Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2005, 11:35   #81
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Mi sono incuriosito riguardo una cosa...
Ho notato che i miei glicini, che tengo sul tavolo davanti alla finestra, di giorno orientano le foglie verso la finestra, di sera verso la lampada sopra il computer o verso il lampadario, a seconda di quello che accendo, e quando non c'è luce s'afflosciano...
La cosa è normale, ovviamente: quello che mi chiedevo è, come rilevano la luce e come muovono le foglie? Sarà una questione di pressione interna, no? Questo mi spiega semplicemente il fatto che si mettano "a riposo" quando non c'è luce, ma il fatto che si orientino come funziona?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:04   #82
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
la percezione della luce è mediata da due molecole apposta, il fitocromo e il criptocromo (l'ultimo è poco conosciuto) che riescono a discriminare anche lunghezze d'onda differenti.

i tropismi sono tutte generati a alterazioni della pressione di turgore dei tessuti.
il sistema per l'orientamento preciso non lo conosco, credo cmq che qualcosa riconosca il punto in cui l'esposizione alla luce è massima (o minima, a seconda) e lì si fermi il meccanismo che muove le foglie.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:10   #83
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Ah dai, interessante...
Non mi sai dire altro su 'ste due molecole?
Comunque sono simpaticissime le piante, son tutte lì che si stiracchiano verso la luce...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:39   #84
Chester
Senior Member
 
L'Avatar di Chester
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2425
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
il sistema per l'orientamento preciso non lo conosco
A intuito direi che la parte del "gambo" esposta alla luce si contrae, la parte all' ombra resta lunga, e questo piega la pianta dalla parte piu' contratta, ossia dove c' e' luce.

Lo dico cosi', a sensazione

Il mio bonsai non da' segni di vita
Seminato verso il 10 gennaio, dopo quanto dovrebbe fare capolino?
__________________
You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:45   #85
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da Chester
A intuito direi che la parte del "gambo" esposta alla luce si contrae, la parte all' ombra resta lunga, e questo piega la pianta dalla parte piu' contratta, ossia dove c' e' luce.

Lo dico cosi', a sensazione

Il mio bonsai non da' segni di vita
Seminato verso il 10 gennaio, dopo quanto dovrebbe fare capolino?
Che pianta è?
In ogni caso la stagione vegetativa non è ancora iniziata, quindi fossi in te comincerei a preoccuparmi solo in aprile
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:10   #86
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Chester
A intuito direi che la parte del "gambo" esposta alla luce si contrae, la parte all' ombra resta lunga, e questo piega la pianta dalla parte piu' contratta, ossia dove c' e' luce.

Lo dico cosi', a sensazione

Il mio bonsai non da' segni di vita
Seminato verso il 10 gennaio, dopo quanto dovrebbe fare capolino?
Ehhhh aspetta aspetta... Ce ne vuole prima che nascano...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:11   #87
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Che pianta è?
In ogni caso la stagione vegetativa non è ancora iniziata, quindi fossi in te comincerei a preoccuparmi solo in aprile
Beh se la si tiene in casa non è che senta molto la stagione... I miei glicini e i castagni sono nati tra novembre e gennaio
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:12   #88
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh se la si tiene in casa non è che senta molto la stagione... I miei glicini e i castagni sono nati tra novembre e gennaio
Il castagno è abbastanza normale che spunti sin dall'autunno.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 14:17   #89
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ah dai, interessante...
Non mi sai dire altro su 'ste due molecole?
Comunque sono simpaticissime le piante, son tutte lì che si stiracchiano verso la luce...

certo che ti so dire altro: che livello di approfondimento ti interessa?

cmq basta googlare

il primo link che mi è capita sottomano è questo, in cui è spiegato abbastanza chiaramente:

Fitocromo e risposta alla luce da parte delle piante

Il sistema del fitocromo delle piante è uno dei sistemi che conferiscono plasticità di ``comportamento'' più conosciuti nelle piante. Infatti si conoscono abbastanza bene i meccanismi molecolari e si conoscono abbastanza bene il vantaggio evolutivo-ecologico di questa plasticità. E` uno degli esempi più belli di come un meccanismo determinato geneticamente conferisca delle capacità alla pianta da avere dei risvolti anche nell'ecologia delle popolazioni e delle comunità.

Alcune notizie riguardo al fitocromo:

È una proteina composta da due subunità identiche e ciasuna subunità (apoproteina) è legata covalentemente ad un cromoforo in grado di assorbire la luce

È particolarmente abbondante nelle piante eziolate dove è presente in forma Pr. Se è colpito da luce rossa si converte in forma Pfr, che può assorbire la luce nel rosso lontano e convertirsi di nuovo nella forma Pr

Nelle piantine l'allungamento dell'ipocotile è fortemente inibito dalla luce-bianca, che comprende la luce nel rosso lontano e il fitocromo è uno degli agenti più importanti nel determinare questa funzione.

La forma biologicamente attiva è la forma Pfr. Viene riscontrato sopratturro nelle cellule meristematiche.

In Arabidopsis sono stati identificati cinque geni (PHYA, PHYB, PHYC, PHYD e PHYE che però codificherebbero per sole due ``classi'' di fitocromi (Tipo I e Tipo II. PHYA sarebbe il solo Tipo I, tutti gli altri sarebbero di Tipo II

Il gene per fitocromo A (PHYA) è attivo alla al buio, ma la sua espressione è fortemente inibita dalla luce nel rosso vicino dal prodotto del suo stesso gene. Inoltre la forma PfrA è altamente instabile e viene distrutta molto velocemente.
Il fitocromo è coinvolto in due importanti funzioni eco-fisiologiche: la sindrome da evitamento dell'ombreggiamento (di cui parleremo nella seconda parte) e nei ritmi circadiani presenti in alcune piante.

Le risposte indotte dal fitocromo alla luce sono divise in tre categorie basate sulla quantità di luce richiesta:

Very Low Fluence Response
indotte da quantità molto basse di luce nel rosso vicino ( anche 0.1 nmol m-2) che convertirebbero solo lo 0.02% del fitocromo a Pfr. Producono risposten non reversibili quali l'allungamento del coleoptive e inibire l'allungamento del mesocotile.

Low Fluence Response
includono molte delle risposte indotte dal rapporto Rosso Vicino/Rosso Lontano come la germinazione dei semi, la regolazione dei movimenti delle foglie. Queste risposte devono raggiungere quantità minima di luce (intensità tempo di irradiazione) minimi (da 1mol m-2 a 1000 mol m-2. Questi effetti sono per lo più reversibili.

High Irradiance Response
sono proporzionali alla radianza e saturano ad una quantià di luce 1000 volte maggiore dei LFR e sono irreversibili. Consistono in diversi effetti tra cui ricordiamo: sintesi di antocianine, inibizione dell'allungamento dell'ipocotile nella lattuga, inibizione della fioritura in alcune piante.


È stato descritto che l'HIR indotti da luce nel rosso lontano declina rapidamente quando la pianta iniza a diventare verde e questo risposta è stata associata alla scomparsa di PHYA

Il fitocromo è sensibile al rapporto R/FR che permette alla pianta di ``sentire'' la presenza di vicini e quindi di possibili competitori prima che la competizione effettivamente avvenga. La pianta è così in grado di attuare una straegia di evitamento dell'ombreggiamento.

Il fitocromo A e B sono potenzialmente antagonistici e mentre le modificazioni delle crescita fotomorfogenesi indotte dal fitocromo B sono immediate, comprensibili e svolgono un ruolo molto importante per la pianta, le modificazioni indotte dal fitocromo A sarebbero meno importanti, più transitorie e legate solo alla fase di de-eziolazione. Inoltre phyA sarebbe necessario nella percezione della luce nel rosso-lontano.

(fonte: http://www.dsa.unipr.it/leonardi/pro...i_in_Ecol.html )
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 14:38   #90
Chester
Senior Member
 
L'Avatar di Chester
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2425
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Che pianta è?
In ogni caso la stagione vegetativa non è ancora iniziata, quindi fossi in te comincerei a preoccuparmi solo in aprile
E' un pino nero, mia prima pianta in assoluto. La tengo in casa, quindi la temperatura non e' da inverno.
__________________
You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 12:26   #91
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
mi unisco a voi botanici

se imito mendel e incrocio 2 piante di peperoncino che possiedo, una con i peperoncini rotondi e l'altra lunghi, ottengo dei peperoncini lunghi rotondeggianti?

mendel rox
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 13:52   #92
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
solo se la forma del frutto è un carattere monogenico codominante
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 13:54   #93
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
solo se la forma del frutto è un carattere monogenico codominante

perchè codominante, scusa? cosa c'entra?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 11:36   #94
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
...
Guardando la prima foto, potrei pensare di cercare di irrobstire il ramo più basso e di favorire la crescita fogliare tagliando a metà le due foglie più vicine al tronco del ramo a sx e taglierei pure la foglia sulla punta cimando il ramo (è già parecchio lungo)
Intanto che potavo un po' l'altro bonsai che ho comprato ho messo... le forbici anche sulla piantina di cui parlavi in questo messaggio e ho fatto come hai detto tu: ho tagliato a metà (per la lunga, no?) le due foglie più vicine al tronco del ramo di sinistra e ho tagliato la foglia finale degli altri due rametti.
Adesso vediamo come si comporta...
Da quando ho fatto le foto le piantine hanno smesso di crescere, vediamo come se la prende adesso che le ho tagliato i capelli
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:04   #95
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
Quote:
Originariamente inviato da xenom
perchè codominante, scusa? cosa c'entra?
se l'ipotetico carattere fosse "la forma del frutto" e incrociando due fenotipi avessi la forma intermedia uugale in tutta la progenie, a casa mia il carattere è codominante
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 20:51   #96
Chester
Senior Member
 
L'Avatar di Chester
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2425
E' VIVOOOO!!!

La piantina e' spuntata!
Quando ricarico le batterie della macchinetta faccio un paio di foto. Ora e' solo un fustino verde di 1cm, ma che emozione quando l' ho visto!

Ora che faccio? Non posso metterlo fuori perche' fa troppo freddo, quindi lo lascio dentro casa... spero si accontenti della luce che entra.
Ho tolto la pellicola trasparente che avevo messo sopra.

Chissa' gli altri due che avevo piantato che fine hanno fatto
__________________
You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 21:11   #97
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Uh ho un problemino...
Il primo castagno che avevo piantato sta male. Stanno marcendo le foglie e non capisco il perchè... Al caldo, ci sta... è in camera mia. La luce, ce l'ha come tutte le altre piante. L'acqua... beh, l'acqua mi pare di dargliene la giusta quantità, in ogni caso più o meno come tutte le altre piante. Che può essere? Dopo vedo di postare una foto...

Invece c'è l'altro castagno che sembra dopato. E' nato da una settimana ed è diventato più alto di tutte le altre piante. Ha già superato l'altezza del mio monitor... sinceramente, sta crescendo un po' troppo. Le altre piante hanno smesso di crescere da un po' (anche quella che ho potato non dà segni di movimento), ma questa qui ha manie di grandezza... in una settimana le ha superate tutte e non accenna a smettere...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 21:58   #98
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
il castagno che sta male ha il buco sul fondo del vaso?
se non c'è oppure c'è ma è ostruito si può formare del ristagno d'acqua che non fa respirare la radice e la pianta schiatta.

oppure potrebbe essere una semplice malattia fogliare, che può anche essere letale.

le foglie sono "a macchie" bianche, o verde chiaro, o sono proprio marroni? potrebbe esser e qualunque cosa.



il castagno che cresce troppo riceve abbastanza luce?
potrebbe stare "filando", dagli un pò meno d'acqua e più luce possibile (è solo un'ipotesi).

sarebbe interessante se facessi delle foto alle foglie dell'altro cmq
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 22:06   #99
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
il castagno che sta male ha il buco sul fondo del vaso?
se non c'è oppure c'è ma è ostruito si può formare del ristagno d'acqua che non fa respirare la radice e la pianta schiatta.
E' possibile, non c'è il buco perchè è ancora in un bicchiere, però gli do' un po' d'acqua con lo spruzzino quando sento che la terra è secca, per cui sia come quantità che come tempi non dovrebbe creare ristagni. In ogni caso verificherò...

Quote:
oppure potrebbe essere una semplice malattia fogliare, che può anche essere letale.

le foglie sono "a macchie" bianche, o verde chiaro, o sono proprio marroni? potrebbe esser e qualunque cosa.
Ho visto il primo segno di 'sta cosa giovedì, con la punta di una foglia che era fiappa. Il colore era il solito verde, ma era fiappetta...
Oggi sono tornato a casa e ho visto che altre tre foglie (su quattro) si sono infiappite e quella che avevo visto rovinata è secca in punta e infiappita su un lato. Il colore è sul verde scuro - marroncino...

Quote:
il castagno che cresce troppo riceve abbastanza luce?
potrebbe stare "filando", dagli un pò meno d'acqua e più luce possibile (è solo un'ipotesi).
Boh, sì, è nella stessa posizione di tutte le altre piante, quindi non dovrebbe ricevere più luce. Tieni conto che le altre piante, i glicini e anche l'altro castagno, dopo un paio di settimane di sviluppo ultrarapido si sono bloccate. Se questo fa uguale e continua a crescere a questo ritmo diventa una sequoia...
Per l'acqua idem, sono tutte trattate uguale...

Quote:
sarebbe interessante se facessi delle foto alle foglie dell'altro cmq
vado a raccattare la macchinetta e faccio...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 22:29   #100
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Eccoci...

Questo è il malato:



Questo è un primo piano di una foglia:



Il pelucchio era solo polvere, adesso l'ho tolto... però se vedi non è che si stia seccando dal bordo in giù, c'è come una parte più scura e poi si secca... Mi è capitata una cosa simile quando una pianta s'era presa del freddo, ma in questo caso è impossibile.

Questa invece è la prima foglia che s'era rovinata, se vedi adesso in punta è secca:



Ho tolto il flash perchè avevo paura facesse riflesso sulla foglia lucida... invece si vede maluccio. Vabbè, comunque un'idea di com'è la situazione te la sarai fatta.
Questa invece è per farti vedere che, secondo me, se fosse un problema di acqua la parte secca partirebbe dalla punta della foglia, invece qui prende un pezzo del bordo:




Ne approfitto per farti vedere anche l'altro castagno:



Altino eh? Se pensi che non ha più di dieci giorni...



Guarda le foglie: pur essendo sempre un castagno sono diversissime dall'altra pianta... Saran due tipi di versi di castagne!



Concludiamo col boschetto felice

__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v