|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
i
|
|
|
|
|
|
#14563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
grazie..cosa intendi con "non so cosa guarda il B535"?..la mia è un'antenna a pannello puntata spannometricamente in direzione della BTS che so esattamente dove è..(poi mi piacerebbe puntarla in maniera professionale..ma non ho idea di come fare..perchè comunque ho il punto di partenza..(la mia casa) e dove staziona la BTS)
|
|
|
|
|
|
#14564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#14565 |
|
Senior Member
|
Nessun problema
Farei così per lasciare la mia rete di casa com'è ora (tra powerline, device con ip statici e via così): cambio tutto a monte ma lascio il router di casa a gestire il tutto, eccetto che sulla porta wan ci metto il raspberry in pratica. Tu hai esperienza quindi con questo strumento? Mi confermi che si può usare uso switch qualunque o ne servono di particolari? |
|
|
|
|
|
#14566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il raspberry avrà sulla scheda di rete fisica tutti gli IP necessari. Se hai pazienza un po' la cosa mi stuzzica e sto facendo qualche prova..
|
|
|
|
#14567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Quote:
Per centrare l'antenna ti puoi semplicemente basare sulla potenza del segnale e il SINR, non serve nessuna preparazione professionale, basta un pò di pazienza
|
|
|
|
#14568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conta che io non ho l'hardware al momento quindi faccio tutte queste domande solo per sapere cosa ordinare. Una volta che ho quello posso giocarci anch'io quindi non so quanta pazienza ho |
|
|
|
|
|
|
#14569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da premettere che la documentazione è molto scarna, ma con un po' d'intuito ci si arriva. Installi il server seguendo le istruzioni (io ho usato un VPS Aruba), e il client scaricando l'immagine del raspberry che andrai ad acquistare e facendo il flash della SD. La infili nel Raspberry, al primo avvio devi cambiare l'IP del tuo PC per metterlo necessariamente nella subnet 192.168.100.X, accedi all'interfaccia web 192.168.1.100, nella sezione LAN devi configurare gli IP WAN1 e WAN2 e LAN se vuoi cambiare dal default. a questo punto ti rimane da configurare la parte del servizio OpenMPTCProuter andando a prendere nome utente e chiave server che puoi trovare sul server nel percorso /root/openmptcprouter_config.txt A mio avviso è un ottimo progetto, le uniche pecche che ho trovato è la scarsità di configurazioni router: tutto quello che si discosta dalle immagini create non è supportato. A questo punto avrebbe fatto prima a fare uno script anche per la parte router, anzichè le immagini pronte, ma questa ovviamente è una mia opinione. In ogni caso credo che qui siamo OT, ti suggerisco quando sei pronto per partire, di fare thread nella sezione networking, poi magari mandami un PVT così la vado a leggere.
|
|
|
|
#14570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se siamo ot la smetto, creerò un nuovo thread al più presto se non trovo una risposta. |
|
|
|
|
|
|
#14571 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
so che sto per fare una domanda complicata, ma una antenna esterna oltre a dare più banda in caso di scarsa congestione quanto migliora la linea in caso di congestione?
la mia motivazione è questa: al momento tocco vette di 60/30 senza antenna ma alla sera arrivo anche a 10/10, immagino perché la bts si congestiona. un antenna esterna quanto mi riduce anche la varianza (passatemi il termine) della banda? |
|
|
|
|
|
#14572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
Se non usassi l'antenna beccherei le bts vicine super sature, con l'antenna a pannello becco una bts a 11,8 km con prestazioni molto migliori rispetto a quelle che ho nei paraggi. |
|
|
|
|
|
|
#14573 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
L'antenna se abbastanza direzionale aiuta a "scegliere" i ripetitori più liberi fra quelli usabili. Se il modem è di classe "vecchia" tipo cat3 o cat4, puoi migliorare con modem più moderni con hardware e software più moderno e capaci di carrier aggregation e codifiche di trasmissione più moderne. Ultima modifica di LSan83 : 15-05-2020 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
|
#14574 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
devo valutare se imbarcarmi nell'impresa antenna ma mi pare di capire che l'unico modo è provare sul campo e trovare la bts migliore |
||
|
|
|
|
|
#14575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avessi una discreta certezza di essere sempre sopra 30M disdirei l'adsl (15/1) ma al momento non ce l'ho, svario da 10 a 60, mentre l'adsl è sempre costante (il cavo è sempre il cavo). |
|
|
|
|
|
|
#14576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14577 |
|
Senior Member
|
posso chiederti delucidazioni in merito? visto che anche io ho ancora l'adsl tim+ sim tim nel telefono +sim vodafone nel router 4g
|
|
|
|
|
|
#14578 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai adsl o fibra/fwa puoi portare fino a sei sim con tim unica. |
|
|
|
|
|
|
#14580 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.