Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2010, 00:44   #81
asphalt
Member
 
L'Avatar di asphalt
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 148
E forse se non si è capito, credo di si, per chi è in procinto di acquistare il prodotto:

Non stò affermando che non sia valido, tutt'altro.

E' della sua politica e delle indicazioni sulla sua conformazione hardware che mi lamento.

Almeno che vengano date informazioni più precise anche su manuali, scatole per non parlare della pagina interner... un'agglomerato di sigle che confondano chi legge.

Ammetto la mia superficialità, e ne prendo atto..ma una accurata descrizione forse mi avrebbe aiutato.

Un cordiale saluto a tutti.
asphalt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 00:48   #82
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da Mifrughinelfrigo Guarda i messaggi
ok, perfetto! hai ragione.

confranta il marketing di sony con quello di altre aziende produttrice di pc!

Poi si sa, gli innovatori son quelli che ci rimettono a proprie spese. ormai funziona così!
Nel campo dell'informatica c'è un orientamento alla vendita e non al cliente! (stessa cosa dicasi per apple...che tanto si definisce utente-centrico).
- Chiarezza
- Identità del marchio
- Aspettative che non vengono disattese

Questi credo siano gli elementi del successo incredibile di Apple negli ultimi 5 anni.

Personalmente ho sempre trovato queste 3 cose anche in Sony che infatti si è rapidamente imposto come marchio di qualità nel settore di notebook.
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 00:51   #83
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da asphalt Guarda i messaggi
E forse se non si è capito, credo di si, per chi è in procinto di acquistare il prodotto:

Non stò affermando che non sia valido, tutt'altro.

E' della sua politica e delle indicazioni sulla sua conformazione hardware che mi lamento.

Almeno che vengano date informazioni più precise anche su manuali, scatole per non parlare della pagina interner... un'agglomerato di sigle che confondano chi legge.

Ammetto la mia superficialità, e ne prendo atto..ma una accurata descrizione forse mi avrebbe aiutato.

Un cordiale saluto a tutti.


Il sito Sony credo sia uno dei migliori, sicuramente migliore per esempio del sito HP che è un po' confusionario.
Per esempio c'è una facile e schematica divisione dei notebook in base alle dimensioni dello schermo.

Comunque il fatto del monitor a lampada o led non credo sia importante questo. Conta la sostanza: ti sembra che lo schermo abbia una buona luminosità? Le foto si vedono bene? La luminosità è abbastanza uniforme ?

Devo ancora trovare in giro un notebook che abbia uno schermo come quello del "vecchio" Vaio FE21S. Non esiste secondo me: quel monitor è stato il punto più alto di Sony in fatto di schermi LCD

Ultima modifica di HPower : 05-03-2010 alle 00:53.
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 01:13   #84
Mifrughinelfrigo
Member
 
L'Avatar di Mifrughinelfrigo
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Caput mundi
Messaggi: 115
non tutte le ciambelle riescono con il buco...
poi secondo me è anche questione di abitudine e percezione legato all'effetto nostalgia!
__________________
Sony vaio (VPCEB1S1E)
Mifrughinelfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 01:39   #85
lightwave3d
Senior Member
 
L'Avatar di lightwave3d
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da Staffelli0502 Guarda i messaggi

E dove trovo windows se non su canali p2p??
in un negozio di informatica per esempio
lightwave3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 07:01   #86
Staffelli0502
Senior Member
 
L'Avatar di Staffelli0502
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 488
Ieri ho provato a collegare il pc alla tv tramite cavo hdmi, ma la risoluzione non supporta il formato 1080?

Con gli speaker come siamo messi?
Staffelli0502 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 07:21   #87
Staffelli0502
Senior Member
 
L'Avatar di Staffelli0502
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da lightwave3d Guarda i messaggi
in un negozio di informatica per esempio
io il pc l'ho pagato! E dentro c'è anche windows! Non si riesce ad estrapolare il SO senza installare la fuffa?
Staffelli0502 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 08:37   #88
Il Predicatore
Member
 
L'Avatar di Il Predicatore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da asphalt Guarda i messaggi
E forse se non si è capito, credo di si, per chi è in procinto di acquistare il prodotto:

Non stò affermando che non sia valido, tutt'altro.

E' della sua politica e delle indicazioni sulla sua conformazione hardware che mi lamento.

Almeno che vengano date informazioni più precise anche su manuali, scatole per non parlare della pagina interner... un'agglomerato di sigle che confondano chi legge.

Ammetto la mia superficialità, e ne prendo atto..ma una accurata descrizione forse mi avrebbe aiutato.

Un cordiale saluto a tutti.
Che dire: per ora goditelo e non ci pensare. Comunque la tua inca**atura è soltanto rimandata di qualche settimana perchè è CHIARO che Sony sarà costretta da acquirenti e rivenditori a mettere i pannelli a LED anche sui Vaio E da 15.6", se vuole arginare la concorrenza.
Io dico entro aprile, si accettano scommesse...

Ultima modifica di Il Predicatore : 05-03-2010 alle 08:42.
Il Predicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 08:57   #89
freudfilo
Senior Member
 
L'Avatar di freudfilo
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pesaro (PU)
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Provo a fare un riassunto della politica di marketing attuale di Sony, così almeno io la interpreto:

- VAIO 11,1'': non hanno rivali al mondo, sono incredibili, anche nel prezzo
- Vaio 13,3'': ci sono 2 linee, una più costosa e professionale e l'altra più "commerciale". Per chi ha necessità di una ottima trasportabilità ma non vuole uno schermo troppo piccolo.
- Vaio 14'' (serie CW): accontenta un po' tutti, buona qualità, gran bel design, dimensioni compatte ma con schermo abbastanza ampio, prezzo complessivamente aggressivo
- vaio 15,5'' (serie E): ha un prezzo molto aggressivo ma ha qualche "strana" pecca: monitor a lampada (non è una pecca tecnica, però indica una volontà di risparmio), design leggermente meno curato rispetto agli standard a cui ci ha abitutati Sony. Nel complesso è un computer che comunque va bene ed è piuttosto potente e ha anche un'abbondante RAM per la scheda grafica.
- Vaio 16,4 (serie F): non è paragonabile direttamente al serie E in quanto costa di più, è più rifinito, ha uno schermo stratosferico, è potentissimo, non c'è nemmeno una pecca che può riferirsi a questo notebook. Con il serie F Sony dimostra in toto per quale motivo la casa giapponese abbia grande successo nel mondo notebook.


Consiglio: se puoi spendere di più prendi. 16,4''.
Se però porti abbastanza spesso il notebook in giro, allora prendi il Serie E oppure il CW


L'opzione 17,4 per il Serie E può essere un ottimo compromesseo tra il Serie F 16,4'' e l'E 15,5
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
bhè i sospetti sono iniziati con le memorie RAM samsung e non samsung...
Quote:
Originariamente inviato da asphalt Guarda i messaggi
A me sembra una granporcata di politica!

Ora...è 5gg che ho acquistato un sony Vaio VPCEB1S1E/WI
bhè....
ora gli stessi modelli E sono con schermo a Led...ma porcaccia la miseria...ho speso 799E e praticamente è già un portatile vecchio!!!

per non parlare del fatto che la serie E è anche uscita con i 17" e che con la stessa cifra e stessa configurazione avrei avuto un display più ampio!!! ovvio la risoluzione sarebbe stata la stessa ma avrei avuto un'area visiva più ampia...ovvio mi direte aspettavi e lo prendevi.....si...
...ma allora vogliamo ribadire il concetto che ciò che ho comperato da 5gg ed appena messo in commercio, ora lo vendano con schermo a Led e non WXGA!!!!!!

Vogliamo poi mettere ke un portatile da 799E abbia delle casse che fanno ribrezzo ad uncellulare...ma porcaccia la miseria suona meglio il mio sony ericson v640ì o l' e72 o il mio htc diamond2 che hanno uscite mono!!!
Hee si metti le cuffie e/o un sistema a due casse e sei tranquillo....bhè se lo sapevo spendendo 1000 euro avevo sicuramente di meglio allora!!!

Sono inc.....zato come una bestia!!!!

Ho bisogno di un portatile, lo compro ma è già vecchio...ma è mai possibile!!!

Si poi diciamo...la batteria a 6celle ...sissi ...è da 3500mha ...quando ormai tutta la concorrenza è a 4800mah minimo...persino il mio portatile di 15 anni fà la aveva già!!!!

Bella politica Sony!!!

Tuteli davvero l'acquirente!!!! si per far cassa!!
Quote:
Originariamente inviato da Staffelli0502 Guarda i messaggi
Ieri ho provato a collegare il pc alla tv tramite cavo hdmi, ma la risoluzione non supporta il formato 1080?

Con gli speaker come siamo messi?
Stavo per ordinare la serie E qualche giorno fa e poi mi sono detto: "Non avere fretta Luke... usa la forza... "; in realtà il mio amico rivenditore non lo aveva e ho duvuto aspettare, così mi sono imbattuto (proprio in negozio da lui mentre stavo ultimando l'acquisto) nel 17'3! Spero che sia come me lo immagino "bello, grande e potente!"

Per quanto riguarda il sito sonystyle non si capiscono mai bene le caratteristiche dettagliate e questa è una grande pecca! Il cliente medio è soddisfatto perchè gli viene servita una schermata generale, ma il cliente più esigente quando clicca su "visualizza TUTTE le specifiche" dovrebbe vedere qualcosa di più che l'elenco precedente in versione stampabile!
Credo sempre che se la casa produttrice ha elementi rilevanti li evidenzia, altrimenti li cela! (chi ha l'SSD, la USB 3.0, la Ati 5870, l'impianto harman kardon, ecc... li evidenzia...)
freudfilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 08:58   #90
Marodreamer
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7
salve a tutti sono nuovo del forum....ma ho letto tutti i post....mi è appena arrivato il sony e preso su sonystyle il 12....spedizione ups velocissima partito il 2 dall'olanda. Ho preso il modello bianco glossy con i5 schermo fullhd e mast br.....per ora l'ho solo acceso tutto ok....bellissimo....il monitor non ha nessun problema...a breve vi darò altri commenti!!
Marodreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 09:01   #91
3nto86
Senior Member
 
L'Avatar di 3nto86
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 870
Bene! ora sono ancora piu indeciso sulla scelta del portatile..serie E o CW?
Cercavo un portatile potente, con una buona scheda video..però le 2 ore scarse di autonomia della serie E contro le 3 o piu della CW mi danno parecchio fastidio! ma come è possibile mettere una batteria cosi scarsa?!?
Voi che avete il serie E mi date un consiglio?
Grazieee
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 09:39   #92
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Bene! ora sono ancora piu indeciso sulla scelta del portatile..serie E o CW?
Cercavo un portatile potente, con una buona scheda video..però le 2 ore scarse di autonomia della serie E contro le 3 o piu della CW mi danno parecchio fastidio! ma come è possibile mettere una batteria cosi scarsa?!?
Voi che avete il serie E mi date un consiglio?
Grazieee
se ti serve molta portatilità e qundi sposti spesso il pc, allora prendi il CW

Se non ti serve spostare il pc spesso, alliora la scelta penso sia ottima quella del Vaio E
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 09:44   #93
Il Predicatore
Member
 
L'Avatar di Il Predicatore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Bene! ora sono ancora piu indeciso sulla scelta del portatile..serie E o CW?
Cercavo un portatile potente, con una buona scheda video..però le 2 ore scarse di autonomia della serie E contro le 3 o piu della CW mi danno parecchio fastidio! ma come è possibile mettere una batteria cosi scarsa?!?
Voi che avete il serie E mi date un consiglio?
Grazieee
Oppure comprati un Vaio E con batteria extra di riserva (o chiedi su sonystyle l'upgrade da 6 a 9 celle, se esiste...)
Il Predicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 09:48   #94
3nto86
Senior Member
 
L'Avatar di 3nto86
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 870
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
se ti serve molta portatilità e qundi sposti spesso il pc, allora prendi il CW

Se non ti serve spostare il pc spesso, alliora la scelta penso sia ottima quella del Vaio E
Si bè ci devo andare all'uni..è vero che sono solo 300 grammi in meno, ma con piu di due ore di autonomia con un utilizzo intenso potrei benissimo lasciare a casa l'alimentatore (col CW) e meno cose mi porto dietro meglio è!

Per la batteria non ho chiesto direttamente, ma ho provato a guardare in giro e non ho trovato niente..
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 10:53   #95
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Si bè ci devo andare all'uni..è vero che sono solo 300 grammi in meno, ma con piu di due ore di autonomia con un utilizzo intenso potrei benissimo lasciare a casa l'alimentatore (col CW) e meno cose mi porto dietro meglio è!

Per la batteria non ho chiesto direttamente, ma ho provato a guardare in giro e non ho trovato niente..
Il CW con uso intenso dovrebbe stare a 2 ore e 30 minuti

Nel caso di uno spostamento quotidiano casa-università e università-casa io (parlo per me) comprerei il CW

Se però a casa non ho un fisso, allora sarei indeciso tra il CW e l'E
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 11:14   #96
baicin
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 557
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Attualmente il miglior marketing al mondo è quello di Apple.
Non è il miglior marketing in toto, è il marketing più adatto per il tipo di prodotti che vende e per i clienti cui sono dedicati (parlo dei pc)

Quote:
Sony sarà costretta da acquirenti e rivenditori a mettere i pannelli a LED anche sui Vaio E da 15.6", se vuole arginare la concorrenza.
Io dico entro aprile, si accettano scommesse...
condivido

Quote:
Originariamente inviato da Marodreamer Guarda i messaggi
salve a tutti sono nuovo del forum....ma ho letto tutti i post....mi è appena arrivato il sony e preso su sonystyle il 12....spedizione ups velocissima partito il 2 dall'olanda. Ho preso il modello bianco glossy con i5 schermo fullhd e mast br.....per ora l'ho solo acceso tutto ok....bellissimo....il monitor non ha nessun problema...a breve vi darò altri commenti!!
Potresti postare qualche foto? sei il primo col modello glossy!

Ultima modifica di baicin : 05-03-2010 alle 11:35.
baicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 11:25   #97
Marodreamer
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7
prime impressioni sol mio vaio E configurato su sonystyle...il colore bianco glossy è molto bello....c'è una lavorazione grigio trasparente con dei piccoli quadratini che rende il pc molto particolare....nessuna impronta rimane sulla parte lucida. Il problema dello sfarfallio del monitor io non lo noto assolutamente...ho il monitor top fullhd, si vede benissimo, però non è antiriflesso come il top della serie F....ma neanche molto riflettene come altri pc che ho visto in commercio, anche l'audio non mi sembra così scadente come dice qualcuno...per lo meno molto meglio del vecchio acer....ora stò facendo i dischi di ripristino (3dvd in circa circa 90min)
Marodreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 11:29   #98
Marodreamer
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Su un monitor 15,5'' una risoluzione FULL HD è eccessiva, i caratteri sarebbero troppo piccoli.

Si può comunque ingrandirli....mantenendo sempre la risoluzione FULL HD
Io ho scelto fullhd....è il monitor è eccezionale....ma credo sia molto soggettivo il discorso dei caratteri, io lo uso molto per video ed immagini, ho messo lettore e mast BR e quindi ho optato per questa soluzione
Marodreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 11:59   #99
HPower
Senior Member
 
L'Avatar di HPower
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da baicin Guarda i messaggi
Non è il miglior marketing in toto, è il marketing più adatto per il tipo di prodotti che vende e per i clienti cui sono dedicati (parlo dei pc)
Apple ti dice: vuoi i cimputer più veloci con gli schermi migliori e il software migliore e le batterie più durature ? Allora vieni da noi, paghi di più ma ciò che paghi in più sarà un di più di praticità, di qualità e di affidabilità. Questo in sostanza dice Apple. in questi anni è il marchio con l'identità più forte.


Io comunque rimango in Sony, se nel CW mi mettono la scheda grafica da 512 MB.

Gli Apple mi costano troppo, quindi il marketing della Apple non ha effetto su di me.
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 12:30   #100
malmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1637
Quote:
Originariamente inviato da HPower Guarda i messaggi
Apple ti dice: vuoi i cimputer più veloci con gli schermi migliori e il software migliore e le batterie più durature ? Allora vieni da noi, paghi di più ma ciò che paghi in più sarà un di più di praticità, di qualità e di affidabilità. Questo in sostanza dice Apple. in questi anni è il marchio con l'identità più forte.


Io comunque rimango in Sony, se nel CW mi mettono la scheda grafica da 512 MB.

Gli Apple mi costano troppo, quindi il marketing della Apple non ha effetto su di me.
Si fa un gran parlare di questa apple , dei suoi pregi e del fatto che costano e di mille altre cose. Il problema principale a parte il costo, è che se ci devi lavorare in certi ambienti specifici, non hai la piena compatibilità con il sw e se lavori con il portatile questo non te lo puoi permettere.
Alla fine a voler generalizzare, che utillizzo ha chi compra un apple (mackbook o imac) ? A parte l'ambito grafico in cui ci sono sw ottimi per lavorare di grafica e quindi è molto utilizzato anche da professionisti, l'utilizzatore medio ci gira su internet, foto ,presentazioni, video, queste cosine qui (non voglio sminuire , per carità). Se non si ha necessità di lavorare su certi sw, apple è un ottima scelta, che ti costa un pò cara, ma comunque come detto da altri utenti ti restituisce con qualità, affidabilità , semplicità.
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v