Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2020, 21:38   #60801
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4775
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Probabilmente fin quando i fornitori avranno la serie 3000 in quantità apprezzabile and terrà un listino più alto.
Oltre che i clienti un'azienda deve fidelizzare i propri venditori e distributori. Puoi avere il miglior prodotto al miglior prezzo, ma se i tuoi distributori ci rimettono nessuno acquisterà grandi quantità, rendendo il tuo prodotto poco disponibile.
Giusta considerazione, per lo smaltimento dei prodotti "obsoleti" o li scontano ulteriormente o tengo alto il prezzo dei prodotti nuovi quindi anche la tua ipotesi è valida.
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 21:51   #60802
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Giusta considerazione, per lo smaltimento dei prodotti "obsoleti" o li scontano ulteriormente o tengo alto il prezzo dei prodotti nuovi quindi anche la tua ipotesi è valida.
Ricordo almeno un'occasione dove AMD applicò una sorta di cash back per un suo prodotto a causa di un abbassamento del listino. Ma all'epoca i suoi prodotti erano meno appetibili. Oggi si vendono da soli, vedi la trovata XT
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 22:36   #60803
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Non è così. Microeconomia livello terra-terra: "il prezzo lo fa il mercato e il mercato non è nient'altro che l'incontro tra domanda e offerta", poi in un mercato di duopolio come quello dei processori il prezzo lo fissa il produttore e poi se gli acquirenti non ci stanno può venir abbassato ma la forza contrattuale è in mano al produttore e non all'acquirente.

Ergo la scelta di tenere i prezzi alti o persino alzarli ulteriormente in caso di aumento di prestazioni non è un lavaggio del cervello di Intel ma semplice legge di mercato e se l'acquirente non ci sta può semplicemente lasciarlo sullo scaffale nella speranza che siano in tanti a prendere questa scelta e magari il produttore possa ripensare alle sue politiche di prezzo.

Esistono poi altrettante valide ragioni che possono portare un produttore (offerta) a tenere prezzi bassi per aumentare le vendite (fidelizzare i clienti, aumentare il market share, aumentare la vendita di prodotti collegati ecc.) ma è sempre dettato da strategie imprenditoriali e non da decisioni prese "a sentimento".

L'equazione Intel = cattiva e costosa ; Amd = buona ed economica può essere pensata solo da un ingenuo (ad essere buoni).

Io non sto dicendo assolutamente che il listino prezzi è destinato a salire, dico solo che il nuovo top di gamma non potrà essere più economico di quello attuale (Ryzen 9 3900X vs 5900K) pertanto non possiamo aspettarci di vedere il 5900K venduto su amazon a meno di 450€.
D'accordo però, forse siamo ''fortunati'', nel senso che il rosso dovrebbe aumentare lo share e l'emergenza sanitaria che secondo me ''stringe'' un pò le tasche magari da questa immagine: 1440P



a 2160P con:

399$ ryzen 5800X+ 599$ big navi 6800XT a soli 200$ di esborso rispetto a 1440P.

e chi s'è visto s'è visto! .....non è tempo di prezzi ''troppo'' alti!

Con 1000$ hai ''magicamente'' e ''rossamente'' il 4K che speravi!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 23:48   #60804
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Quote:
Originariamente inviato da khendal Guarda i messaggi
Ho appena installato tutto ieri sera....gia con gli office, programmi vari etc....
Come tento l'aggiornamento dalla ISO ?
Ho appena creato la chiavetta nuova aggiornata ad oggi
Se hai flashato l'ISO nella chiavetta allora avvia da quella e installa, l'importante è che hai flashato la 2004.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 08:31   #60805
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Non è così. Microeconomia livello terra-terra: "il prezzo lo fa il mercato e il mercato non è nient'altro che l'incontro tra domanda e offerta", poi in un mercato di duopolio come quello dei processori il prezzo lo fissa il produttore e poi se gli acquirenti non ci stanno può venir abbassato ma la forza contrattuale è in mano al produttore e non all'acquirente.

Ergo la scelta di tenere i prezzi alti o persino alzarli ulteriormente in caso di aumento di prestazioni non è un lavaggio del cervello di Intel ma semplice legge di mercato e se l'acquirente non ci sta può semplicemente lasciarlo sullo scaffale nella speranza che siano in tanti a prendere questa scelta e magari il produttore possa ripensare alle sue politiche di prezzo.

Esistono poi altrettante valide ragioni che possono portare un produttore (offerta) a tenere prezzi bassi per aumentare le vendite (fidelizzare i clienti, aumentare il market share, aumentare la vendita di prodotti collegati ecc.) ma è sempre dettato da strategie imprenditoriali e non da decisioni prese "a sentimento".

L'equazione Intel = cattiva e costosa ; Amd = buona ed economica può essere pensata solo da un ingenuo (ad essere buoni).
Io l'opinione di Intel = cattiva e costosa l'ho tutt'ora, perchè in fin dei conti è lei (e non AMD) che decide il prezzo dei proci. Era/è la situazione commerciale che ci porta ad AMD ad un prezzo/prestazioni migliore di Intel, ma prezzare meno di Intel non vuol dire prezzare giusto. E la situazione commerciale di AMD è un seguito alle politiche scorrette di Intel, e la somma che Intel ha dovuto pagare, è stata infinitesimale rispetto a quanto ci ha guadagnato e AMD ci ha rimesso un 50% di mercato, le FAB ed era quasi arrivata al fallimento. Tra l'altro è da notare che quando Intel è stata scoperta, ha negato sino all'utimo...

Quote:
Io non sto dicendo assolutamente che il listino prezzi è destinato a salire, dico solo che il nuovo top di gamma non potrà essere più economico di quello attuale (Ryzen 9 3900X vs 5900K) pertanto non possiamo aspettarci di vedere il 5900K venduto su amazon a meno di 450€.
Non è il prezzo in quanto tale, ma il guadagno (maggiore) che conta.

In primis con il package multi-chiplet, per stessa ammissione di AMD, il costo del core potrebbe calare di un ~40%.
In secondo, far preferire un X12 ad un X8 (come lo fu un X8 ad un X4), metterebbe Intel al muro, se vero che produrrà ancora a 14nm.

La prestazione a core non è vincolante alla nanometria, ma la nanometria più spinta offre un margine superiore di consumo.
Se Tiger offrirà più IPC come sembra, il maggiore IPC lo si ottiene aumentando la potenza delle ALU, il che vuol dire aumentare il numero di transistor che comporta un consumo maggiore a core.
Per fare un esempio, portare a 10 i core vs 9900K Intel ha dovuto portare il TDP a 125W dai 95W del 9900K, con boost fino a 250W per farlo preferire al 9900K.

Ma se Tiger aumenta il consumo a core, o fai un 11900K a TDP superiori, o realizzi un X8 con il TDP di un 10900K.

Ed è qui il punto. Se la lotta la sposti a pari numero di core (max 8), il PP 14nm Intel è superiore al PP 7nm TSMC e credo lo sarà anche vs il 7nm+ TSMC (300-400MHz di frequenza in più), e potrebbero compensare fino a -10% IPC, e portare un Tiger X8 ad uguale prestazione di un Zen3 X8, ma Intel nulla potrebbe fare ipotizzando un Tiger X10/X12 vs Zen3 X12, sia per prb di consumo improponibili, sia per la resa monolitica vs MCM nel numero di core nativo.

Io su questo ipotizzo che il 5900X potrà veramente avere un prezzo bomba, specie quando Intel commercializzerà Tiger, perchè il costo (reale) di un 5900X sarebbe di poco superiore a quello di un 5800X.

Tradotto, 5600X * 2 -40% (prezzo teorico del 5900X) vs 5800X.

Inoltre (vedi vendite 3900X), la clientela è ben propensa ad acquistare più core che avere meno core più (poco) pompati, e lo si è visto con il 3900X che arrivato in zona 450/400€ le vendite sono aumentate di un botto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-10-2020 alle 08:43.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 08:38   #60806
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1931
salve gente! sono alla ricerca di informazioni sui ryzen in quanto sono intenzionato a cambiare pc per passare a qualcosa di più performante...
sapete se esiste un comparatore di cpu che calcoli i cicli di clock X core in rapporto al TDP ?
ho la necessità di acquistare una cpu che macini parecchi calcoli (per rilievi fotogrammetrici, nuvole di punti da foto aeree) e il programma che uso non lavora con le sole GPU ma si avvantaggia anche di cpu multicore...

mi potreste aiutare?

grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 08:58   #60807
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
salve gente! sono alla ricerca di informazioni sui ryzen in quanto sono intenzionato a cambiare pc per passare a qualcosa di più performante...
sapete se esiste un comparatore di cpu che calcoli i cicli di clock X core in rapporto al TDP ?
ho la necessità di acquistare una cpu che macini parecchi calcoli (per rilievi fotogrammetrici, nuvole di punti da foto aeree) e il programma che uso non lavora con le sole GPU ma si avvantaggia anche di cpu multicore...

mi potreste aiutare?

grazie
Io non ho capito che comparatore ti serve però, intendi dire quello che consuma meno rispetto alla frequenza e numero di core?
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 08:59   #60808
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9755
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
salve gente! sono alla ricerca di informazioni sui ryzen in quanto sono intenzionato a cambiare pc per passare a qualcosa di più performante...
sapete se esiste un comparatore di cpu che calcoli i cicli di clock X core in rapporto al TDP ?
ho la necessità di acquistare una cpu che macini parecchi calcoli (per rilievi fotogrammetrici, nuvole di punti da foto aeree) e il programma che uso non lavora con le sole GPU ma si avvantaggia anche di cpu multicore...

mi potreste aiutare?

grazie
Se stai cercando una CPU per un uso preciso e per usarla con un programma preciso, sarebbe bene controllare se il programma usa istruzioni specifiche.
Magari il programma fa largo uso delle istruzioni AVX / AVX2 / AVX512 e, per quel che ricordo, le cpu intel sono avvantaggiate su quelle AMD.

Ti consiglierei comunque di aspettare i benchmark delle CPU Zen3 che son prossime ad uscire.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:03   #60809
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Io non ho capito che comparatore ti serve però, intendi dire quello che consuma meno rispetto alla frequenza e numero di core?
core (HT) x freq sarebbe già molto, poi a mano verifico i tdp e controllo il prezzo nei vari store...

vorrei evitare di fare tutto a mano, però se già avete questa info (magari comparata a qualche i7 o i9 intel...) poi faccio un giro sul mercatino a vedere chi si vuole disfare di qualche 2070 e con 1500€ mi rifaccio il pc che ormai ha 8 anni
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:04   #60810
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi


D'accordo però, forse siamo ''fortunati'', nel senso che il rosso dovrebbe aumentare lo share e l'emergenza sanitaria che secondo me ''stringe'' un pò le tasche magari da questa immagine: 1440P

Questa slide non è più valida da tempo.
Un 10700K costa meno ed in gaming va meglio del 3800X...

Quote:
a 2160P con:

399$ ryzen 5800X+ 599$ big navi 6800XT a soli 200$ di esborso rispetto a 1440P.

e chi s'è visto s'è visto! .....non è tempo di prezzi ''troppo'' alti!

Con 1000$ hai ''magicamente'' e ''rossamente'' il 4K che speravi!
Questo già può essere più sensato, anche se stai facendo ipotesi basate su prezzi (e prestazioni) che ancora non abbiamo visto
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:10   #60811
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
salve gente! sono alla ricerca di informazioni sui ryzen in quanto sono intenzionato a cambiare pc per passare a qualcosa di più performante...
sapete se esiste un comparatore di cpu che calcoli i cicli di clock X core in rapporto al TDP ?
ho la necessità di acquistare una cpu che macini parecchi calcoli (per rilievi fotogrammetrici, nuvole di punti da foto aeree) e il programma che uso non lavora con le sole GPU ma si avvantaggia anche di cpu multicore...

mi potreste aiutare?

grazie
Per fare una scelta simile, essendo orientata ad una specifica applicazione, dovresti dirci che programma conti di usare.
Per avvantaggiarti del numero di core un 3900X o il prossimo 5900X potrebbero essere la scelta giusta, ma in alcune applicazioni Intel per via di ottimizzazioni software potrebbe andare meglio.

Un esempio: 3DF Zephyr, programma usato in campo fotogrammetrico. Anche un vecchio Intel 9700K va meglio dei Ryzen.

Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:16   #60812
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
core (HT) x freq sarebbe già molto, poi a mano verifico i tdp e controllo il prezzo nei vari store...

vorrei evitare di fare tutto a mano, però se già avete questa info (magari comparata a qualche i7 o i9 intel...) poi faccio un giro sul mercatino a vedere chi si vuole disfare di qualche 2070 e con 1500€ mi rifaccio il pc che ormai ha 8 anni
credo che il tuo metodo non sia affatto "sufficiente" da ben oltre un decennio
da aggiungere nella valutazione l'IPC e le SIMD

es. se ho due cpu entrambe con 8 core che vanno a 4.0ghz e costano lo stesso importo ma poi, in operazioni generiche, l'una è più veloce dell'altra del 20% per via dell'IPC e/o in operazioni specifiche l'una è più veloce dell'altra del 50% per via delle SIMD (AVX ...)

è chiaro che il modo di confrontare da te proposto non può dimostrare granché
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:17   #60813
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Per fare una scelta simile, essendo orientata ad una specifica applicazione, dovresti dirci che programma conti di usare.
Per avvantaggiarti del numero di core un 3900X o il prossimo 5900X potrebbero essere la scelta giusta, ma in alcune applicazioni Intel per via di ottimizzazioni software potrebbe andare meglio.

Un esempio: 3DF Zephyr, programma usato in campo fotogrammetrico. Anche un vecchio Intel 9700K va meglio dei Ryzen.

pensa un po' quale programma uso!

son fermo ad un i5 4570 ed avevo pensato di "cambiar casacca" :P
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:24   #60814
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Non è così. Microeconomia livello terra-terra: "il prezzo lo fa il mercato e il mercato non è nient'altro che l'incontro tra domanda e offerta", poi in un mercato di duopolio come quello dei processori il prezzo lo fissa il produttore e poi se gli acquirenti non ci stanno può venir abbassato ma la forza contrattuale è in mano al produttore e non all'acquirente.

Ergo la scelta di tenere i prezzi alti o persino alzarli ulteriormente in caso di aumento di prestazioni non è un lavaggio del cervello di Intel ma semplice legge di mercato e se l'acquirente non ci sta può semplicemente lasciarlo sullo scaffale nella speranza che siano in tanti a prendere questa scelta e magari il produttore possa ripensare alle sue politiche di prezzo.

Esistono poi altrettante valide ragioni che possono portare un produttore (offerta) a tenere prezzi bassi per aumentare le vendite (fidelizzare i clienti, aumentare il market share, aumentare la vendita di prodotti collegati ecc.) ma è sempre dettato da strategie imprenditoriali e non da decisioni prese "a sentimento".

L'equazione Intel = cattiva e costosa ; Amd = buona ed economica può essere pensata solo da un ingenuo (ad essere buoni).

Io non sto dicendo assolutamente che il listino prezzi è destinato a salire, dico solo che il nuovo top di gamma non potrà essere più economico di quello attuale (Ryzen 9 3900X vs 5900K) pertanto non possiamo aspettarci di vedere il 5900K venduto su amazon a meno di 450€.
Tu hai sostanzialmente ragione e la penso come te, ma qui dentro l’assunto “Intel è il male , AMD ci salverà tutti” farai fatica a sradicarlo

Detto questo il mercato è complesso e ci sono molteplici variabili, molte delle quali non di dominio pubblico, che guidano le decisioni sui prezzi di Intel ed AMD (nel caso di Intel un punto non opinabile è che vendono più di quanto riescono a produrre, e questo contribuisce in modo sostanziale al mantenimento dei prezzi elevati nonostante la concorrenza), quindi le nostre supposizioni restano “chiacchiere da bar”

I prezzi li scopriremo tra qualche giorno.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:28   #60815
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Per fare una scelta simile, essendo orientata ad una specifica applicazione, dovresti dirci che programma conti di usare.
Per avvantaggiarti del numero di core un 3900X o il prossimo 5900X potrebbero essere la scelta giusta, ma in alcune applicazioni Intel per via di ottimizzazioni software potrebbe andare meglio.

Un esempio: 3DF Zephyr, programma usato in campo fotogrammetrico. Anche un vecchio Intel 9700K va meglio dei Ryzen.

dalla "classifica" è chiaro che utilizza uno o pochi thread, con un approssimativo stesso IPC la, velocità è legata alla frequenza , risente del salto di CCX (vedi 3700X vs 3900), non sembra che le simd facciano differenza

i5800x dovrebbe avere sufficiente frequenza (rumors 4.4 all core 4.8 single), 1 solo CCX (dunque nessun salto) e +15%? di IPC. Potrebbe piazzarsi bene

ormai manca poco, io attenderei le prove sul campo e poi deciderei
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:28   #60816
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
pensa un po' quale programma uso!

son fermo ad un i5 4570 ed avevo pensato di "cambiar casacca" :P
Immaginavo...
Il miglior consiglio che possa darti è di attendere qualche settimana (hai atteso finora...) per vedere se i nuovi Ryzen 5000 ribalteranno la situazione, e poi fai la tua scelta.
Al momento la scelta più equilibrata sarebbe un 10700K.

Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 09:59   #60817
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dalla "classifica" è chiaro che utilizza uno o pochi thread, con un approssimativo stesso IPC la, velocità è legata alla frequenza , risente del salto di CCX (vedi 3700X vs 3900), non sembra che le simd facciano differenza

i5800x dovrebbe avere sufficiente frequenza (rumors 4.4 all core 4.8 single), 1 solo CCX (dunque nessun salto) e +15%? di IPC. Potrebbe piazzarsi bene

ormai manca poco, io attenderei le prove sul campo e poi deciderei
Pensa che ci sono ancora programmi che se non leggono una CPU id Intel disabilitano certe istruzioni anche se disponibili... Un esempio fino a pochi mesi fa era Matlab

https://www.extremetech.com/computin...-at-full-speed
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB

Ultima modifica di leoneazzurro : 03-10-2020 alle 10:01.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 10:03   #60818
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Con 1000$ hai ''magicamente'' e ''rossamente'' il 4K che speravi!
manco col piffero hai i 4k "in every condition" oggi, se speri di vederlo dopo il 28... auguri
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 10:09   #60819
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dalla "classifica" è chiaro che utilizza uno o pochi thread, con un approssimativo stesso IPC la, velocità è legata alla frequenza , risente del salto di CCX (vedi 3700X vs 3900), non sembra che le simd facciano differenza

i5800x dovrebbe avere sufficiente frequenza (rumors 4.4 all core 4.8 single), 1 solo CCX (dunque nessun salto) e +15%? di IPC. Potrebbe piazzarsi bene

ormai manca poco, io attenderei le prove sul campo e poi deciderei
Si sostanzialmente è quello che gli ho consigliato anch’io.
Non so se il programma usa anche SIMD ottimizzate Intel sinceramente, ma non mi stupirebbe.

Sulle frequenze dei nuovi Ryzen, al di la dei numeri che stanno circolando, attendo con curiosità le prime review approfondite.
Il PB2 dei Ryzen Zen2 ha sempre avuto un comportamento “particolare” (per essere buoni ) per cui il boost massimo è quasi una chimera che si ottiene solo in determinate condizioni ed a basso carico (per assurdo a me capita spesso di ottenere i 4634 MHz, 46.3X che è anche leggermente sopra il previsto, usando il browser con molti contenuti e magari qualche app in background, ma poi se esegui un CB20 single thread vedi che il più delle volte arriva a 4566 MHz al massimo, restando molto tempo anche a livelli inferiori).
Mi domando se AMD abbia migliorato anche questo aspetto in Zen3.

Per il momento settando con CTR il mio 3900X a 4.4 GHz su due CCX e 4.2 GHz sugli altri due CCX ho le prestazioni migliori.

Ultima modifica di Max(IT) : 03-10-2020 alle 21:12.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 10:12   #60820
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Più che SIMD ottimizzate Intel è molto probabile che l'applicazione sia compilata tramite il compilatore Intel, che disabilita AVX e AVX2 se non riconosce una CPU Intel...
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v