Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2013, 14:06   #101
simo.ma
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
COSA METTO come : Service Name ? in base a cosa metto mi mette la porta .
sono sincero . non ci capisco nulla !! mi servirebbe una guida passo passo .
sul web omv non penso di aver condiviso correttamente .
sul tablet ho es gestore file che ha ftp .

ma andiamo con ordine n sul router ho FATTO COSI :


ORA ?
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 19:28   #102
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da salvodi Guarda i messaggi
in realtà è possibile farlo collegandosi in vpn. Si può installare hamachi su omv (http://guide.debianizzati.org/index....erver_e_client) e sul client (windows/linux/mac) remoto.

ps: non occorre nemmeno fare il forward delle porte
Si anche io per un po' ho usato hamachi come vpn ma questo ti costringe ad una installazione sul pc client e non è sempre possibile.

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
ok Condivisi . Mi suggerisci Un apk e qualcosa per windows
Grazie
Se intendi un software ftp... uno vale l'altro... io uso filezilla per windows

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
COSA METTO come : Service Name ? in base a cosa metto mi mette la porta .
Se intendi il service name sul router puoi mettere quello che vuoi come nome del servizio. Ovvio che se stai aprendo l'ftp è meglio metterci "FTP" per una questione logica se invece stai aprendo l'interfaccia web di OMV mettici tipo "OMV Web Interface" (non ci posso credere che sto scrivendo queste cose ). Ti mette in automatico il numero delle porte perchè sicuramente ha dei servizi standard già impostati. Probabilmente, ad esempio, l'ftp ce l'hai già in lista e devi solo inserire l'indirizzo ip del pc di destinazione della tua lan (la porta dell'ftp standard è la 21 che in questo caso ti metterà da solo). In fondo alla lista sicuramente troverai "custom" o qualcosa del genere con cui potrai specificare un tuo servizio personalizzato inserendo sia il nome del servizio sia la porta (caso dell'interfaccia web di OMV che sicuramente non c'è nella lista).

Un poco di google però non è che farebbe male!
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 20:35   #103
simo.ma
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 552
per ora sono riuscito a registrarmi su dyndns e penso di aver aperto la porta 21 sul router e abilitato li il Dynamic DNS ( foto )
ho messo l'ip di omv ma quando sul browser dicito xxxxx.homepc.it e come se facessi 192.168.1.1 del router.

sul web di omv oltre che abilitare e condividere i dischi non ho fatto nulla .

cosa devo fare ora ?
grazie
simo.ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 20:36   #104
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Qualcuno di voi è riusciuto a usare la schedulazione dello spegnimento? Vero che la voce riavvio fa riavviare ma non riaccende il nas una volta spento? Vorrei poter farlo spegnere e accendere quando mi va
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 21:10   #105
ciquta
Member
 
L'Avatar di ciquta
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
per ora sono riuscito a registrarmi su dyndns e penso di aver aperto la porta 21 sul router e abilitato li il Dynamic DNS ( foto )
ho messo l'ip di omv ma quando sul browser dicito xxxxx.homepc.it e come se facessi 192.168.1.1 del router.
per comandarlo via html devi fare il forwarding anche della porta 80, se lo fai solo per la 21 forwardi solo la comunicazione ftp
ciquta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 22:12   #106
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
per ora sono riuscito a registrarmi su dyndns e penso di aver aperto la porta 21 sul router e abilitato li il Dynamic DNS ( foto )
ho messo l'ip di omv ma quando sul browser dicito xxxxx.homepc.it e come se facessi 192.168.1.1 del router.

sul web di omv oltre che abilitare e condividere i dischi non ho fatto nulla .

cosa devo fare ora ?
grazie
Ok ti sei registrato a dyndns. Suppongo che tu abbia inserito i dati del servizio nell'apposita pagina del router. Guardando la foto tu hai solo aperto la porta 21 dell'ftp. Se dall'esterno provi ad accedere in ftp a xxxxx.homepc.it sulla 21 dovrebbe andare. Per poter accedere all'interfaccia web di OMV dall'esterno, devi aprire anche la porta 80 così come hai fatto per la 21. A quel punto dal browser esterno puoi mettere xxxxx.homepc.it e accedere all'interfaccia. Ti consiglio, per non incasinarti, di fare le prove realmente dall'esterno della tua lan di casa. Questo pechè se dentro la tua lan metti su un browser (o su un programma ftp) xxxxx.homepc.it potrebbe non risolverlo. Ad esempio i router linksys lo convertono bene mentre i d-link non lo fanno.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 05:25   #107
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Ciao a tutti,
ho un NAS assemblato da me qualche anno fa con i seguenti componenti:

2 Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI
1 Thermaltake Element Q VL52021N2E mini case
1 Scheda Madre ASROCK A330ION Socket 479 NVIDIA® MCP7A-ION DDR3 SATA2 USB2.0 ATX
1 RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1066D3N7/2G 1066MHz 2GB CL7-7-7-20

Attualmente c'è installato debian ed utilizzo backup2l per backup periodici.
Vorrei mettere su OMV ma prima di formattare tutto vorrei capire come fare ad organizzare i backup...
C'è la possibilità di gestirli tramite un plugin oppure mi conviene fare un RAID 1?
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 01:33   #108
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da cipo691 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un NAS assemblato da me qualche anno fa con i seguenti componenti:

2 Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI
1 Thermaltake Element Q VL52021N2E mini case
1 Scheda Madre ASROCK A330ION Socket 479 NVIDIA® MCP7A-ION DDR3 SATA2 USB2.0 ATX
1 RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1066D3N7/2G 1066MHz 2GB CL7-7-7-20

Attualmente c'è installato debian ed utilizzo backup2l per backup periodici.
Vorrei mettere su OMV ma prima di formattare tutto vorrei capire come fare ad organizzare i backup...
C'è la possibilità di gestirli tramite un plugin oppure mi conviene fare un RAID 1?
OpenMediaVault ha una pratica interfaccia web dotata anche della sezione "Cron Jobs" in cui potrai specificare il/i comandi di copia da sorgente a destinazione (HD collegati direttamente al nas, ma anche risorse di rete) per effettuare il backup dei file e directory cadenziati. Magari se sono tanti file e directory frammentati dovrai penare un po' nell'elaborazione del comando cp di linux, oppure puoi inserire più cron jobs.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 05:16   #109
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
ho povato ad installare OMV mettendo i dischi in RAID da bios ma non mi lascia fare il partizionamento manuale in fase d'installazione....
Ogni volta che clicco su "Manualmente" è come se facesse un refresh della schermata....
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 09:26   #110
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da cipo691 Guarda i messaggi
ho povato ad installare OMV mettendo i dischi in RAID da bios ma non mi lascia fare il partizionamento manuale in fase d'installazione....
Ogni volta che clicco su "Manualmente" è come se facesse un refresh della schermata....
Intanto ti consiglio di escludere la configurazione raid dal bios. Nel senso che tanto poi sarà OMV a configurare il raid a livello software. Altro consiglio è di non installare OMV sugli stessi dischi che faranno parte del raid. Secondo me la cosa migliore è installarlo su una chiavetta usb e impostare l'avvio da usb dal bios della scheda madre. Oppure un HD piccolo anche datato ma in ogni caso indipendente dal resto dei dischi del NAS. Una volta installato in questo modo (non dovrebbe darti troppi problemi), dall'interfaccia web di OMV passerei a configurare i vari raid o filesystem degli altri dischi. Per quanto riguarda il "blocco" nel corso dell'installazione prova a fargli fare tutto in automatico e vedi se va.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 14:33   #111
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da pellicciarmando Guarda i messaggi
Intanto ti consiglio di escludere la configurazione raid dal bios. Nel senso che tanto poi sarà OMV a configurare il raid a livello software. Altro consiglio è di non installare OMV sugli stessi dischi che faranno parte del raid. Secondo me la cosa migliore è installarlo su una chiavetta usb e impostare l'avvio da usb dal bios della scheda madre. Oppure un HD piccolo anche datato ma in ogni caso indipendente dal resto dei dischi del NAS. Una volta installato in questo modo (non dovrebbe darti troppi problemi), dall'interfaccia web di OMV passerei a configurare i vari raid o filesystem degli altri dischi. Per quanto riguarda il "blocco" nel corso dell'installazione prova a fargli fare tutto in automatico e vedi se va.
Sì si in automatico avevo provato e va...
Avevo pensato di mettere anch'io un hd datato anche da pochi Gb...devo contollare se c'è un alloggiamento libero nel case....
Altrimenti opterò per l'installazione su chiavetta...

Ops mi sono accorto che la mia scheda madre (Asrock A330ION) non ha connettori IDE...quindi dovrei prendere un adattatore...
Avrei anche 1 HD da 1 Tb ma è sprecato per l'alloggiamento del solo sistema operativo...

Ultima modifica di cipo691 : 05-06-2013 alle 15:01.
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 15:24   #112
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Guarda secondo me la soluzione migliore per far girare solo OMV è una chiavetta. Addirittura io ce l'ho su una microSD da 16GB infilata direttamente su una porta usb della scheda madre tramite un adattatore microSD-USB anch'esso molto piccolo. Praticamente è parte integrante della scheda madre e non rischio nemmeno di fare danno quando, raramente, devo prendere il nas e poggiarlo sul tavolo per un intervento hardware. Fra l'altro così è anche facile averne una copia di backup.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 21:08   #113
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Alla fine ho fatto come mi hai consigliato....ho installato OMV su una microsd con adattatore tutto ok ma quando vado a fare il raid software non visualizzo i dischi (anche se sono presenti in filesystem e sono stati montati)...

Chiedo scusa...stavo sbagliando io...

Ultima modifica di cipo691 : 05-06-2013 alle 21:13.
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 15:05   #114
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Dopo aver installato e configurato tutto ho avuto un'amara sorpresa...OMV installato sulla microsd non fa più il boot...
Dovrò trovare una soluzione...
Prenderò un adattatore da IDE a SATA...
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 18:44   #115
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da cipo691 Guarda i messaggi
Dopo aver installato e configurato tutto ho avuto un'amara sorpresa...OMV installato sulla microsd non fa più il boot...
Dovrò trovare una soluzione...
Prenderò un adattatore da IDE a SATA...
no aspetta c'è qualcosa che non torna. Hai una sd con adattatore USB (condizione necessaria è che sia collegata via USB)? Hai impostato sulla sk madre come PRIMO il boot da porta usb? Sulla SD come hai installato OMV? Partendo da un cd-rom?
Fidati che OMV da SD su porta USB parte eccome. Quindi prima di spendere soldi in adattatori o mettere un HD solo per OMV verifica bene.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 19:27   #116
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Quote:
Originariamente inviato da pellicciarmando Guarda i messaggi
no aspetta c'è qualcosa che non torna. Hai una sd con adattatore USB (condizione necessaria è che sia collegata via USB)? Hai impostato sulla sk madre come PRIMO il boot da porta usb? Sulla SD come hai installato OMV? Partendo da un cd-rom?
Fidati che OMV da SD su porta USB parte eccome. Quindi prima di spendere soldi in adattatori o mettere un HD solo per OMV verifica bene.

Esatto...ho una microsd con adattatore usb...
Dal bios il boot è impostato da usb (ma anche accedendo al menù di boot in fase di accensione non cambia nulla)...
Sulla Microsd OMV l'ho installato partendo da una chiavetta usb...
A dire il vero la prima volta l'ho riavviato ed è andato ma dopo non ne ha voluto sapere più.....
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 18:54   #117
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Finalmente sono riuscito a risolvere....era l'adattaroe usb che rompeva le scatole...

Sto configurando il tutto ma non ho ben capito come fare a creare le cartelle...
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 20:25   #118
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da cipo691 Guarda i messaggi
Finalmente sono riuscito a risolvere....era l'adattaroe usb che rompeva le scatole...

Sto configurando il tutto ma non ho ben capito come fare a creare le cartelle...
di quale cartelle parli?
quelle in condivisione?
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 20:35   #119
cipo691
Senior Member
 
L'Avatar di cipo691
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
Messaggi: 3337
Se volessi creare/eliminare (scrivo così perchè ho visto che scrivendo a mano il percorso nella sezione "cartelle condivise" si crea la cartella) delle cartelle negli HD (così da decidere, successivamente, a quali utenti/gruppi dare i permessi per l'accesso)...
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 22:55   #120
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da cipo691 Guarda i messaggi
Se volessi creare/eliminare (scrivo così perchè ho visto che scrivendo a mano il percorso nella sezione "cartelle condivise" si crea la cartella) delle cartelle negli HD (così da decidere, successivamente, a quali utenti/gruppi dare i permessi per l'accesso)...
Intanto devi aver eventualmente creato il tuo raid o in ogni caso aver montato il filesystem degli hd sui quali vuoi creare le cartelle condivise. Tutto questo nella sezione STORAGE. Fatto questo vai nella sezione "GESTIONE PERMESSI DI ACCESSO" e in particolare nella sottosezione CARTELLE CONDIVISE. Qui, utilizzando l'apposito menu in alto, puoi crearne quante ne vuoi e assegnare i vari permessi ai gruppi/utenti (che devi aver creato precedentemente). Una volta create le cartelle da condividere devi decidere su quali servizi condividerle:ftp, smb o altro che trovi sotto la sezione SERVIZI. Ovvio ognuno di questi servizi dovrà essere attivato e configurato.
Però bo non mi sembra così difficile. OMV è veramente intuitivo.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v