Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2019, 07:26   #21
NonTiSeguo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
anche io ho lo stesso problema: esiste un modo per inserire il firmware originale ed aggiornato zyxel invece di quella porcheria di wind ?
spero non si debbano fare ponticelli come per telecom....
mi chiedo perchè i gestori facciano cosi !
speriamo fiduciosi....
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...63&postcount=3
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 11:57   #22
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
Vantaggi firmware no brand

Quote:
Originariamente inviato da adaand Guarda i messaggi
Prima ti tutto complimenti per la guida, molto esaustiva ed interessante. Mi domandavo quali fossero i vantaggi ad installare il firmware no brand. Presumo che vengano sbloccate le opzioni che si trovano in "grigetto" e non selezionabili, ma a parte questo c'è qualche concreto vantaggio a caricare il firmware Zyxel no Brand ?
Grazie,
Andrea
Ciao Andrea,
qui trovi la "Release note" che descrive le funzionalità aggiunte e i bug risolti nell'ultima versione no brand del firmware.

Il firmware no brand permette di avere il controllo completo sul router potendo abilitare e disabilitare le diverse funzioni. Ad esempio puoi decidere di disabilitare l'accesso remoto (utilizzato dal supporto Wind) abilitandolo solo in caso di necessità evitando così problemi di sicurezza... soprattutto se NON ci danno la possibilità di mantenere il firmware aggiornato!

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 13:18   #23
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Personalmente credo che il supporto tecnico non riesca ad andare oltre a un reset/reboot da remoto, comunque sì, l'ho disattivato anche sul VMG8823.
Ricorda che all'inizio serve per scaricare i parametri voip.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 21:59   #24
mattware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
grazie ma per me è troppo complicato
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:00   #25
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
Per celebrare l'apertura di questo thread ho pensato di spendere qualche minuto per redigere questo breve howto.

se seguirete i seguenti passaggi lo farete a vostro rischio e pericolo.

vi consiglio di preparare una versione standard del firmware da poter riflashare in caso di problemi (ocorre dichiedere i sorgenti a zyxel per ABLZ, e procurarsi un adattatore ttl usb per poter riflashare tramite bootloader in caso di emergenza) ...... etc
Ciao, complimenti per la chiarezza del how-to che hai scritto.

Seguendolo sto approntando quanto necessario per poter creare una versione caricabile del firmware no brand ma non ho diretta esperienza con un adattatore TTL usb (che ho capito va usato in caso di problemi)

Potresti per cortesia descrivere le azioni da fare nel caso qualcosa vada "storto" e sia necessario riflashare il firmware originale a partire dai sorgenti ABLZ richiesti a Zyxel?
Immagino che prima della loro compilazione anche a questi sorgenti vadano applicate le modifiche relative a password di admin e VoIP. Corretto?

Una volta ottenuto il "binario" come fare per caricarlo nel caso l'interfaccia del modem/router non sia più utilizzabile?

Grazie mille

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:08   #26
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@NonTiSeguo

Sarebbe possibile postare da qualche parte un firmware nobrand compilato e modificato per poter essere caricato su un modem con firmware Wind?

Non c'è modo di sbrandizzare effettivamente/completamente il mdoem in modo da potergli caricare le future versioini nobrand del firmware senza bisogno di modificare il firmware per mascherare la versione?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 22:18   #27
NonTiSeguo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da stefano.sb Guarda i messaggi
Ciao, complimenti per la chiarezza del how-to che hai scritto.

Seguendolo sto approntando quanto necessario per poter creare una versione caricabile del firmware no brand ma non ho diretta esperienza con un adattatore TTL usb (che ho capito va usato in caso di problemi)

Potresti per cortesia descrivere le azioni da fare nel caso qualcosa vada "storto" e sia necessario riflashare il firmware originale a partire dai sorgenti ABLZ richiesti a Zyxel?
Immagino che prima della loro compilazione anche a questi sorgenti vadano applicate le modifiche relative a password di admin e VoIP. Corretto?

Una volta ottenuto il "binario" come fare per caricarlo nel caso l'interfaccia del modem/router non sia più utilizzabile?

Grazie mille

Stefano
Ciao,
diciamo che su questi dispositivi possiamo dividere il firmware in due parti logiche: bootloader e sistema operativo (spero di non scrivere castronerie)
quello che andiamo a fare con queste modifiche concerne la parte riguardante il sistema operativo.
Il router, cosi come un semplice pc, inseguito all'accensione esegue il bootloader. Il bootloader lancia il sistema.
Se il sistema è errato, corrotto, ecc. non parte. Per poter procedere al ripristino di un sistema sputtanato conosco solo due modi:
il primo, più complicato riguarda la jtag, sfruttando l'hw del router si va a riprogrammare direttamente il chip di memoria (lasciamo stare che è meglio).
il secondo, molto più comodo, consiste nello sfruttare il bootloader, questo infatti è in grado di eseguire altre operazioni oltre che lanciare il sistema, o lanciare un altro sistema...
Su un pc utilizziamo tastiera e schermo per poter interagire con l'hw. su un router non li abbiamo di default, ma abbiamo una porta seriale, che tutto sommato si comporta nella stessa maniera.
Per poter dialogare con il sistema, e cioè vedere cosa esegue cosi come se attaccassimo uno schermo, non dobbiamo fare altro che collegarci alla porta seriale con un software per -emulazione terminale (spero di non dire str...)- pertanto possiamo usare hyperterminal, putty, o ancora meglio da linux screen, minicom, ecc.

Per potersi collegare alla porta seriale di questi dispositivi occorre un adattatore ttl, ai bei temi li si costruiva con un max3232... cmq adesso c'è amazon e li vendono con già un convertitore usb.

Qualora il sistema fosse danneggiato si può ricaricare un firmware compilato da sorgenti originali ablz. non occorre reimpostare la password. se cercate avevo già scritto in merito (da qualche parte) e per me dipende dal fatto che l'algoritmo per la generazione di password "casuali" poi di fatto va a rigenerare le password dell'etichetta...

Per quanto riguarda la procedura di flash da bootloader sono convinto di aver gia scritto in merito sempre da qualche parte.

spero di aver risposto a tutto in modo esaustivo, buon divertimento
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 22:21   #28
NonTiSeguo
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@NonTiSeguo

Sarebbe possibile postare da qualche parte un firmware nobrand compilato e modificato per poter essere caricato su un modem con firmware Wind?

Non c'è modo di sbrandizzare effettivamente/completamente il mdoem in modo da potergli caricare le future versioini nobrand del firmware senza bisogno di modificare il firmware per mascherare la versione?
Si sarebbe possibile, ma non si va a violare la licenza zyxel?

si penso che ci sia il modo di sbrandizzare definitivamente.
mi sembra anche di averlo fatto, bisogna procedere in tre fasi:
1) caricare il firmware modificato come descritto da me
2) utilizzando i tool disponibili da linea di comando solo per supervisor (o root) andare a disabilitare i controlli sulla versione sw e id hw del router
3) caricare il firmware no brand officiale
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 00:38   #29
command.centre1988
Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 76
si tratta comunque di licenze opensource pertanto non ci sarebbero problemi col copyright
command.centre1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 07:34   #30
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
Si sarebbe possibile, ma non si va a violare la licenza zyxel?

si penso che ci sia il modo di sbrandizzare definitivamente.
mi sembra anche di averlo fatto, bisogna procedere in tre fasi:
1) caricare il firmware modificato come descritto da me
2) utilizzando i tool disponibili da linea di comando solo per supervisor (o root) andare a disabilitare i controlli sulla versione sw e id hw del router
3) caricare il firmware no brand officiale
Se riesci a postare

- il firmware modificato
- i comandi necessari per disabiliatre controllo sw/hw

penso posso essere utile.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 08:20   #31
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da command.centre1988 Guarda i messaggi
si tratta comunque di licenze opensource pertanto non ci sarebbero problemi col copyright
Se non erro, ma non vorrei sbagliarmi, l'importante è rilasciare anche il sorgente con le modifiche effettuate... dovrebbe essere proprio lo spirito del opensource e delle licenza GNU

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 08:42   #32
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
Ciao,
diciamo che su questi dispositivi possiamo dividere il firmware in due parti logiche: bootloader e sistema operativo (spero di non scrivere castronerie)
quello che andiamo a fare con queste modifiche concerne la parte riguardante il sistema operativo.
Il router, cosi come un semplice pc, inseguito all'accensione esegue il bootloader. Il bootloader lancia il sistema.
Se il sistema è errato, corrotto, ecc. non parte. Per poter procedere al ripristino di un sistema sputtanato conosco solo due modi:
il primo, più complicato riguarda la jtag, sfruttando l'hw del router si va a riprogrammare direttamente il chip di memoria (lasciamo stare che è meglio).
il secondo, molto più comodo, consiste nello sfruttare il bootloader, questo infatti è in grado di eseguire altre operazioni oltre che lanciare il sistema, o lanciare un altro sistema...
Su un pc utilizziamo tastiera e schermo per poter interagire con l'hw. su un router non li abbiamo di default, ma abbiamo una porta seriale, che tutto sommato si comporta nella stessa maniera.
Per poter dialogare con il sistema, e cioè vedere cosa esegue cosi come se attaccassimo uno schermo, non dobbiamo fare altro che collegarci alla porta seriale con un software per -emulazione terminale (spero di non dire str...)- pertanto possiamo usare hyperterminal, putty, o ancora meglio da linux screen, minicom, ecc.

Per potersi collegare alla porta seriale di questi dispositivi occorre un adattatore ttl, ai bei temi li si costruiva con un max3232... cmq adesso c'è amazon e li vendono con già un convertitore usb.

Qualora il sistema fosse danneggiato si può ricaricare un firmware compilato da sorgenti originali ablz. non occorre reimpostare la password. se cercate avevo già scritto in merito (da qualche parte) e per me dipende dal fatto che l'algoritmo per la generazione di password "casuali" poi di fatto va a rigenerare le password dell'etichetta...

Per quanto riguarda la procedura di flash da bootloader sono convinto di aver gia scritto in merito sempre da qualche parte.

spero di aver risposto a tutto in modo esaustivo, buon divertimento
Grazie mille, chiaro e esaustivo.

Solo un ulteriore dubbio "hardware". L'adattatore TTL ha da entrambi i "lati" (modem e PC) un connettore USB, giusto? Non devo andare in box a prendere il mio vecchio PC con porta RS232...

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 09:03   #33
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@stefano.sb

L'adattattore TTL +3.3v ha da una parte la USB e dall'altra dei PIN che vanno collegati con i fili a dei PIN che vanno identificati e saldati nel mdoem nelle piazzole della console seriale

Esempio convertitore USB/TTL

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...c&LH_PrefLoc=3
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:39   #34
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
ma una cosa sto pensando.......
come si fa a sapere esattamente che il router fornito da infostrada è il vmg8825 zyxel?
ovvero, siamo qui che parliamo di mettere il firmware no brand, ma il prodotto lato hardware è proprio quello?
perchè chiaramente l'estetica è quella, ma il fatto che il nostro si chiami Home&Life significa che c'è stata anche una modifica hardware commissionata da infostrada, oltre ovviamente alla parte firmware.
come si fa ad avere la sicurezza che questa modifica hardware sia relativa solo alla scocca e non anche alla pcb? non so se mi sono spiegato......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:42   #35
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
come si fa ad avere la sicurezza che questa modifica hardware sia relativa solo alla scocca e non anche alla pcb? non so se mi sono spiegato......
E' probabile sia lo stesso dispositivo perché una modifica hardware costa molto più di una modifica software
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:53   #36
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E' probabile sia lo stesso dispositivo perché una modifica hardware costa molto più di una modifica software
si ho capito.....ma questo è Home&Life di zyxel, l'altro è vmg8825. cosa ci ha portati a fare l'uguaglianza? l'estetica e basta? perchè la cosa che non capisco è il motivo di chiamarlo in maniera diversa, e non riportare 8825 da nessuna parte sulle etichette dietro.....
se mi decido lo apro.....tanto ormai col fratellino nero ho fatto molta esperienza col cacciavite
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 25-01-2019 alle 11:55.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:57   #37
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@Zeratul

Come ti ha spiegato Yamrag, un rpoduttroe coem Zyxel nion fa board diverse per vari subbrand.

E' più facile al limite che progettare board differenti fare modifiche nel case o altre iccole cose che hanno un impatto economico molto limitato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:59   #38
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
si ho capito.....ma questo è Home&Life di zyxel, l'altro è vmg8825. cosa ci ha portati a fare l'uguaglianza? l'estetica e basta? perchè la cosa che non capisco è il motivo di chiamarlo in maniera diversa, e non riportare 8825 da nessuna parte sulle etichette dietro.....
se mi decido lo apro.....tanto ormai col fratellino nero ho fatto molta esperienza col cacciavite
Mi era sfuggito che avevi anche questo... fai la raccolta di modem Wind?
Ad ogni modo, se digerisce il firmware del VMG8825 (vedi post di NonTiSeguo), l'hardware non può essere troppo diverso.

Ma mi gioco una birra che è lo stesso
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:18   #39
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Mi era sfuggito che avevi anche questo... fai la raccolta di modem Wind?
Ad ogni modo, se digerisce il firmware del VMG8825 (vedi post di NonTiSeguo), l'hardware non può essere troppo diverso.

Ma mi gioco una birra che è lo stesso
ti era sfuggito perchè non ne avevo ancora dato l'annuncio ufficiale
ne sono entrato in possesso ieri pomeriggio, causa attivazione di altra linea wind di un parente. avendo zero necessità lui ed avendo io un dlink 5592 ancora inscatolato della linea dei miei (a cui ho preso un 8823 usato a 22euro perchè non sopportavo il dlink) credo, ma devo ancora decidere, che gli darò il dlink e mi tengo lo zyxel.
devo decidermi perchè la storia della restituzione coi rimborsi + magari necessità future di restituizione mi frenano un po' a mescolare le pratiche amministrative con le situazioni reali.......ma alla fine conoscendomi correrò il rischio

cmq alla fine è davvero molto simile al 8823 con qualche piccolo miglioramento. il wifi 2.4 è un pelino più prestante a livello di copertura, cioè arriva bene dove prima il 8823 arriva appena.......e questo credo sia il discorso delle 3 antenne invece di 2......per questo chiedevo prima come mai vedo 450mbps invece di 600mbps dichiarati. mi ricordo che col 8823 bisognava disabilitare coesistenza obss, poi sparita con il firmware no brand.......ma con l'8825 non esiste quella spunta.....
mi dispiace che tu non ce l'abbia, perchè avendo dato un grande contributo col 8823 sicuramente avevi da fare anche col fratello bianco........
e poi ho visto il discorso della disattivazione vera del wifi con le fasce orare, non disattivazione......

per il resto, altre differenze non le noto, a parte il colore bianco che mi sbarella tutto la roba in soggiorno nera.......ed il fatto che non si possano spegnere i led, cosa assurda per un router con questa form factor. praticamente siccome è in fianco alla tv col 8823 stava tutto spento.....con questo gli ho messo una fascia di nastro isolante nero sopra il led
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 18:04   #40
stefano.sb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
Si sarebbe possibile, ma non si va a violare la licenza zyxel?

si penso che ci sia il modo di sbrandizzare definitivamente.
mi sembra anche di averlo fatto, bisogna procedere in tre fasi:
1) caricare il firmware modificato come descritto da me
2) utilizzando i tool disponibili da linea di comando solo per supervisor (o root) andare a disabilitare i controlli sulla versione sw e id hw del router
3) caricare il firmware no brand officiale
senza fare i tre passaggi sopra significa che dopo il punto 1) non sarà comunque possibile caricare altre versione no brand del firmware perché i controlli al caricamento penseranno comunque di partire dalla versione ABLZ. Giusto?

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v