Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2022, 23:58   #1
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
acquisto PC per univesità/conferenze

Buongiorno,

sto cercando un PC sui 800/1100 € ottimo per l'università/conferenze varie.

Mi interessa che sia molto silenzioso, molto leggero e che la batteria duri.

preferisco processori che scaldino poco e consumino poco piuttosto che processori potenti

preferisco ventole durevoli e bocchette di areazione (griglie) anziché corpi stupendi da un punto di vista estetico.

Lo scopo è quello di:

essere veloce e fluido fra 6 anni
arrivarmi a fine giornata con la batteria
non farmi vergognare per il rumore in aula
non essere ingombrante o pesante da portare in giro

verrà usato per:
fare powerpoint, usare programmi leggerissimi forniti dall'università di medicina/biologia, prendere appunti, word. possibilmente avere una bocca lan ma si può ovviare con un adattatore usb.

ciao grazie mille
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 05:15   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
6 anni e un tempo biblico per un apparecchio elettronico... difficile prevedere cosa succederà. Per i tuoi usi, direi che saresti a posto con qualsiasi dispositivo, da un bu9n chromebook, cui però ti dovresti abituare alle app google, che ha ottima autonomia, ad un sistema apple, un buon macbook con chipset m1 sarebbe ottimo, come potenza e come durata della batteria... oppure un buon 13 o 14 pollici, tipo huawei matebook o lenovo yoga slim pro x... in ogni caso non avresti le stesse autonomie garantite dai chromebook o macbook ma avresti maggior flessibilità nell'uso di programmi windows

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 14:08   #3
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
non so come si fa a cancellare questo messaggio

Ultima modifica di amantis : 10-08-2022 alle 23:11.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 23:10   #4
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
  • chromebook: ottima autonomia ma ambiente androdi
  • macbook con chipset m1: ottima autonomia ma sistema apple
  • 2in1 huawei matebook
  • 2in1 lenovo yoga slim pro x
negli ultimi due hai meno autonomia ma hai flessibilità windows
Grazie mille.

ho delle domande:
  • Lo yoga è quello della famiglia thinkbook?
  • Ho visto che lo yoga slim pro x che citi ha sia versione AMD che versione INTEL, tu quale mi consigli?
  • Ho visto che oscilla su 1150-1200 euro, sono tantini, ho cercato un modello diverso da quello che intendi tu oppure ci sono varie fasce di prezzo? Quale mi consigli esattamente?
  • Confermi che comunque sono silenziosissimi e molto leggeri?
  • Tutti e 4 quelli che mi consigli (chromebook, macboock, matebook e yoga) hanno la possibilità di passare in modalità touch? Nessuno dei 3 si stacca lo schermo vero?
  • Cosa pensi di un Surface book 3, o modello più economico?

Io vorrei proprio capire quale esatto modello prendere: a me non interessa che sia prestante, però non deve inchiodarsi fra 3 anni.

Più che potenza massima a me interessa che rimanga performante negli anni,

che il processore scaldi poco (scaldano meno gli i7 o gli i5 a parità di generazione)?

Che la ventola non parta a bomba senza motivo e che sia ben areato (non senza bocche di ventilazioni come fanno di solito)

Inoltre se consuma poco e la batteria dura tanto meglio


Questi modelli sono inferiori vero a quelli che mi hai consigliato tu?

lenovo Yoga 7i
HP envy ×360
lenovo Flex 5
Dell inspiron
Acer Spin 3
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 18:13   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
Grazie mille.

ho delle domande:
  • Lo yoga è quello della famiglia thinkbook?
    link thread ufficiale:
    https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965692
  • Ho visto che lo yoga slim pro x che citi ha sia versione AMD che versione INTEL, tu quale mi consigli?
    io consiglio la versione AMD, perchè a parità di batteria ha più autonomia.
  • Ho visto che oscilla su 1150-1200 euro, sono tantini, ho cercato un modello diverso da quello che intendi tu oppure ci sono varie fasce di prezzo? Quale mi consigli esattamente?
    puoi partire dal modello base,
    rientra nel tuo budget, o almeno ci rientrava.
  • Confermi che comunque sono silenziosissimi e molto leggeri?
    in linea di massima tutti i notebook senza scheda video dedicata sono silenziosi, sulla leggerezza, certamente sono entro 1.4kg, che si può considerare leggero, certo se vuoi qualcosa entro 1.2kg il discorso cambia.
  • Tutti e 4 quelli che mi consigli (chromebook, macboock, matebook e yoga) hanno la possibilità di passare in modalità touch? Nessuno dei 3 si stacca lo schermo vero?
    non era nelle richieste che fosse touch... personalmente non apprezzo la feature, ma nel caso sarebbero da valutare altri modelli... oltre ai surface, ci sono i samsung galaxy book, c'è anche la varinate flex. quanto al touch, alcuni lenovo della famiglia yoga sono touch
  • Cosa pensi di un Surface book 3, o modello più economico?
    penso che ha il touch e volendo lo schermo si stacca, nel caso sarebbe ottimo.

un dispositivo con tastiera staccabile non durerà mai 6 anni, secondo me. 3 anni forse...
Io vorrei proprio capire quale esatto modello prendere: a me non interessa che sia prestante, però non deve inchiodarsi fra 3 anni.

Più che potenza massima a me interessa che rimanga performante negli anni,

che il processore scaldi poco (scaldano meno gli i7 o gli i5 a parità di generazione)?

Che la ventola non parta a bomba senza motivo e che sia ben areato (non senza bocche di ventilazioni come fanno di solito)

- i notebook leggeri con case molto sottile possono avere delle griglie di areazione limitate, purtroppo.. ma restano comunque silenziosi

Inoltre se consuma poco e la batteria dura tanto meglio


Questi modelli sono inferiori vero a quelli che mi hai consigliato tu?

lenovo Yoga 7i
HP envy ×360
lenovo Flex 5
Dell inspiron
Acer Spin 3
i modelli presi singolarmente non sono indicativi, indicano delle famiglie di prodotti interessanti, poi bisogna vedere il singono prodotto in relazione al prezzo. non sapevo ti interessasse il touchscreen.

io avrei inserito anche il asus zenbook 14 oled, che ha uno schermo oled, che però ha come tutti gli oled un difetto intrinseco, che ha il PWM
(https://www.notebookcheck.net/Why-Pu....270240.0.html)
e non è touch manco lui.

lato CPU, tra intel di 11a o 12a gen e amd di 5a o 6a gen, i sistemi AMDhanno maggiore autonomia, e di solito a parità di modello costano meno, però non sempre è vero... consiglio di partire con almeno 16gb di ram, non accettare meno memoria, a meno di non scegliere un sistema apple, che però mi pare di capire non è tra le tue scelte top... certo è caro ma se si trova un modello base in offerta, della "vecchia" serie con cpu m1, resta davvero un valido prodotto.

se vuoi spendere poco, conviene puntare ai vari chromebook, sempre tenendo presente la particolarità dei sistemi in uso.

finisco dicendo che al momento lenovo ha un buon supporto chat, ceh consente di spuntare degli sconti sul prezzo finale del prodotto. esiste anche un programma dedicato agli studenti che permette sconti dedicati a specifici modelli. aggiungo una chicca, sul sito lapstars.de c'è una sezione dedicata alle varianti campus, che ha tutti i modelli lenovo, con forti sconti, unico difetto, serve dimostrare di essere studente o lavorare per una università, e i ptodotti hanno tastiera tedesca. se non è un problema i prezzi sono favolosi.

anche dell ha un programma dedicato agli studenti, e anche microsoft, ma non so i loro vantaggi... ma basta informarsi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2022, 17:19   #6
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Ciao alla fine è stato preso un:

Huawei MateBook 14 - i5-1135G7 2.4Ghz
16 GB LPDDR4x
2160 x 1440 multi-touch
512 GB SSD
Windows 11
peso: 1,5 kg

a 799€

purtroppo i tempi erano stretti per decidere e c'era il vincolo del negozio.
Tra quelli disponibili mi è sembrato il più in linea con i tuoi consigli. Anche se magari il prezzo non è un granché o il processore non è il massimo.

Spero che il processore sia efficente in termini di consumo energetico e che la batteria duri. Non so dirti se lo schermo è parsimonioso o no in termini energetici.

ha pochissime porte USB (2 di cui solo una 3.0) questo è un difetto secondo me. Non ha la LAN ma ormai non la ha più nessuno ma in alcune università è comoda.

Dovremmo cancellare tutti i programmi inutili, disattivare cortana e cancellare tutti gli avvi automatici che non servono e infine togliere tutte le varie animazioni/meteo e cavolate che secondo me rubano ram e batteria.

Per il resto comunque ciò che conta è che in termini di ventola sia buono, che non parta la ventola dopo 2 anni, che non vada subito a bomba la ventola anche solo aprendo il browser, queste cose qui. Che erano il motivo per il quale ho aperto il post ed è quello che mi interessa alla fine, oltre la batteria.

Vediamo se sarà vero.

Chromebook o iPad non potevano essere usati per vari motivi: non so se si potevano collegare ai proiettori delle univeristà e di sicuro se l'uni dava un qualche programma che gira in windows loro non potevano supportarlo.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2022, 09:08   #7
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Sembra un buon acquisto, se vuoi fai sapere le impressioni d'uso

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v