Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Nella seconda giornata dello Snapdragon Tech Summit 2021 Qualcomm apre la strada alla sua evoluzione futura, fatta di smartphone ma anche di tutte le differenti tipologie di periferiche connesse che accompagnano la vita di ognuno di noi. Da questo nuovi chip specificamente pensati per i notebook con sistema operativo Windows 11 e per le console di gioco mobile
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
La raffica a 120 fotogrammi al secondo a 11 megapixel di risoluzione è certamente una delle caratteristiche che più colpisce di Nikon Z9, che porta definitivamente l'ammiraglia sportiva di casa Nikon sul fronte mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con questa fotocamera sportiva professionale, che mette a disposizione 45,7 megapixel a 20 fps, video 8K e un autofocus con riconoscimento avanzato dei soggetti, allenato dall'intelligenza artificiale
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Il primo giorno dello Snapdragon Tech Summit 2021 porta l'annuncio della nuova piattaforma Snapdragon 8 Gen1, che sarà utilizzata negli smartphone top di gamma attesi nel 2022. Connettività 5G, prestazioni elevate con i giochi e con le elaborazioni di intelligenza artificiale e un comparto fotografico ai vertici: ecco quello che Qualcomm promette per gli smartphone Android di prossima generazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2017, 13:16   #8401
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Nuova Roadmap AMD per il mercato desktop!

Clicca qui...
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50E)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:21   #8402
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Domanda:

Andando nel BIOS a disabilitare il "core performance boost" (o voce simile) che si dovrebbe trovare sotto: advanced/AMD CBS/Zen common options,
si va a disattivare SOLO l'XFR o si disattivano tutti i boost e quindi la CPU rimane alla frequenza base?
Grazie.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:27   #8403
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Sono un pò perplesso, perchè pinnacle bridge non riporta zen+ ?
Old 10-05-2017, 13:30   #8404
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Sono un pò perplesso, perchè pinnacle bridge non riporta zen+ ?
Semplicemente perchè con la dicitura "Zen" indicano la macro-famiglia di appartenenza.
Comunque questa slide non è nuova, era già appasta 2 mesi fa quando si cominciò a parlare di Pinnacle Ridge per Marzo 2018.
La roadmap nuova, precisa e dettagliata verrà svelata Mertedì 16/05 prossimo.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:31   #8405
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Semplicemente perchè con la dicitura "Zen" indicano la macro-famiglia di appartenenza.
Comunque questa slide non è nuova, era già appasta 2 mesi fa quando si cominciò a parlare di Pinnacle Ridge per Marzo 2018.
La roadmap nuova, precisa e dettagliata verrà svelata Mertedì 16/05 prossimo.
Quindi siamo tutti d'accordo che pinnacle ridge porterà una revisione di zen?
Old 10-05-2017, 13:33   #8406
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Togli il "potrà" e sostituiscilo con "è".
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:33   #8407
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Forse solo sul silicio; più che altro sono felice che AMD abbia usato Vega per RR...
AMD Ryzen 3600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 (bios F50E)|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB + 1 SSD Crucial MX300 750MB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
Old 10-05-2017, 13:34   #8408
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
Sistemati la sign che il layout si incasina, metti in fixed così te ne accorgi
Non capisco se ti riferisci alla firma ? e poi che vuole dire "metti in fixed" ?
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 13:35   #8409
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Togli il "potrà" e sostituiscilo con "è".
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Forse solo sul silicio...
non dirmi così
Old 10-05-2017, 13:53   #8410
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Mi perplime di più il fatto che Raven Ridge sia in calendario per il 2018, forse si tratta solo del mercato consumer?
C'è stato effettivamente un rinvio, dato che si parlava di un uscita nell'ultimo trimestre di questo anno.
Poco male, uno ZEN 4/8 con GPU Vega progettata ad HOC mi strapiace...
Old 10-05-2017, 14:15   #8411
GigiJok
Member

Iscritto dal: Apr 2017
buongiorno ragazzi, da qualche giorno sono passato a ryzen e, seguendo i vostri consigli e le vostre guide sono riuscito ad ottenere un dignitoso risultato in oc.
Io uso il pc per gaming/streaming utilizzando OBS principalmente, ho notato che da quando utilizzo questo nuovo pc il software OBS funziona male.
Utilizzo due monitor, uno per il gioco vero e proprio mentre il secondo per obs/twitch/timers e overlay/popup..Se per qualche motivo devo andare sul secondo monitor per controllare la chat di twitch e dopo ritorno sul monitor di gioco noto fin da subito un rallentamento spaventoso su OBS(e quindi in stream) dopodichè mi spunta il warning dove mi invita ad abbassare le opzioni di encoding o i preset di obs..Questo succede SEMPRE, ogni volta che cambio da un monitor all'altro..
Ho notato tramite task manager che il primo core risulta al 100% mentre i restanti sono si e no al 10% ..
GigiJok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 14:16   #8412
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Andando nel BIOS a disabilitare il "core performance boost" (o voce simile) che si dovrebbe trovare sotto: advanced/AMD CBS/Zen common options,
si va a disattivare SOLO l'XFR o si disattivano tutti i boost e quindi la CPU rimane alla frequenza base?
Grazie.
tutti i boost..opera a freq base
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 14:23   #8413
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
tutti i boost..opera a freq base
Oh caxx...
E non c'è modo di prendere una CPU della serie X (e non...dato che chi più chi meno tutti ce l'hanno) e ammazzargli solo l'XFR (senza andare ad overcloccare ecc, tenendolo a default intendo)?

Ultima modifica di Cloud76 : 10-05-2017 alle 14:33.
Old 10-05-2017, 14:31   #8414
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GigiJok Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi, da qualche giorno sono passato a ryzen e, seguendo i vostri consigli e le vostre guide sono riuscito ad ottenere un dignitoso risultato in oc.
Io uso il pc per gaming/streaming utilizzando OBS principalmente, ho notato che da quando utilizzo questo nuovo pc il software OBS funziona male.
Utilizzo due monitor, uno per il gioco vero e proprio mentre il secondo per obs/twitch/timers e overlay/popup..Se per qualche motivo devo andare sul secondo monitor per controllare la chat di twitch e dopo ritorno sul monitor di gioco noto fin da subito un rallentamento spaventoso su OBS(e quindi in stream) dopodichè mi spunta il warning dove mi invita ad abbassare le opzioni di encoding o i preset di obs..Questo succede SEMPRE, ogni volta che cambio da un monitor all'altro..
Ho notato tramite task manager che il primo core risulta al 100% mentre i restanti sono si e no al 10% ..
Non sei il solo, da quello che ho capito si aspetta una patch per OBS.
In pm se vuoi info più precise qui non posso scriverle.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 14:48   #8415
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Oh caxx...
E non c'è modo di prendere una CPU della serie X (e non...dato che chi più chi meno tutti ce l'hanno) e ammazzargli solo l'XFR (senza andare ad overcloccare ecc, tenendolo a default intendo)?
Come mai vuoi uccidere l'xfr?
Old 10-05-2017, 15:01   #8416
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Come mai vuoi uccidere l'xfr?
Al di là del fatto che possa essere utile o meno, semplicemente perchè non mi piace come viene gestito, sparando voltaggi altissimi, che anche se per poco sono comportamenti che non mi vanno giù.
Andando sulle CPU più economiche, per sistemi base che quindi non devono essere overcloccati, abbiamo il 1400 e il 1500X.
Il 1400 è azzoppato perchè ha metà della cache e una frequanza un po' bassina, non mi piace tanto. Il 1500X, che costa un 10% in più, è ottimo perchè ha tutta la cache e una frequenza mediamente alta ma con l'XFR potrebbe far buttare dentro voltaggi ad cazzum, cosa assolutamente sconveniente.
Quindi vorrei segare solo l'XFR, ho cercato in giro ma non trovo nulla, sembra non si possa.
Old 10-05-2017, 15:09   #8417
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
cloud i processori sono questi. Informati prima di prendere un prodotto se ti piace considerare tutte queste cose. Io ad esempio vorrei poter overcloccare shiftando tutto anche l'xfr. non si puo'son contento uguale. Vuoi disabilitare xfr lasciano solo la velocita turbo: overcloccalo alla velocita' turbo e l'xfr scompare. Per esempio
il 1700x lo pporti a 3800. E' anche un buon compromesso perche' di solito a quelle frequenze richiede bassi vcore.
flaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:16   #8418
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da flaps Guarda i messaggi
CUT
Hai voglia ad informarmi, sono mesi che bazzico in queste discussioni a partire da "aspettando..."
Fare quello che hai descritto, shiftare anche l'XFR si può, se non ricordo male l'aveva fatto Paolo Oliva, ci sono degli screen, forse nella discussione tecnica, a memoria serve il bclk però.
Mi interessava di più lasciare la cpu alle sue impostazioni ma senza XFR, per un pc "da ufficio" che sta acceso giornate intere è perfetto così, senza voltaggi ad cazzum e il rischio che non faccia boot perchè ha deciso che l'OC non gli piace più.

Ultima modifica di Cloud76 : 10-05-2017 alle 15:18.
Old 10-05-2017, 15:21   #8419
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Hai voglia ad informarmi, sono mesi che bazzico in queste discussioni a partire da "aspettando..."
Fare quello che hai descritto, shiftare anche l'XFR si può, se non ricordo male l'aveva fatto Paolo Oliva, ci sono degli screen, forse nella discussione tecnica, a memoria serve il bclk però.
Mi interessava di più lasciare la cpu alle sue impostazioni ma senza XFR, per un pc "da ufficio" che sta acceso giornate intere è perfetto così, senza voltaggi ad cazzum.
cmq non capisco dove sta "problema" con XFR...se proprio sei preoccupato dei voltaggi disabiliti il CPB, e hai finito..io ho provato...ovviamente la macchina è meno reattiva....pensi che voltaggi così a def alla fine rovinino la CPU? la tua paura è quella? se è una feature su cui AMD ci ha lavorato....perché levarla?

Ultima modifica di Randa71 : 10-05-2017 alle 15:24.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:22   #8420
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Pinnacle Ridge avrà quasi sicuramente + %ipc e + frequenze, l'hanno praticamente detto tempo fa

Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022 Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore deg...
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per ...
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova gen...
Core i3-12100, testato un engineering sa...
NVIDIA, il prossimo acceleratore non esi...
Renoir-X, AMD risponderà ai Core ...
Guida autonoma Tesla, ecco cosa vede l'i...
Una nuova Internet, evoluzione del cloud...
Il traffico mobile cresce di 300 volte i...
Questi sono i 10 video musicali pi&ugrav...
XPeng annuncia quello che molti pensavan...
NVIDIA conferma la GeForce RTX 2060 12 G...
WhatsApp è il servizio di messagg...
Eaton annuncia i nuovi UPS 5PX Gen2 fino...
Graviton3, il nuovo processore Arm di Am...
Questi sono i 10 video più popola...
Utenti contro Microsoft: un'app di finan...
Xenobot 3.0: i bio-robot alla terza gene...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81