di cavi inutilizzati che occupano spazio lateralmente sia a destra che a sinistra. Passando poi da psu atx a psu flex atx o inferiori lo spazio aumenta ulteriormente. Complessivamente il case autocostruito mi è costato come un case lian li minitix (e si parla di prototipo e quindi non di distribuzione in serie).

p.s. per torrent: la mettiamo in prima?

Ultima modifica di fbrbartoli : 17-03-2014 alle 12:53.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 12:03   #26522
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Strabello complimenti!
Sembrano di ottima qualità i pannelli in allumino che ti sei fatto fare.
Ciao!
Old 17-03-2014, 12:07   #26523
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Strabello complimenti!
Sembrano di ottima qualità i pannelli in allumino che ti sei fatto fare.
Ciao!
Grazie. guarda per l'alluminio di rivestimento mi sono rivolto ad un'impresa della zona che taglia con macchina laser. Inizialmente doveva essere una collaborazione con una famosa impresa italiana nel settore dei case ma la cosa andava troppo per le lunghe...
Old 17-03-2014, 12:30   #26524
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da steruz Guarda i messaggi
Con cosa progetti, cad? Complimenti anche per la manualità e pazienza!

Io ci ho provato, ma mancando gli attrezzi correti ed un posto idoneo per fare 'bricolage'... Ho lasciato perdere

Inviato utilizzando Talpatalk
Il render l'ho fatto con 3dsmax ma ti posso dire che è completamente inutile quando a costruirlo sei tu e hai tutto già in testa. Per il taglio ho disegnato i vari pezzi in cad e inviato il dwg all'impresa che ha provveduto a tagliare, piegare e anodizzare (stesso discorso per le parti il plexi). Il telaio ha richiesto sicuramente un po' di manualità ma soprattutto dremel, disco, trapano e rivettatrice.

Al momento sto lavorando su altri due progetti. Un ULV e un mini case "originale"... Il primo sarà prevalentemente plexiglass.

Ultima modifica di fbrbartoli : 17-03-2014 alle 12:34.
Old 17-03-2014, 12:42   #26525
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
senza parole...... complimentoni !!!!!!!!!!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 12:43   #26526
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
senza parole...... complimentoni !!!!!!!!!!!
Grazie Tuli!
Old 17-03-2014, 12:47   #26527
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
Questi si che son progetti degli di questo thread...sopratutto per la scheda madre uguale alla mia

Complimentoni, bravo!
Old 17-03-2014, 12:48   #26528
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
Questi si che son progetti degli di questo thread...sopratutto per la scheda madre uguale alla mia

Complimentoni, bravo!
Ti dirò... ho sbavato tanto dietro alla stinger ma questa asus mi ha dato tanto e ho letto in giro che è superiore alla mini itx di evga
Old 17-03-2014, 13:03   #26529
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
@fbrbartoli

complimenti per il lavoro, mi piace molto.

è troppo chiedere quanto hai sborsato per il lavoro eseguito dall'azienda?

con il CAD me la cavicchio (100/100 su patentino EU), magari se non costa molto ci penso.
Old 17-03-2014, 13:17   #26530
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
@fbrbartoli

complimenti per il lavoro, mi piace molto.

è troppo chiedere quanto hai sborsato per il lavoro eseguito dall'azienda?

con il CAD me la cavicchio (100/100 su patentino EU), magari se non costa molto ci penso.
Ho speso 90 euro per i tagli, piegatura e anodizzatura dell'alluminio e 40 euro per i tagli del plexiglass. più aggiungici 10 euro per il telaio. In totale mi è costato come un case lian li ma lian li, silverstone ecc ecc non hanno ancora capito che disponendo la mini itx in orizzontale e l'alimentatore sotto risparmiano tantissimo spazio.
Ultimamente lian li se ne è uscita con Q33 (li ho preceduti di un anno circa ) ma ovviamente devono sempre scazzare qualcosa: manca lo slot 5.25 e ci stava, si poteva inserire senza problemi studiandosela un po' meglio...
Silverstone... mi sono sempre chiesto perché il fortress 03 mini ha 10 cm inutili sopra! peccato sarebbe stato perfetto... evidentemente gli sfugge il concetto di ottimizzazione...
bitfenix... NON E' UN CASE MINITIX. E' ENORME! Alcuni micro atx sono più piccoli...
Dai che forse tra qualche anno ci arrivano anche loro...

p.s. la maniglia per me è fondamentale. Mi devo spostare per le Lan perdio!
Old 17-03-2014, 16:07   #26531
frankbuffoluto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Buon pomeriggio a tutti. In attesa di completare la configurazione del mini pc itx, ho fatto una verifica sulle uscite del PicoPsu 150 watt. Ho notato che la 12 volt in uscita non e' 12 volt ma 13,40 volt circa. Qualcuno ha esperienze del genere? Puo' essere, questo valore di tensione, dannoso per la scheda madre?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!!!
frankbuffoluto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 16:58   #26532
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da frankbuffoluto Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti. In attesa di completare la configurazione del mini pc itx, ho fatto una verifica sulle uscite del PicoPsu 150 watt. Ho notato che la 12 volt in uscita non e' 12 volt ma 13,40 volt circa. Qualcuno ha esperienze del genere? Puo' essere, questo valore di tensione, dannoso per la scheda madre?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!!!
Di solito i 12 v non sono mai 12 esatti. E affari a 4 ruote mi ha insegnato che "meglio di più che di meno".
Old 17-03-2014, 17:15   #26533
frankbuffoluto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
Di solito i 12 v non sono mai 12 esatti. E affari a 4 ruote mi ha insegnato che "meglio di più che di meno".
Ciao e grazie per la risposta. Il mio dubbio e' in merito alla 12 volt presente sul connettore a 24 pin. Non vorrei che quei 13,40 volt vadano a danneggiare la scheda madre.Speriamo che qualche anima gentile abbia maggiori delucidazioni altrimenti mi tocca comprare un altro pico..
Old 17-03-2014, 17:23   #26534
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Ciao e grazie per la risposta. Il mio dubbio e' in merito alla 12 volt presente sul connettore a 24 pin. Non vorrei che quei 13,40 volt vadano a danneggiare la scheda madre.Speriamo che qualche anima gentile abbia maggiori delucidazioni altrimenti mi tocca comprare un altro pico..
Ma noti problemi?
Old 17-03-2014, 17:44   #26535
frankbuffoluto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
Ma noti problemi?
A dire la verita', non ho ancora avuto la possibilta' di innestarlo sulla mobo xche' ancora non l'ho comprata. Grazie alle persone gentilissime di questo forum, sto progettando un pc mini itx e sciolto gli ultimi dubbi, provvedero' all'acquisto dei componenti. Il Pico PSU da 150 watt + brick l'ho gia' acquistato in asta sulla baia e ieri ho voluto verificare l'efficenza delle uscite. Ponticellando il power on, ho misurato le tensione in uscita dal connettore 24 pin. Mentre le 3 e 5 volt sembrano essere precise, mi ha stupito la 12 volt che va oltre il piu' o meno 5% di tolleranza previsto dalla Intel e quindi mi chiedevo se cio' puo' rovinare la mobo e i miei tanti sacrifici per assemblare il pc.
Old 17-03-2014, 18:04   #26536
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ma li hai misurati a vuoto? Senza alcun carico? Se così non va bene la misura, devi musurarlo con un po' di carico. Alcuni switching sono fatti in modo che senza carico la 12v è sugli 11 e qualcosa e poi sale a 12 mettendoci un po' di carico su una qualsiasi delle uscite, altri invece sparano alto. Devi misurare per forza di cose con qualcosa collegato a meno che tu non abbia in casa resistenze corazzate o un carico elettronico. Basterebbe caricarci 1 Amp, anche con una resistenza da 5 ohm 5 Watt sulla linea 5v e vedi se si stabilizza.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Intel I5-4690K_Megahalem Prolimatech Rev.C_MSI Z97 MPOWER_G.Skill Ares Blue 2133 2x8 GB_GTX 1080 Zotac AMP!_Samsung SSD 1x250 GB + HDD 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 17-03-2014 alle 18:08.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 18:19   #26537
frankbuffoluto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Ma li hai misurati a vuoto? Senza alcun carico? Se così non va bene la misura, devi musurarlo con un po' di carico. Alcuni switching sono fatti in modo che senza carico la 12v è sugli 11 e qualcosa e poi sale a 12 mettendoci un po' di carico su una qualsiasi delle uscite, altri invece sparano alto. Devi misurare per forza di cose con qualcosa collegato a meno che tu non abbia in casa resistenze corazzate o un carico elettronico. Basterebbe caricarci 1 Amp, anche con una resistenza da 5 ohm 5 Watt sulla linea 5v e vedi se si stabilizza.
Ciao Kamp, si li ho misurati a vuoto e ti garantisco che nessun voltaggio e' al di sotto del previsto ma qualcosa in piu'. La 12 volt, risulta di circa 1,5 volt in piu' rispetto al previsto. Potresti spiegarmi meglio come aggiungere un carico e provare la 12 volt?
Se per te un disturbo, potresti mandarmi un link?
Grazie.
Old 17-03-2014, 18:28   #26538
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Ciao Kamp, si li ho misurati a vuoto e ti garantisco che nessun voltaggio e' al di sotto del previsto ma qualcosa in piu'. La 12 volt, risulta di circa 1,5 volt in piu' rispetto al previsto. Potresti spiegarmi meglio come aggiungere un carico e provare la 12 volt?
Se per te un disturbo, potresti mandarmi un link?
Grazie.
Ho avuto per anni un chieftec che tirava sui 12V, 13.6 mai nessun problema.
Imho vai tranquillo.
Old 17-03-2014, 18:30   #26539
frankbuffoluto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Ho avuto per anni un chieftec che tirava sui 12V, 13.6 mai nessun problema.
Imho vai tranquillo.
Ok grazie, incrocio le dita!!!!!!
Old 18-03-2014, 15:40   #26540
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
Salve a tutti,

ho intenzione di assemblare un mitx ad "elevate prestazioni". Lo userei principalmente per photoshop, programmi di calcolo computazionale per risolvere problemi di meccanica quantistica e dinamica molecolare, un po' di programmazione e qualche giochino.

Per adesso ho in mente questa configurazione:

Biostar Hi-Fi B85N 3D
xeon e3 1230v3
2x4GB DDR3 1600 MHz (non ho preferenze sulla marca)
HD mSATA (marca e dimensione da decidere)
Cooler Master Ventirad GeminII M4 oppure Silverstone SST-AR04 Argon bl
case Itek ATOMIC

Considerata la cpu devo prendere una scheda video dedicata, consigli?
Da questo punto di vista i limiti sono la lunghezza della scheda e le dimensioni del dissipatore, anche se sarei disposto a fare un modding del case.
Considerate che come monitor ho uno IIYAMA B2403WS quindi la scheda deve reggere bene la risoluzione di 1920X1200 nei giochi.

Pensavo anche di sostituire il pico psu con un Flex ATX da 270/300Watt.
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Nuove analisi sul test antisatellite rus...
8K: il codec VVC fino al 50% più ...
Rocket Lab Neutron: cambia il design del...
Musk conferma: quattro motori e ruote in...
Sony ZV-E10: ecco il nuovo firmware Ver ...
Acer premiata in Italia tra i Campioni d...
Samsung Galaxy Z Flip3 5G 128GB: scopri ...
Metz: partnership con Expert e conferma ...
Epic Games Store vi regala Dead by Dayli...
L'eccellenza della ricerca italiana all'...
Basta cobalto: le celle a lama Svolt pot...
Le password verso il tramonto? Le tecnol...
Attenzione ai file RTF: con questa sempl...
Toyota, ecco la bZ4X per l'Europa: batte...
OPPO lancia la sua applicazione per la C...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81