Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2018, 19:37   #9761
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Salve a tutti

Vorrei acquistare una meccanica da utilizzare in ufficio, non vorrei spenderci un botto visto che nel peggiore dei casi potrebbero anche fregarmela (molto improbabile in verità), avevo visto che su amazon vendono delle Aukey simil cherry blue con tastierino numerico (che per me è indispensabile) per meno di 40€.
Non mi interessano led e serigrafie strane.
Qualcuno l'ha provata?

Grazie
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 19:45   #9762
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Potresti anche portare una tastiera da 150€ in ufficio perché di norma la gente non capisce niente di queste cose.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 15:38   #9763
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti

Vorrei acquistare una meccanica da utilizzare in ufficio, non vorrei spenderci un botto visto che nel peggiore dei casi potrebbero anche fregarmela (molto improbabile in verità), avevo visto che su amazon vendono delle Aukey simil cherry blue con tastierino numerico (che per me è indispensabile) per meno di 40€.
Non mi interessano led e serigrafie strane.
Qualcuno l'ha provata?

Grazie


La Aukey non è male come tastiera meccanica per pochi euro, non che ci si debba aspettare chissà che, però non è male, te la consiglio per l'uso in ufficio che ne dovrai fare.



Ciao.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 17:21   #9764
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
la questione la vedo come dedicata più a utenti diciamo avanzati piuttosto che non a quelli standard che tradizionalmente sostituiscono l' intera tastiera con un altro modello piuttosto che ricorrere a questi set.
si questo è senza dubbio vero, facevo un discorso diciamo a tutto tondo, fatto cmq salvo che la scelta più ampia si ha anche sulle tastiere 'intere'.
tra l'altro con il già discusso appiattimento delle scelte sui cherry mx che c'è stato negli ultimi anni (anche se fortunatamente ultimamente sembra vedersi qualche segno di 'risveglio') il cambio dei tasti è restata l'unica opzione per modificare la propria con maggiore impatto, fermo restando che anche lo chassis impatta sulla resa.

ma appunto, come sempre e a maggior ragione parlando del dispositivo che si 'tocca' di più in un pc, dipende dai gusti personali e dalle esigenze
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 07:18   #9765
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
La Aukey non è male come tastiera meccanica per pochi euro, non che ci si debba aspettare chissà che, però non è male, te la consiglio per l'uso in ufficio che ne dovrai fare.



Ciao.
Presa, adesso vediamo come prendono il ticchettio i miei vicini di scrivania
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:15   #9766
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Presa, adesso vediamo come prendono il ticchettio i miei vicini di scrivania
Auguri, se reagiscono come i miei colleghi quando ho portato la Sagaris MX Blue rischi che prenda la strada della finestra con annessi e connessi...

Meno male che ho avuto la brillante idea di non comprarne un' altra ma di portare quella che uso a casa proprio per fare una prova ma in fondo lo sapevo già , è troppo rumorosa e in un ambiente con altre persone disturba e non poco, risultato ho rimesso la vecchia Dell a membrana mentre a casa non ho problemi visto che vivo da solo....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:19   #9767
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Auguri, se reagiscono come i miei colleghi quando ho portato la Sagaris MX Blue rischi che prenda la strada della finestra con annessi e connessi...

Meno male che ho avuto la brillante idea di non comprarne un' altra ma di portare quella che uso a casa proprio per fare una prova ma in fondo lo sapevo già , è troppo rumorosa e in un ambiente con altre persone disturba e non poco, risultato ho rimesso la vecchia Dell a membrana mentre a casa non ho problemi visto che vivo da solo....
da me non si è mai lamentato nessuno, nemmeno me l'hanno fatto notare. però all'inizio ero in ufficio da solo, poi quando sono arrivati gli altri la cosa non è mai stata notata. secondo me devi introdurla senza farle "pubblicità".
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 10:26   #9768
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
da me non si è mai lamentato nessuno, nemmeno me l'hanno fatto notare. però all'inizio ero in ufficio da solo, poi quando sono arrivati gli altri la cosa non è mai stata notata. secondo me devi introdurla senza farle "pubblicità".
Eh ma la differenza è proprio quella che citi, nel senso che si sono accorti subito della differenza rispetto alla Dell a membrana, mentre se sei da solo e gli altri vengono dopo accettano la situazione esistente senza problemi.

Peraltro non ho fatto nessuna pubblicità, poi la Sagaris è anche molto lineare e sobria e si nota poco...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 12:46   #9769
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per i cherry mx, se non disturba l'accorciamento della corsa, un buon sistema per renderle meno rumorose è mettere degli o-ring sotto i tasti, dato che buona parte del rumore arriva dal 'clack' di fondo corsa (a meno che non si digiti senza arrivarci ma data la leggerezza è difficile). il tutto valido un pò meno per i succitati blue ma l'impatto c'è comunque
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 13:13   #9770
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per i cherry mx, se non disturba l'accorciamento della corsa, un buon sistema per renderle meno rumorose è mettere degli o-ring sotto i tasti, dato che buona parte del rumore arriva dal 'clack' di fondo corsa (a meno che non si digiti senza arrivarci ma data la leggerezza è difficile). il tutto valido un pò meno per i succitati blue ma l'impatto c'è comunque
Hai senz' altro ragione, gli o-ring gli avevo sulla 710+ dove sono di serie e in effetti parlando di rumore lo attenuavano di molto.

C'è da dire che però montava dei Brown mentre con i Blue come dici giustamente il discorso è diverso dato che il caratteristico "click" pronunciato di questi switch è dato dal meccanismo interno dedicato, ad ogni modo con gli o-ring quasi sicuramente farebbe meno rumore anche se come effetto collaterale si ha la corsa dello switch più corta, appena ho l'occasione provo tanto gli o-ring gli ho già....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 00:23   #9771
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Eccomi! Sono appena entrato in possesso della iKBC F87. È praticamente uguale alla F108 tranne per il peso perché credo che questa sia in plastica e pesa di meno e poi perché è una TKL. Se devo trovare un aggettivo per descriverla è sicuramente SOLIDA, la tastiera del kit CM Storm che avevo prima sembra un giocattolino. Sembra molto piacevole scriverci sopra e non sto commettendo molti errori nonostante il layout USA; c'è solo da abituarsi agli apostrofi e a come fare le vocali accentate che non si trovano in prima battuta, ma comunque mi sembra suddiviso meglio come layout rispetto a quello ita: è bello trovarsi tasti senza le vocali accentate in prima funzione, non so mi dà l'idea di qualcosa meglio schematizzato.

Ho solo due incertezze: c'è qualche aggiornamento firmware? e in più com'è che mi è arrivata con la plastica copri tasti che stava ''fuori'' rispetto alla busta di protezione della tastiera? cioè me la sono ritrovata non sulla tastiera ma fuori dalla sua busta, sempre dentro la scatola però. E poi com'è che i stati F2 ed F3 erano montati invertiti????

P.S.: ho commesso errori di scrittura tipo accenti o apostrofi strani? ahahah






Quella è una bella tastiera, elegante, sobria, ma allo stesso tempo con la comodità di una compatta senza rinunciare a una retroilluminazione RGB. Complimenti per l'acquisto, trattala bene.


P.S.: Molto elegante e simpatica la retroilluminazione sulla barra spaziatrice, tramite punteggiature.


P.S. 2: No non hai commesso nessun errore di scrittura o apostrofi strani o fuori luogo.



Ciao.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 23-02-2018 alle 00:26. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 22:35   #9772
Metalgta
Senior Member
 
L'Avatar di Metalgta
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Quella è una bella tastiera, elegante, sobria, ma allo stesso tempo con la comodità di una compatta senza rinunciare a una retroilluminazione RGB. Complimenti per l'acquisto, trattala bene.


P.S.: Molto elegante e simpatica la retroilluminazione sulla barra spaziatrice, tramite punteggiature.


P.S. 2: No non hai commesso nessun errore di scrittura o apostrofi strani o fuori luogo.



Ciao.
Grazie per il commento bombolo, anche qui come vedi sto migliorando tutte le periferiche dato che RAM e schede video è meglio non vederle proprio ultimamente! Questa tastiera è stata davvero una ciliegina!

P.S. mi ispira un case Silverstone grazie a te
__________________
-Pc Desktop: CPU:Intel Core I5-4670|Mobo:AsRock Fatal1ty H87|RAM:2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP|VGA:Gigabyte GTX 1060 OC 6GB|HD:WDC 1TB Caviar Blue|SSD:Samsung 840 EVO|Ali:Antec HCG-620|Case:Corsair Carbide 300R|Dissi:Cooler Master Hyper 212 EVO|Tastiera:iKBC F87|Mouse:Roccat Kone EMP|Monitor: Dell U2414H
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 11:38   #9773
Frank1779
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 16
Per le tastiere retroilluminate c'è la possibilità di modificare il colore dei tasti o sono comunque preimpostati?
Frank1779 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 12:32   #9774
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Dipende dalla tastiera.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 13:27   #9775
paolob79
Senior Member
 
L'Avatar di paolob79
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6639
Raga una domandina... ho una Logiteg G PRO e mi trovo divinamente se non fosse che ogni tanto mi manca il tastierino numero ed in più che non è italiana.. so che le differenze sono minime ma lavorando tutto il giorno al pc con una tastiera italiana quando arrivo a casa e devo scrivere anche poco è una rottura..

Quindi.. esiste una tastiera italiana rgb con i tasti che si programmano da soli con le luci in base ai giochi che sto eseguento come la logitech ?

Di questa tastiera amo il fatto che in base al gioco che avvio si illumina di conseguenza
__________________
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 13:31   #9776
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
premesso che se non ricordo male della logitech in oggetto c'è anche la versione estesa, che mi sa non sia regalata, potresti anche eventualmente aggiungere un tastierino a parte

sui layout disponibili non sono informato, uso da quasi sempre l'ansi/usa
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 13:47   #9777
paolob79
Senior Member
 
L'Avatar di paolob79
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6639
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
premesso che se non ricordo male della logitech in oggetto c'è anche la versione estesa, che mi sa non sia regalata, potresti anche eventualmente aggiungere un tastierino a parte

sui layout disponibili non sono informato, uso da quasi sempre l'ansi/usa
Si si esatto c'è ma non è il costo che mi preoccupa ma il fatto che anche quella non è ITA.. so che è una piccolezza ma o mi prendo un internazionare anche al lavoro o sono fregato hahaha
__________________
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 17:52   #9778
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
a tempo perso ho messo su una specie di 'trybench' (tastiera completa ma senza pcb) per 'sti benedetti kailh bronze, e dopo qualche giorno che faccio prove con diversi caps e diversi switch, posso dire che la differenza con mx blue e cloni (che usano la 'vecchia' click jacket per generare il click) è quasi imbarazzante...

unica cosa, ma appunto da capire nel tempo, ho trovato una certa variabilità del click-suono, anche se ne avevo abbastanza per dotare una 87 tasti con 'click coerenti fra loro'. lato tattilità invece nessuna differenza apprezzabile. lato funzionalità, vedremo, che appunto erano test 'a vuoto'
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 00:48   #9779
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da paolob79 Guarda i messaggi
Si si esatto c'è ma non è il costo che mi preoccupa ma il fatto che anche quella non è ITA.. so che è una piccolezza ma o mi prendo un internazionare anche al lavoro o sono fregato hahaha
con il layout ita puoi guardare la CM Pro L RGB viene sui 120€ e vale quello che costa.

l'unica cosa che non ricordo è se sono già caricati dei profili colore in base al gioco ma non credo e cmq si possono fare manualmente.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 07:01   #9780
paolob79
Senior Member
 
L'Avatar di paolob79
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6639
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
con il layout ita puoi guardare la CM Pro L RGB viene sui 120€ e vale quello che costa.

l'unica cosa che non ricordo è se sono già caricati dei profili colore in base al gioco ma non credo e cmq si possono fare manualmente.
Grazie dopo guardo allora... la cosa della logitech che più mi piace è proprio il fatto dei profili che si adattano autonomamente ai giochi.. sembra una cavolata ma farlo manualmente diventa uno sbattimento mentre con lei non c'è bisogno di fare nulla.. fai partire il gioco e i colori si adattano di conseguenza
__________________
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v