Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2019, 09:44   #1
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Ricreare partizione MacOS Recovery

Buongiorno a tutti!
Mi è stato regalato un vecchio MacBook (Late 2009) che ho deciso di sistemare e usare. La mia intenzione era quella di ripristinare il laptop a condizioni di fabbrica, ma non riesco ad avviare Recovery perchè a quanto pare non esiste.
Uno dei problemi del Mac era infatti un vecchio disco rigido pronto a rompersi da un momento all'altro. Per non sottoporlo a stress e perdere l'accesso al sistema operativo l'ho immediatamente clonato su un ssd, scoprendo solo dopo che la partizione di ripristino era stata ignorata.
Ho scaricato Sierra (10.12.6) da iTunes e creato una chiavetta bootabile con DiskMaker X, ma anche così non riesco a reinstallare.

Ora vi domando: se aggiorno MacOS si creerà automaticamente una partizione di ripristino? Se no: ho trovato un programma (Recovery Partition Creator) ma non so se sia affidabile. Cosa mi consigliate?

Grazie
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 10:50   #2
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Ho ricreato la chiavetta seguendo questa guida:

https://support.apple.com/it-it/HT201372

ma quando all'avvio premo Alt il mac continua a non vederla.
Inoltre Recovery Partition Creator mi da un problema di sicurezza perchè è fatto da uno sviluppatore non riconosciuto.

Nessuno che possa dare una mano ad un super-nabbo?
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 17:42   #3
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9200
Ciao,
prima di tutto ti consiglio High Sierra, che dovrebbe essere compatibile:
https://support.apple.com/kb/SP765?locale=it_IT
Seconda cosa, non necessiti di Recovery Partition Creator, ti basta seguire la guida da te stesso elencata per creare una USB bootabile con macOS:
https://support.apple.com/it-it/HT201372
Quindi, una volta che sei riuscito ad avviare da USB, inizializzi il disco completamente, e ti verrà creata anche la partizione di recovery:
https://support.apple.com/it-it/HT208496

Purtroppo non so dirti come mai
Quote:
ma quando all'avvio premo Alt il mac continua a non vederla.
assicurati che la pennina sia stata creata correttamente.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:44   #4
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
@superlex
@marcoplacido

Anzitutto grazie per le risposte. Sto cercando di sbrigarmela da solo ma un aiuto da chi smanetta su MacOS da un pò è piu che ben accetta.

Allora da quello che vedo qua:

https://support.apple.com/kb/SP765?locale=it_IT

il mio mac dovrebbe essere compatibile con High Sierra. Quindi appena possibile farò l'upgrade.

Per quanto riguarda la chiavetta la procedura sembrava andata a buon fine e se la collego a sistema operativo avviato sembra che venga riconosciuta senza problemi. Quali test posso fare per capire se è stata creata correttamente?

Non avendo le Utility al boot quali altri modi ci sono per far partire la chiavetta all'avvio (oltre che premendo Alt)?

Grazie
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:59   #5
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9200
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
@superlex
@marcoplacido

Anzitutto grazie per le risposte. Sto cercando di sbrigarmela da solo ma un aiuto da chi smanetta su MacOS da un pò è piu che ben accetta.

Allora da quello che vedo qua:

https://support.apple.com/kb/SP765?locale=it_IT

il mio mac dovrebbe essere compatibile con High Sierra. Quindi appena possibile farò l'upgrade.
Più che fare l'upgrade, scarica direttamente High Sierra e metti esso nella chiavetta, così ce l'hai già.

Quote:
Per quanto riguarda la chiavetta la procedura sembrava andata a buon fine e se la collego a sistema operativo avviato sembra che venga riconosciuta senza problemi. Quali test posso fare per capire se è stata creata correttamente?
Non saprei, prova però a cambiare chiavetta, magari ha problemi quella. Oppure, se ne hai modo, provala su un altro Mac.

Quote:
Non avendo le Utility al boot quali altri modi ci sono per far partire la chiavetta all'avvio (oltre che premendo Alt)?

Grazie
Io conosco l'Internet Recovery, ma il tuo MacBook Late 2009 mi pare non la supporti:
https://support.apple.com/it-it/HT202313
Per cui.. rimane solo l'opzione USB.

Ti lascio comunque un'altra guida, più semplice, per creare la pennina:
https://www.macitynet.it/macos-high-...re-macos-zero/
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 20:58   #6
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Allora, ho abilitato l'avvio da chiavetta dalle preferenze di sistema e ora la chiavetta viene riconosciuta, ho inizializzato il volume principale e al momento sto reistallando Sierra. Vediamo cosa ne viene fuori
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 21:20   #7
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9200
Ottimo
Non sapevo si dovesse fare, sul mio pare in automatico senza abilitarlo da Preferenze, forse l'hanno cambiato nel corso degli aggiornamenti hardware/software
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 09:06   #8
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Dopo ben tre ore Sierra si è installato (e ha ricreato in automatico la partizione di recovery)! Ora ho scaricato High Sierra e proverò a fare l'upgrade.

Siccome so che ad installazione avvenuta il .dmg si cancella automaticamente, come faccio a copiarlo in un'altra cartella? Il tasto destro in Apllicazioni è disabilitato e se faccio cmd+c/cmd+v non ottengo nulla...
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 12:41   #9
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9200
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Dopo ben tre ore Sierra si è installato (e ha ricreato in automatico la partizione di recovery)! Ora ho scaricato High Sierra e proverò a fare l'upgrade.

Siccome so che ad installazione avvenuta il .dmg si cancella automaticamente, come faccio a copiarlo in un'altra cartella? Il tasto destro in Apllicazioni è disabilitato e se faccio cmd+c/cmd+v non ottengo nulla...
Non trovi un dmg (da quel che ricordo), ma un .app (che di fatto è una cartella): quando la scarichi dal Mac App Store dovresti ritrovartela in Applicazioni e basterà che te la copi dove preferisci.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:52   #10
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Allora, quello che scarico è un installer che serve solo a far partire il download e poi l'installazione.

Tutto sembrava andare bene, diversi riavvii che sembravano far supporre che mancasse poco. Invece Ora è tutto bloccato su schermata bianca come quando non trovava il disco.
Ripartiamo...
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 00:04   #11
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9200
Quindi è sempre un .app ma quando l'avvii ti fa scaricare la versione completa?
Se sì avevo avuto un problema simile, però comunque l'aggiornamento si era concluso correttamente. Non so perché nel tuo caso dia schermata bianca.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 13:14   #12
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
scusate se mi intrometto,ma volendo la si puo eliminare la partizione di recovery oppure è meglio lasciarla?
Grazie
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 20:50   #13
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto,ma volendo la si puo eliminare la partizione di recovery oppure è meglio lasciarla?
Grazie
la puoi levare io non la ho nemmeno...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 19:03   #14
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
la puoi levare io non la ho nemmeno...
com'è possibile eliminarla?
quando ho dovuto formattare il mese scorso me la sono ritrovata e non riuscivo ad eliminarla
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 22:22   #15
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Quindi è sempre un .app ma quando l'avvii ti fa scaricare la versione completa?
Se sì avevo avuto un problema simile, però comunque l'aggiornamento si era concluso correttamente. Non so perché nel tuo caso dia schermata bianca.
Allora, dopo la schermata bianca non c'è stato modo di riavviare normalmente MacOS. Per fortuna la partizione di Recovery era stata creata correttamente e aggiornata ad High Sierra. Ho reinstallato tutto da li e ora il Macbook funge.

@superlex
@marcoplacido
Grazie mille per il supporto
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v