Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2014, 15:57   #2101
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
ragazzi ultimamente sto avendo sottomano notebook molto piu nuovi dei nostri(un asus con celeron 1007u spacchettato un mese fa,e un toshiba con i5 2430m, ed ero curioso per le temperature... sono pressochè le medesime delle mie che ho un i7 forno style di 1 gen, 65 con browsing e circa 55 vedendo video con vlc... la differenza? che il mio hp essendo in alluminio scalda di più al tatto dissipando di più il calore, e che hp si ostina(negli ultimi non lo so però) a mettere le parti calde (cpu e gpu) vicino al palmrest invece che sotto la tastiera dando più fastidio... ma ripeto, puramente a livello di temp sono identiche
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 16:10   #2102
glukosio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
ragazzi ultimamente sto avendo sottomano notebook molto piu nuovi dei nostri(un asus con celeron 1007u spacchettato un mese fa,e un toshiba con i5 2430m, ed ero curioso per le temperature... sono pressochè le medesime delle mie che ho un i7 forno style di 1 gen, 65 con browsing e circa 55 vedendo video con vlc... la differenza? che il mio hp essendo in alluminio scalda di più al tatto dissipando di più il calore, e che hp si ostina(negli ultimi non lo so però) a mettere le parti calde (cpu e gpu) vicino al palmrest invece che sotto la tastiera dando più fastidio... ma ripeto, puramente a livello di temp sono identiche
La differenza è che l'hp non potevi tenerlo sulle ginocchia perchè si ha la ventola proprio lì dove si tocca con il ginocchio sinistro, e scalda moltissimo sul lato sinistro che dopo un po' non si riesce nemmeno ad appoggiare il palmo per scrivere normalmente...
Adesso ho un macbook pro 15 retina e scalda si, ma in alto al centro, quindi non si soffre affatto!
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 17:42   #2103
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
La differenza è che l'hp non potevi tenerlo sulle ginocchia perchè si ha la ventola proprio lì dove si tocca con il ginocchio sinistro, e scalda moltissimo sul lato sinistro che dopo un po' non si riesce nemmeno ad appoggiare il palmo per scrivere normalmente...
Adesso ho un macbook pro 15 retina e scalda si, ma in alto al centro, quindi non si soffre affatto!
esatto è quello che intendo...la pessima disposizione delle parti calde, la temperature è pari e non inferiore agli altri, ma la posizione che hanno paradossalmente finisce per arrecare più fastidio rispetto ad un notebook che potenzialmente scalda di più... peccato...

...il mio prossimo notebook da stress(non lo prenderò prima di un altro anno minimo, sarebbe uno stupido spreco) dovrà avere minimo due ventole, aprirsi tramite un unico vano inferiore per pulirle direttamente(ad esempio i samsung e i dell sono cosi) e spero di vederlo acceso cosi da rendermi conto dei punti in cui scalda
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 12:00   #2104
James101
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 20
ragazzi ennesimo problema con questo portatile!
E' da una settimana che cerco di istallare ubuntu in dual boot allora vi spiego cosa ho fatto:
1)scarico ubuntu 14.04 e con unetbootin metto l'immagine su pen drive, riavvio il pc e qui iniziano i problemi.
2)Faccio partire l'istallazione di ubuntu, arrivo al punto di scegliere se istallarlo automaticamente accanto a windows, istallarlo al posto di windows oppure selezionare manualmente la partizione. Se scelgo di istallarlo automaticamente accanto a windows non succede niente si riavvia ripartendo dall'istallazione ed punto e a capo.
3)Scelgo allora di partizionare manualmente, allora dalla partizione di win7 scalo 30gb più o meno, crea la partizione ma è inutilizzabile, non posso nemmeno formattarla... 30gb sprecati
4)Scarico partition manager per vedere se posso recuperare quei 30gb, niente sono scomparsi allora decido di creare un altra partizione direttamente da quel programma... altri 30gb buttati al vento, succede la stessa cosa di prima
5)Decido di formattare tutto win7 da capo e di ricreare le partizioni, quindi metto win7 su pen drive avvio l'istallazione arrivato al punto di partizionare finalmente ricompaiono quelle 2 partizioni di prima le unisco e le formatto e la lascio vuota per istallare ubuntu in seguito nel resto dello spazio istallo windows
6)Finita l'istallazione di windows mi dedico ai driver e tutto il resto e se vado a controllare la partizione D:\ di 60gb esiste quindi penso tutto ok adesso posso istallare finalmente ubuntu ma non è così, rimetto ubuntu su pen drive, do la priorità nel boot order alla pendrive e avvio da pen drive e mi spunta questo errore:
Bootmgr mancante
CTRL+ALT+CANC per riavviare.
Adesso non so più che fare e ho bisogno di ubuntu... dimenticavo ho provato a virtualizzarlo su virtual box ma laggava troppo
James101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 12:25   #2105
glukosio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da James101 Guarda i messaggi
ragazzi ennesimo problema con questo portatile!
E' da una settimana che cerco di istallare ubuntu in dual boot allora vi spiego cosa ho fatto:
1)scarico ubuntu 14.04 e con unetbootin metto l'immagine su pen drive, riavvio il pc e qui iniziano i problemi.
2)Faccio partire l'istallazione di ubuntu, arrivo al punto di scegliere se istallarlo automaticamente accanto a windows, istallarlo al posto di windows oppure selezionare manualmente la partizione. Se scelgo di istallarlo automaticamente accanto a windows non succede niente si riavvia ripartendo dall'istallazione ed punto e a capo.
3)Scelgo allora di partizionare manualmente, allora dalla partizione di win7 scalo 30gb più o meno, crea la partizione ma è inutilizzabile, non posso nemmeno formattarla... 30gb sprecati
4)Scarico partition manager per vedere se posso recuperare quei 30gb, niente sono scomparsi allora decido di creare un altra partizione direttamente da quel programma... altri 30gb buttati al vento, succede la stessa cosa di prima
5)Decido di formattare tutto win7 da capo e di ricreare le partizioni, quindi metto win7 su pen drive avvio l'istallazione arrivato al punto di partizionare finalmente ricompaiono quelle 2 partizioni di prima le unisco e le formatto e la lascio vuota per istallare ubuntu in seguito nel resto dello spazio istallo windows
6)Finita l'istallazione di windows mi dedico ai driver e tutto il resto e se vado a controllare la partizione D:\ di 60gb esiste quindi penso tutto ok adesso posso istallare finalmente ubuntu ma non è così, rimetto ubuntu su pen drive, do la priorità nel boot order alla pendrive e avvio da pen drive e mi spunta questo errore:
Bootmgr mancante
CTRL+ALT+CANC per riavviare.
Adesso non so più che fare e ho bisogno di ubuntu... dimenticavo ho provato a virtualizzarlo su virtual box ma laggava troppo
personalmente io ho fatto sempre tramite cd, tramite usb ho avuto problemi anche io. prova a riscaricare la iso e masterizzarla, poi avvii il liveCD di ubuntu e apri il programma GParted, crei la tua partizione in formattata ext4 per linux accanto a quella di windows, poi riavvii sempre sul cd però scegli l'installazione, dovrebbe andarti
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 12:41   #2106
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
io non ho mai avuto problemi da pendrive xD

usate jolicloud usb creator per creare le iso... lo uso da lustri ormai per testare su pennina le distro linux e va un amore...

curiosa anche la storia delle partizioni, ti sarebbe bastato usare programmi seri come acronis, usato in versione immagine avviabile da boot...
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 13:05   #2107
James101
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
personalmente io ho fatto sempre tramite cd, tramite usb ho avuto problemi anche io. prova a riscaricare la iso e masterizzarla, poi avvii il liveCD di ubuntu e apri il programma GParted, crei la tua partizione in formattata ext4 per linux accanto a quella di windows, poi riavvii sempre sul cd però scegli l'installazione, dovrebbe andarti
Ho scaricato universal usb istaller e messo l'immagine iso su pen drive, stavolta il menu dove compare istall ubuntu si apre ma appena seleziono istall ubuntu mi da questo errore
James101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 21:23   #2108
James101
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
io non ho mai avuto problemi da pendrive xD

usate jolicloud usb creator per creare le iso... lo uso da lustri ormai per testare su pennina le distro linux e va un amore...

curiosa anche la storia delle partizioni, ti sarebbe bastato usare programmi seri come acronis, usato in versione immagine avviabile da boot...
Ho provato a usare quel programma ma nel momento in cui inserisco il persorso dell'iso di ubuntu mi dice The selected iso isn't hybrid
James101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 10:31   #2109
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Upgrade RAM

Da qualche giorno sto monitorando la Ram e ho notato che lavorando faccio molto multitasking e consumo molta memoria, arrivando ad utilizzarne più dell'85%. Praticamente ho sempre aperti: firefox (3-4 schede), chrome (5-6 schede), word o excel, outlook, skype e gimp. Secondo voi per 40 euro vale la pena aggiungere altre 4gb? Noterei miglioramenti? Devo dire che non è che noto pesanti rallentamenti.
Quelle che ho sotto osservazione sono queste: http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13S9S8_4.pdf
Inoltre ho visto che ci sono in giro anche ram con un voltaggio inferiore da 1.35V rispetto a 1.5V, il nostro notebook le supporta? Vantaggi? Mi consigliate altri marchi di Ram, magari già testati?
La ram che monto
clicca qui
PS: scusate per le tante domande ma sono un po' novizio di componenti pc!!!
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2014, 17:29   #2110
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da Davest87 Guarda i messaggi
Da qualche giorno sto monitorando la Ram e ho notato che lavorando faccio molto multitasking e consumo molta memoria, arrivando ad utilizzarne più dell'85%. Praticamente ho sempre aperti: firefox (3-4 schede), chrome (5-6 schede), word o excel, outlook, skype e gimp. Secondo voi per 40 euro vale la pena aggiungere altre 4gb? Noterei miglioramenti? Devo dire che non è che noto pesanti rallentamenti.
Quelle che ho sotto osservazione sono queste: http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13S9S8_4.pdf
Inoltre ho visto che ci sono in giro anche ram con un voltaggio inferiore da 1.35V rispetto a 1.5V, il nostro notebook le supporta? Vantaggi? Mi consigliate altri marchi di Ram, magari già testati?
La ram che monto
clicca qui
PS: scusate per le tante domande ma sono un po' novizio di componenti pc!!!
di sicuro gli farebbe bene più ram, la ram non basta mai, più ce n'è meglio è!

però non avresti un incremento visibile prestazionale, tranne in quei casi in cui il file di paging tiene costantemente l'hdd su di giri a frullare...

...avresti un cambiamento di pianeta mettendo un ssd, li vedresti le stelle xD
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 10:40   #2111
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Stavo pensando anche a quello, mettere l'hdd al posto del lettore ottico (utilizzando gli appositi caddy) e inserire un bel ssd da 250gb. Solo che il costo aumenta!! Spendere 150 euro per questo pc mi sembrano un po' troppi.
Sicuramente sarebbe un bel update!
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB

Ultima modifica di Davest87 : 02-11-2014 alle 10:48.
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 14:52   #2112
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da Davest87 Guarda i messaggi
Stavo pensando anche a quello, mettere l'hdd al posto del lettore ottico (utilizzando gli appositi caddy) e inserire un bel ssd da 250gb. Solo che il costo aumenta!! Spendere 150 euro per questo pc mi sembrano un po' troppi.
Sicuramente sarebbe un bel update!
secondo me visto che vorresti mantenere l'hdd col caddy ti basta il classico 120-128gb, che sommato al caddy prenderesti per un totale di circa 80-90 euro...

oppure fai come me, prendi il 250gb, io ci sguazzo(sempre liberi 120-160gb) visto che uso un hdd esterno da 1tb per lo storage...

poi considera un'altra cosa, nell'eventualità in cui volessi cambiare pc, l'ssd potresti sempre riciclarlo per usarlo nel nuovo notebook visto che in giro ancora non si trovano notebook con ssd, se non sopra i 1000 euro...
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit

Ultima modifica di peppe22 : 02-11-2014 alle 19:49.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 08:46   #2113
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
secondo me visto che vorresti mantenere l'hdd col caddy ti basta il classico 120-128gb, che sommato al caddy prenderesti per un totale di circa 80-90 euro...

oppure fai come me, prendi il 250gb, io ci sguazzo(sempre liberi 120-160gb) visto che uso un hdd esterno da 1tb per lo storage...

poi considera un'altra cosa, nell'eventualità in cui volessi cambiare pc, l'ssd potresti sempre riciclarlo per usarlo nel nuovo notebook visto che in giro ancora non si trovano notebook con ssd, se non sopra i 1000 euro...
Hai anche ragione, ci penserò su!! Grazie
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 12:43   #2114
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1191
Quote:
Originariamente inviato da Davest87 Guarda i messaggi
Da qualche giorno sto monitorando la Ram e ho notato che lavorando faccio molto multitasking e consumo molta memoria, arrivando ad utilizzarne più dell'85%. Praticamente ho sempre aperti: firefox (3-4 schede), chrome (5-6 schede), word o excel, outlook, skype e gimp. Secondo voi per 40 euro vale la pena aggiungere altre 4gb? Noterei miglioramenti? Devo dire che non è che noto pesanti rallentamenti.
Quelle che ho sotto osservazione sono queste: http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13S9S8_4.pdf
Inoltre ho visto che ci sono in giro anche ram con un voltaggio inferiore da 1.35V rispetto a 1.5V, il nostro notebook le supporta? Vantaggi? Mi consigliate altri marchi di Ram, magari già testati?
La ram che monto
clicca qui
PS: scusate per le tante domande ma sono un po' novizio di componenti pc!!!
bhè con tutte quelle applicazioni è normale ritrovarsi con un utilizzo del genere di ram

comunque l' unica soluzione è quella degli 8 giga di ram (purtroppo non se ne possono mettere di più)

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
di sicuro gli farebbe bene più ram, la ram non basta mai, più ce n'è meglio è!

però non avresti un incremento visibile prestazionale, tranne in quei casi in cui il file di paging tiene costantemente l'hdd su di giri a frullare...

...avresti un cambiamento di pianeta mettendo un ssd, li vedresti le stelle xD
non sono d' accordo: l' aumento di prestazioni ci sarebbe ma l' ssd si userebbe molto, contando che lo swapping in scrittura sul file paging andrebbe ad aumentare l' usura delle celle (visto che si tratta di frequenti scritture di piccoli file)... una soluzione potrebbe essere mettere il s.o. con tutte le app su ssd e tenere il file paging su hdd (possibilmente frammentandolo e spostandolo nella parte iniziale dell' hdd dove le prestazioni sono superiori in in termini di tempi d' accesso); questo però non risolverebbe comunque l' alto utilizzo di ram;

la cosa migliore sarebbe ovviamente fare entrambe le cose ma sta a te valutare: se utilizzi il limitatamente alle azioni che hai descritto, potrebbe convenire fare le 2 cose, se poi lo utilizzi in ambito gaming, o che so, animazione progettazione rendering, ti conviene solo aumentare ram e poi in futuro comprare il pc nuovo
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 12:50   #2115
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
bhè con tutte quelle applicazioni è normale ritrovarsi con un utilizzo del genere di ram

comunque l' unica soluzione è quella degli 8 giga di ram (purtroppo non se ne possono mettere di più)



non sono d' accordo: l' aumento di prestazioni ci sarebbe ma l' ssd si userebbe molto, contando che lo swapping in scrittura sul file paging andrebbe ad aumentare l' usura delle celle (visto che si tratta di frequenti scritture di piccoli file)... una soluzione potrebbe essere mettere il s.o. con tutte le app su ssd e tenere il file paging su hdd (possibilmente frammentandolo e spostandolo nella parte iniziale dell' hdd dove le prestazioni sono superiori in in termini di tempi d' accesso); questo però non risolverebbe comunque l' alto utilizzo di ram;
non restiamo ancorati a teorie basati su ssd di 4 anni fa... io faccio un uso PESANTE del pc , testando vm e con chrome accesso circa 18 ore al giorno che scrive a bestia su ssd... più torrent e altro...

fatto sta che il mio 840 evo, che è uno dei peggiori lato durata visto che usa memorie TL C dotate di soli 1000 cicli teorici, con il mio uso ha un'aspettativa di vita di circa 35 anni in considerazione del wear leveling e dell'usura in rapporto ai gb scritti... scrivo circa tra i 15 e i 30gb al giorno, alcuni giorni anche 40...

ergo con una media di 25gb al giorno l'ssd dura sui 40 anni (e ripeto è un ssd TLC, la prestazione TRIPLICA con un banale ssd mlc come il crucial mx100)

per avere "paura" di finire l'ssd in breve tempo dovrebbe comprare un 120gb TLC e scriverci circa 50-80gb al giorno, e lo finirebbe in circa 3-5 anni(che è comunque abbastanza)... con un 120gb MLC avrebbe ancora più margine

...quindi evitiamo di creare falsi problemi a chi è in procinto di un acquisto, per esperienza personale, un ssd TI CAMBIA LA VITA, la ram la aiuta e basta

PS
muovere il paging su HDD è QUANTO DI PIU SBAGLIATO possa fare un utente di ssd visto che castrerebbe le prestazioni dovute allo swap... piuttosto è consigliato creare un ramdisk per i programmi che fanno uso intenso si scritture se proprio si ha la paranoia...ma ripeto è un FALSO PROBLEMA

in ogni caso i miei dati personali sono, per dare un esempio all'utente sopra, con un 840 evo TLC 250gb:

-1500gb scritti in totale @5 su 1000 di weal leveling (ergo pensate te quanto margine)
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit

Ultima modifica di peppe22 : 04-11-2014 alle 12:55.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 20:44   #2116
morganfo
Member
 
L'Avatar di morganfo
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Parma
Messaggi: 238
rieccomi di nuovo qui, a ribadire che il nostro portatile è proprio una ciofeca,
la settimana scorsa il mio portatile è morto improvvisamente, causa hd danneggiato in qualche settore, il quale mi ha piantato a piedi con tutti i miei dati dentro.....
per fortuna avevo già da qualche tempo anche un secondo disco (ssd) gia pronto all'uso con win installato, ho potuto recuperare a fatica i dati dal vecchio..
a pensare al mio vecchio acer del 2005 ancora funzionante e con mai un problema mi viene da ridere
elenco qui sotto i difetti del mio hp

1: dopo 8 mesi la batteria arrriva al'80% dopo di che si spegne senza dire che è scarico
2: quasi al secondo anno il display presenta difetti di pixel in basso a sx
3: poco dopo la vernice della plastica comincia a saltare via
4: hdd morto
5: lettore cd-dvd prende i dischi 1 volta su10

che merda di hp
ho anche una stampante presa al tempo di questo pc, è morta 4 mesi
dopo una lenta agonia....
o sono sfigato o hp è la peggior marca dopo acer a questo punto
__________________
Desktop: Rayzen 7 3800X -Asus B550-A(wi-fi) - Kingston Hyper 2x8gb - Asus Radeon RX 6500XT - CoolMaster Elite V3 500 - SSD Crucial MX500
Notebook: Asus x515
Mobile: iPhone 11
morganfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 21:53   #2117
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1191
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
non restiamo ancorati a teorie basati su ssd di 4 anni fa... io faccio un uso PESANTE del pc , testando vm e con chrome accesso circa 18 ore al giorno che scrive a bestia su ssd... più torrent e altro...

fatto sta che il mio 840 evo, che è uno dei peggiori lato durata visto che usa memorie TL C dotate di soli 1000 cicli teorici, con il mio uso ha un'aspettativa di vita di circa 35 anni in considerazione del wear leveling e dell'usura in rapporto ai gb scritti... scrivo circa tra i 15 e i 30gb al giorno, alcuni giorni anche 40...

ergo con una media di 25gb al giorno l'ssd dura sui 40 anni (e ripeto è un ssd TLC, la prestazione TRIPLICA con un banale ssd mlc come il crucial mx100)

per avere "paura" di finire l'ssd in breve tempo dovrebbe comprare un 120gb TLC e scriverci circa 50-80gb al giorno, e lo finirebbe in circa 3-5 anni(che è comunque abbastanza)... con un 120gb MLC avrebbe ancora più margine

...quindi evitiamo di creare falsi problemi a chi è in procinto di un acquisto, per esperienza personale, un ssd TI CAMBIA LA VITA, la ram la aiuta e basta

PS
muovere il paging su HDD è QUANTO DI PIU SBAGLIATO possa fare un utente di ssd visto che castrerebbe le prestazioni dovute allo swap... piuttosto è consigliato creare un ramdisk per i programmi che fanno uso intenso si scritture se proprio si ha la paranoia...ma ripeto è un FALSO PROBLEMA

in ogni caso i miei dati personali sono, per dare un esempio all'utente sopra, con un 840 evo TLC 250gb:

-1500gb scritti in totale @5 su 1000 di weal leveling (ergo pensate te quanto margine)

sui conti fatti sull' usura degli SSD hai ragione, però considera che all' aumentare del numero di cicli di scrittura si contribuisce a diminuirne la velocità complessiva fino ad arrivare alla "morte" totale delle celle; comunque, se io posso risparmiare cicli di scrittura sull' SSD, lo faccio (indipendentemente dal calcolo della durata delle celle) anche perché comunque 250 gbyte sono molti pochi per come lo utilizzo io per lo storage;

per il file file paging: sicuramente un SSD è più veloce di un HDD, però nel caso del file paging almeno una prova la farei. Confrontiamo 2 scenari:
1)s.o + applicazioni + file paging su hdd: quando apri un applicazione il s.o deve caricare tutte le dll presenti su hdd (magari frammentate e in posizioni non contigue) e poi dopo aver caricato l' applicazione, a seconda dei task svolti dall' utente e dei task di sistema, deve caricare le proprie dll per il proprio lavoro e fare lo swapping sia per i suoi task che per i task dell' applicazione;

2)s.o. + applicazioni su SSD e file paging su hdd: caricamento dell' applicazione, delle dll da questa utilizzate e dei file di sistema veloce, e hdd utilizzato solo per swapping di dll di sistema e dll di applicazioni.

Ora, considerando che l' attività di swapping è si più frequente ma meno onerosa del caricamento della singola applicazione (nel caso del caricamento leggi tutto insieme programmi + tutte le dll, nel caso di swapping sposti porzioni di file dll), considerando che si tratta di applicazioni come word, skype, chrome (e non giochi o programmi come maya o 3d studio max), considerando gli 8 giga di ram (essendoci più ram l' attività di swapping tende a diminuire in quanto sarà minore l' esigenza di salvare su file paging), un tentativo di spostare il file paging su hdd lo farei e non è detto che vada incontro a colli di bottiglia o visibili perdite di prestazioni rispetto alla soluzione che si basa completamente su SSD. In sintesi, in linea teorica hai ragione tu ma in linea pratica anche se un po' meno efficiente non è detto che penalizzi fortemente le prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da morganfo Guarda i messaggi
rieccomi di nuovo qui, a ribadire che il nostro portatile è proprio una ciofeca,
la settimana scorsa il mio portatile è morto improvvisamente, causa hd danneggiato in qualche settore, il quale mi ha piantato a piedi con tutti i miei dati dentro.....
per fortuna avevo già da qualche tempo anche un secondo disco (ssd) gia pronto all'uso con win installato, ho potuto recuperare a fatica i dati dal vecchio..
a pensare al mio vecchio acer del 2005 ancora funzionante e con mai un problema mi viene da ridere
elenco qui sotto i difetti del mio hp

1: dopo 8 mesi la batteria arrriva al'80% dopo di che si spegne senza dire che è scarico
2: quasi al secondo anno il display presenta difetti di pixel in basso a sx
3: poco dopo la vernice della plastica comincia a saltare via
4: hdd morto
5: lettore cd-dvd prende i dischi 1 volta su10

che merda di hp
ho anche una stampante presa al tempo di questo pc, è morta 4 mesi
dopo una lenta agonia....
o sono sfigato o hp è la peggior marca dopo acer a questo punto
1) le batterie devono essere scaricate periodicamente altrimenti danno i numeri;
2)strano difetto non so che dirti;
3)a me non è capitato;
4)c' era da aspettarselo, mettere un 7200 rpm in uno spazio di aerazione cosi ridotto (anzi nullo) provoca inevitabilmente un usura maggiore del disco dovuto all' aumento di temperatura (a me incominciò a dare i numeri 2 anni fa, fortuna che riuscii a salvare tutto e vennero danneggiati solo alcuni file di Windows);
5) usando poco il lettore DVD non mi sono mai capitati problemi di non riconoscimento

per quel che mi riguarda, l' unico grande difetto di questo pc è la difficoltà a a smontarlo per togliere la polvere
__________________
NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 11:07   #2118
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
io onestamente mai avuto problemi in 4 anni su nessuna componente e nei primi 2 anni l'ho usato pesantemente per gaming, ci facevo 2 orette di fila di crysis o altri giochi... ora è l'unico portatile che ho in casa acceso dalle 9 di mattina fino a mezzanotte, visto che 1 anno e mezzo fa ha tirato le cuoia l'altro note (asus) che avevo e il mio fisso aramaico è inusabile(p4 willy e 700mb di ram)... in attesa di mettere qualcosina di lato un muletto da 200 euro mi tocca usarlo cosi...

ora nonostante questo uso gravoso, il notebook sembra ancora uscito dalla scatola eccetto dei micro puntini creati sull'alluminio in zona polso che è un noto problema dell'alluminio creato dal sudore della pelle(ho trovato conferma solo sui forum dei macbook, che di fatto sono tutti in alluminio)

le mie temperature in 4 anni sono ancora fantastiche per un i7 720qm che era un forno da 45watt, 50 in idle, 60 browsing, 80 gaming... quindi circa 5 ggradi più di quando era nuovo, e considerato l'uso gravosissimo in gaming dei primi 2 anni è TANTA ROBA visto che la pasta termica sarà andata ormai... stessa cosa la gpu, 42 in idle, 46-48 browsing, 65-70 gaming. Ovviamente dò una soffiata ogni mese dalla zona di areazione e ogni tanto tolgo la tastiera per pulire la ventola dalla fessura circolare al di sotto (cosa geniale che hanno pochissimi notebook).

L'hdd che ho tolto 2 mesi fa frulla ancora un amore, senza nemmeno un ticchettio, e stando acceso 12-18 ore al giorno non mi pare poco. Sull'ssd ho già fatto 2 tera di scritture in 4 mesi appena, pensate quanto ho scritto sull'hdd in 4 anni...

lo schermo anch'esso nessun problema, se non che fa schifo come qualità, ma quello era la regola nei notebook sotto i 1000 euro e nel 70% dei casi lo è tutt'ora visto che trovare un fhd è un miraggio.

Quindi non sono d'accordo, vedo tante lamentele su hp, ma in quasi tutti i casi parliamo di roba che può accadere ovunque, ad esempio il mio vecchio asus morto dopo 6 anni, nei primi 2 anni ha fuso 2 volte la scheda madre, e dico proprio FUSO, muerto, nisba... per fortuna cambiata in assistenza 2 volte e la batteria li mi ha lasciato di colpo dopo 2 anni e mezzo rendendolo inusabile senza caricatore...

qui sull'hp la batteria si è usurata molto, dura circa 1 ora, 1 ora e 20 nel migliore dei casi ma almeno non è schiattata di colpo...

...ciò non toglie che non vado a dire in giro "asus è una merda" perchè semplicemente non lo è, visto che sono problemi che capitano a culo un pò in tutti i casi...
__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 11:16   #2119
peppe22
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 4958
allego un paio di foto giusto per testimoniare, appena scattate:

__________________
Pcs gm7 i7 10875h/rtx 2070s 115w; vodafone ffth 2.5gbit

Ultima modifica di peppe22 : 21-11-2014 alle 11:19.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 11:36   #2120
Davest87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 16
Mia esperienza

Anche io non mi posso lamentare, per adesso non avuto problemi di sorta (3 anni e mezzo).
1. la batteria la lascio quasi sempre staccato e la uso solo quando mi serve, ogni tanto va fatta una calibrazione e in teoria nell'uso normale mai farla scaricare completamente o caricare completamente (massimo 80%). Cerco di seguirli questi consigli, ma ovviamente non sempre si riesce (vale anche per gli smartphone). Devo ammettere che non la usa tantissimo, ma con attenzione alle prestazioni (limitare la cpu 65% e gpu a risparmio energetico) faccio più di 2 ore di batteria da 100% a 0%. Lavoro non gravoso, word, pdf, web, luminosità minima.
2. Display non di ottima qualità ma anche qui nessun problema a riguardo.
3. Scocca la mia è come nuova, ma devo ammettere che mi sembra un po' deboluccia, il touchpad è di qualità infima, ma mi sono abituato.
4. HD nel mio caso è un toshiba mk5056gsy dalle caratteristiche molto buone, avevo visto una comparazione di HD per portatili e quello che montiamo era tra i migliori per prestazioni (sito concorrente, ma se fate una ricerca con la sigla si trova facilmente). Per la durata bisogna stare attenti, io cerco di stare sempre sotto i 50 gradi. Alzo il pc dalla scrivania (3-4cm lato schermo) e se sono a casa ho una ventola che aiuto il raffreddamento del sotto scocca (in questo caso hd non va mai sopra i 45 gradi anche sotto sforzo pesante, 40 in condizioni di uso normale).
5. Il lettore cd/dvd usato poche volte, il masterizzatore ancora meno.
Mi posso lamentare del supporto software, driver vecchi e poco aggiornati, per non parlare delle GPU, adesso non riesco a disinstallare CCC perché mi mancano dei file, forse dovrei formattare per risolvere. Zero appoggio di HP per windows 8. Non funziona la porta HDMI con la gpu Intel, solo ATI, mangia un sacco di batteria! (magari potrebbe essere un problema di driver)
Quest'ultimi credo che siano problemi comuni a tutti i notebook non di fascia alta.
Non durerà come il sony vaio del 2004 (p4 2,8Ghz) maltrattato all'inverosimile che tuttora funziona, ma va bene così. Costava più di 2 volte questo da nuovo.
__________________
hp pavilion dv6-3104sl: Intel i5 460m, ati radeon mobility 5650, Intel Graphics HD (1st gen), 2x4 GB ddr3 ram, HD 500 GB

Ultima modifica di Davest87 : 24-11-2014 alle 16:57.
Davest87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v