Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2011, 23:11   #1
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
[thread ufficiale] Asus U31JG

Ecco il thread ufficiale per questo sub-notebook da 13,3 pollici, leggero e performante.

ASUS U31JG-RX036X

Questa configurazione è la più performante dal punto di vista hardware e la prenderemo come riferimento.
Per le altre configurazioni disponibili potete visitare il sito di Asusworld (gli altri modelli sono U31JG-RX102X, U31F-RX042X e U31F-RX054X).

Questo notebook offre il supporto alla tecnologia Optimus di Nvidia che consente di gestire la richiesta di potenza video in maniera intelligente, utilizzando a seconda delle esigenze la scheda video integrata o la Nvidia 415M, risparmiando in tal modo energia e prolungando di molto l'autonomia di utilizzo. A questo scopo Asus integra nel sistema anche la tecnologia SHE - Super Hybrid Engine che consente di operare sulle frequenze del processore in tempo reale che va ad aggiungersi al Turbo Boost di Intel per un uso ancora più sofisticato della potenza a disposizione.

Tutto questo riesce a garantire un'autonomia REALE di utilizzo che raggiunge le 10 ore in modalità "battery saving", anche grazie alla batteria da 8 celle. Nonostante le otto celle la batteria ha uno spessore minimo e risulta perfettamente compatibile con il design sottile del notebook.

Il portatile ha a disposizione inoltre due tecnologie di Asus, il fastboot e l'express gate.

- Il primo consente di ritardare a scelta l'avvio di alcuni servizi e programmi durante il boot del sistema operativo, garantendo di fatto un tempo di utilizzo dall'accensione minore.

- Il secondo è un vero e proprio mini sistema operativo basato su linux, che si avvia in soli 5 secondi con un tasto power dedicato sulla sinistra del portatile e consente di effettuare alcune operazioni base come la navigazione, la lettura delle email, ecc.






Specifiche U31JG-RX036X

http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=16

Il portatile in questa configurazione prevede:
  • Sistema operativo: Windows® 7 Professional Autentico
  • Display: 13.3 Pollici, 1366x768 Pixel, Glare, HD Ready, LED
  • Processore: Intel® Core™ i5-460M da 2,53Ghz
  • Chipset: Mobile Intel® HM55
  • Memoria: 4GB DDR3 (1333MHz) (2 x 2Gb)
  • Disco rigido: 500 GB SATA 5400 rpm
  • Drive ottico: non presente
  • Scheda grafica: NVIDIA GT 415M (1024 MB DDR3)
  • Uscite video: HDMI
  • Wireless: WiFi 802.11 bgn
  • Lan: 10/100/1000 Mbits
  • Bluetooth: Bluetooth 2.1
  • Card reader: 4 in 1
  • Batteria: 8 celle, 5600 mAh con autonomia fino a 10 ore con tecnologie ASUS SHE e NVIDIA Optimus
  • Webcam: 0.3 MPixel
  • Alimentazione: Alimentatore 65W
  • Porte I/O: Microphone-in jack, Headphone-out jack, VGA for external monitor, HDMI, 3 x USB
  • Dotazioni speciali: tastiera con tasti a isola, Black color (non retroilluminata)
  • Dimensioni: 328 x 232 x 25.4-28.5 mm
  • Peso: 1.88 Kg (con batteria da 8 celle)
  • Utenza: business
  • Garanzia: 24 Mesi internazionale Pickup & Return
  • Assicurazione: Kasko per danni accidentali per 12 mesi

Profilo della batteria da 8 celle
Il profilo della batteria, come si nota dalla foto, non grava assolutamente sul design generale del portatile, che rimane estremamente sottile nonostante le 8 celle.




Possibili punti deboli dell'assemblaggio
Come si può vedere dalla foto il notebook presenta un non perfetto allineamento a livello di plastiche sul profilo del monitor.
Nel punto evidenziato se si preme con le dita, la plastica rientra di un millimetro, così come accade facendo pressione sul punto indicato dalla seconda freccia sulla destra.



In linea generale, a parte i punti evidenziati dalla foto, il portatile sembra offrire una certa solidità garantendo comunque ridotte dimensioni ed un bel design.
La tastiera ad isola, pur flettendosi se sottoposta a forti pressioni, lo fa in maniera non troppo evidente e solamente nei pressi dei tasti centrali.

...work in progress...

Ultima modifica di bunk3r : 20-02-2011 alle 16:59.
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 23:21   #2
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
[thread ufficiale] Asus U31JG - Questions & Answers

FAQ

Q:
A:

Q:
A:

Q:
A:

Q:
A:

Ultima modifica di bunk3r : 20-02-2011 alle 16:56.
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 14:36   #3
13 pollici
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 3
Finalmente, lo aspettavo da mesi! Qualche commento a caldo?
Ho letto in un altro tuo post che sei rimasto un po' deluso dalle plastiche e dal flex della tastiera...potresti dare qualche altra info a proposito?

é in cima alla mia lista acquisti quindi ogni commento è apprezzatissimo (anche se io pensavo alla più economica versione i3...si noterà veramente il gap di prestazioni??)!
13 pollici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 15:48   #4
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
Mah, alla fine per quanto riguarda le plastiche non sono rimasto proprio deluso, speravo in meglio si, ma molto è dovuto al fatto che provenivo da un macbook e si sa che l'assemblaggio di queste macchine è al top.
Ci sono un paio di punti che flettono perchè le plastiche non sono accoppiate perfettamente; ad esempio ai bordi del monitor ed intorno al pannellino simil carbonio tra la parte superiore della tastiera e il monitor, verso il bordo.
La tastiera è vero che flette se si preme con forza ma non è sicuramente tra le peggiori, anzi.
Se riesco volevo fare un paio di foto dei punti incriminati, le metterò a breve


edit: aggiunte foto nel primo post

Ultima modifica di bunk3r : 20-02-2011 alle 16:22.
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 16:04   #5
paranoi4
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 112
ah un gran bel portatile mi piace pure a me, se qualcuno ce la magari mi da un consiglio prenderlo o no?
paranoi4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 16:39   #6
13 pollici
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 3
Grazie per i chiarimenti, approfitto della tua disponibilità e ti faccio un altro paio di domandine:

1. qualità dello schermo? immagino continui ad essere uno schermo lucido...come si comporta alla luce del sole? troppo riflesso o si riesce a vedere qualcosa?

2. qualità audio degli speakers (relativa naturalmente)? hai già avuto modo di provare telecamera e microfono incorporati?

3. rumorosità complessiva? visto l'hardware e le dimensioni immagino la ventola abbia il suo bel da fare...


Grazie ancora e scusa per le mille domande ma certe cose si possono verificare solo "chiavi in mano". ciao
13 pollici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 16:51   #7
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
Domandate pure senza problemi, rispondo volentieri ed ho riservato il secondo post proprio per inserire una sezione Q&A

Lo schermo ha una qualità che definirei "nella norma", non fa gridare al miracolo ed il fatto che sia lucido non è una nota a favore, ma personalmente non ho incontrato problemi di visione fino ad ora.
Asus inoltre consente di switchare tra diverse modalità, un po' come fanno i televisori moderni, accentuando o diminuendo vivacità dei colori e contrasto secondo diversi preset (es. vivid, naturale, normale, soft, ecc..).
Probabilmente sul fronte resa del pannello potrò essere più specifico tra un po', quando lo avrò sfruttato di più.

Il comparto audio prevede altoparlanti Altec Lansing che permettono un volume discreto, per farsi sentire anche in mezzo al rumore ambientale senza troppi problemi.

La rumorosità è praticamente inesistente, la ventola mi è capitato di sentirla solo nel silenzio della notte, anche quando ho sottoposto processore e scheda video ad un certo stress. Questo aspetto è decisamente un punto a favore
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 14:40   #8
angarosh
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 76
A vederlo mi sembra davvero un apparecchio fantastico, con un (ipotetico) lettore ottico adeguato (anche se capisco che sarebbe molto arduo schiaffarlo su un 13 pollici) sarebbe stato prossimo alla perfezione. Mi complimento per l'acquisto e attendo più notizie possibile. Ad esempio, come si comporta con i video HD attaccato alla TV?

Grazie e complimenti ancora.
__________________
Notebook: ancora non so, sicuramente NON Toshiba!
angarosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 16:40   #9
arelok
Member
 
L'Avatar di arelok
 
Iscritto dal: May 2007
Città: 45.420482, 11.817774
Messaggi: 265
Domanda banale: con la tua configurazione quanto dovrebbe costare, più o meno? Altra domanda: ce l'ha il multitouch?
__________________
Pentium IV @ 2 Ghz + Windows XP sp3 // Asus X52J @ 2,4 Ghz + Windows 7 Home Premium 64 bit /// Linux ancora da installare su tutte e due
arelok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 17:04   #10
Nicola24
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola24
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 955
Molto bello!!!
Nicola24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 20:36   #11
Saerox
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 9
ciao, approfitto vista la tua disponibilità per fare alcune domande:

- il peso, riesci per curiosità a pesarlo e eventualmente confermare o meno i 1,8 kg indicati da asus?

- hai fatto altri test sulla durata della batteria? ti dura veramente sulle 8 ore a utilizzo vario?

sono molto interessato a questi aspetti sui quali ha puntato molto, almeno nelle parole, asus con questo modello.

grazie in anticipo !
Saerox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 10:06   #12
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da angarosh Guarda i messaggi
Ad esempio, come si comporta con i video HD attaccato alla TV?
Ho visionato filmati a 1080p attaccandolo alla tv e non ho avuto tentennamenti di alcun tipo. Anche il seek, saltando da una parte all'altra del filmato, è praticamente immediato.

Quote:
Originariamente inviato da arelok Guarda i messaggi
Domanda banale: con la tua configurazione quanto dovrebbe costare, più o meno? Altra domanda: ce l'ha il multitouch?
questo modello attualmente costa tra gli 800 ed i 900€ - edit: si supporta il multitouch

Quote:
Originariamente inviato da Saerox Guarda i messaggi
- il peso, riesci per curiosità a pesarlo e eventualmente confermare o meno i 1,8 kg indicati da asus?

- hai fatto altri test sulla durata della batteria? ti dura veramente sulle 8 ore a utilizzo vario?
1.88kg sembra essere un dato veritiero. Ti farò sapere appena rimedio una bilancia

La batteria dura effettivamente quanto dichiarato in modalità "battery saving" (10h). Non so quanto possa durare sotto stress continuo, ma è probabile che l'autonomia rimanga comunque notevole, almeno questa è l'impressione che ho avuto finora.

Ultima modifica di bunk3r : 22-02-2011 alle 10:46.
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 10:06   #13
13 pollici
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 3
L'ho potuto toccare con mano in negozio...devo dire che confermo le tue prime impressioni. Leggero è leggero, considerato l'hardware e l'ottima durata della batteria.

Quello che mi ha però lasciato deluso è la fattura. A parte il design non entusiasmante, ma questo può essere un'opinione personale, l'ho trovato abbastanza carente nell'assemblaggio...soprattutto nelle parti indicate nelle foto qui sopra e sulla tastiera. La tastiera, in particolare, mi ha dato l'impressione di poca solidità - flessione centrale abbastanza rilevante e tasti molli e scattosi.

è veramente una pecca notevole per una macchina dall'hardware pressochè perfetta ed offerta (in shop) a più di 900 euro...
13 pollici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 10:16   #14
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
La risposta che mi sono dato io per giustificare la fattura è che plastica = minor peso, su questo notebook solamente il pannello dietro il monitor è in alluminio.

La tastiera all'inizio ha lasciato perplesso anche me, ma nell'utilizzo quotidiano non si sta rilevando poi male ad essere sinceri.

Per il design bisogna necessariamente togliere tutti quegli adesivi che ci appiccicano sopra (ne ho tolti tipo 7 o 8!) guadagna almeno dieci punti, poi si sa che i gusti sono comunque soggettivi.
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 12:17   #15
N3mes1s
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 102
finalmente il topic che cercavo .

Vedo che l'unica pecca è la parte incriminata da te nelle foto, e vabbè. forse è un problema relativo al "tuo" assemblaggio.

Per quanto riguarda altro mi interessa la batteria, con qualche benchmark dei soliti programmi. Ah un ultima cosa, se sei un giocatore, hai provato qualche gioco di ultima uscita? come ti pare la scheda video?

PS: Se è possibile avere qualche altra foto generale del tuo pc, le solite, fronte aperto, lati, sotto e con coperchio chiuso.

Grazie mille per la disponibilità
N3mes1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 14:00   #16
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
La scheda video è "decente", su un 13'' è difficile mi sa trovare di meglio.

Per ora ho installato Cod4 e risulta decisamente giocabile (fps che oscillano tra 25 e 40), purtroppo come gioco non è molto scalabile e pur cambiando impostazioni di texture o AA i frame rimangono quelli (quindi tanto vale tenerli su extra). Proverò anche i Cod più recenti, ma siamo comunque li come richieste hardware (secondo me anche con l'ultimo black ops i frame rimarranno questi)
Crysis non ci gira sicuro.

Per le foto cercherò di attrezzarmi per farne di accettabili
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 14:20   #17
N3mes1s
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 102
ok, grazie per la risposta, ora allora aspetto le foto
N3mes1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 22:53   #18
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
ormai penso di prenderlo anche io dato che non riesco a trovare l'u36 disponibile neanche in germania... l'avete preso online? il prezzo più basso su trovaprezzi è 805€ + sped
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 08:40   #19
bunk3r
Member
 
L'Avatar di bunk3r
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 276
Se qualcuno dovesse prenderlo, togliete subito quella ******** di trend micro che installano di default, mi sembrava di usare un pentium4 prima di toglierlo
bunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 11:22   #20
braga
Senior Member
 
L'Avatar di braga
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
ormai penso di prenderlo anche io dato che non riesco a trovare l'u36 disponibile neanche in germania... l'avete preso online? il prezzo più basso su trovaprezzi è 805€ + sped
controlla bene, su trovaprezzi si trova a 781 € + sped
braga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v