Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2022, 08:44   #21
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
ho appena provato e la risposta è SI, è veloce come in 4k.
incredibile.
ma FHD è enorme.


forse è lo stesso problema di lui?

https://youtu.be/kpX561_XM20?t=118

p.s. infatti in FHD non appare nemmeno il messaggio che può calare la performance.. ma io mi chiedo con un monitor certificato APPLE come il 5k display studio, il problema persiste o lavorano diversamente quelli?

perchè se 4k è piccolissimo, non immagino il 5k.

grazie per aver sollevato questa cosa.. e aver avuto questa intuizione.
sembra che gli dia fastidio il 2k.. ma non ho ancora risolto...


non capisco come fanno tutti gli altri che usano monitor esterni..
Il Problema con i display made in Apple non sussiste perchè sono espressamente progettati per lavorare con quel numero di PPI e con risoluzioni scalate ad hoc per quel valore tipico che limita parecchio l'impatto sulle prestazioni ( in Ventura hanno modificato le risoluzioni ed aggiunto l'opzione " bassa risoluzione " ).
Sul mio ASD, 5K 5120x2880 nativi, la risoluzione di default è la metà esatta mentre con Ventura da quelle scalate è scomparsa il 4K ( 3840 x 2160 ) sostituita da una 2880x1620 che garantisce più spazio sul desktop ed un minor impatto sulle prestazioni.
In conclusione se si vuole un display esterno che non dia troppi problemi con la GUI di macOS con le varie risoluzioni supportate bisogna trovare qualcosa che si avvicini il più possibile ai 220 ppi cosa che i 4K non fanno, proprio come spiegato nei video linkati.
Sul perchè Apple abbia decido per macOS un sistema di gestione della GUI così ristretto e tutto sommato rudimentale rimane un " mistero buffo "; forse nella smania di avvicinare macOS ad iOS e iPadOS ( progetto Marzipan ) non si sono voluti sbattere più di tanto per gestire lo scaling del desktop in maniera differente.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 11:05   #22
di4b0liko
Senior Member
 
L'Avatar di di4b0liko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 2458
https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv...nel=FabioPorta

è così!
quindi mi rimangono queste opzioni:


-compro un monitor 2k dedicato che utilizzerò solo per macbook (l'altro mi serve per windows)
-compro un 5k e pensiono il mio LG 4k
-utilizzo il macbook come notebook senza monitor
-utilizzo il mio LG 4k cercando di aumentare la dimensione delle icone e del dock e zoomare chrome, però è una mezza soluzione perchè le finestre seguono la risoluzione del monitor e molte cose rimangono piccole.
__________________
CASE Be Quiet 800 - CPU Intel i7 9700k - COOLER Be Quiet dark rock Pro 4
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 17:13   #23
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
E meno male che Apple funziona meglio di windows... bah
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 12:56   #24
di4b0liko
Senior Member
 
L'Avatar di di4b0liko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
E meno male che Apple funziona meglio di windows... bah
sono risoluzioni diverse, hanno altri parametri.
anche l'imac è un 4,5k
__________________
CASE Be Quiet 800 - CPU Intel i7 9700k - COOLER Be Quiet dark rock Pro 4
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 13:21   #25
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
sono risoluzioni diverse, hanno altri parametri.
anche l'imac è un 4,5k
Tutto quello che vuoi ma un computer di questa fascia di prezzo che non sa gestire bene un monitor 4k ti fa cadere le braccia. Io ce l’ho e infatti per ora non ho ancora comprato un monitor esterno
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 18:38   #26
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
E meno male che Apple funziona meglio di windows... bah
Il problema di macOS sta nel fatto che la sua GUI e la gestione del desktop non sono resolution indipendent… Quando i Mac ed i display non avevano le risoluzioni di oggi non era un gran problema, soprattutto da quando Apple introdusse l’accelerazione hardware per il desktop con Quartz Extreme che permettevano uno scaling a costo quasi zero visto che tutte le primitive geometriche, il testo e il video sono gestite dalla GPU.
Windows invece si è evoluto nella direzione di sganciare la grafica del desktop dalla risoluzione dei display, permettendo al motore grafico di scalare gli oggetti e non tutto il desktop. Cosa che poteva e può fare benissimo macOS visto tutti gli elementi geometrici dell’interfaccia ed il testo sono disegnati come elementi vettoriali nativi e poi composti tra di loro assieme al video. Non sarebbe molto difficile inserire nel composer un layer che gestisce lo scaling degli elementi geometrici a parità di risoluzione nativa dei display.
Ma, come ho scritto precedentemente, Apple non si vuole sbattere più di tanto visto che oramai tutto il suo ecosistema tra Mac, iPad ed iPhone ( qualcuno ha detto Marzipan? ) è impostato a 220 PPI sia in hardware che in software. Del fatto che alla fine un utente sia costretto a sacrificare spazio sul display ed un minimo di performance per non avere delle icone troppo grandi o, al contrario, troppo piccole, ad Apple gli importa il giusto…
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 18:58   #27
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Beh, al lavoro ho un 27” 4k con Win 10. Non son tutte rose e fiori, ne'
Porto al 150% e non è molto definito, lascio al 100% ed è ovviamente tutto piccolo, porto la risoluzione a 2,5k ed è come sopra.
Per quanto mi riguarda meglio col Mac , a casa ho lo stesso monitor e messo in retina è tutto molto più chiaro
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 20:02   #28
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il problema di macOS sta nel fatto che la sua GUI e la gestione del desktop non sono resolution indipendent… Quando i Mac ed i display non avevano le risoluzioni di oggi non era un gran problema, soprattutto da quando Apple introdusse l’accelerazione hardware per il desktop con Quartz Extreme che permettevano uno scaling a costo quasi zero visto che tutte le primitive geometriche, il testo e il video sono gestite dalla GPU.
Windows invece si è evoluto nella direzione di sganciare la grafica del desktop dalla risoluzione dei display, permettendo al motore grafico di scalare gli oggetti e non tutto il desktop. Cosa che poteva e può fare benissimo macOS visto tutti gli elementi geometrici dell’interfaccia ed il testo sono disegnati come elementi vettoriali nativi e poi composti tra di loro assieme al video. Non sarebbe molto difficile inserire nel composer un layer che gestisce lo scaling degli elementi geometrici a parità di risoluzione nativa dei display.
Ma, come ho scritto precedentemente, Apple non si vuole sbattere più di tanto visto che oramai tutto il suo ecosistema tra Mac, iPad ed iPhone ( qualcuno ha detto Marzipan? ) è impostato a 220 PPI sia in hardware che in software. Del fatto che alla fine un utente sia costretto a sacrificare spazio sul display ed un minimo di performance per non avere delle icone troppo grandi o, al contrario, troppo piccole, ad Apple gli importa il giusto…
È una implementazione del piffero

Edit: soprattutto perché su monitor non 4k questa cosa non si può fare. Io ho un full hd e sono miope e con Windows per maggiore comfort visivo uso i caratteri al 125 %, con Mac non posso
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 19-11-2022 alle 20:27.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 20:03   #29
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Beh, al lavoro ho un 27” 4k con Win 10. Non son tutte rose e fiori, ne'
Porto al 150% e non è molto definito, lascio al 100% ed è ovviamente tutto piccolo, porto la risoluzione a 2,5k ed è come sopra.
Per quanto mi riguarda meglio col Mac , a casa ho lo stesso monitor e messo in retina è tutto molto più chiaro
Io che sono miope scalo al 125% un monitor fullhd e va da dio, con MacOS mi attacco al tram
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 20:21   #30
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
io ho appena preso un lg ultrafine 4k collegato al mio mac mini m1, utilizzo la risoluzione full hd in hdpi, sembra retina
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 20:26   #31
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
io ho appena preso un lg ultrafine 4k collegato al mio mac mini m1, utilizzo la risoluzione full hd in hdpi, sembra retina
Il problema lamentato dell’utente è che se sceglie una risoluzione intermedia ha un calo notevole di prestazioni
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 19-11-2022 alle 20:33.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 13:25   #32
di4b0liko
Senior Member
 
L'Avatar di di4b0liko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il problema lamentato dell’utente è che se sceglie una risoluzione intermedia ha un calo notevole di prestazioni
esatto, lightroom è inutilizzabile. ho visto la rotella del caricamento su un m1 pro con1 6gb e la versione da 1tb senza castratore nella cpu e gpu..

oggi l'ho usato come notebook e vola, la differenza è palese.

sono indeciso tra un 5k ultrafine di LG (si trova?) o un 2k DELL..
__________________
CASE Be Quiet 800 - CPU Intel i7 9700k - COOLER Be Quiet dark rock Pro 4
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 23:38   #33
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10284
Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
esatto, lightroom è inutilizzabile. ho visto la rotella del caricamento su un m1 pro con1 6gb e la versione da 1tb senza castratore nella cpu e gpu..

oggi l'ho usato come notebook e vola, la differenza è palese.

sono indeciso tra un 5k ultrafine di LG (si trova?) o un 2k DELL..
Lascia perdere quel monitor... La costruzione del case è di cattiva qualità con lo stand che non riesce a tenere fermo il display che trema a qualsiasi minimo movimento della scrivania. Il problema più grave comunque è nell'hub USB C/TB3 che dopo qualche tempo si rompe rendendo inutilizzabile il monitor... Soldi spesi davvero male...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 11:34   #34
di4b0liko
Senior Member
 
L'Avatar di di4b0liko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 2458
in definitiva cosa consigliate per un macbook pro 14 m1 pro?

il top sarebbe un unico monitor da usare con windows, (vedi firma) e con notebook!


grazie a tutti!
__________________
CASE Be Quiet 800 - CPU Intel i7 9700k - COOLER Be Quiet dark rock Pro 4
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 16:39   #35
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
in definitiva cosa consigliate per un macbook pro 14 m1 pro?

il top sarebbe un unico monitor da usare con windows, (vedi firma) e con notebook!


grazie a tutti!
se non ti trovi con il 4k prendi un 2k direi, se non devi ridimensionare i caratteri va bene.

tieni conto che con un 2k o un fullHD di fatto NON puoi ridimensionare la scrivania di Apple come faresti con windows quindi ti devi trovare bene con la dimensione dei caratteri.

esempio io che sono miope per maggior comfort visivo vorrei poter aumentare i caratteri come su windows anche su un monitor 24 fullHD ma con mac non si può. Fortuna che lo uso per svago per cui non lo uso molte ore di fila.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v