Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2019, 13:21   #1
1Emanuele1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 11
Sostituire scherma madre in Asus k50c

Salve, ho un vecchio Asus K50C ancora funzionante. Il processore è saldato sulla scheda madre e non può essere sostituito. Lasciando perdere la convenienza economica, tecnicamente sarebbe possibile sostituire la scheda madre con quella di un modello della stessa famiglia come il K50I o K50IJ dove il processore è sostituibile?
Dalle foto sembra che le schede siano della stesse dimensioni, con le porte negli stessi punti e la disposizione dei processori simile. Posso presumere che le dimensioni del case siano le stesse e quindi lo spazio interno e la posizione delle viti dovrebbe essere la stessa ma ovviamente non posso avere certezze se prima non ho la scheda sostituiva a disposizione.
Se fossero fisicamente intercambiabili presumo che basterebbe aggiornare qualche driver per poter ottenere un computer funzionante con prestazioni superiori.
Sbaglio qualcosa?
Grazie.
1Emanuele1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:34   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Secondo me devi tenere conto anche del resto del computer, potresti avere problemi con il dissipatore, se la nuova scheda madre ha una vga dedicata e sul vecchio c'era solo l'integrata difficilmente riusciresti a farlo funzionare decentemente, così come se il tdp del vecchio processore è più basso di quello che eventualmente vorresti montare.
Poi ovviamente ci sono tante piccole cose che devono corrispondere sulla nuova scheda madre, la posizione della piattina che collega lo schermo, il cavetto del pulsante di accensione, il collegamento dell'alimentazione della ventola, la piattina della tastiera, del touchpad, la porta sata dell'hd e del lettore dvd...insomma la posizione delle componenti principali e delle porte esterne è l'inizio, bisogna vedere il resto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:36   #3
1Emanuele1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 11
Il mio ragionamento si basa sul fatto che se le dimensioni sono quelle (e sembrano quelle), e se le posizioni di piattine e cavi sono le stesse (ho confrontato la scheda del mio computer con le foto delle altre e sembrano le stesse) non dovrebbero esserci problemi perché il case è quello e dissipazione di calore e assorbimento di potenza sono calcolati in fase di progetto.

Il K50C ha un Celeron 220 da 1.2 Ghz e il chipset è SiS 672+968 (672 dovrebbe indicare la scheda video). Un'accoppiata non esattamente al top neanche quando il computer uscì.

Il K50IJ può avere 3 processori diversi tra cui l'Intel Core 2 Duo T6400 da 2.0 Ghz, per la grafica c'è un Integrated Intel GMA X4500M

Il TDP del Celeron è 19 W, quello del Duo 35 W. Però la posizione è la stessa, il modo in cui è raffreddato è lo stesso, la ventola sembra la stessa ma anche se non lo fosse si spera sarà adeguata al compito. Verrebbe da pensare che problemi non dovrebbero esserci.
Poi per carità, magari la faccio troppo semplice è c'è una miriade di piccoli particolari di cui tenere conto che nemmeno conosco.
1Emanuele1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:57   #4
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Non so che dirti, l'unico modo per sapere se è possibile è provare a farlo o trovare qualcuno che l'ha già fatto.
Il tutto che costi avrebbe? Così per curiosità...alla fine bisogna valutare anche il rapporto costi benefici.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:07   #5
1Emanuele1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 11
Se si ottenessero scheda con memorie e cpu a meno di 100 euro ancora potrebbe andare ma sinceramente non so se è possibile.
Si trovano schede usate senza memorie e cpu a 50-60 euro, le garanzie non ci sono in questi casi. Poi vedo che ci sono venditori cinesi che vendono schede, nuove o quasi (non ci capisco molto), a meno di 50 dollari su Alibaba o Aliexpress o anche su ebay però negli USA. Non ho idea se siano affidabili e se sia tutto in regola con le leggi italiane. Inoltre andrebbero aggiunte le spese doganali. Insomma, più che altro la mia è una curiosità tecnica, se poi ci fosse la possibilità di procedere cercherei di andare al risparmio il più possibile. Per ora ho solo sostituito l'hard disk con un SSD da 250 che nel caso potrò riciclare per il desktop.
1Emanuele1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 09:46   #6
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da 1Emanuele1 Guarda i messaggi
Se si ottenessero scheda con memorie e cpu a meno di 100 euro ancora potrebbe andare ma sinceramente non so se è possibile.
Si trovano schede usate senza memorie e cpu a 50-60 euro, le garanzie non ci sono in questi casi. Poi vedo che ci sono venditori cinesi che vendono schede, nuove o quasi (non ci capisco molto), a meno di 50 dollari su Alibaba o Aliexpress o anche su ebay però negli USA. Non ho idea se siano affidabili e se sia tutto in regola con le leggi italiane. Inoltre andrebbero aggiunte le spese doganali. Insomma, più che altro la mia è una curiosità tecnica, se poi ci fosse la possibilità di procedere cercherei di andare al risparmio il più possibile. Per ora ho solo sostituito l'hard disk con un SSD da 250 che nel caso potrò riciclare per il desktop.
Schede nuove non lo sono mai, tranne i primi mesi di vendita del pc, neanche l'assistenza ufficiale le ha nuove, al massimo saranno ricondizionate...cmq problemi con le leggi italiane non ce ne sono, dovrai però pagare le tasse doganali, per i prodotti di valore superiore ai 50 € solitamente vengono applicate.
Cmq visti i costi generali secondo me non conviene fare un tentativo, un ssd si può riciclare, ma una scheda madre di uno specifico modello di notebook è difficile da rivendere, soprattutto vista l'età del computer in questione.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 08:23   #7
1Emanuele1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 11
Girando qua e là ho trovato su Aliexpress una scheda usata con processore che farebbe al caso per poco più di 40 euro. Le parti che mancano, ventola, pila, connettori per hard disk e lettore DVD, piattine, cavetti e memorie le riciclerei dalla mia scheda. Al limite una ventola se la mia non va bene per qualche euro si trova.
Il negozio è registrato da 3 anni, i giudizi di chi compra sono positivi... se fosse in vendita in Italia l'avrei già presa, qui non so che fare. Un pacchetto di 25x22x5 cm del peso di 4 etti, spedito per posta e non per corriere con quel valore dichiarato verrebbe bloccato in dogana? E nel caso come si calcolano le spese doganali?
Sono partito per pura curiosità e ora mi è tornata la voglia di modificare il computer come facevo negli anni novanta quando ne combinavo di tutti i colori con il vecchio 286 di mio zio.
1Emanuele1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 11:08   #8
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da 1Emanuele1 Guarda i messaggi
Il negozio è registrato da 3 anni, i giudizi di chi compra sono positivi... se fosse in vendita in Italia l'avrei già presa, qui non so che fare. Un pacchetto di 25x22x5 cm del peso di 4 etti, spedito per posta e non per corriere con quel valore dichiarato verrebbe bloccato in dogana? E nel caso come si calcolano le spese doganali?
Boh, il fermo alla dogana è sempre molto casuale...cmq il calcolo è abbastanza semplice (valore oggetto + spese di spedizione) convertite in euro ti da il valore di transazione (VT), a cui dovrai aggiungere l'iva al 22% e gli oneri doganali (OD), altri 5/6 € mi sembra...insomma alla fine ti trovi il valore totale che è:
VTot=(VT+22%)+OD
Quello che dovrai pagare sarà Vtot-VT.

Quote:
Originariamente inviato da 1Emanuele1 Guarda i messaggi
Sono partito per pura curiosità e ora mi è tornata la voglia di modificare il computer come facevo negli anni novanta quando ne combinavo di tutti i colori con il vecchio 286 di mio zio.
Anche io sono partito negli anni 90 a montare e smontare pc , ho iniziato con un 486dx...purtroppo con i portatili non è la stessa cosa, l'ho imparato a mie spese, sono troppo rigidi e limitati, quelli più recenti poi sono quasi completamente saldati, quindi le modifiche sono estremamente limitate...preferisco continuare a divertirmi con i desktop, danno più soddisfazione .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 12:09   #9
Simone Mesca
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 237
Questa è compatibile >>> Scheda Madre 60-NVKMB 1000

La trovi sulla baia. Ha il socket PGA, quindi con CPU sostituibile, 2 GB di RAM saldata e uno slot libero.
Simone Mesca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v