Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2019, 19:49   #1
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Temperature Acer Swift 3 i5 8250u

Salve,

ho acquistato un Acer Swift 3 con i5 8250u, 8 gb di ram ddr4, scheda video nvidia mx150 da 2 gb ddr5 e ssd da 256gb.

Sto notando che, dopo una serie di test, le temperature d'esercizio sembrerebbero un filino alte (almeno per quello che ho letto in giro).

In questo preciso istante, mentre scrivo questo post, con 2 finestre browser aperte, le temperature oscillano tra 50° e 60°, con ventole a riposo.

Mi preoccupa molto, invece, vedere le temperature salire fino a superare i 90° durante una partita a Football Manager 2019, con GPU attiva, ovviamente.

Allego le risultanze di un test AIDA64.



Che ne pensate?

Grazie mille!

Ultima modifica di TAURUS123 : 19-01-2019 alle 19:57.
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:20   #2
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ho lo stesso laptop, questo modello monta una MX150 piuttosto veloce rispetto le solite che si trovano in altri modelli, purtroppo però condivide la stessa heatpipe della cpu, e una sola ventolina.
Ti ha dato problemi, o ti hanno solo preoccupato i valori alti?
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:33   #3
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ho lo stesso laptop, questo modello monta una MX150 piuttosto veloce rispetto le solite che si trovano in altri modelli, purtroppo però condivide la stessa heatpipe della cpu, e una sola ventolina.
Ti ha dato problemi, o ti hanno solo preoccupato i valori alti?
Per ora nessun problema, anzi noto una reattività generale che non mi aspettavo...

Certo mentre girava FM19, AIDA ha segnato 96° e lì mi son chiesto se fosse tutto normale...Per il resto assolutamente nessun problema.

Se proprio dovessi trovargli una pecca, è un leggero ronzio che sento ogni tanto, un leggerissimo "fischio", non mi è chiaro se sia causato dalle ventole o dal ssd (che da come ho capito non è proprio un top di gamma) Certo io son fissato eh
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 21:02   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Il fischio sarà la ventolina, a quelle temperature andrà al massimo. La verità è che questo computer ha un hardware troppo potente per il sistema di dissipazione e alimentazione fornito, si sono affidati ai sistemi di sicurezza e via (power e temp limits). Io ho un po' giocato con Throttlestop per migliorare le cose, specie con i videogiochi, è un po' macchinoso però. Ho regolato le frequenze massime della cpu e abbassato il vcore e vcache della cpu, per limitare al minimo l'incombenza del throttling estremo, che finisce per buttare giù le prestazioni di gioco in modo significativo.
Non so se hai già confidenza con quel tool.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 21:14   #5
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Il fischio sarà la ventolina, a quelle temperature andrà al massimo. La verità è che questo computer ha un hardware troppo potente per il sistema di dissipazione e alimentazione fornito, si sono affidati ai sistemi di sicurezza e via (power e temp limits). Io ho un po' giocato con Throttlestop per migliorare le cose, specie con i videogiochi, è un po' macchinoso però. Ho regolato le frequenze massime della cpu e abbassato il vcore e vcache della cpu, per limitare al minimo l'incombenza del throttling estremo, che finisce per buttare giù le prestazioni di gioco in modo significativo.
Non so se hai già confidenza con quel tool.
Purtroppo non saprei come effettuare questi test, ho acquistato il pc perchè mi sembrava un buon compromesso qualità/prezzo: il gaming è molto light, mi sembra strano che FM19 spinga le temperature così in alto.

Se posso, le tue temperature sono simili a quelle del mio test?
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 23:04   #6
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Lasciando tutto com'è sì, si tocca la Tmax, e la cpu va in throttling. Con le dovute accortezze invece riesco a farlo stare tra i 67-77°C anche in lunghe sessioni di gaming (For Honor, Star Citizen).
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 23:56   #7
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Lasciando tutto com'è sì, si tocca la Tmax, e la cpu va in throttling. Con le dovute accortezze invece riesco a farlo stare tra i 67-77°C anche in lunghe sessioni di gaming (For Honor, Star Citizen).


Grazie mille. Ho ancora una settimana per valutare la restituzione: ci sto pensando.
Alla fine, per quel che è costato (599 &euro non so quanto di meglio potrei trovare in giro (a parità di caratteristiche)

Pensi che con una base ventilante possa migliorare la situazione? Se si hai dei consigli? Grazie ancora!☺️
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 01:24   #8
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Purtroppo non credo che troverai di meglio, per il resto mi sembra di ottima fattura, è solo un po' seccante avere sotto un hw così potente ma non poterlo sfruttare a pieno, ma peso e ingombro ridotti hanno un prezzo da pagare.
Una base ventilata può aiutare sicuramente, il corpo del portatile è tutto in alluminio, anche se il dissipatore attivo non ha con esso alcun contatto (a meno che non fai una modifica).
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 08:42   #9
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Purtroppo non credo che troverai di meglio, per il resto mi sembra di ottima fattura, è solo un po' seccante avere sotto un hw così potente ma non poterlo sfruttare a pieno, ma peso e ingombro ridotti hanno un prezzo da pagare.

Una base ventilata può aiutare sicuramente, il corpo del portatile è tutto in alluminio, anche se il dissipatore attivo non ha con esso alcun contatto (a meno che non fai una modifica).


Sono d’accordo. Anche se per scrupolo ho fatto gli stessi test con aida64 sul pc aziendale (Lenovo T480s, stesso identico hardware ma senza mx150)
Le temperature sono più basse di una decina di gradi medi, di fatto durante la navigazione internet non arriva mai a 40 gradi e sotto stress non arriva mai a 70.
La cosa che più risalta è come lo swift non solo abbia temperature medie troppo alte ma soprattutto tra i core noto troppo eterogeneità (2 a 50 e 2 a 80 gradi, a volte). Il lenovo manda sempre tutti i core in spinta o in modalità relax: ne risulta un uso molto più gradevole, con ventole mai sotto stress più di tanto. Entrambi 14’’ ovviamente.

Che non sia stata una leggerezza in ambito di design da parte di Acer?
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 10:56   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Sicuramente avrebbero potuto fare qualcosa in più, ma hanno preferito riservare una discreta quantità di spazio interno alla possibilità di ospitare un disco da 2,5 pollici, e lasciando così un sistema di raffreddamento molto limitato. Il Lenovo senza nvidia ha già il vantaggio di dover dissipare almeno 35W in meno, non è poco, questa MX150 è davvero potente per questa fascia. Se dai un'occhiata alla scheda madre interna, vedrai che cpu, gpu e vrm sono condensati in un ridottissimo spazio.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 13:30   #11
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Sicuramente avrebbero potuto fare qualcosa in più, ma hanno preferito riservare una discreta quantità di spazio interno alla possibilità di ospitare un disco da 2,5 pollici, e lasciando così un sistema di raffreddamento molto limitato. Il Lenovo senza nvidia ha già il vantaggio di dover dissipare almeno 35W in meno, non è poco, questa MX150 è davvero potente per questa fascia. Se dai un'occhiata alla scheda madre interna, vedrai che cpu, gpu e vrm sono condensati in un ridottissimo spazio.


Tutto chiaro ma durante la navigazione web la mx150 è disattivata, cosa è che spinge le temperature così in alto? Dieci gradi di media in più non sono troppi? L’impressione, ripeto, non è solo di una ventolina inadeguata ma soprattutto di una gestione un po’ anomala delle temperature, in generale. Provo a settare la cpu al 90% e faccio qualche test
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 13:43   #12
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Potrebbero anche esserci differenze sui limiti del turbo, Lenovo potrebbe aver messo dei paletti più restrittivi.
Il nostro ha un PL2 di ben 29W, e PL1 di 15W, che col tempo scendono fino a 6W su lavori pesanti costanti.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 11:40   #13
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Ho provato ieri abbassando i dettagli di gioco di FM19 e le temperature massime si aggiravano attorno agli 87, con relativa stabilità tra 70 ed 80 gradi nelle fasi meno concitate.

Certo è frustrante avere un hardware del genere e non poterlo sfruttare al massimo...
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:12   #14
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Su un gioco semplice come FM19 probabilmente ti converrebbe direttamente spegnere il turbo boost della cpu con Throttlestop, avresti temperature molto più umane.
Sono riuscito, dopo tanto studio sui forums, a limitare il throttling nel tempo di alimentazione, configurando TS correttamente. Chiaramente bisogna necessariamente limitare un po' la frequenza massima in base alle temperature, ma il risultato non è niente male, ci gioco a For Honor a 60fps a dettagli medi e TAA in 720p.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 17:44   #15
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Su un gioco semplice come FM19 probabilmente ti converrebbe direttamente spegnere il turbo boost della cpu con Throttlestop, avresti temperature molto più umane.

Sono riuscito, dopo tanto studio sui forums, a limitare il throttling nel tempo di alimentazione, configurando TS correttamente. Chiaramente bisogna necessariamente limitare un po' la frequenza massima in base alle temperature, ma il risultato non è niente male, ci gioco a For Honor a 60fps a dettagli medi e TAA in 720p.


Realisticamente quale è, a tuo avviso, un range di temperature da considerare “accettabile”?
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:17   #16
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Fintanto che non forzi comportamenti diversi da quelli di serie, il portatile semplicemente rallenterà ogni qual volta penserà di toccare temperature o consumi troppo alti, quindi danni non ne fai. Indicativamente, vista la vicinanza di qualche centimetro tra i vari componenti più caldi (vrm, vga e cpu), ritengo quella del PCH la più indicativa, penso sia accettabile finchè sta sotto gli 80°C. Con HWInfo la trovi sotto "KBL Strongbow_KL (Intel PCH)", col nome PCH Temperature.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 18:52   #17
TAURUS123
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Fintanto che non forzi comportamenti diversi da quelli di serie, il portatile semplicemente rallenterà ogni qual volta penserà di toccare temperature o consumi troppo alti, quindi danni non ne fai. Indicativamente, vista la vicinanza di qualche centimetro tra i vari componenti più caldi (vrm, vga e cpu), ritengo quella del PCH la più indicativa, penso sia accettabile finchè sta sotto gli 80°C. Con HWInfo la trovi sotto "KBL Strongbow_KL (Intel PCH)", col nome PCH Temperature.




Queste sono le temperature registrate durante una partita in 3d a FM19 con dettagli medio/alti
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 19:24   #18
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Probabilmente quel motherboard è lo stesso sensore del pch, quindi siamo proprio nei limiti che ti dicevo, penso vada bene Poi verso giugno col caldo vedremo come va
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v