Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2012, 16:25   #961
Superkey
Senior Member
 
L'Avatar di Superkey
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
......mmmm ce stanno a pija x fessi????......
No, ce stanno a pija per il *BEEP*
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 18:50   #962
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2332
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Sì, è possibile. Infatti, la tecnica GPON si basa su un'unica fibra dalla centrale all'armadio, che poi viene ripartita su 50/60 utenze attraverso uno splitter ottico.

Questo metodo ovviamente richiede un particolare protocollo per poter funzionare. Se la tua idea era di "splittare" la tua fibra con un amico per dividere i costi, non si può fare.
In questo caso è necessario terminare la fibra in uno specifico apparato e poi eventualmente condividere una connessione ethernet/wi-fi.
Grazie per la risposta,ti spiego dalle mie parti stanno iniziando a passare la fibra x il vdsl come confermato dall'operaio che stava lavorando,io mi chiedevo il vdsl funziona che portano una fibra che parte dalla centrale al ripartilinea oppure come dicevi te possono sdoppiare tranquillamente magari in un tombino per poi prosseguire ed andare in un altro ripartilinea,perchè se passano 1 fibra ogni armadio quante fibre arrivano in centrale 300/400? mi sembra strano
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 19:08   #963
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,ti spiego dalle mie parti stanno iniziando a passare la fibra x il vdsl come confermato dall'operaio che stava lavorando,io mi chiedevo il vdsl funziona che portano una fibra che parte dalla centrale al ripartilinea oppure come dicevi te possono sdoppiare tranquillamente magari in un tombino per poi prosseguire ed andare in un altro ripartilinea,perchè se passano 1 fibra ogni armadio quante fibre arrivano in centrale 300/400? mi sembra strano
Tieni presente che un cavo da meno di 20mm contiene fino a 144 fibre, quindi non è un grosso problema portare 300/400 fibre in una centrale ;-)

http://www.unifibre.it/prodotti/6-ca...licazioni-ftth
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 19:19   #964
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2332
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Tieni presente che un cavo da meno di 20mm contiene fino a 144 fibre, quindi non è un grosso problema portare 300/400 fibre in una centrale ;-)

http://www.unifibre.it/prodotti/6-ca...licazioni-ftth
Sti *azzi ihihih allora in parole povere non sono obbligati a portare tante fibre,esempio 400 armadi 400 fibre esatto dato che la possono sdoppiare?

Ultima modifica di Jonny1600 : 12-09-2012 alle 19:23.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 21:41   #965
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Sti *azzi ihihih allora in parole povere non sono obbligati a portare tante fibre,esempio 400 armadi 400 fibre esatto dato che la possono sdoppiare?
Non conosco esattamente il dimensionamento della rete, ma credo che dalla centrale si parta con cavi grossi come quello da 144 fibre di cui parlavo, poi il cavo grosso viene "tagliato" in corrispondenza delle derivazioni e alcune delle fibre vengono instradate verso gli armadi giuntandole a cavi più piccoli. In ogni armadio viene portato un certo numero di fibre (non una sola), sia per una questione di ridondanza sia per poter servire DSLAM di più operatori. Inoltre secondo il vecchio piano dell'anno scorso (di cui si è discusso nel vecchio thread) per le utenze business è prevista la cablatura P2P (1 fibra per ogni utenza) per cui un certo numero di fibre viene predisposto per questo tipo di utenze (circa il 10% delle linee, se i numeri non sono cambiati).

Ultima modifica di gennarone : 12-09-2012 alle 21:44.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 06:38   #966
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2332
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Non conosco esattamente il dimensionamento della rete, ma credo che dalla centrale si parta con cavi grossi come quello da 144 fibre di cui parlavo, poi il cavo grosso viene "tagliato" in corrispondenza delle derivazioni e alcune delle fibre vengono instradate verso gli armadi giuntandole a cavi più piccoli. In ogni armadio viene portato un certo numero di fibre (non una sola), sia per una questione di ridondanza sia per poter servire DSLAM di più operatori. Inoltre secondo il vecchio piano dell'anno scorso (di cui si è discusso nel vecchio thread) per le utenze business è prevista la cablatura P2P (1 fibra per ogni utenza) per cui un certo numero di fibre viene predisposto per questo tipo di utenze (circa il 10% delle linee, se i numeri non sono cambiati).
Ok Grazie mille gennarone
Ultima info,i tubi rosa che passa Telecom sono solo tubi oppure fibre,io ho visto che passavano 2 matasse di tubo se nn erro...dopo viene inserita la fibra dentro esatto?

Ultima modifica di Jonny1600 : 13-09-2012 alle 06:51.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 08:51   #967
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Ok Grazie mille gennarone
Ultima info,i tubi rosa che passa Telecom sono solo tubi oppure fibre,io ho visto che passavano 2 matasse di tubo se nn erro...dopo viene inserita la fibra dentro esatto?
tubi nei quali spara/sparerà dentro la fibra (credo con aria compressa)
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 09:05   #968
legolas93
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 651
Strada Pavia - Cremona, Nel tratto del comune di Linarolo ho appena visto che stavano scavando fianco alla strada e sotterrando dei tubi.

Ho visto la classica bobina di legno con attorno un tubo guainato di arancione.
Mentre sul terreno vedevo distesi tubi rossi di dimensioni maggiori (penso ci facessero passare dentro quelli arancioni).

Sarà fibra o rame?
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 11:57   #969
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2332
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
tubi nei quali spara/sparerà dentro la fibra (credo con aria compressa)
Grazie Mille
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 20:29   #970
aliraf
Senior Member
 
L'Avatar di aliraf
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pisa
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Non conosco esattamente il dimensionamento della rete, ma credo che dalla centrale si parta con cavi grossi come quello da 144 fibre di cui parlavo, poi il cavo grosso viene "tagliato" in corrispondenza delle derivazioni e alcune delle fibre vengono instradate verso gli armadi giuntandole a cavi più piccoli. In ogni armadio viene portato un certo numero di fibre (non una sola), sia per una questione di ridondanza sia per poter servire DSLAM di più operatori. Inoltre secondo il vecchio piano dell'anno scorso (di cui si è discusso nel vecchio thread) per le utenze business è prevista la cablatura P2P (1 fibra per ogni utenza) per cui un certo numero di fibre viene predisposto per questo tipo di utenze (circa il 10% delle linee, se i numeri non sono cambiati).
una sola fibra per ogni armadio Telecom.quando in futuro la rete diventera FTTH cioe' fino a casa non serviranno piu' gli armadi ed la distribuzione prevede una fibra per ogni utente
__________________
Asrock z170 extreme 4 - Intel I5 6600k SB -Corsair vengance 16Giga -Sapphire 7950 flexy with boost - Kingston SSD 240gb -PB Maestro 220wDw - Ali Coolermaster GXlite 600W
aliraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 20:35   #971
aliraf
Senior Member
 
L'Avatar di aliraf
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pisa
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Strada Pavia - Cremona, Nel tratto del comune di Linarolo ho appena visto che stavano scavando fianco alla strada e sotterrando dei tubi.

Ho visto la classica bobina di legno con attorno un tubo guainato di arancione.
Mentre sul terreno vedevo distesi tubi rossi di dimensioni maggiori (penso ci facessero passare dentro quelli arancioni).

Sarà fibra o rame?
tubi arancioni sono minitubo fender o bundle cioè 5 tubini di 1cm uniti insieme da una fascia arancio (bundle) o uniti da setti tra uno e l'altro (fender).all' interno poi viene "sparata" ad aria la fibra.
i tubi rossi? strano perche' i tubi rossi per normativa si usano solo per cavi elettrici
__________________
Asrock z170 extreme 4 - Intel I5 6600k SB -Corsair vengance 16Giga -Sapphire 7950 flexy with boost - Kingston SSD 240gb -PB Maestro 220wDw - Ali Coolermaster GXlite 600W
aliraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 20:47   #972
legolas93
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da aliraf Guarda i messaggi
tubi arancioni sono minitubo fender o bundle cioè 5 tubini di 1cm uniti insieme da una fascia arancio (bundle) o uniti da setti tra uno e l'altro (fender).all' interno poi viene "sparata" ad aria la fibra.
i tubi rossi? strano perche' i tubi rossi per normativa si usano solo per cavi elettrici
BohBoh..I rossi gli ho intravisti qualche metro sul terreno poggiati..magari erano li per altri motivi!

Quelli sulla bobina erano arancio! Buono a sapersi! Grazie!
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 08:22   #973
mrchip2
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 11
Fastweb: prende il via piano nazionale per banda ultra larga


http://www.cellularitalia.com/comu/fastweb130912.php
mrchip2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 08:58   #974
viking1973
Senior Member
 
L'Avatar di viking1973
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Messaggi: 710
evvivaaaaaaaaaa!!! allora hannom capito anche loro che stanno perdendo clienti con la loro velocita' ridicola.. speriamo non mettano dei profili fixed rate... da quel che ho capito praticamente completeranno la copertura delle citta' tipo roma che sono cablate in ftth a macchia di leopardo... ma useranno il vdsl2 col vectoring x la 100 mega???? chissa... speriamo che compeltino roma... io ho al fibra di fastweb a 500 metri da casa mia e son raggiunto da una misera adsl...
comunquer speriamo non sia una trovata pubblicitaria e che facciano veramente sti lavori...
__________________
FASTWEB FTTH FIBRA DOWN 950 UP 950
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 11:40   #975
Repent
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da aliraf Guarda i messaggi
tubi arancioni sono minitubo fender o bundle cioè 5 tubini di 1cm uniti insieme da una fascia arancio (bundle) o uniti da setti tra uno e l'altro (fender).all' interno poi viene "sparata" ad aria la fibra.
i tubi rossi? strano perche' i tubi rossi per normativa si usano solo per cavi elettrici
I tubi rossi forse erano i corrugati da 63 per le nuove infrastrutture?
Repent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 11:45   #976
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2332
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
evvivaaaaaaaaaa!!! allora hannom capito anche loro che stanno perdendo clienti con la loro velocita' ridicola.. speriamo non mettano dei profili fixed rate... da quel che ho capito praticamente completeranno la copertura delle citta' tipo roma che sono cablate in ftth a macchia di leopardo... ma useranno il vdsl2 col vectoring x la 100 mega???? chissa... speriamo che compeltino roma... io ho al fibra di fastweb a 500 metri da casa mia e son raggiunto da una misera adsl...
comunquer speriamo non sia una trovata pubblicitaria e che facciano veramente sti lavori...
Speriamo che non facciano tante parole,nella mia zona dovevano cablare in fibra un paio di anni fa e poi quanto se ne sono accorti che costava troppo hanno mollato la presa e la fibra solo fino in centrale,speriamo che non facciano lo stesso giochetto
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 12:00   #977
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
io sto a 50-70 metri dalla fibra fastweb, solo che molto probabilmente è ad uso esclusivo di un'utenza professionale (è una sola, ma ha 3 sedi), la mia centrale risulta ancora solo adsl wholesale, per fastweb, e anche provando numerazioni business, non cambia di una virgola.

portare la fibra nel mio quartiere non sarebbe difficile, anche se sono 1500 metri.
per 1 km potrebbero usare quella già posata anni fa (ci sono vari pozzetti, quindi credo non sia necessario riscavare per 1 km, sempre se possono usare quel cavo) poi potrebbero usare quella che ha messo fastweb nella via prima della mia, anche qui ci sono almeno 2 pozzetti, più altri più avanti ma non ci sono case lì.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 12:50   #978
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Accordo tra Telecom e Fastweb per la diffusione della banda ultra larga

http://www.repubblica.it/economia/fi...arga-42528735/
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 13:06   #979
homer sampson
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 543
Per La provincia di catania se ne riparla nel 2030
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 13:23   #980
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Altra news dal corriere..

http://www.corriere.it/economia/12_s...971272b9.shtml
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v