Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2009, 14:33   #1
didy86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 168
Qualche infor su skype

Ciao a tutti.
Sto valutando se è fattibile mettere skype a casa, solo che ho parecchi dubbi.

Innanzitutto:

- ora ho linea telecom ma adsl libero/infostrada. Si può recedere da telecom e mantenere solo l'adsl con libero/infostrada?

- ho un router wi-fi che è acceso praticamente sempre. C'è la possibilità di prendere un cordless wi-fi così da telefonare anche a pc spento?

- facendo un abbonamento, come "Senza limiti Uno", che tarrifa si ha per le chiamate effettuate verso cellulari?

Grazie
didy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:25   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da didy86 Guarda i messaggi
- ora ho linea telecom ma adsl libero/infostrada. Si può recedere da telecom e mantenere solo l'adsl con libero/infostrada?
Non avrebbe senso, vai a pagare un canone dati di circa 12 euro. Ergo conviene tenere il canone normale e almeno avere una linea telefonica di backup. Oppure passare del tutto a infostrada (absolute adsl per esempio) o a tiscali.
Ma prima verifica bene se sei coperto direttamente o se sei in WS.
Nel primo caso fallo senza problemi, nel secondo qualunque problema (anche ora che nonostante tutto hai una linea voce telecom) potrebbe avere risoluzione lunga. E ancor peggio è probabile che infostrada non paghi tutta la banda che servirebbe a telecom, e quindi vai di meno di quanto potresti.

Per fortuna per il VoIP (skype compreso) non serve una grossa banda, ma servono delle latenze contenute e non so se è la tua situazione. Se provi a pingare per esempio maya.ngi.it che valori hai? (ovviamente prima di provare stoppa tutti i programmi P2P e qualunque altra cosa acceda a internet)

Quote:
- ho un router wi-fi che è acceso praticamente sempre. C'è la possibilità di prendere un cordless wi-fi così da telefonare anche a pc spento?
Si ma non ci vuole un cordless wi-fi ma un cordless ATA (o un ATA a cui ci attacchi un cordless normalissimo). Il problema che non so perché tu hai scelto skype. Skype ha un sistema di VoIP proprietario e quindi i prodotti a loro marchio hanno due difetti: costano cari e non puoi usarli per altri operatori più economici.

Quote:
- facendo un abbonamento, come "Senza limiti Uno", che tarrifa si ha per le chiamate effettuate verso cellulari?
Quella normale (carissima e con scatto alla risposta), costa meno telecom di norma, ma ancor meno usare il tuo cellulare.
Ma usare skype per tutti gli ottimi servizi free e fare il VoIP con uno o più providers in standard SIP non ti andrebbe?
Spendi meno e hai un HW non "vincolato" a un singolo operatore (un domani ne trovi uno più economico basta cambiare operatore senza dover cambiare anche tutto l'hardware).
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:35   #3
didy86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 168
non è che mi sono fissato con skype è che è l'unico che conosco ed è il più famoso.

Ma non c'è nessuno proprio niente da fare per tenere solo linea adsl?
didy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:48   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da didy86 Guarda i messaggi
non è che mi sono fissato con skype è che è l'unico che conosco ed è il più famoso.
Beh per quanto riguarda conoscerne altri non c'è problema.
Te li diciamo noi, e magari nel frattempo puoi dare un occhiata anche ai forum di liberailvoip e di vocesuip.

Sul fatto di skype continua pure ad usarlo, i servizi free sono ottimi.

Quote:
Ma non c'è nessuno proprio niente da fare per tenere solo linea adsl?
Non è che non puoi farlo. E' che vai a pagare un canone di linea solo dati.
E cmq io non ti consiglio di restare senza fonia pstn, il VoIP è bello e ti fa risparmiare, ma può avere dei disservizi e un backup ci vuole (ok che probabilmente hai un cellulare e potresti usare quello).
Perché se fosse che uno si può sfangare il canone telecom sarebbe OK, ma visto che invece passi da 14,50 a 12 di canone non ne vale assolutamente la pena.
Hai verificato se sei coperto direttamente da infostrada?

E hai provato a pingare maya.ngi.it? Quanti ms hai di latenza?
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:59   #5
didy86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 168
ho guardato su 155 per la copertura e da me non arriva direttamente.
Per quanto riguarda la latenza ho 91 ms circa

Grazie per tutte le info che mi hai dato
didy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:17   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da didy86 Guarda i messaggi
ho guardato su 155 per la copertura e da me non arriva direttamente.
Per quanto riguarda la latenza ho 91 ms circa

Grazie per tutte le info che mi hai dato
E allora ci penserei due volte prima di fare VoIP.
91ms è davvero tanto e avresti problemi di jitter e di eco, per non dire di pacchetti persi.

Forse miglioreresti qualcosa mollando infostrada per alice (fai un passaggio di meno, da WS andresti in ULL) oppure (ma solo se i parametri di linea sono buoni) scegliendo un ISP che ti dia il fastpath. Ma la vedo dura.

A meno che non ci sia una terza strada, non so dove abiti ma potresti controllare se dalle tue parti esiste un operatore che fornisca l'adsl in WADSL (wireless adsl). In attesa di wimax è cmq un ottima alternativa, di solito in fast e che quella si ti consentirebbe di pagare solo l'adsl e non l'abbonamento telecom (visto che non passi per il doppino telefonico).

Cmq se hai un microfono e degli altoparlanti o una cuffia + mic puoi provare a fare qualche test di chiamata sia di skype che di un betamax qualunque e vedere come va. O ancora meglio ti prendi un numero gratis di messagenet e provi ad autochiamarti o a farti telefonare da un familiare.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 08:08   #7
didy86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 168
capito...grazie di tutto
didy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 16:23   #8
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
91ms dipende anche da cosa stava facendo sulla linea adsl...
comunque non è esageratamente tanto è un valore ancora normale, un azzardo sarebbe un valore oltre i 130ms
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 19:24   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
91ms dipende anche da cosa stava facendo sulla linea adsl...
Certamente, il test va fatto senza nulla che acceda alla linea (quindi niente P2P o scaricamenti in background).
Quote:
comunque non è esageratamente tanto è un valore ancora normale, un azzardo sarebbe un valore oltre i 130ms
Sopra i 70ms si inizia già a percepire jitter, onestamente con 91 se fosse confermato io penserei a provare con un softphone prima di comprare alcunché di hardware...
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 07:53   #10
didy86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 168
confermo che la prova l'ho fatta staccando tutto quello che accedeva ad internet
didy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:24   #11
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Certamente, il test va fatto senza nulla che acceda alla linea (quindi niente P2P o scaricamenti in background).


Sopra i 70ms si inizia già a percepire jitter, onestamente con 91 se fosse confermato io penserei a provare con un softphone prima di comprare alcunché di hardware...
ciao, per curiosità ci ho provato anche io, visto che sto pensando di passare al voip. Ho ottenuto valori di 33 ms. Mi sembra di capire che dovrebbero essere buoni, quali sono i valori ottimali tecnicamente possibili?
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 03:01   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
ciao, per curiosità ci ho provato anche io, visto che sto pensando di passare al voip. Ho ottenuto valori di 33 ms. Mi sembra di capire che dovrebbero essere buoni, quali sono i valori ottimali tecnicamente possibili?
33 ms è ottimo, confermo.
Non hai problemi di latenze. Ovviamente poi dipende dal server a cui ti connetti e con cui fai l'abbonamento.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v