Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2010, 12:22   #441
obsidian
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 192
Ok, prima di postare avevo fatto una prova con la RFC 1483 Bridged IP LLC, ma nonostante agganciasse la portante non riusciva in nessun modo a connettersi. Riprovo come dici tu, magari collegando un dispositivo alla volta come consigliato nella guida in sticky.
obsidian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 06:48   #442
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Io l'ho usato qualche volta come pppoe, e quindi non so dirti con certezza, ma penso di sì che devi usare la modalità half bridge se non è prevista direttamente la bridge pppoa.
Comunque dal manuale supporta tutte le modalità di bridging che dice al punto 3.4 di pagina 17.
Quoto questo vecchio post di Carciofone per chiedervi: ma dove lo vedete che supporta half-bridge?
Ho letto i manuali del BiPAC 7300 e dell'Atlantis (quello del Sitecom non c'è più) e da nessuna parte vedo la possibilità di settarlo in half-bridge, o "PPP IP extension" o "PPP IP Passthrough" che dir si voglia.

EDIT:
Che cosa fa l'opzione "PPPoE Relay" (dovrebbe esserci anche l'analoga "PPPoA Relay") che vedo nella schermata a pag.32 nel manuale dell'Atlantis (ma non è descritta a pag.33) mentre a pag.46 nel manuale del Billion nella stessa schermata non c'è? Il tutto si trova nella sezione Configuration / WAN / ISP.

Ultima modifica di ShutterIsland : 30-10-2010 alle 07:12.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 06:06   #443
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da ShutterIsland
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone
Qui trovi le varie configurazioni: http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=206
Quote:
Attivare l'eventuale voce Half-Bridge mode (oppure PPP IP Extension o simili a seconda dei modelli) e disabilitare il NAT e il firewall del dispositivo. Disabilitare il wireless se presente ed eventualmente cambiare l'IP del dispositivo nel caso quello di fabbrica fosse uguale a quello del router vero e proprio da collegare a cascata.
Queste son cose risapute...

Quote:
Ho usato proprio un DC-24 con firmware Billion. La modalità è comunque imitabile intervenendo sui singoli parametri come spiegato nella guida, ma le voci cambiano a seconda dei modelli.
La mia domanda era appunto molto più specifica: cioè se il PPPoE Relay era = Half Bridge e se funzionava sul Sitecom visto che sul manuale del Billion non è riportata.

"La modalità è comunque imitabile intervenendo sui singoli parametri come spiegato nella guida" per me vuol dire poco anche perché nella guida non è spiegato come "imitare" la funzione half-bridge. Se il modem/router non la supporta, punto e basta, hai ben poco da imitare...

Comunque, pazienza. Grazie lo stesso per aver risposto. Mi regolerò autonomamente.
Mi sembra che argomenti con la proprietà di linguaggio di chi sa il fatto suo, ma non capisco cosa vuoi fare. Qualunque router supporta entrambe le modalità di connessione, le quali sono delle convenzioni per identificare una certa serie di impostazioni, sia o meno presente una voce singola e identificabile nel firmware. La guida è semplice, a seconda del provider si sceglie l'una o l'altra modalità. Se il tuo provider supporta PPPoE usi il Bridge classico (che inibisce network address translation, firewall e SPI), lo imposti nella sezione WAN del firmware attivando il classico pure Bridge e non dovresti aver problemi. L'half bridge serve solo se il tuo provider supporta solo PPPoA: in quel caso configuri un PPPoA VC-Mux normale, disattivando NAT e firewall e configuri di conseguenza il router vero e proprio come spiegato nella guida per i modelli DIR di D-Link.
Half bridge significa solo che il DC-224 non si comporta come una periferica passiva alle dipendenze del router principale nel quale vai a impostare user, password, mtu etc, ma effettua lui stesso la connessione con parametri impostati sulla sua interfaccia, ma fa navigare un solo ip, quello del router principale. Logicamente si andranno a disattivare eventuali altre sue opzioni avanzate per evitare la duplicazione con quelle del router principale e per snellire la velocità di esecuzione e connessione e quel router non sarà più visibile in LAN per il fatto di essere collegato alla porta WAN del router principale. Per questo va configurato separatamente prima di essere messo in bridge.
Come puoi vedere dalle foto di questa discussione, poi, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950 vari firmware Billion hanno proprio la voce Half Bridge che evita di settare le singole voci esattamente come succede per il pure bridge PPPoE.
Non ricordo se il firmware del Bipac 7300A ha proprio quell'opzione, ma mi pare di sì e la configurazione è esattamente questa:



Non ho idea di dove tu abbia tirato fuori la voce PPPoE relay. Nelle guide non se ne parla.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 01-11-2010 alle 06:21.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 14:19   #444
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Non è mia intenzione polemizzare, ma mi sembra comunque una bad practice quella di rispondere pubblicamente quotando in toto un private message. Comunque, a leggere tutto il tuo messaggio, comprendo l'intento didattico quindi può andar bene ugualmente così.

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Mi sembra che argomenti con la proprietà di linguaggio di chi sa il fatto suo, ma non capisco cosa vuoi fare.
Già detto, l'half-bridge chiamato anche "PPP IP extension" o "PPP IP Passthrough" o, mi pare anche di capire, "PPPoE Relay" (leggendo ad es. >qua<). Talora è chiamato anche "DHCP Spoofing" (>link<).

Quote:
Qualunque router supporta entrambe le modalità di connessione, le quali sono delle convenzioni per identificare una certa serie di impostazioni, sia o meno presente una voce singola e identificabile nel firmware.
Eh no, già qui non ci siamo. Che tutti i modem supportino sia PPPoE sia PPPoA non ci piove, ma se non è esplicitamente prevista l'opzione per l'half-bridge c'è ben poco da "imitare" utilizzando i parametri di configurazione. Tanto per citare un termine da te usato nel private message.

Il punto è che il modem deve sì terminare lui la connessione PPPoE/PPPoA ma deve far arrivare sulla sua porta LAN l'indirizzo IP fornito dal provider in modo trasparente, disabilitando NAT automaticamente.

Quote:
La guida è semplice, a seconda del provider si sceglie l'una o l'altra modalità. Se il tuo provider supporta PPPoE usi il Bridge classico (che inibisce network address translation, firewall e SPI), lo imposti nella sezione WAN del firmware attivando il classico pure Bridge e non dovresti aver problemi. L'half bridge serve solo se il tuo provider supporta solo PPPoA
Fin qui siamo d'accordo. E' risaputo.

Quote:
in quel caso configuri un PPPoA VC-Mux normale, disattivando NAT e firewall e configuri di conseguenza il router vero e proprio come spiegato nella guida per i modelli DIR di D-Link.
Eh no, non basta mica. Se non ti fa di suo half-bridge come detto sopra, sulla porta LAN ti ritrovi il primo IP che fornisce il suo DHCP, se l'hai lasciato attivato. Oppure se disattivi il DHCP allora il router che è a valle (e che dovrebbe essere settato in Automatic DHCP mode) non becca un bel nulla di IP. Te lo illustro con un esempio reale.

Visto che le immagini che hai incluso nel tuo messaggio non sono comunque per il BiPAC 7300 del thread, ma per un 5200 (si vede benissimo perché c'è l'opzione "half-bridge" attivata in fondo alla schermata) permettetemi di continuare leggermente OT con alcuni screenshot presi dal mio Trust MD-4050. Modem che dovrebbe funzionare appunto come illustrato dalle tue schermate, ma invece l'half-bridge non va nel Trust che ho beccato io. Ma questa è un'altra storia e puoi leggere tutto quanto alla fine dell'altro thread dedicato al Trust MD-4050 e pseudo cloni.

Questo è quello che succede con client PPPoE nel modem (con PPPoA è analogo), NAT e DHCP disabilitati e opzione half-bridge non attivata:



come si vede il modem si connette, prende l'IP dall'ISP ma non lo passa sulla porta LAN: ovvio, visto che DHCP è disattivato. E infatti il PC si becca un IP dal pool APIPA.

Questo invece è quello che succede se riattivo il DHCP lasciando tutto il resto identico:



come si vede il PC prende un IP locale assegnato dal DHCP del modem, ovviamente.
E' altrettanto ovvio che solo con l'attivazione dell'opzione "half-bridge" presente in questo modem nella pagina "Interface Setup / Internet" si dovrebbe ottenere quanto voluto. Il modem dovrebbe attivare un fake DHCP, nel senso che dovrebbe rispondere ad una richiesta da un DHCP client con l'IP del provider passato sulla sua porta LAN. Ma come detto sul mio Trust non va.

Tutto ciò a illustrare il fatto che se l'opzione non c'è, non si può "imitare" altrimenti.

Quote:
Half bridge significa solo che il DC-224 non si comporta come una periferica passiva alle dipendenze del router principale nel quale vai a impostare user, password, mtu etc, ma effettua lui stesso la connessione con parametri impostati sulla sua interfaccia, ma fa navigare un solo ip, quello del router principale. Logicamente si andranno a disattivare eventuali altre sue opzioni avanzate per evitare la duplicazione con quelle del router principale e per snellire la velocità di esecuzione e connessione
Tutto bene, è cosa nota e su questo siamo perfettamente d'accordo.

Quote:
e quel router non sarà più visibile in LAN per il fatto di essere collegato alla porta WAN del router principale. Per questo va configurato separatamente prima di essere messo in bridge.
In pure-bridge mode sì. Ma qui ti sbagli, se parli di half-bridge. L'IP lato LAN del modem (es. 192.168.1.1) resta disponibile come IP "di servizio" per accedere all'interfaccia web del modem/router stesso. Basta che il broadband router a valle abbia un indirizzo IP lato LAN (che parte ad es. da 192.168.2.1) su una subnet diversa da quella del modem(/router). Il broadband router girerà le richieste alla porta WAN proprio perché relative ad un IP esterno alla LAN locale. Quindi si potrà raggiungere comunque l'interfaccia web del modem in half-bridge.

La cosa ad es. è fattibile (l'ho verificata) su apparecchi come il Digicom Combo CX, che però ha altri problemini suoi (ad es. il client NTP incorporato funziona solo in routing mode, per cui i log sono sempre sballati come data e ora).

Quote:
vari firmware Billion hanno proprio la voce Half Bridge che evita di settare le singole voci esattamente come succede per il pure bridge PPPoE. Non ricordo se il firmware del Bipac 7300A ha proprio quell'opzione, ma mi pare di sì e la configurazione è esattamente questa
No, peccato che quelle schermate con l'opzione half-bridge sono del 5200 (come ho già detto) e non del 7300.

Quote:
Non ho idea di dove tu abbia tirato fuori la voce PPPoE relay. Nelle guide non se ne parla.
Nelle guide vostre no di certo. Ma ho già dato il riferimento di dove sta. Altrimenti non avrei chiesto. Repetita iuvant, comunque: sta a pag.32 nel manuale dell'Atlantis Land Webshare 241. A pag.46 nel manuale del BiPAC 7300, nella stessa schermata, l'opzione invece non c'è. Per il Sitecom DC-223/224 il manuale non è più disponibile sul sito Sitecom. Comunque lo leggo ad es. da >qua< (cumulativo per DC-223...DC-226) e vedo che è molto diverso e l'opzione non c'è. Perciò ho chiesto lumi. Mi sembra un altro caso di pseudo cloni. Ovvero solo con determinati firmware si può ottenere quanto richiesto, ma non con tutti indistintamente. Addirittura per il Billion 7300 sembra che la funzione ci fosse e poi sia stata tolta. Puoi leggere ad es. >qua<.

In conclusione: a quanto pare solo il Webshare 241 sembra implementarla. Chi ce l'ha può eventualmente confermare se c'è e funziona?
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 16:57   #445
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da ShutterIsland Guarda i messaggi
Non è mia intenzione polemizzare, ma mi sembra comunque una bad practice quella di rispondere pubblicamente quotando in toto un private message. Comunque, a leggere tutto il tuo messaggio, comprendo l'intento didattico quindi può andar bene ugualmente così.
Non ci trovo nulla di male, dato che il contenuto del PM non era privato. L'errore è stato forse non discuterne da subito direttamente sul forum come dicevi tu stesso, in modo che anche altri potessero intervenire. Anzi, il luogo adatto è forse proprio il 3d di Harry_Callahan sulle interconnessioni tra routers.

Quote:
Già detto, l'half-bridge chiamato anche "PPP IP extension" o "PPP IP Passthrough" o, mi pare anche di capire, "PPPoE Relay" (leggendo ad es. >qua<). Talora è chiamato anche "DHCP Spoofing" (>link<).
Possibile che tu abbia ragione, nessuno nasce "imparato" e mi fa piacere scoprire nuova terminologia che non ho mai riscontrato sulle macchine che ho usato sinora. L'importante è capirsi. Resto però ancora molto perplesso che un termine come PPPoE relay si riferisca ad una connessione PPPoA half bridge: sembrerebbe una contraddizione in termini. Potrebbe essere che su quel forum australiano si siano espressi male. Indagherò meglio appena ho tempo.

Quote:
Eh no, già qui non ci siamo. Che tutti i modem supportino sia PPPoE sia PPPoA non ci piove, ma se non è esplicitamente prevista l'opzione per l'half-bridge c'è ben poco da "imitare" utilizzando i parametri di configurazione. Tanto per citare un termine da te usato nel private message.
Una rapida lettura del 3d di Harry_Callahan ti dimostrerà il contrario. Con una sola porta ethernet in uso un router configurato in half bridge settando i singoli parametri può funzionare in accoppiata con un secondo router anche se di marca\modello che non prevede l'opzione half bridge.

Quote:
Il punto è che il modem deve sì terminare lui la connessione PPPoE/PPPoA ma deve far arrivare sulla sua porta LAN l'indirizzo IP fornito dal provider in modo trasparente, disabilitando NAT automaticamente.
Ma che cambia se la disattivi manualmente?
Ho visto l'opzione half bridge solo sui Billion, che mi ricordi, ma un DSL-320B funziona ugualmente in half bridge, come anche un DSL-2640R che ho provato.

Per il resto ho capito cosa intendi ed effettivamente il problema con un router come il Trust esiste. Quella parte di guida va rivista e vanno fatte prove ulteriori per capire come operare coi router come il tuo Trust che effettivamente operano in quel modo e se e perchè altri router che non prevedono l'opzione half bridge funzionino.
Hai assegnato al primo router un range di ip del dhcp e un ip completamente diverso da quello del secondo router lasciando attivo il dhcp (es. router 1: 10.0.0.1 e router 2: 192.168.0.1)?
Non vorrei che dipendesse tutto da questo, dato che senza farlo il secondo router si troverebbe sulla porta wan un ip uguale a quello del suo range DHCP LAN.
Edit: sì, ok l'hai anche detto.
Hai già provato a caricare il firmware del Billion 5200S sul Trust?
Penso che meditandoci su dovremmo arrivare a capire il quid. Però suggerisco di spostarci sul 3d di Harry_Callahan dove magari hanno già discusso del problema.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 01-11-2010 alle 17:32.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 18:23   #446
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Resto però ancora molto perplesso che un termine come PPPoE relay si riferisca ad una connessione PPPoA half bridge: sembrerebbe una contraddizione in termini.
Infatti, per quello avevo anche chiesto se c'era l'analoga PPPoA Relay nel firmware. Ma se non hai l'Atlantis non me lo puoi confermare o meno.
Il "PPPoE Relay" in effetti dovrebbe servire per consentire l'accesso a un ISP diverso da quello settato nella configurazione del modem(/router), gestendo la connessione PPPoE direttamente dai PC della LAN, utilizzando credenziali diverse nel client PPPoE sul PC (ad es. è spiegato >qua<). Il "PPPoA Relay" è invece implementato ad esempio su alcuni DrayTek Vigor (ad es. >questo<) ed in effetti è un "PPPoE to PPPoA Bridging". Temo ce l'abbiano solo i DrayTek Vigor.

Quote:
Una rapida lettura del 3d di Harry_Callahan ti dimostrerà il contrario. Con una sola porta ethernet in uso un router configurato in half bridge settando i singoli parametri può funzionare in accoppiata con un secondo router anche se di marca\modello che non prevede l'opzione half bridge.
Ma su questo non ci piove: ad es. Digicom Combo CX + Linksys WRT610N. E' esattamente così. Ovviamente di modem(/router) che funzioni in half-bridge ne basta uno: quello a monte, collegato alla linea ADSL.

Quote:
Ma che cambia se la disattivi manualmente?
In teoria nulla. Però se attivi l'half-bridge sul BiPAC5200/Trust allora il NAT si disattiva automaticamente. Altrettanto fa il Digicom Combo CX. Ma ti ho fatto vedere negli screenshot precedenti che, anche disattivando manualmente il NAT a partire da una configurazione routing-mode, non basta. Il problema, lo ripeto, non è tanto la disattivazione automatica (o meno) del NAT. Ma è che l'IP dell'ISP non viene passato sulla porta eth.

Quote:
un DSL-320B funziona ugualmente in half bridge
Non credo proprio. Il 320T forse, ma il 320B pare non avere più quella funzione: o in routing-mode o in full-bridge e basta. E sì che lo dovresti sapere bene...... vista la tua... ehm, frequentazione anche dell'unofficial D-Link forum... Almeno questo è quello che ho capito leggendo "di là" nel thread dedicato al 320B.

Quote:
Edit: sì, ok l'hai anche detto.
Oh, yes! Basta prendersi il tempo di leggere con calma.

Quote:
Hai già provato a caricare il firmware del Billion 5200S sul Trust?
Leggi nel thread del Trust. Anche questo l'ho già detto: accennato qua e spiegato là.

Quote:
Penso che meditandoci su dovremmo arrivare a capire il quid
Firmware buggati? Brandizzati e non sovrapponibili tra un esemplare e l'altro di presunti cloni? Tenuto conto che stiamo parlando di prodotti vecchi e per lo più usciti dal mercato, temo ci si possa fare ben poco.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 21:07   #447
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Mah, io posso leggere quello che mi sottoponi e rispondere per quello che so, ma non posso andare a fare ricerche ulteriori su 3d che non frequento per avere un quadro completo del tuo problema specifico. Sta a te trarre le conclusioni.

Detto questo, Harry_Callahan mi conferma che con router come il Trust in tuo possesso, senza l'opzione half-bridge specifica, non si può fare nulla. Effettivamente anche il DC-224 con firmware Billion 7300A 1.38e non ha un'opzione half bridge, ma solo pure bridge LLC e VC-Mux.
Su altri router come i D-Link con i quali funziona pur non essendoci un'opzione specifica di half bridge, ciò avviene per una differenza di base dei firmware che utilizzano una diversa tecnica di indirizzamento che non rispetta gli standard RFC ma funziona. Per questo il problema da te lamentato non viene rilevato con modelli D-Link.
Più di questo non ti so dire, aspettiamo altri interventi. Come giustamente hai notato l'assenza dell'opzione su alcuni modelli può giustificarsi forse con l'intento di differenziarli tenendo i costi bassi, In sintesi alla fine possiamo solo dire che si tratta di macchinette a basso costo con alcune opzioni in meno nel firmware.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 21:28   #448
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Mah, io posso leggere quello che mi sottoponi e rispondere per quello che so, ma non posso andare a fare ricerche ulteriori su 3d che non frequento per avere un quadro completo del tuo problema specifico. Sta a te trarre le conclusioni.
Quote:
In sintesi alla fine possiamo solo dire che si tratta di macchinette a basso costo con alcune opzioni in meno nel firmware.
La conclusione è la stessa che ho tratto io, che ci dobbiamo tenere quello che passa il convento.

Per il resto, io non ti ho certo sottoposto documenti perché tu mi risolva il problema... Sono abituato a documentare le mie affermazioni, quindi ho fornito i link con intento chiaramente didattico. Chi ha voglia e tempo se li legga, in internet c'è da leggere e studiare (se si ha tempo) per giorni e giorni anche su un argomento così specifico come questo.

Non ho chiesto a nessuno di risolvere problemi. Ho solo domandato:
Quote:
ma dove lo vedete che supporta half-bridge?
Ho letto i manuali del BiPAC 7300 e dell'Atlantis (quello del Sitecom non c'è più) e da nessuna parte vedo la possibilità di settarlo in half-bridge
e la domanda era pertinente al thread e in-topic, pertanto lecita.
Vedremo più avanti se ci saranno contributi di altri e/o possibilità di chiarire ulteriormente la cosa.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 21:41   #449
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Mi pare che nessuno abbia mai contestato l'off topic o l'illiceità della domanda ...
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 07:39   #450
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
A seguito dei recenti sviluppi la guida rapida alla connettività verrà modificata nel senso di una maggiore chiarezza terminologica distinguendo la sezione Half-Bridge per i soli dispositivi che supportano nativamente quella modalità di connessione.
Per i modem e router che non la supportano ma che necessitano ugualmente di connettersi in PPPoA verrà invece suggerita la modalità diversa con PPPoA VC-Mux in routing, DHCP con range diverso da quello del router a valle, NAT attivato, firewall e upnp disattivati. Da un punto di vista velocistico non dovrebbero riscontrarsi grossi problemi, dato che il device gestito dal primo router è uno solo.
Alla fine per chi dispone già di due unità così configurabili si tratta comunque di un risparmio di denaro.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 17:45   #451
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Atlantis Land Webshare 241

Sono in grado di rispondere a una parte delle mie stesse domande, avendo provato un Atlantis Land Webshare A02-RA241.

La configurazione che intendevo realizzare era: Atlantis usato come solo modem in half-bridge + router broadband (molto più "prestante") a valle.
La convinzione di poterlo far funzionare in half-bridge derivava da svariate letture in rete, tra cui >questo< thread intitolato appunto "Can a Billion 7300 do half-bridge mode?". Qui un "BillionSA Representative" rispondeva (nel 2007): "Yes the 7300 can do half-brdge. It is called PPPoE relay and you must enabled it under the following tabs: Configuration --> WAN --> ISP --> EDIT and then scroll right to the bottom and tik the little box that says PPPoE relay."

Il modello 241 risulta ancora a catalogo Atlantis Land, infatti è disponibile online presso svariati rivenditori.

L'esemplare provato era un arcaico fondo di magazzino. Il firmware a bordo era la versione 1.07rc5 ma la cosa più grave un'altra: era probabilmente una revisione hardware 1.0, infatti nell'etichetta sotto al router (sotto alle scritte "Model Code" e "Product") non era riportata la dicitura "Release: V1.1" che identifica il modello attuale.

Purtroppo il sito Atlantis Land riporta solo 2 firmware, entrambi per la V1.1. Infatti provando a caricarli si è rifiutato di aggiornare con un messaggio "wrong firmware". Ho provato anche i fw Billion, la v1.38 linkata in prima pagina e una più vecchia v1.30i sempre per il 7300. Nulla da fare, sempre "wrong firmware". Non ho trovato altro in rete, nulla che fosse specificatamente adatto alla V1.0 dell'Atlantis.

Procedendo quindi con il fw 1.07rc5 a bordo, ho verificato che nella schermata Configuration / WAN / ISP, se si sceglie il protocollo PPPoE Routed, è effettivamente presente il box "PPPoE Relay" come descritto a pag.32 nel manuale dell'Atlantis. Se invece si sceglie il protocollo PPPoA Routed non c'è nessuna "PPPoA Relay" nell'analoga schermata. Come già detto, la funzione pare ci sia solo sui DrayTek Vigor dove si chiama "PPPoE to PPPoA Bridging".

L'opzione però non mi ha funzionato. Perlomeno per lo scopo che pareva dovesse avere, cioè realizzare l'half-bridge. Sarà per quello che l'hanno tolta dai firmware Billion successivi?. Infatti nello stesso thread citato prima (sul sito mybroadband.co.za) si diceva poi (nel 2008): "Not true in Australia. I've tried on 7404VGP and 7300 without success and Billion Australia now confirm that half-bridge is only supported on the 5200 series". Ciò a testimoniare anche il fatto che i firmware Billion variano in realtà nelle "features" a seconda dell'area geografica.

Come dicevo, l'opzione non ha funzionato: il DHCP dell'Atlantis assegna infatti il primo IP locale libero (es. 192.168.1.100) al router a valle, senza fare il push dell'IP pubblico assegnato dall'ISP. Non è un'incompatibilità del broadband router a valle, l'ho verificato collegando direttamente un PC con parametri TCP/IP in automatico da DHCP, e fa la medesima cosa.

In conclusione: un'altra esperienza da incubo per quanto riguarda il crossflashing e la presunta equivalenza di tutti questi modelli di modem, che uguali non sono. Considerato che sul mercato esistono revisioni hardware diverse che possono vanificare come nel mio caso qualunque tentativo di aggiornamento, la prova può solo dirsi sfortunata e non esaustiva. Rimane sempre il dubbio se si può ottenere o meno l'half-bridge via "PPPoE Relay" con l'ultimo firmware della Atlantis per la revisione V1.1 dell'hardware. Anche fosse fattibile, comunque, sembrerebbe esistere solo con il PPPoE. Quindi in ogni caso non sarebbe una soluzione valida ad es. per un ipotetico passaggio a Tiscali. A meno di essere disposti a realizzare una configurazione con l'Atlantis in routing mode, quindi in double NAT col router a valle.

Ultima modifica di ShutterIsland : 07-11-2010 alle 11:00.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 16:10   #452
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Novità: Atlantis Land Webshare 241 (No Version) = BiPAC 7202A

@Carciofone:
forse vale la pena aggiornare l'informazione in prima pagina o aggiustare il titolo al thread.

Dopo i recenti tentativi inutili di crossflash dell'Atlantis Land Webshare 241 (No Version), ho provato altri firmware per il BiPAC 7300A reperibili in rete: una mezza dozzina di versioni dal 2006 in poi. Oltre alle due versioni disponibili sul sito Atlantis Land per la V1.1 dell'hardware. Tutte con lo stesso risultato: "wrong firmware".

A quel punto mi è venuto il dubbio che si trattasse proprio di un modello diverso rispetto all'Atlantis Land Webshare A02-RA241 V1.1, per il quale in questo thread ci sono testimonianze di crossflash riusciti con successo. Andando a vedere le serie precedenti, mi sono caduti gli occhi immediatamente sul 7202: una rapida lettura del manuale ha rivelato che il chipset è lo stesso (TrendChip TC3162) e le schermate del firmware pressoché identiche.

Ho scaricato il firmware BiPAC-7202A-V1_09 da >qui<, l'ultimo disponibile per la versione Annex A del 7202A (la "A" sta ad indicare la versione a 4 porte ethernet per distinguerla dalla "G", versione con WiFi). Il crossflash (eseguito con IE8) è andato immediatamente a buon fine! Al reboot l'Atlantis 241 è diventato un BiPAC 7202A:



Provata la connessione ADSL: funziona, anche se comunque non aggancia la portante piena (8 Mbps) fermandosi a 7480 kbps e l'SNR è già piuttosto basso (7-8 db) contrariamente alla norma degli altri modem/router provati sulla stessa linea (SNR = 12 db). Esiste anche la schermata (nascosta) per regolare l'SNR su 3 livelli prestabiliti (http://192.168.1.254/iptv.asp) come segnalato nel thread dell'Atlantis 242W. A questo punto mi sono rivolto alla vexata questio del PPPoE relay.

L'opzione c'è ancora nella schermata Configuration / WAN / ISP per il protocollo PPPoE Routed, nonostante sia assente dalle schermate riportate nel manuale Billion. Da quello che alla fine ho capito dovrebbe servire appunto per trasferire la connessione PPPoE con autenticazione a un client esterno al modem, eventualmente con parametri di autenticazione diversi da quelli settati nel modem. A me sembra che non dovrebbe servire per realizzare l'half-bridge, come invece dicevano nel forum Billion sudafricano linkato nel post precedente. Anche perché per PPPoA l'opzione non c'è. Ho fatto diverse prove in PPPoE, con NAT abilitato o meno, DHCP attivato o disattivato, ma l'opzione "PPPoE relay" sembra comunque non funzionare.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 18:19   #453
cnc76
Senior Member
 
L'Avatar di cnc76
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Messaggi: 1409
Ciao a tutti.
Ho il sitecom DC-223 (router+modem ADSL). Se lo collego ad un Netgear WNDR3700, posso disattivare il router del sitecom ed utilizzarlo solamente come modem adsl?

Grazie mille.
bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 23:08   #454
ShutterIsland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da cnc76 Guarda i messaggi
Ho il sitecom DC-223 (router+modem ADSL). Se lo collego ad un Netgear WNDR3700, posso disattivare il router del sitecom ed utilizzarlo solamente come modem adsl?
Sì, in pure bridge mode. Visto che non c'è la possibilità di settarlo in half-bridge mode, devi per forza terminare la connessione PPP nel router WNDR3700. Quindi devi avere per forza un ISP compatibile con PPPoE. Perciò no Tiscali che richiede PPPoA.

Se hai necessità di Tiscali, devi usare un altro prodotto per farlo andare come solo modem in half-bridge (ad es. Trust MD-4050/Billion 5200A, Digicom Combo CX, TP-Link TD-8810 o TD-8840, solo per nominarne qualcuno che ho personalmente provato).

Altrimenti col DC-223 sei costretto a mantenere il routing mode. A meno che sia possibile giocare in qualche maniera disabilitando manualmente NAT, DHCP e firewall. Non ho personalmente provato, quindi non so se disabilitando il NAT manualmente passa poi correttamente l'IP dell'ISP su una porta LAN e, contemporaneamente, anche il gateway ESTERNO assegnato dall'ISP. Se mette invece il proprio IP come gateway allora credo non navighi dal router a valle.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 13:14   #455
Alecos
Member
 
L'Avatar di Alecos
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 110
Sitecom DC-228 Modem Router 4 Porte LAN...

Ho comprato da www.starstore.it il nuovo Modem Router ADSL 2+ con 4 porte LAN targato SiteCom DC-228. Sebbene sul sito SiteCom viene proposto con wireless in realtà è solo cablato... infatti ho trovato altrove la descrizione del prodotto che riporto qui:



Lo vendono anche da www.abacosysweb.com sebbene io non abbia mai acquistato da loro... il prezzo è invitante Non voglio fare spam per cui se ho sbagliato a linkare il router chiedo anticipatamente scusa
__________________
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 13:33   #456
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
i dc-228 e dc-229 montano un SoC Infineon/lantiq e non Trendchip/Ralink.
non ho idea se Danube o Amazon-s o arx168 (non credo sia l'ultimo), non sono così esperto da confrontare i firmware (so solo che venivano fuori Amazon-s e danube a volontà)

Ultima modifica di strassada : 02-12-2010 alle 13:36.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 11:20   #457
neverdark
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
ragà ma dalla schermata di modifica dell' snr non posso immettere una valore a mano?? via telnet neanche si può fare niente??

ho il firmware billion sull' atlantis 241
neverdark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 17:44   #458
Andy_62
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 14
DC-228

Ciao
qualcuno sa se si possono aggiungere manualmente i DNS sul DC-228?

Grazie in anticipo
Andy_62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 19:02   #459
fabio84
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 68
Ragazzi sul "dc-227 v01" che altro firmware posso caricare alternativo ? Grazie
fabio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v