Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2015, 12:06   #1
nown
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 69
Scelta mirrorless e dubbi sul mirino

Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo della fotografia e sono alle prese con l'acquisto della mia prima macchina. Fra i vari modelli mi sembra interessante la sony a5000, ma ho alcuni dubbi al riguardo. Quasi tutte le persone a cui ho chiesto un consiglio mi dicono di prendere assolutamente una macchina col mirino, quale che sia il modello, pare che i riflessi sullo schermo in molti casi siano veramente fastidiosi per scattare bene.

Ora visto che mirrorless con mirino costano, a quanto ho capito dai 600 in su, vi chiedo se è veramente così importante questa cosa.

N.B. non ho chissà quali ambizioni in ambito fotografico, ma mi piacerebbe imparare a scattare foto di un minimo di qualità.

Help me!
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 21:18   #2
mikireina
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 179
un minimo di ritardo è presente è vero, ma è solo uno dei difetti di aver una bridge. Perchè non prendere una reflex entry level?
__________________
Tutte le mie foto su: 500PX ; FLICKR
mikireina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 23:40   #3
nown
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 69
beh non è una bridge, è una mirrorless. il difetto non è tanto il ritardo ma la difficoltà ad avere una inquadratura precisa, sia per i riflessi sullo schermo sia per la nitidezza. Non è poi possibile fare l'inquadratura a fotocamera spenta, etc etc.. mettici pure il ritardo nello scatto....

per quanto riguarda l'acquisto di una reflex... ci sto pensando, ma avere qualcosa di facilmente trasportabile per me è molto importante. lautilizzerò sopratutto in strada e in escursioni extra cittadine. Una macchina ottima sarebbe la sony a6000, ma per me è fuori budget.

Ultima modifica di nown : 27-06-2015 alle 23:50.
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 11:24   #4
mikireina
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 179
si scusami ho sbgliato nel scrivere, è vero portarsi dietro una reflex è scomodo.
Molte volte esco e rimpiango di non aver portato dietro la mia reflex, trovandomi magari tramonti spettacolari ecc, ma quando l'ho in mano non rimpiango per nulla il passaggio da mirrorless a d5100, semplicemente un altro pianeta.
__________________
Tutte le mie foto su: 500PX ; FLICKR
mikireina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 12:45   #5
nown
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 69
Beh è proprio ciò che mi dicono tutti. è inutile avere un bolide che sta sempre in garage.
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 16:38   #6
nown
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 69
Ho scoperto questo aggeggio, che può aiutare nei casi di poca visibilità sull 'lcd.

http://www.amazon.it/TARION%C2%AE-Vi...wfinder+Mirino

che ne pensate?
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 16:51   #7
il Caccia
Senior Member
 
L'Avatar di il Caccia
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Messaggi: 5397
io ho una pen dell'olympus, senza mirino. Avevo il tuo stesso dubbio, vendere tutto per prendere una reflex, anche entry level, solo e soltanto per le ottiche delle reflex, molto più vaste, molto più efficaci di quelle delle mirrorles...
Poi ad un matrimonio ho dovuto utilizzare una reflex....
Non tornerei indietro, liveview a vita per quanto mi riguarda, le situazioni in cui il mirino si rende necessario sono rarissime, ovvero quelle in cui sul display hai difficoltà a vedere l'immagine per riflessi o altro, ma 3/4 delle volte, nell'utilizzo pratico, trovo estremamente più comodo l'utilizzo del liveview per scattare, hai coperto praticamente l'intera inquadratura (cosa che non avviene nel mirino), non hai fastidi con ciglia e quant'altro nell'utilizzo, cosa che ho trovato estremamente fastidiosa nel vedere bene l'immagine da inquadrare, nel mirino, e poi il mirino elettronico puoi sempre acquistarlo come accessorio a parte...

http://www.olympus.it/site/it/c/came...f_3/index.html

magari lo trovi anche usato, e risolvi tutti i problemi.
Per quanto mi riguarda, l'unica scelta che può portare all'acquisto di una reflex anzichè una mirrorless è il parco ottiche, e la resa dello sfocato. stop.
parlo della mia esperienza e delle mie considerazioni personali eh

Altrimenti puoi optare per una Canon 100d ad esempio, veramente molto piccola, non a livello mirrorless, ma ma davvero compatta
__________________
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 23:26   #8
nown
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 69
Ciao grazie della risposta ilCaccia. Purtroppo sul modello che ho adocchiato (sony a5000) non è possibile montare un mirino acquistato a parte. Per questo motivo ho linkato quella specie di mirino per display lcd.
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2015, 21:14   #9
il Caccia
Senior Member
 
L'Avatar di il Caccia
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Messaggi: 5397
guarda, secondo me le situazioni in cui avrai difficoltà a guardare l'immagine sul display per riflessi o altro sono talmente rare che non ti devi proprio preoccupare... oltretutto avrà, come quasi la totalità degli altri modelli, la possibilità di regolare l'intensità della luminosità, se sei all'esterno in pieno giorno la metti al massimo e non avrai problemi..
Se è solo questo a trattenerti...
Inoltre il passaggio dalla a5000 ad altri modelli o altre reflex comporta un aumento del budget abbastanza importante
__________________
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v