Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2021, 15:15   #9921
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
I Ryzen modulano le frequenze tenendo in considerazione la temperatura di funzionamento pertanto se la temperatura ambiente sale ci sarà meno margine di temperatura per aumentare frequenza e tensione.
Pertanto la risposta è sì, qualche MHz in meno lo vedrai sulla cpu.
Ottimo grazie. Intanto in qualche maniera ho capito quale può essere il punteggio per ogni core (da quel che ho capito il 7 e 8 sono i più fortunati, poi ci sono il 5 e il 6, l'1 e il 2 e infine il terzo e il quarto). Ho regolato di conseguenza la curva negativa con un -30 sui due più fortunati, sull'altra coppia -28 e gli altri quattro se non ricordo male -17. Ho guadagnato un grado o qualcosa di più. Ora non supera gli 84 gradi in cinebench 23 con un punteggio in multi di 15425 e in single 1589.
Grazie
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 07:49   #9922
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Ottimo grazie. Intanto in qualche maniera ho capito quale può essere il punteggio per ogni core (da quel che ho capito il 7 e 8 sono i più fortunati, poi ci sono il 5 e il 6, l'1 e il 2 e infine il terzo e il quarto). Ho regolato di conseguenza la curva negativa con un -30 sui due più fortunati, sull'altra coppia -28 e gli altri quattro se non ricordo male -17. Ho guadagnato un grado o qualcosa di più. Ora non supera gli 84 gradi in cinebench 23 con un punteggio in multi di 15425 e in single 1589.
Grazie
I core migliori solitamente accettano un valore di CO peggiore rispetto agli altri core. Quasi tutte le cpu sono così, ma non si è mai capito perché. Secondo me è legato al fatto essendo i 2 core migliori, AMD applica una curva già ottimizzata rispetto agli altri core.
Hai testato la stabilità? Dovresti usare core-cycler per testare carichi leggero e pesanti sul singolo core (googlando un po’ dovresti trovarlo).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 22:10   #9923
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
I core migliori solitamente accettano un valore di CO peggiore rispetto agli altri core. Quasi tutte le cpu sono così, ma non si è mai capito perché. Secondo me è legato al fatto essendo i 2 core migliori, AMD applica una curva già ottimizzata rispetto agli altri core.
Hai testato la stabilità? Dovresti usare core-cycler per testare carichi leggero e pesanti sul singolo core (googlando un po’ dovresti trovarlo).
Ho testato solo cinebench e un po' di giochi, cerco il programma che mi hai indicato.
Cinebench 23 in loop una mezz'ora non è sufficente per testare la stabilità? Sia in multi che in single core?
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 17:25   #9924
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Ho testato solo cinebench e un po' di giochi, cerco il programma che mi hai indicato.
Cinebench 23 in loop una mezz'ora non è sufficente per testare la stabilità? Sia in multi che in single core?
no perchè il CO fa boostare maggiormente i core con carichi leggeri, mentre con carichi pesanti la riduzione di tensione è inferiore rispetto a default.
Pertanto con CO attivo è più probabile un crash con carico leggero alternato sui core piuttosto che un carico pesante tipo Cinebench; per questo corecycler è più adatto.

https://github.com/sp00n/corecycler

3 ore di test con FFTSize = Huge, se li superi entri nel file config.default.ini e modifichi FFTSize su Heavy, salvi e riesegui il test per 3 ore. Se lo superi modifichi nuovamente il parametro su Moderate: se superi 3 ore di test puoi ritenerti stabile.
Se crasha durante un test, il tool ti restituisce il core che ha crashato pertanto puoi intervenire in modo mirato riducendo il valore di curve optimizer solamente di quel core.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 19:09   #9925
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
no perchè il CO fa boostare maggiormente i core con carichi leggeri, mentre con carichi pesanti la riduzione di tensione è inferiore rispetto a default.
Pertanto con CO attivo è più probabile un crash con carico leggero alternato sui core piuttosto che un carico pesante tipo Cinebench; per questo corecycler è più adatto.

https://github.com/sp00n/corecycler

3 ore di test con FFTSize = Huge, se li superi entri nel file config.default.ini e modifichi FFTSize su Heavy, salvi e riesegui il test per 3 ore. Se lo superi modifichi nuovamente il parametro su Moderate: se superi 3 ore di test puoi ritenerti stabile.
Se crasha durante un test, il tool ti restituisce il core che ha crashato pertanto puoi intervenire in modo mirato riducendo il valore di curve optimizer solamente di quel core.
Grazie, un po' complicato perché Cycler non si avvia (devo modificare qualcosa nei file di sistema, indagherò)
Comunque Prime95 non era stabile, un errore sul sesto e sedicesimo thread. Ho alzato un attimo la curva e ora è stabile.
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 23:08   #9926
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
no perchè il CO fa boostare maggiormente i core con carichi leggeri, mentre con carichi pesanti la riduzione di tensione è inferiore rispetto a default.
Pertanto con CO attivo è più probabile un crash con carico leggero alternato sui core piuttosto che un carico pesante tipo Cinebench; per questo corecycler è più adatto.

https://github.com/sp00n/corecycler

3 ore di test con FFTSize = Huge, se li superi entri nel file config.default.ini e modifichi FFTSize su Heavy, salvi e riesegui il test per 3 ore. Se lo superi modifichi nuovamente il parametro su Moderate: se superi 3 ore di test puoi ritenerti stabile.
Se crasha durante un test, il tool ti restituisce il core che ha crashato pertanto puoi intervenire in modo mirato riducendo il valore di curve optimizer solamente di quel core.
Sempre con SSE o AVX2 ?
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 10:11   #9927
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Sempre con SSE o AVX2 ?
con SSE il carico è inferiore per cui andrebbe testato con queste. Poi un giro con AVX2 giusto per stare tranquilli male non fa secondo me.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 12:04   #9928
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
con SSE il carico è inferiore per cui andrebbe testato con queste. Poi un giro con AVX2 giusto per stare tranquilli male non fa secondo me.
Bene ora ti stresso un pochino

Questo è il mio hardware con custom loop (sulla cpu ho il monoblocco )

Cpu Amd Ryzen 9 5900X
Mobo Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
Ram Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL

Stò usando pbo + oc dynamic

tutto cosi impostato nel bios :













In multicore prima tenevo 47,00 e 46,00 poi provando OCCT due impostazioni mi hanno dato diversi problemi :

Data set small
Mode Extreme
Load Type Steady
set SSE
Threads Auto
Tempo 10 min

Avevo errori sui core virtuali, impostando solo quelli fisici tutto ok nel bench ma su hwinfo ho notato che PPT e TDC andavano oltre le mie impostazioni, non è normale giusto? mi fa pensare di non usare più occt

Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 09:03   #9929
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
con SSE il carico è inferiore per cui andrebbe testato con queste. Poi un giro con AVX2 giusto per stare tranquilli male non fa secondo me.
L'argomento cade a fagiuolo. In Prime95 se non sbaglio a default imposta "blend" con attivo AVX e AVX2. ho fatto un ciclo di mezz'ora (ma quanto dura se andasse avanti di continuo? È un ciclo senza fine?) ed è stabile. Nessun errore su nessun core. Dato che mi sembra un test piuttosto estremo, non voglio farne un abitudine e non voglio stressare una giornata con questo sistema, quale opzione mi consigli di attivare per uno stress più tranquillo che non sia deleterio per la CPU? Disabilitare entrambi avx512 e AVX2 e lasciare solo attivo AVX può essere valido?
Per quanto tempo?
Infine, gli errori che può dare (da 1 a 16, immagino siano i thread?)
1 e 2 corrisponde al primo core
3 e 4 al secondo core
5 e 6 al terzo core...
..e così via?
Nell'eventualità dell'errore così posso modificare la curva negativa per core.

Intanto. Io con PBO attivo, curva negativa impostata su ogni core, LLC level 3:
88 gradi di picco Prime95
1,45 Vcore
Nessun errore.

Grazie
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.

Ultima modifica di Micropoint_ITA : 23-08-2021 alle 11:08.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 09:13   #9930
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Bene ora ti stresso un pochino

Questo è il mio hardware con custom loop (sulla cpu ho il monoblocco )

Cpu Amd Ryzen 9 5900X
Mobo Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
Ram Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL

Stò usando pbo + oc dynamic

tutto cosi impostato nel bios :













In multicore prima tenevo 47,00 e 46,00 poi provando OCCT due impostazioni mi hanno dato diversi problemi :

Data set small
Mode Extreme
Load Type Steady
set SSE
Threads Auto
Tempo 10 min

Avevo errori sui core virtuali, impostando solo quelli fisici tutto ok nel bench ma su hwinfo ho notato che PPT e TDC andavano oltre le mie impostazioni, non è normale giusto? mi fa pensare di non usare più occt

Perdonami la domanda, tu al 99% hai load line calibration settato su AUTO, giusto (non riesco ad aprire le immagini ma è un problema mio, quindi non riesco a vedere il setting LLC, se c'è)? È vero che ho un 5800x e non un 5900x ma mi sembra che molti valori assomigliano quando avevo LLC su auto, io mettendolo su LEVEL 3 i picchi si sono normalizzati, idem le temperature, e in idle nessuna anomalia. Ho abbassato la temperatura di picchi anomali di ben 3,5 gradi.
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 17:26   #9931
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Perdonami la domanda, tu al 99% hai load line calibration settato su AUTO, giusto (non riesco ad aprire le immagini ma è un problema mio, quindi non riesco a vedere il setting LLC, se c'è)? È vero che ho un 5800x e non un 5900x ma mi sembra che molti valori assomigliano quando avevo LLC su auto, io mettendolo su LEVEL 3 i picchi si sono normalizzati, idem le temperature, e in idle nessuna anomalia. Ho abbassato la temperatura di picchi anomali di ben 3,5 gradi.
Provato a mettere da auto a lvl 3 LLC in 8 secondi di OCCT andava anche peggio di prima , sarà qualcosa che riguarda il pbo +oc dynamic di asus
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 19:52   #9932
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Provato a mettere da auto a lvl 3 LLC in 8 secondi di OCCT andava anche peggio di prima , sarà qualcosa che riguarda il pbo +oc dynamic di asus
Io comunque non sono soddisfatto delle mie temperature. Cinebench 23 discreti risultati, quasi 15500 in multicore, ma temperature che arrivano anche a 86 gradi di picco (ma sono veramente dei picchi, poi si stabilizza a 82/83 gradi) ma avendo l'AIO in firma non è giustificabile.

Su forum esteri c'è chi sostiene che le temperature alte sono una "caratteristica" ed è normale anche con i dissipatori migliori, in ogni caso viene specificato da alcuni che a prescindere dalla qualità di quest'ultimo viene raggiunta la temperatura massima perché più alta è la temperatura (entro i 90 gradi) più i core lavorano meglio. Io sono piuttosto scettico, c'è da dire che secondo me chi ottiene massimo 75 gradi di sicuro non utilizza PBO ma utilizza un overclock più classico, ok ci sono CPU più o meno sfortunate, ma anche la più sfortunata passare da 75 gradi a 86 ce ne vuole.

Il mio aio è montato sul frontale, con i due tubi che eseguono una corretta "curva" quindi non dovrei avere assolutamente problemi di pressione.

Inoltre il dissipatore è montato bene, con pasta Kryonaut e sicuramente è montato bene perché le temperature in idle sono sui 30 gradi (fosse montato male avrei temperature anomale anche in idle)

PS: ma l'oc Dynamic Asus si può disattivare dal bios? Da dove, nel caso?
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.

Ultima modifica di Micropoint_ITA : 23-08-2021 alle 20:51.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 16:50   #9933
ghevin
Senior Member
 
L'Avatar di ghevin
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da nyphs Guarda i messaggi
Ragazzi mi date una mano,
praticamente CO settato bene e x core con tutti i test fatti sistema iperstabile, vorrei ridurre sto maledetto VID che in PBO2 a default mi arriva fino a 1,45v .
Ho impostato i valori a manina del PBO come segue :
PPT 120W
TDC 75 A
EDC 110 A
tutto stabile ma per la miseria vedere che quando ci sono i carichi sul singole core mi arriva a 4850 Ghz a VID 1,45 - 1,46 mi girano non poco.
C'e' un modo per poter settare a mano il VID massimo che il PBO può raggiungere (Es. CORE VID 1.35 ?)
Grazie
Ciao, io con un 5800x e Asrock x570 Taichi Razer Edition ho impostato questi valori PBO:
PPT 105W
TDC 70A
EDC 95A
La curva in negativo a -30
Ho un vCore molto più stabile ed oscillazioni al max a 1,36v con bench 3DMark.
Nessun OC ma molta stabilità... Penso di avere una CPU fortunata....
__________________
CASE: CORSAIR Obsidian 800d +ALI: SEASONIC Platinum 860W xp2 +MAIN: ASROCK X570 Taichi Razer Edition +CPU: AMD Ryzen7 5800x +RAM: G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 2x32Gb +VIDEO: XFX 6900xt Merc319 Black +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: 2 Loop Self Construction LAING, EK, ALPHACOOL, LAMPTRON
ghevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 17:49   #9934
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Bene ora ti stresso un pochino

Questo è il mio hardware con custom loop (sulla cpu ho il monoblocco )

Cpu Amd Ryzen 9 5900X
Mobo Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
Ram Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL

Stò usando pbo + oc dynamic

tutto cosi impostato nel bios :













In multicore prima tenevo 47,00 e 46,00 poi provando OCCT due impostazioni mi hanno dato diversi problemi :

Data set small
Mode Extreme
Load Type Steady
set SSE
Threads Auto
Tempo 10 min

Avevo errori sui core virtuali, impostando solo quelli fisici tutto ok nel bench ma su hwinfo ho notato che PPT e TDC andavano oltre le mie impostazioni, non è normale giusto? mi fa pensare di non usare più occt

Solitamente OCCT lo consiglio per testare overclock fissi con impostazioni Small Data Set AVX2 se si usa il pc per carichi molto gravosi (tipo lunghe conversioni video) e con SSE se si fa principalmente uso gaming.
Però usando il curve optimizer la cpu mantiene attivi tutti i controlli sulle temperature e va a spingere di più in frequenza solamente in caso carichi leggeri; per questo con il CO attivo io preferisco testare la stabilità solo col core cycler nelle 3 impostazioni che avevo indicato prima. In questo modo non ho mai avuto un crash e nessun WHEA errors, in nessun tipo di utilizzo del PC.

Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
L'argomento cade a fagiuolo. In Prime95 se non sbaglio a default imposta "blend" con attivo AVX e AVX2. ho fatto un ciclo di mezz'ora (ma quanto dura se andasse avanti di continuo? È un ciclo senza fine?) ed è stabile. Nessun errore su nessun core. Dato che mi sembra un test piuttosto estremo, non voglio farne un abitudine e non voglio stressare una giornata con questo sistema, quale opzione mi consigli di attivare per uno stress più tranquillo che non sia deleterio per la CPU? Disabilitare entrambi avx512 e AVX2 e lasciare solo attivo AVX può essere valido?
Per quanto tempo?
Infine, gli errori che può dare (da 1 a 16, immagino siano i thread?)
1 e 2 corrisponde al primo core
3 e 4 al secondo core
5 e 6 al terzo core...
..e così via?
Nell'eventualità dell'errore così posso modificare la curva negativa per core.

Intanto. Io con PBO attivo, curva negativa impostata su ogni core, LLC level 3:
88 gradi di picco Prime95
1,45 Vcore
Nessun errore.

Grazie
Prime95 va avanti sempre, è un ciclo infinito.
Con Curve Optimizer usa core cycler nelle 3 configurazioni che ho riportato qualche mio post fa; 3 ore di test per ogni configurazione.
Ti consiglio infine di non aumentare i parametri del PBO e lasciare la LLC su Auto in quanto potrebbe aumentare senza motivo le temperature e queste porterebbero a tagliare le frequenze.

Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Io comunque non sono soddisfatto delle mie temperature. Cinebench 23 discreti risultati, quasi 15500 in multicore, ma temperature che arrivano anche a 86 gradi di picco (ma sono veramente dei picchi, poi si stabilizza a 82/83 gradi) ma avendo l'AIO in firma non è giustificabile.

Su forum esteri c'è chi sostiene che le temperature alte sono una "caratteristica" ed è normale anche con i dissipatori migliori, in ogni caso viene specificato da alcuni che a prescindere dalla qualità di quest'ultimo viene raggiunta la temperatura massima perché più alta è la temperatura (entro i 90 gradi) più i core lavorano meglio. Io sono piuttosto scettico, c'è da dire che secondo me chi ottiene massimo 75 gradi di sicuro non utilizza PBO ma utilizza un overclock più classico, ok ci sono CPU più o meno sfortunate, ma anche la più sfortunata passare da 75 gradi a 86 ce ne vuole.

Il mio aio è montato sul frontale, con i due tubi che eseguono una corretta "curva" quindi non dovrei avere assolutamente problemi di pressione.

Inoltre il dissipatore è montato bene, con pasta Kryonaut e sicuramente è montato bene perché le temperature in idle sono sui 30 gradi (fosse montato male avrei temperature anomale anche in idle)

PS: ma l'oc Dynamic Asus si può disattivare dal bios? Da dove, nel caso?
Le temperature alte sono una caretteristica di queste cpu ed è stato confermato da AMD stessa. Non preoccupiamoci delle temperature se la cpu è impostata a default con con CO attivo in quanto la cpu boosta in frequenza fin che non raggiunge i 90 gradi: quando li raggiunge taglia la frequenza e la tensione per ridurre le temperature e poi prosegue con questo "gioco" fino a che non termina il carico.

Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
Ciao, io con un 5800x e Asrock x570 Taichi Razer Edition ho impostato questi valori PBO:
PPT 105W
TDC 70A
EDC 95A
La curva in negativo a -30
Ho un vCore molto più stabile ed oscillazioni al max a 1,36v con bench 3DMark.
Nessun OC ma molta stabilità... Penso di avere una CPU fortunata....
Hai testato i carichi leggeri core cycler? Nel mio caso a -30 sembrava tutto ok, ma poi guardando con hwinfo ho rilevato dei WHEA errors nell'uso quotidiano: testando con core cycler alla fine ho trovato la quadra con tutti i core a -25 e i 2 core migliori a -20 (è normale che il gold e il silver core richiedano valori "peggiori" rispetto agli altri core sul CO).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 19:55   #9935
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Spitfire84

Ho rimesso LLC su auto subito dopo aver provato a 3, e rimesso oc dynamic a 47 e 46

poi ho abbassato i timing della ram



nuovi :



appena ho tempo provo i test per la stabilità cmq per ora nessun crash ne uso normale ne in bench con 3dmark ne con 1 gioco che ho fatto x ora.
Ho un dubbio solo su TRC che da quello che mi hanno detto dovrebbe essere Tras+Trp

ho fatto anche un geekbench

https://browser.geekbench.com/v3/cpu/8959339

dopo

https://browser.geekbench.com/v3/cpu/8959354
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 23:15   #9936
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Spitfire84

Ho rimesso LLC su auto subito dopo aver provato a 3, e rimesso oc dynamic a 47 e 46

poi ho abbassato i timing della ram



nuovi :



appena ho tempo provo i test per la stabilità cmq per ora nessun crash ne uso normale ne in bench con 3dmark ne con 1 gioco che ho fatto x ora.
Ho un dubbio solo su TRC che da quello che mi hanno detto dovrebbe essere Tras+Trp

ho fatto anche un geekbench

https://browser.geekbench.com/v3/cpu/8959339

dopo

https://browser.geekbench.com/v3/cpu/8959354
tRC non deve essere inferiore alla somma di tRAS+tRP.

Per testare le ram usa Testmem: il link lo trovi nella guida all'overclock di AMD Ryzen (link in firma). Attenzione che va caricato il profilo corretto che esegue 16 test e va eseguito come amministratore: minimo 2 run senza errori per considerare le memorie stabili.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 11:04   #9937
Micropoint_ITA
Senior Member
 
L'Avatar di Micropoint_ITA
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 1770
@Spitfire84

Grazie.
Volevo aggiornarti/vi per ciò che è cambiato in questi giorni. Adesso, non so se è la pasta che sicuramente con i giorni migliora le sue caratteristiche o le temperature ambientali (più probabile) decisamente migliorate. Fatto sta che ho guadagnato 4 gradi su tutte le prove:
88 gradi su Prime95
82,5 gradi su Chinebench
75 gradi su Timespy.
LLC è tornato su auto e PBO limits disabilitato.
C'è anche da dire che tutti questi test fatti a case chiuso, quando il clima era torrido, non ha aiutato. Ora temperature che rimangono tali anche sotto stress.
La cosa strana è che sono migliorati anche tutti i punteggi di cinebench. Anche se prima ero sotto i 90 gradi
__________________
Case Corsair 5000D Airflow, CPU AMD 5800x, Ram G.Skill 2x16 ddr4 3600Mhz, Asus Rog Strix X-570-F, Asus Strix 3080ti OC Edition, AIO Artic liquid Freezer II A-RGB, Corsair RM 850X 80 plus Gold, Samsung 970 EVO plus Nvme M.2 1tb+500gb, Cuffie Sony DS wireless, TV LG OLED C8 65", Hifi Yamaha soundbar MusicCast + satelliti posteriori.

Ultima modifica di Micropoint_ITA : 26-08-2021 alle 11:07.
Micropoint_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 21:07   #9938
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Ciao ragazzi, mi infilo nel thread per chiedere un parere spassionato.

Ha senso secondo voi questa curva? (vedi immagine).
If 1900, ram già tirata a 3800 16 15 15 30 45 300 1t(gear down).

È il risultato di 3 settimane di test e, purtroppo, non son nemmeno sicuro sia rocksolid...

Se dà problemi anche con quei +10 credo non mi resti altro che l' LLC o... una sostituzione del pezzo.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 22:24   #9939
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi infilo nel thread per chiedere un parere spassionato.

Ha senso secondo voi questa curva? (vedi immagine).
If 1900, ram già tirata a 3800 16 15 15 30 45 300 1t(gear down).

È il risultato di 3 settimane di test e, purtroppo, non son nemmeno sicuro sia rocksolid...

Se dà problemi anche con quei +10 credo non mi resti altro che l' LLC o... una sostituzione del pezzo.
Hai provato a tenere la ram a 3200 MHz con timing “normali”? I WHEA Error posso essere generati anche dall’IF troppo spinto…e parlo per esperienza personale dove pensavo che i WHEA Error fossero dovuti ai valori di CO troppo spinti e invece era l’IF (neanche le ram, che in realtà potevano salire ancora) a generarli; settate le ram a 3600MHz e il CO lo tengo a -20 sui core gold e silver e -25 sugli altri senza alcun errore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 04:23   #9940
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Hai provato a tenere la ram a 3200 MHz con timing “normali”? I WHEA Error posso essere generati anche dall’IF troppo spinto…e parlo per esperienza personale dove pensavo che i WHEA Error fossero dovuti ai valori di CO troppo spinti e invece era l’IF (neanche le ram, che in realtà potevano salire ancora) a generarli; settate le ram a 3600MHz e il CO lo tengo a -20 sui core gold e silver e -25 sugli altri senza alcun errore.
Ciao,
allora qualcosina immagino possa recuperare, ma non molto. E certamente non sui core sfigatissimissimi:
0 e 11 sono irrecuperaribili.
1 e 2 vabè, sono gold e silver e immagino vada bene così. Bah.

Tutti questi ad ogni modo si sono schiantati praticamente subito o quasi... e menomale che per (quella cagata spaziale) di CTR è un processore GOLD :'D. Ma quando mai? E' di legno di balsa, al minimo.

Questi sono i test che ho fatto, nota bene cosa succede con ycruncher su un core (iter#17) e poi su 2 core, a partire da iterazione#21 (ma già alla 20 era una Caporetto...):


Considera che fino all'iterazione#41 compresa ram e if erano a default.
Poi lo ammetto, dal 42 in poi ho iniziato ad accelerare aggiungendo una cosa dietro all'altra, ma in realtà a quel punto i giochi eran praticamente già fatti.
Ho capito che la cpu era un catorcio all'iterazione 32. A quel punto C0 era già a +5 e ho avuto comunque un BSOD... sono rimasto incredulo.
Al 33 come vedi ho ignorato i bsod sul core0 e limato tutto a +15 (nella speranza che alleggerendola i core sfigati si rilassassero a loro volta), mi son rotto le scatole e ho aggiunto il BCO a +50 (oltre nulla da fare) e a seguire in sequenza (test medio corti, ma cercando di variarli e i bsod non son mancati...) IF e ram. Sembrava tutto ok, ma cambiando tipologia di test e o usando il pc (navigazione web e poco altro)... caduta libera sempre sui soliti core (0,11), bsod a gogo.

- Riguardo IF:: sopra 1900 i whea venivano spammati, ma fermandosi a 1900 sono stati solo sporadici (dopo ore di test) per cui ho ritenuto fosse la curva a rompere. Le ram come timings credo possano salire ancora qualcosina, ma mi fermo qua, non mi interessa arrivare al limite assoluto.
- RAM: essendo banchi da 4ghz (CMW16GX4M2K4000C19) mi sembrerebbe davvero una sconfitta scendere ulteriormente : \. E' un'onta, piuttosto lancio 'sta baracca di cpu dalla finestra :'D. E comunque come già hai visto, i core hanno murato ben prima che toccassi i banchi.

Certo resta molto strano.
Il pc tutto a default l'ho usato per circa una settimana, mentre occavo la GPU, un mese fa ad agosto quando c'era afa e tutto ok, mai un blocco (che non fosse chiaramente provocato dalla gpu, beninteso). Con if1900 ho passato 25 cicli di memtest5 (preset 1usmus) e 1h di occt (test specifico ram).

In questo momento sono all'iterazione#50 (per Natale finirò?) e *sembrerebbe* tenere. Ma come capita spesso con AMD, poi basta aprire il browser e...

La mia domanda è: l'LLC con Ryzen è controproducente a prescindere?
Grazie per ogni spunto vi possa venire :').

Ultima modifica di Andrea_23 : 18-09-2021 alle 04:56.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v