Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2019, 23:01   #8801
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
A me si è aggiornato a quel fw 3 notti fa, vedo dai log che la vsr si è riavviata alle 3 circa del mattino.

Versione firmware 5.4.8.1.327.1.51
Versione bootloader 5.4.8.1.160.12.39
Versione e tipo hardware Huawei 963168_HUAWEIVOX25
ok quindi escludiamo anche che dipenda dal bootloader, grazie. Probabilmente aumentano le possibilità se la lasci collegata più o meno sempre; mi sa che dovrò mettere il famoso switch tra ONT e VSR - router, in maniera da mettere su internet sia la VSR, sia il mio router. Si può o sto prendendo un abbaglio?
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 00:01   #8802
steff70
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 299
Come avevo già detto in altri post, ho due VSR a casa, in cascata.
Stesso SSID, stessa user e stessa password.

Il roaming funziona a meraviglia con tablet e smartphone Android.
Col PC Windows 10... un poco meno.

Mi spiego: con gli Android, mi collego al mio SSID, mi associo, ottengo un IP dinamico e poi prendo a spostarmi per casa e a seconda di dove mi trovo, aggancio una VSR oppure un altra e anche se faccio girare un film in streaming dalla NAS da 14 GByte... non perde un colpo.

Col PC Windows altrettanto bene e velocemente cambio AP, associandomi immediatamente, al volo... ma ogni volta che cambio AP, perdo l'IP che avevo, parte una nuova richiesta di IP in DHCP e dopo che so... 10 secondi riottengo il IP che avevo.

qualcuno sa perchè???
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 01:08   #8803
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
https://community.cisco.com/t5/other...m/td-p/2629426

Succo del discorso: interpretazioni diverse dello stesso standard. Per un PC windows conviene che rifaccia sempre il renew, in modo da funzionare correttamente anche in casi dove effettivamente allo stesso ssid corrispondono reti diverse man mano che ci si sposta. Su android di questa feature evidentemente se ne sono fregati ottimizzando l'esperienza di passaggio da un ap all'altro, il che ha senso per un cellulare. Non vorrei dire una scemenza ma credo che anche w10m quando sono in WOW-FI non ripete la richiesta dhcp ad ogni passaggio, quindi è facile che ci sia una policy di windows per configurare questo comportamento (edit: pare più una opzione del driver in effetti, supplicant di produttori diversi potrebbero comportarsi diversamente https://honeywellaidc.force.com/supp...w-when-roaming ).

Ultima modifica di LuKe.Picci : 15-06-2019 alle 01:15.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 02:18   #8804
besto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Città: Bologna - Fibra Vodafone 1000
Messaggi: 8
velocità connessione wifi

Sera a tutti!
Avevo una domanda da porvi, non dovrebbe essere OT:
A quanto può arrivare in velocità la VSR in wi-fi?
(in condizioni ottimali in cui si ha la connessione ftth 1gbps e dispositivi di ultima generazione che riescono a ricevere il massimo del segnale in wifi)

Io con la mia VSR (modello huawei, firmware : 5.4.8.1.327.1.12.1.7) non supero i 260mbps!
besto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 10:25   #8805
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4137
Ho visto per caso Mi Manda Rai 3 e parlavano di quel discorso sul "modem libero", credo che nel caso sia interessante la cosa, magari passando il link della puntata su questo e sugli altri 3D dedicati ai modem degli operatori.
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Curioso, io ho stesso modello hardware, stessa versione firmware di bovirus, diversa versione bootloader:
5.4.8.1.160.12.39

Edit: ma tu la lasci sempre attaccata la VSR?
Il 3d è lungo, quindi è normale che qualcosa che uno posta anche se c'è si è persa nel tempo. Non è difficile da trovarla ma c'è, nel senso che lo avevo già accennato:

1) E' la mia 3rza VSR (in riferimento a ciò che ha detto Luke Picci), la prima che mi portarono cominciò a non funzionare più il wi-fi (ad un certo punto morto proprio), poi per assurdo, me ne portarono un altra in sostituzione che era più vecchia di quella che avevo, non si accendeva, e son stato una settimana senza connessione, la 3rza che quella che uso aveva il menù nuovo e da lì ho sempre e solo usata quella, ma si parla di 2 anni fa.

2) La lascio sempre o quasi accesa, quando posso la spengo, ma dato che tra pc e device vari serve sempre, non la spengo troppo, quasi mai (ma proprio ieri l'ho spenta, e 3-4 giorni fa pure) al massimo qualche ora.

3) da quando c'ho Voda e sta VSR ho sempre avuto qualche problema, quindi sinceramente solo ora faccio caso di più a Firmware e bootloader, non ho idea di quando quest'ultimo me lo hanno aggiornato, se è stato aggiornato, non ci ho fatto mai particolarmente caso.

Per dire che a nessuno è capace di dire al 100% da che cosa dipende l'update di firmware o altro. Forse solo chi lavora lì.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 10:36   #8806
Bob55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 78
Due giorni fa ho rimesso la precedente Vodafone station una ADB per vedere se veniva aggiornata, ieri sera si è riavviata, pensavo per essere aggiornata, invece si è resettata e non ha fatto nessun aggiornamento. Cosa può aver causato il riavvio con in più anche un reset alle condizioni di fabbrica?
Ora guardando nel log eventi ho visto questo avviso : 15.06.2019 10:22:36 Detected attack: TCP/UDP port scan Firewall. Potrebbe essere stato questo a causare il reset?

Ultima modifica di Bob55 : 15-06-2019 alle 11:19.
Bob55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 11:25   #8807
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Il fatto di aver connesso una "nuova" VSR diversa da quella di prima o un tentativo di update andato male, chi può dirlo.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 11:33   #8808
Bob55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 78
Una cosa che ho notato mettendo la ADB è che il wifi in 5G è più veloce rispetto
alla Sercomm.
Bob55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 11:35   #8809
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da besto Guarda i messaggi
Sera a tutti!
Avevo una domanda da porvi, non dovrebbe essere OT:
A quanto può arrivare in velocità la VSR in wi-fi?
(in condizioni ottimali in cui si ha la connessione ftth 1gbps e dispositivi di ultima generazione che riescono a ricevere il massimo del segnale in wifi)

Io con la mia VSR (modello huawei, firmware : 5.4.8.1.327.1.12.1.7) non supero i 260mbps!
Direi non più di 350 megabit/s su due stream MIMO in AC a 5GHz su un canale pulito da 80MHz: è un limite hardware della VSR, infatti ho qualche dubbio che vada oltre con un macbook da 3 stream (se qualcuno ce l'ha sarei curioso di saperlo).
Sugli 80 megabit/s su due stream MIMO in N a 2.4GHz su un canale pulito da 40MHz, molto più comunemente 40 megabit/s o meno su due stream MIMO in N a 2.4GHz su un canale semipulito da 20MHz: sono limiti intrinseci della 2.4 N
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 11:37   #8810
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Bob55 Guarda i messaggi
Una cosa che ho notato mettendo la ADB è che il wifi in 5G è più veloce rispetto
alla Sercomm.
Ma va più veloce a pari codifica negoziata o con la ADB mantiene codifiche più spinte?
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 11:49   #8811
Bob55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ma va più veloce a pari codifica negoziata o con la ADB mantiene codifiche più spinte?
Da poco esperto in materia ti posso dire che a parità di distanza tra station e pc
collegato in 5G La ADB è più veloce. Per fare un esempio pratico testato con applicazione speedtest per windows distanza circa 5m, la sercomm arriva a 320 Mbps la ADB anche a 380 Mbps.
Se invece avvicino il pc alla station le differenze sono minori.
Bob55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 12:03   #8812
PeppeBove
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 10
Sono appena passato a vodafone, e mi hanno inviato il nuovo modem sercomm.
Al primo allacciamento alla rete si è immediatamente aggiornato, ecco lo stato attuale:

Numero seriale C18120000021464

Versione firmware 5.4.8.1.327.1.12.1.7

Versione bootloader 5.4.8.1.287.1.54.1.1.1.6


PS:
ho un router archer c7 (pagato bei soldi al tempo), consigliate di collegarlo a questa vsr?
Nel caso, potete indicarmi una guida specifica?
Perché le istruzioni per mettere il Router in cascata postata all'inizio della discussione sembra incompleta (non vedo alcuna immagine o istruzione)
PeppeBove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 12:17   #8813
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Thread dedicato router in cascata

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 14:12   #8814
Teils
Senior Member
 
L'Avatar di Teils
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Messaggi: 1046
E possibile sniffare intercettare l'aggiornamento del router?
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 18:36   #8815
Teils
Senior Member
 
L'Avatar di Teils
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Messaggi: 1046
Personalmente ogni volta che cambio vodafone station va in reset
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 20:25   #8816
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Mi sorge un dubbio... non è che banalmente le VSR aggiornate sono tutte usate come modem/router e quelle non aggiornate (come la mia) router e basta?
Il dubbio mi viene per la dicitura "Modem generico"; qualcuno ha un casistica che contraddice la mia ipotesi?
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 20:42   #8817
Teils
Senior Member
 
L'Avatar di Teils
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Messaggi: 1046
Assolutamente no io la ho collegata sotto dsl e non si è aggiornata le aggiornano a caso è cmq gli aggiornamenti sono mandati alle line non ai modem banalmente se la tua linea riceve l'ultimo aggiornamento puoi collegare sotto quella linea altre vsr è si aggiorneranno



Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Mi sorge un dubbio... non è che banalmente le VSR aggiornate sono tutte usate come modem/router e quelle non aggiornate (come la mia) router e basta?
Il dubbio mi viene per la dicitura "Modem generico"; qualcuno ha un casistica che contraddice la mia ipotesi?
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 21:13   #8818
powerdrome
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Potevi già ottenere un nat singolo con la vsr disattivando quello del router in cascata e mettendo il suo ip nella funzione "nat statico host". In questo modo hai il solito doppio router in cascata solo che ce n'è solo uno che fa natting, la VSR.
Quote:
Originariamente inviato da steff70 Guarda i messaggi
Adesso ho capito di che parli... la risposta, da cosa ho visto, è NO.

Questi oggetti, comodi per mercato residenziale\piccolo ufficio, sono degli all in one che comprendono al loro interno molte funzioni che, in ambienti medio\grandi, sono delegati ad apparecchi diversi:
- modem
- router
- switch
- access point
- firewall
- media server
- ecc...ecc...
e non permettono il controllo di fino fino di cosa voremmo fare.
Per esempio sullo switch interno non posso mettere in spam una porta, non posso taggarla su una VLan specifica e segmentare la rete, non posso sempre vedere la arp table, ecc..
Sul access point non sempre posso scegliere i canali DFS o forzare la ampiezza di banda dei canali, per esempio
e sul modem idem... non si riesce a spegnere tutte funzioni e lasciare solo il modem attivo e sperare di avere una porta LAN l'IP pubblico che assegna il service provider.

ciao Luke e Steff
grazie e scusate ho dimenticato il punto ? ... era una domanda

Però Luke se faccio come dici, il mio secondo router lo userei solo come Access point! giusto?

Considera che l'altro router è un ASUS ROG Rapture GT-AC5300,
e quindi vorrei utilizzarlo in tutte le sue potenzialità e sfruttare le performance nella gestione del NAT, del routing e QoS;
se lo metto solo come access point, annullo tutte le funzioni che invece verrebbero gestite dalla VSR, cosa che non vorrei perchè poco performante.

Mi servirebbe avere un pass thorugh del IP,
dalla VSR (in mod. router generico), oppure
acquistando un altro modem
perchè vorrei accedere al mio ASUS da remoto tramite DDNS, ma con questa impostazione cioè
VSR router 1, Asus router 2, non riesco ad accedere.
Avete qualche suggerimento?
Grazie 1000.
powerdrome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 21:18   #8819
Teils
Senior Member
 
L'Avatar di Teils
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Messaggi: 1046
image_type: firmware
rg_hw: BCM963168_VOX_2.5_DE
dist: VOX_2.5_DE_VDSL
prod_version: 5.4.8.1.325.1.14.1.2
version: 50408
customer_version: CIS804-04.03
start section
image_type: firmware
rg_hw: BCM963168_AUQ00X
dist: VOX_2.5_DE_VDSL
prod_version: 5.4.8.1.325.1.14.1.2
version: 50408
customer_version: CIS804-04.03
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2019, 23:20   #8820
besto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Città: Bologna - Fibra Vodafone 1000
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Direi non più di 350 megabit/s su due stream MIMO in AC a 5GHz su un canale pulito da 80MHz: è un limite hardware della VSR, infatti ho qualche dubbio che vada oltre con un macbook da 3 stream (se qualcuno ce l'ha sarei curioso di saperlo).
Sugli 80 megabit/s su due stream MIMO in N a 2.4GHz su un canale pulito da 40MHz, molto più comunemente 40 megabit/s o meno su due stream MIMO in N a 2.4GHz su un canale semipulito da 20MHz: sono limiti intrinseci della 2.4 N
GRAZIE!!! Risposta che cercavo
besto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v