Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2015, 17:01   #21
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
Oltre ad essere assolutamente legittime, hanno anche il pregio di essere ragionevolmente economiche, che poi non sia rispettato l'accordo commerciale fra MS e System Builder, sinceramente, non mi tocca. La licenza è e rimane originale fino a quando non si cambia scheda madre, punto.

La licenza è e rimane originale (CoA in mano), questo è quello che conta.
coa alla mano ? ho sempre acquistato le versioni su supporto, sia cd che dvd con la key sulla confezione.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 17:07   #22
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
Oltre ad essere assolutamente legittime, hanno anche il pregio di essere ragionevolmente economiche, che poi non sia rispettato l'accordo commerciale fra MS e System Builder, sinceramente, non mi tocca. La licenza è e rimane originale fino a quando non si cambia scheda madre, punto.

La licenza è e rimane originale (CoA in mano), questo è quello che conta.
Sarebbe bello, ma purtroppo non è così!
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 19:14   #23
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Che la Microsoft può annullare, modificare il programma di archiviazione delle chiave digitali e può interrompere il supporto dell’archiviazione di chiavi per uno o più prodotti in qualsiasi momento e a fronte di valido motivo, quindi l' utente.....non ha più accesso al collegamento per il download o alle chiavi digitali presenti nel suo account .

Non scarica più il software acquistato e non gli viene attivato .

PS > nicos riquota il mio quote, perchè mi sono accorto che ha un collegamento errato, che adesso ho corretto . Grazie .
Insomma una vera e propria scarola! Che schifo.... Meglio allora comprare le versioni in pacchetto...
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 20:01   #24
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Sarebbe bello, ma purtroppo non è così!
In questo caso - tutto da dimostrare, per altro - il contratto viene violato dal system builder nei confronti di MS e NON dall'utilizzatore finale. Ma poi, la MS, ha traccia di tutti i suoi product key, cosa gli costava bloccare tutti quelli che "violano" suddetta specifica ? Se non hanno MAI bloccato le licenze OEM rivendute dai system builder, permettimi di pensare che hanno pure delle libertà che a noi sono del tutto sconosciute, intendo per i system builder, perchè altrimenti non si potrebbe spiegare questa pratica che va avanti da tre lustri.

Non ditemi che in 15 anni, quelli di MS, non si sono mai accorti che i system builder rivendevano le licenze OEM. Lo hanno SEMPRE fatto, altro che storie "politicamente corrette".
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 20:20   #25
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
In questo caso - tutto da dimostrare, per altro - il contratto viene violato dal system builder nei confronti di MS e NON dall'utilizzatore finale. Ma poi, la MS, ha traccia di tutti i suoi product key, cosa gli costava bloccare tutti quelli che "violano" suddetta specifica ? Se non hanno MAI bloccato le licenze OEM rivendute dai system builder, permettimi di pensare che hanno pure delle libertà che a noi sono del tutto sconosciute, intendo per i system builder, perchè altrimenti non si potrebbe spiegare questa pratica che va avanti da tre lustri.

Non ditemi che in 15 anni, quelli di MS, non si sono mai accorti che i system builder rivendevano le licenze OEM. Lo hanno SEMPRE fatto, altro che storie "politicamente corrette".
Strategie commerciali. Potrebbero bloccare molte licenze, ma non lo fanno. Probabilmente non conviene o non interessa farlo.

Basta pensare a quello che succede da anni con le licenze OEM.
Le OEM si legano definitivamente all'hardware. Eppure Microsoft, dopo cambio hardware (anche scheda madre o tutto il PC), ha sempre consentito la riattivazione di licenze OEM.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 20:27   #26
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Strategie commerciali. Potrebbero bloccare molte licenze, ma non lo fanno. Probabilmente non conviene o non interessa farlo.

Basta pensare a quello che succede da anni con le licenze OEM.
Le OEM si legano definitivamente all'hardware. Eppure Microsoft, dopo cambio hardware (anche scheda madre o tutto il PC), ha sempre consentito la riattivazione di licenze OEM.
Hai fatto presente una cosa diversa da quello che ho scritto, infatti NON ho menzionato i cambi MB, ho solo detto che NON sono gli utilizzatori a violare la licenza, sono i system builder a violarla. Magari è prorpio questo il motivo che impedisce a MS di bloccare questi product key....

Nel mondo delle favole, ti raccontano che è tutto verde, o tutto rosa, ma anche indaco, però non si degnano MAI di dirti le cose come stanno. E' il mondo delle fiabe, la vita reale è ben altro, e se non te la dicono.... ci sono molti perchè.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 21:32   #27
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Quote:
Originariamente inviato da tallines
Non c' è nessun termine definitiva nel link........
Domande frequenti per system builder e rivenditori OEM

Adesso la colpa è di Microsoft che non controlla, dei System builder che vendono le licenze che non possono vendere in quel modo ma mai dell'utente finale, eh no quello può fare tutto, tanto il problema è sempre degli altri, non fa nulla che c'è scritto che non è destinata ad uso personale. Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!

Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa Microsoft a sapere se una chiave è installata su un assemblato e rivenduto a terzi oppure usata da un terzo direttamente su un PC ad uso personale non rivenduto...dovrebbe fare il giro casa per casa. Questo è il motivo principale per cui è praticamente impossibile bloccare le chiavi dopo ma piuttosto si dovrebbe bloccare chi le vende su ebay e soci. Il problema di base è che su uno bloccato ne spuntano altri tre finché ci sarà un mercato illegale che viene alimentato.

Ma usciamo per un attimo dalla questione puramente informatica:
Se nella vita reale un tizio vende qualcosa che non può vendere e un altro tizio l'acquista pur sapendo che non può acquistarlo o non ne accerta la natura al mio paese rientra come minimo nell'incauto acquisto, codice penale:
Quote:
Originariamente inviato da Incauto acquisto
Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (art. 712 c.p.).

Egualmente è punito chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.

Per la punibilità è sufficiente che chi acquista non abbia prestato la dovuta diligenza quando, per qualità delle cose acquistate, le condizioni di chi offre il prezzo, doveva sospettare l'illiceità della loro provenienza. È proprio l'elemento soggettivo un elemento differenziale tra (—) e ricettazione: colpa per il primo reato, dolo per il secondo: mentre nella ricettazione c'è la certezza, da parte dell'agente, della provenienza delittuosa della cosa acquistata o ricevuta, nell'altro c'è il colposo mancato accertamento di quella provenienza.

Altra differenza consiste nel fatto che il reato presupposto, nella fattispecie in esame, può anche essere una contravvenzione.

Chi subisce la condanna per questa contravvenzione può essere sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.

Pena: arresto fino a 6 mesi o l'ammenda non inferiore a euro 10.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 05:33   #28
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Lo tsunami, le cavallette.... un asteroide no ?
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 08:30   #29
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa Microsoft a sapere se una chiave è installata su un assemblato e rivenduto a terzi oppure usata da un terzo direttamente su un PC ad uso personale non rivenduto...dovrebbe fare il giro casa per casa. Questo è il motivo principale per cui è praticamente impossibile bloccare le chiavi dopo ma piuttosto si dovrebbe bloccare chi le vende su ebay e soci. Il problema di base è che su uno bloccato ne spuntano altri tre finché ci sarà un mercato illegale che viene alimentato.

Ma usciamo per un attimo dalla questione puramente informatica:
Se nella vita reale un tizio vende qualcosa che non può vendere e un altro tizio l'acquista pur sapendo che non può acquistarlo o non ne accerta la natura al mio paese rientra come minimo nell'incauto acquisto, codice penale:
Non sono d'accordo caro Master, mi spiace.

L'incauto acquisto esiste, è un reato, ma non è applicabile a ciò di cui si sta discutendo.

Per evitare i qualunquismi prendo me come esempio.

Se non ricordo male, nel 2005, decido di acquistare Xp e pertanto mi reco in un negozio d'Informatica abbastanza conosciuto della mia città.

Entro, subito il personale mi accoglie in modo simpatico e disponibile, chiedo quindi di acquistare una copia di Xp Professional.

Dopo neanche due minuti mi viene consegnata la confezione originalissima di Windows Xp Professional; pago una cifra considerevole (forse 100 Euro, chi se lo ricorda), torno a casa ed installo il tutto.

Scopro che la versione è una OEM originale al 101% con tanto di contrassegno olografico Microsoft. Punto.

E' stato veramente un incauto acquisto...?

A) Ho acquistato da un negozio d'Informatica (non da un marocchino vicino ad un semaforo);
B) Mi è stato rilasciato regolare scontrino;
C) Il prodotto fornitomi è assolutamente originale (e non copiato in un dvd con una bustina di plastica allegata), comprendente manuale d'installazione, certificato di originalità e la confezione è immacolata;
D) non ho pagato tale prodotto una decina di euro ma praticamente 100 Euro.
Incauto acquisto???

Se a questo aggiungiamo che:

I) come cliente non sono tenuto a riconoscere e, soprattutto, a sapere le differenze tra versione OEM e Retail (è il venditore che dovrebbe svolgere questa attività);
II) non sono nemmeno tenuto a sapere se esistono versioni a 32 o 64 bit, Home o Professional (è il venditore che, fisicamente presente davanti a me, dovrebbe informarsi circa le mie reali necessità); se sono un utente che uso il pc e mi rivolgo ad un negozio di professionisti del settore, è compito loro capire quale sia il prodotto più adatto a me.

Ultima modifica di RAEL70 : 11-11-2015 alle 08:39.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 08:48   #30
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo caro Master, mi spiace.

L'incauto acquisto esiste, è un reato, ma non è applicabile a ciò di cui si sta discutendo.

Per evitare i qualunquismi prendo me come esempio.

Se non ricordo male, nel 2005, decido di acquistare Xp e pertanto mi reco in un negozio d'Informatica abbastanza conosciuto della mia città.

Entro, subito il personale mi accoglie in modo simpatico e disponibile, chiedo quindi di acquistare una copia di Xp Professional.

Dopo neanche due minuti mi viene consegnata la confezione originalissima di Windows Xp Professional; pago una cifra considerevole (forse 100 Euro, chi se lo ricorda), torno a casa ed installo il tutto.

Scopro che la versione è una OEM originale al 101% con tanto di contrassegno olografico Microsoft. Punto.

E' stato veramente un incauto acquisto...?

A) Ho acquistato da un negozio d'Informatica (non da un marocchino vicino ad un semaforo);
B) Mi è stato rilasciato regolare scontrino;
C) Il prodotto fornitomi è assolutamente originale (e non copiato in un dvd con una bustina di plastica allegata), comprendente manuale d'installazione, certificato di originalità e la confezione è immacolata;
D) non ho pagato tale prodotto una decina di euro ma praticamente 100 Euro.
Incauto acquisto???

Se a questo aggiungiamo che:

I) come cliente non sono tenuto a riconoscere e, soprattutto, a sapere le differenze tra versione OEM e Retail (è il venditore che dovrebbe svolgere questa attività);
II) non sono nemmeno tenuto a sapere se esistono versioni a 32 o 64 bit, Home o Professional (è il venditore che, fisicamente presente davanti a me, dovrebbe informarsi circa le mie reali necessità); se sono un utente che uso il pc e mi rivolgo ad un negozio di professionisti del settore, è compito loro capire quale sia il prodotto più adatto a me.
Che è quello che ho fatto io, mica sono andato a comprare windows dai vu cumprà...

Bravo RAEL.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 09:20   #31
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11985
Infatti incauto acquisto puo' riferirsi a chi compra licenze a 20€, non certo a chi acquista in negozi specializzati (che siano online o fisici) software originali con tanto di scatola a 100€ e più (e online le licenze OEM "legali" sono sempre state in vendita, basta andare su amazon o eprice, tanto per fare due nomi "illustri"): il problema è del venditore che non dovrebbe vendere a privati una licenza che sa benissimo non essere vendibile al di fuori di PC pre-assemblati, è lui che commette reato, contravvenendo alla licenza che lui si', deve conoscere (e di sicuro la conosce, ma se ne frega)
m$ ha modo di sapere se, delle 1000 licenze che il negozio X ha acquistato, 500 vengono vendute al privato, piuttosto che essere utilizzate su PC assemblati dal negozio stesso? Probabile (un qualche file di controllo, una sorta di "firma" digitale, che il venditore "imprime" nei PC assemblati, associata alla licenza OEM dell'OS? non saprei), ma evidentemente a m$ non interessa
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 09:27   #32
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
RAEL70,
Ho scritto chiaramente "usciamo per un attimo dalla questione puramente informatica" perché nella vita reale ci sono cose che non si fanno però le stesse regole, almeno come principio morale, non vengono applicate all'informatica. Di esempi ne posso fare tanti, come chi scarica illegalmente giochi di fatto ruba alle software house ma la stessa persona non andrebbe a rubare nei supermercati, nel primo caso però non si fa tanti problemi...anzi.

Quindi puoi dirmi quello che vuoi, scontrino, contrassegno etc. ma l'hai pagata una cifra tot, non in euro perché non c'erano, ma sempre meno di una retail ( io la mia, retail ovviamente, è stata pagata circa 320.000 mila lire una bella differenza rispetto alla tua ammesso che fossero 100 euro/200.000 mila lire, ho avuto solo XP e 7 quindi lo ricordo bene )
Non ti sei chiesto come mai costasse di meno? Magari non lo sapevi...per questo ho fatto il paragone con l'incauto acquisto. Resta sempre il fatto che lui non può vendere in nessun caso una licenza di quel tipo ad un privato senza il PC a corredo e visto che lui non la può vendere tu non la puoi acqusitare, punto.

Infine, Se tutti potessero acquistare una legalmente OEM chi acquista retail al doppio è un idiota? Diciamo che chi acquista OEM non si fa nessun problema, nè morale nè legale nonostante non possa, chi le vende nemmeno ma il punto principale che ribadisco per l'ultima volta è TUTTO TRANNE CHE LEGGITTIMO, puoi ognuno acquista quello che vuole ma non facciamolo passare per una pratica normale.

ma_quando_mai,
Non c'è nulla di più divertente di chi non capisce le citazioni
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 10:23   #33
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Quindi puoi dirmi quello che vuoi, scontrino, contrassegno etc. ma l'hai pagata una cifra tot, non in euro perché non c'erano,
Master, dimmi la verità, ma che ti sei fumato?
Nel 2005, in Italia, non esisteva l'Euro?
Quote:
ma sempre meno di una retail ( io la mia, retail ovviamente, è stata pagata circa 320.000 mila lire una bella differenza rispetto alla tua ammesso che fossero 100 euro/200.000 mila lire, ho avuto solo XP e 7 quindi lo ricordo bene )
Non ti sei chiesto come mai costasse di meno?
Perché avrei dovuto saperlo? Un cliente deve prima fare studi di settore e poi può procedere all'acquisto?

Se un pacco di pasta generica di 1 Kg ti viene venduto a 2,00 Euro è un incauto acquisto o una truffa? Se lo stesso pacco di pasta ti viene venduto a 0,50 Euro è un incauto acquisto o una offerta?

Se tutti i prezzi, a prescindere dal venditore, non si devono discostare di un tot dal prezzo medio di mercato allora non ha senso parlare di libero mercato (che, beninteso, odio fino al midollo).
Quote:
Magari non lo sapevi...per questo ho fatto il paragone con l'incauto acquisto.
Ho capito ma il paragone non reggerebbe in Tribunale.
Sapevo che avrei speso un centinaio di euro: avessi speso circa cinquanta Euro avrei avuto motivi di sospettare un tentativo di vendita di merce rubata o contraffatta, avessi speso 150 Euro potevo ritenere l'offerta non conveniente (avrei pensato "Cavolo, Xp costa troppo rispetto a quello che mi attendevo") ma mai si può pensare ad un incauto acquisto.
Quote:
Resta sempre il fatto che lui non può vendere in nessun caso una licenza di quel tipo ad un privato senza il PC a corredo e visto che lui non la può vendere tu non la puoi acquistare, punto.
La prima parte è esatta, la seconda meno: un qualsiasi utente della strada non è tenuto ad informarsi sui tipi di licenze (OEM o Retail), sul tipo di versioni (Home o Professional, 32 o 64 bit); proprio per questo recandosi in un negozio specializzato (e non in un retrobottega nei pressi della discarica fuori città) si affida ciecamente a quanto il venditore gli propone.

Ancor di più, seguendo il ragionamento, il venditore avrebbe dovuto propormi la Retail (probabilmente qualche euro in più l'avrebbe guadagnato) e invece avendo capito che ero un Informatico è partito subito con la OEM (benché non me l'avesse esplicitamente detto).

Alla fine, l'onere dell'errore è a carico di Microsoft che deve effettuare le verifiche (altrimenti a cosa serve il processo di attivazione?); tra l'altro, il principio fondamentale di una licenza OEM non è venuta mai meno (se avessi cambiato sostanzialmente l'hardware del mio pc, Xp non si sarebbe attivato e di questo, ovviamente, ne ero consapevole).

Nel malaugurato caso che un utente non fosse un Informatico cosa accadrebbe?

Che nel momento in cui l'utente cambiasse hardware si ritroverebbe con una spiacevole sorpresa ("Cavolo, qualche anno fa il venditore mi ha venduto una versione OEM e non Retail!!!") ossia con l'impossibilità di attivare nuovamente il SO.

A quel punto il cliente potrebbe mangiarsi le mani per non aver chiesto ulteriori informazioni (incauto acquisto a suo sfavore) oppure maledire il venditore per non averlo adeguatamente informato (mancanza di professionalità).

Se Microsoft avesse adottato uno schema rigido avrebbe dovuto vendere (o attivare) una licenza OEM solo a fronte dell'invio di fattura di acquisto di hardware (pc completo ovviamente) e non lasciare ampia manica larga.

Quote:
Infine, Se tutti potessero acquistare una legalmente OEM chi acquista retail al doppio è un idiota?
Assolutamente no.
Se io so (o prevedo) che ogni due anni, abitualmente, cambio sostanzialmente configurazione del mio hardware allora sarei un idiota ad acquistare una OEM.
Quote:
Diciamo che chi acquista OEM non si fa nessun problema, nè morale nè legale nonostante non possa, chi le vende nemmeno
Forse non è chiaro.
Se io vado in una concessionaria e acquisto una macchina, tu venditore mi devi dire se va a gasolio o a benzina perché, se non me lo dici, io posso anche mettere il tipo di carburante opposto a quello richiesto dal motore (pensa alla classica signora anziana, che spesso ha il marito che non guida, che a malapena sa "portare" (e non guidare) un autoveicolo); alla stessa stregua se io vado in un negozio d'Informatica e chiedo di acquistare Windows 10 (per esempio), tu venditore mi devi domandare se desidero una licenza OEM o Retail (e mi spieghi la differenza), se desidero una 32 o 64 bit (e mi spieghi la differenza) e se opto per una versione Home o Professional (e mi illustri le differenze).
Se io non chiedo nulla (perché ignoro tutte queste tipologie di versioni) e il venditore non mi dice nulla, quasi sicuramente quest'ultimo mi proporrà la versione OEM perché:

A) è la versione che costa meno ergo quella che ha meno probabilità di far fuggire via, a gambe levate, il possibile acquirente;
B) è una licenza iperegolare a tutti gli effetti, la si può installare N volte senza alcun problema di attivazione;
C) al cliente, qualunque soluzione abbia il costo minore sta bene;
D) il cliente è tranquillo perché è tutto in regola (prodotto, scontrino, confezione, attivazione).


Quote:
ma il punto principale che ribadisco per l'ultima volta è TUTTO TRANNE CHE LEGGITTIMO, puoi ognuno acquista quello che vuole ma non facciamolo passare per una pratica normale.
Capisco il tuo ragionamento ma tu fai confusione tra il termine "leggittimo" e "professionale".

La vendita di SO OEM è legittima al 101%, dire che "tutto tranne che leggittimo" vuol dire che è una vendita illegale e non è così, non sussiste alcun reato ne civile ne penale.

La vendita di SO OEM da parte di un negoziante non è consentita da Microsoft (che non è un Legislatore, non è un Giudice, non è un Tribunale) e il venditore che la effettua deve sapere che ciò che sta facendo non è consentito in caso di vendita non abbinata all'acquisto di un pc.

Microsoft, peraltro, sbugiarda anche se stessa in quanto, più di una volta, pur cambiando scheda madre e cpu e facendo l'attivazione telefonica, quest'ultima va a buon fine.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 10:43   #34
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
ma_quando_mai,
Non c'è nulla di più divertente di chi non capisce le citazioni
Non no, io ho capito benissimo casa hai scritto ma, vedi, a me della morale che stai facendo interessa veramente poco.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 11:09   #35
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Io la morale? Mi sbagliavo, oltre alla citazione non hai capito proprio nulla di quel post.

RAEL70,
Non mi sono fumato nulla, nel 2001 quando è uscito XP c'era la lira e non ho fatto caso alla tua data di acquisto di qualche anno dopo. Comunque alla fine anche tu dai la colpa a tutto il mondo ma tranne a chi acquista, invece per me è sempre l'esatto contrario, non solo in ambito informatico. E' chi acquista che si deve tutelare in tutte le sedi ed in ogni luogo e non fidarsi del venditore o chi per esso visto che alla fine fa solo i suoi interessi ( solo e puramente economici, non per la "soddisfazione del clienti" ) e di certo non i tuoi. Ma alla fine ciò che resta di tutta la discussione sono i documenti ufficiali di Microsoft ed il loro contenuto, come l'impossibilità di utilizzo per uso personale di licenze OEM, il resto sono solo e soltanto opinioni surclassate da fatti incontrovertibili quindi ormai a questo punto non ho altro da aggiungere.

P.S. Non confondo "leggittimo" e "professionale". Se fosse una procedura così leggittima e destinata a chiunque le OEM le venderebbe direttamente Microsoft sul proprio sito ed invece, guarda caso, non c'è ne traccia. Invece fanno bella vista le Retail\USB con Windows e il download digitale, un motivo c'è e si trova leggendo la documentazione inerente.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 11-11-2015 alle 11:27.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 12:08   #36
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Comunque alla fine anche tu dai la colpa a tutto il mondo ma tranne a chi acquista, invece per me è sempre l'esatto contrario, non solo in ambito informatico.
Caro Master, io non ho dato la colpa a nessuno. Ho detto che nel momento in cui il cliente si rende conto di aver acquistato, suo malgrado, una OEM, può soltanto mangiarsi le mani per non aver chiesto informazioni o, al contrario, prendersela con il venditore per mancata professionalità nel non averlo informato adeguatamente sulla tipologia di prodotto che gli stava vendendo.
Quote:
E' chi acquista che si deve tutelare in tutte le sedi ed in ogni luogo e non fidarsi del venditore o chi per esso visto che alla fine fa solo i suoi interessi ( solo e puramente economici, non per la "soddisfazione del clienti" ) e di certo non i tuoi.
Certamente l'acquirente deve tutelare i propri interessi ma questi, concretamente, sono:

A) rilascio di regolare scontrino, ricevuta fiscale o fattura;
B) acquisto di merce non contraffatta o rubata;
C) acquisto di merce ad un prezzo esageratamente inferiore al normale prezzo di mercato;
D) acquisto di merce in un locale che non è un regolare esercizio commerciale (p.e. vendita su strada, garage, tir, etc.).

Acquistare una tipologia di merce errata (OEM al posto di Retail) ossia non confacente al proprio uso è già regolarizzato dalla Legge (diritto di recesso); basta riportare indietro il prodotto (senza averlo sconfezionato) e il venditore è obbligato a riprenderselo e a restituire la somma o, in alternativa, fornire la merce esatta.

Quote:
Ma alla fine ciò che resta di tutta la discussione sono i documenti ufficiali di Microsoft ed il loro contenuto, come l'impossibilità di utilizzo per uso personale di licenze OEM, il resto sono solo e soltanto opinioni surclassate da fatti incontrovertibili quindi ormai a questo punto non ho altro da aggiungere.

P.S. Non confondo "leggittimo" e "professionale". Se fosse una procedura così leggittima e destinata a chiunque le OEM le venderebbe direttamente Microsoft sul proprio sito ed invece, guarda caso, non c'è ne traccia. Invece fanno bella vista le Retail\USB con Windows e il download digitale, un motivo c'è e si trova leggendo la documentazione inerente.
...e tutto questo si scioglie come neve al Sole quando, come ho già scritto, con una regolare OEM, si cambia completamente hardware, si chiama a Microsoft ed essa mi convalida la licenza.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:41   #37
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Insomma una vera e propria scarola! Che schifo.... Meglio allora comprare le versioni in pacchetto...
Anche peggio...........

@ Master

In riferimento al link postato al post n.17 non c'è .

In riferimento a >

( in italiano suona male, viene usato anche il termine "definitiva" del tutto inappropriato, "definitiva" è usato come sostitutivo di RTM, non di Retail )

datosi che non hai specificato a che link ti riferivi.........

Incauto acquisto o meno...........molti vendono solo licenze tipo quelle dette daRael70 .

Non si tratta sicuramente di incauto acquisto, piuttosto io la vedo come vendita non ufficiale o incauta vendita .

E' il venditore che dovrebbe dire all' acquirente......se vabbè, aspetta e spera..........

E poi ci sono mille siti.......che vendono solo il product-key OEM, senza nemmeno l'ombra della confezione............

Quindi se il venditore del negozio fa un' errata vendita.........quelli on line...............ancora peggio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:43   #38
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
io cmq propendo verso il marocchino di fiducia visto che può tornar utile in più occasioni (fumatella, licenze MS, calzini)...


Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:51   #39
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Meglio le bancarelle italiane dell' usato se poi andate in quelle dei cinesi.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 17:01   #40
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Anche peggio...........

@ Master

In riferimento al link postato al post n.17 non c'è .

In riferimento a >

( in italiano suona male, viene usato anche il termine "definitiva" del tutto inappropriato, "definitiva" è usato come sostitutivo di RTM, non di Retail )

datosi che non hai specificato a che link ti riferivi.........

Incauto acquisto o meno...........molti vendono solo licenze tipo quelle dette daRael70 .

Non si tratta sicuramente di incauto acquisto, piuttosto io la vedo come vendita non ufficiale o incauta vendita .

E' il venditore che dovrebbe dire all' acquirente......se vabbè, aspetta e spera..........

E poi ci sono mille siti.......che vendono solo il product-key OEM, senza nemmeno l'ombra della confezione............

Quindi se il venditore del negozio fa un' errata vendita.........quelli on line...............ancora peggio .
..e no, il rivenditore è autorizzato a vendere licenze oem e cd/dvd, a me le vendevano oem key e supporto ottico ma solo perché acquistavo hardware, ero presente quando un cliente voleva acquistare solo win 7 ver. oem con la relativa key ma non gli è stata venduta non essendo cliente fisso di acquisto hardware. belli i tempi di xp, attivazione su un pc, installazione su un altro pc dopo ca. 3 mesi e attivazione senza problemi, il tutto ogni 3 mesi sempre su hardware diversi e attivazioni online senza difficoltà.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v