Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2021, 22:52   #21
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1907


Bene bene così i 144 hz scendono di prezzo.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 8GB HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2 3000MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 23:28   #22
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29902
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Estate + schede ad aria da millemila W + refresh altissimo(= scheda che va a rotta di collo) = fusione
Per mandarle in fusione basta giocare senza un limite al framerate, non è necessario il monitor ad alto refresh.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 23:52   #23
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per mandarle in fusione basta giocare senza un limite al framerate, non è necessario il monitor ad alto refresh.
Sì ok, in tal caso probabilmente anche impostando il vsync
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 00:19   #24
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1336
dal 2004 al 2020 ho avuto un crt 21" da 80-160Hz, l'ho sempre tenuto per questioni di geometria d'immagine a 1024x768 a 120 Hz escluse alcuni pochissime occasioni a 1200x1024 1600x1200 1900x1440 a tra i 100 e 60 Hz
i 120 Hz mi hanno salvato la vista, sotto i 100 Hz lo sfarfallio è letale.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 00:42   #25
sk000ks
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
ma solo io passando da 60 a 140 non ho notato nessuna significativa differenza??? sarà tanto effetto placebo\marketing?

se da 60 a 140 non vedi la differenza dovresti consultare un oculista, c'è un abisso
sei sicuro di avere impostato il frame-rate corretto?
un mio amico aveva un 144 hz e lo teneva a 60 hz.....
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 09:46   #26
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Io a lavoro ho un 60Hz e a casa un 120Hz. Il mouse si muove uguale uguale. La differenza la vedevo con il mio vecchio Sony CRT. Lo tenevo a 85Hz e quando mettevo 60Hz (perchè altrimenti con il cavolo che andava a 1600x1200) ballava tutto.
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
ma solo io passando da 60 a 140 non ho notato nessuna significativa differenza??? sarà tanto effetto placebo\marketing?
per certe persone urge l'oculista o un neurologo o entrambi.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 10:24   #27
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2610
Io la vedo da 60 ad 70hz, occando il mio monitor attuale . La differenza già si nota anche aumentando di pochi Hz, scrollando le pagine o il movimento del mouse. Infatti volevo passare ad 144, figuriamoci appunto a tale frequenza.
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 13:38   #28
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
ma solo io passando da 60 a 140 non ho notato nessuna significativa differenza??? sarà tanto effetto placebo\marketing?
No, beh, la differenza si vede e non ho nemmeno una vista da falco.
Che poi questo voglia dire che i 144 HZ siano necessari o che i 60 facciano schifo è un altro paio di maniche.
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
La differenza fra 60 e 120/144 è lampante e si vede anche solo muovendo il cursore, con le animazioni di Windows, scrollando una pagina.
Poi che dia vantaggi tangibili non lo so perché non gioco a nulla di competitivo, sono scarso e non ho il monitor a 144. Ma ne ho visti dal vivo, si vede tanto la differenza.
Quoto tutto, anche solo usando Windows si nota.

Inoltre non mi esprimo sulla soglia ottimale di HZ avendo provato di persona solo 60 e 144. Un mio amico mi diceva addirittura che avvertiva più differenza tra 60 e 75 che 75 e 144, per dire.

Certo mi fanno ridere certi slogan in cui fanno vedere un'animazione rallentata ed è più fluida a 360 che a 144. E Grazia, Graziella...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 31-07-2021 alle 13:43.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:08   #29
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
In genere il tempo di risposta dei singoli pixels è così lento che già sopra i 75hz si perde parte del refresh percepito, salire così tanto è inutile se non risolvono prima questo limite.

La differenza tra 60 e 120 c'è ma per assurdo la si nota di più sul desktop che sui giochi, dove è la consistenza del frame time ad essere determinante. Un gioco bloccato e stabile a 100hz è molto più fluido di uno che fa su e giu da 90 a 144.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:19   #30
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
è stupida questa corsa agli alti refresh rates, quando poi l'occhio umano non nota la differenza oltre i 60hz (voglio concedere 120hz per chi pratica eSports a livello agonistico e professionale).

Facessero piuttosto dei pannelli di qualità migliore, visto che ci sono in giro pochi 4K a qualità accettabile, e quei pochi li fanno pagare un occhio della testa anche fino a 3000 e passa cocuzze. Questi produttori dovrebbero puntare ormai sulla qualità, è stupido avere pannelli a 480hz e poi il 90 percento di loro arrivano massimo a Full Hd.

Si dedicassero a dei pannelli 10 bit fatti bene, con ampia copertura DCI-P3, con HDR decenti (visto che quelli attualmente disponibili sul mercato sono ridicoli), e abbassassero drasticamente i prezzi. La tecnologia ormai c'è, ci sono i MiniLED, e anche i prezzi potrebbero diventare molto più contenuti. Uno è ancora oggi costretto ad optare per i TV Oled perché i monitor gaming pc hanno prezzi esagerati e qualità ridicola, però sappiamo tutti dei problemi di burn-in da cui sono affetti questi TV.

Insomma, altro che refresh rates elevati, qua bisogna darsi da fare su altro. Forza, al lavoro che c'è tanto da fare in questo ambito siamo davvero indietro
silvanotrevi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:43   #31
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8077
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
quando poi l'occhio umano non nota la differenza oltre i 60hz (voglio concedere 120hz per chi pratica eSports a livello agonistico e professionale)
il tuo occhio non nota la differenza oltre i 60...
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsbo D30 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:58   #32
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5266
Vi svelo un arcano (e visto che son generoso, pure un argatto ) :
Un LCD già a 60Hz di suo vi da un immagine stabile e riposante ... se è statica e non ci sono problemi legati alle sorgenti di luce nel luogo in cui si trova.

Se quello che viene visualizzato contiene elementi IN MOVIMENTO, se si fa un blending software interframe per dare una maggior sensazione di fluidità, si percepisce un immagine "nitida" come se fosse a 30Hz, se invece non lo si fa la percezione del movimento è più a scatti (questo ha a che fare con la motion detection a livello della retina, non con la nostra percezione di un immagine "nitida" a livello di corteccia visiva).
Per avere spannometricamente un immagine "in movimento" più gradevole (diciamo circa equivalente ad una a 60Hz "statica") serve quindi un refresh rate almeno a 120Hz
( con la scheda video che pompa 120 FPS ed il display a 120Hz, oppure con il display che riceve 60 frame per secondo dalla scheda video, ma visualizza a 120Hz inserendo un frame interpolato tra quello appena ricevuto e quello precedente).

Fin qui abbiamo solo considerato scheda video, display e tipologia di immagine, ora entra in gioco l'illuminazione artificiale.
La luce che viene emessa dalla maggior parte delle lampadine non è costante.
Nelle vecchie lampadine ad incandescenza alimentate in AC e nei vecchi tubi a fluorescenza la pulsazione era a 50Hz oppure a 60Hz, cosa che (per farla molto breve) affaticava la vista perché la pulsazione della luce e quella dell'immagine video erano troppo vicine.
Aumentando il frame rate del display si aumenta la differenza tra luce ambientale e display e gli occhi si affaticano meno.
Con le luci a led ... dipende dal tipo di lampadina, anche le lampadine a led pulsano ma chi realizza la circuiteria di alimentazione in base alla potenza e se la lampadina è dimmerabile o no, può scegliere di pulsarla ad una frequenza fissa e variare il duty cycle oppure usare altri approcci (su questo lato non sono aggiornato).

In conclusione: oltre a considerare il frame rate del display (e quello della scheda video) considerate per cosa e come utilizzate il display e come viene illuminata la vostra postazione.

Personalmente con lo stesso display ho visto una differenza rilevante passando da un tipo di luce a led ad un altra.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:04   #33
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18353
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
è stupida questa corsa agli alti refresh rates, quando poi l'occhio umano non nota la differenza oltre i 60hz (voglio concedere 120hz per chi pratica eSports a livello agonistico e professionale).

Facessero piuttosto dei pannelli di qualità migliore, visto che ci sono in giro pochi 4K a qualità accettabile, e quei pochi li fanno pagare un occhio della testa anche fino a 3000 e passa cocuzze. Questi produttori dovrebbero puntare ormai sulla qualità, è stupido avere pannelli a 480hz e poi il 90 percento di loro arrivano massimo a Full Hd.

Si dedicassero a dei pannelli 10 bit fatti bene, con ampia copertura DCI-P3, con HDR decenti (visto che quelli attualmente disponibili sul mercato sono ridicoli), e abbassassero drasticamente i prezzi. La tecnologia ormai c'è, ci sono i MiniLED, e anche i prezzi potrebbero diventare molto più contenuti. Uno è ancora oggi costretto ad optare per i TV Oled perché i monitor gaming pc hanno prezzi esagerati e qualità ridicola, però sappiamo tutti dei problemi di burn-in da cui sono affetti questi TV.

Insomma, altro che refresh rates elevati, qua bisogna darsi da fare su altro. Forza, al lavoro che c'è tanto da fare in questo ambito siamo davvero indietro
MA basta con questa storia che l'occhio umano vedo solo fino a 60hz
Per l'hdr quoto, come dicevo in un post precedenti siamo arrivati al punto in cui anche i pc gamer incalliti preferiscono giocare sul tv in vece che sul monitor gaming, mi sembra una cosa assurda. E questo perché anche su monitor gaming da parecchie centinaia di € non c'è un HDR decente.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:06   #34
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18353
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Vi svelo un arcano (e visto che son generoso, pure un argatto ) :
Un LCD già a 60Hz di suo vi da un immagine stabile e riposante ... se è statica e non ci sono problemi legati alle sorgenti di luce nel luogo in cui si trova.

Se quello che viene visualizzato contiene elementi IN MOVIMENTO, se si fa un blending software interframe per dare una maggior sensazione di fluidità, si percepisce un immagine "nitida" come se fosse a 30Hz, se invece non lo si fa la percezione del movimento è più a scatti (questo ha a che fare con la motion detection a livello della retina, non con la nostra percezione di un immagine "nitida" a livello di corteccia visiva).
Per avere spannometricamente un immagine "in movimento" più gradevole (diciamo circa equivalente ad una a 60Hz "statica") serve quindi un refresh rate almeno a 120Hz
( con la scheda video che pompa 120 FPS ed il display a 120Hz, oppure con il display che riceve 60 frame per secondo dalla scheda video, ma visualizza a 120Hz inserendo un frame interpolato tra quello appena ricevuto e quello precedente).

Fin qui abbiamo solo considerato scheda video, display e tipologia di immagine, ora entra in gioco l'illuminazione artificiale.
La luce che viene emessa dalla maggior parte delle lampadine non è costante.
Nelle vecchie lampadine ad incandescenza alimentate in AC e nei vecchi tubi a fluorescenza la pulsazione era a 50Hz oppure a 60Hz, cosa che (per farla molto breve) affaticava la vista perché la pulsazione della luce e quella dell'immagine video erano troppo vicine.
Aumentando il frame rate del display si aumenta la differenza tra luce ambientale e display e gli occhi si affaticano meno.
Con le luci a led ... dipende dal tipo di lampadina, anche le lampadine a led pulsano ma chi realizza la circuiteria di alimentazione in base alla potenza e se la lampadina è dimmerabile o no, può scegliere di pulsarla ad una frequenza fissa e variare il duty cycle oppure usare altri approcci (su questo lato non sono aggiornato).

In conclusione: oltre a considerare il frame rate del display (e quello della scheda video) considerate per cosa e come utilizzate il display e come viene illuminata la vostra postazione.

Personalmente con lo stesso display ho visto una differenza rilevante passando da un tipo di luce a led ad un altra.
I display hanno un refresh rate, non un framerate
Comunque se mo mi intrippo pure con la frequenza delle pulsazioni delle lampadine vado in bsod, preferisco limitarmi a comprarne di decenti
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:14   #35
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18353
Quote:
Originariamente inviato da redjoke Guarda i messaggi
Onestamente un pò dissento...chi gioca da pc continuerà a giocare da monitor per la stragrande maggioranza ed è un dato di fatto tenendo anche in considerazione che la maggior parte dell'utenza va ancora di full hd. La categoria che rispecchia il tuo pensiero è sicuramente chi gioca da console o, per meglio dire, da playstation viste le limitazioni in ambito di risoluzione in uscita. Chi utilizza una xbox potrebbe anche andare di monitor visto il supporto al 1440p.
No no, parlo di adepti della master race che collegano le loro 3080 e simili al tv per godersi l'hdr
E li capisco, perché anche a me viene voglia di farlo, fin'ora non l'ho fatot perché la postazione pc è distante dal televisore e adattare il posizionamento al momento non è possibile.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 16:24   #36
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
In conclusione: oltre a considerare il frame rate del display (e quello della scheda video) considerate per cosa e come utilizzate il display e come viene illuminata la vostra postazione.

Personalmente con lo stesso display ho visto una differenza rilevante passando da un tipo di luce a led ad un altra.
Interessante la tua spiegazione.
E cosa accade quando, per ipotesi, si lavora con schermi LCD a 60 e 75 Hz, luci ambientali spente ed illuminazione esclusivamente solare (che arriva da dietro i monitor e dunque si riflette su pareti, soffitto e pavimento e viceversa), come può accadere d'estate o nelle giornate più luminose d'inverno (o negli edifici più high-tech grazie a specchi che cercando di convogliare luce solare)?

Ultima modifica di giovanni69 : 31-07-2021 alle 16:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 18:30   #37
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Spero che questa corsa ad HZ sempre più elevati sia un po' meglio di quella avvenuta anni fa per rendere i pannelli sempre più slim. L'utilissimo pannello spesso come carta igienica , cioè quando moda e assurdità prevalgono sul discorso qualità.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:42   #38
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18353
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Interessante la tua spiegazione.
E cosa accade quando, per ipotesi, si lavora con schermi LCD a 60 e 75 Hz, luci ambientali spente ed illuminazione esclusivamente solare (che arriva da dietro i monitor e dunque si riflette su pareti, soffitto e pavimento e viceversa), come può accadere d'estate o nelle giornate più luminose d'inverno (o negli edifici più high-tech grazie a specchi che cercando di convogliare luce solare)?
L'illuminazione solare è la cosa migliore, lavoro tutti i giorni nelle condizioni da te descritte, ad eccezione del display che è da 144hz, e pure stando incollato al monitor dalla mattina alla sera non accuso stanchezza.
Ma questo accade "grazie" alla pandemia che mi costringe allo smartworking da un anno e mezzo.
Prima quando stavo fisso in ufficio lavoravo in una posizione in cui ero illuminato da lampade, con il monitor aziendale a 60hz, e svolgendo le stesse operazioni a fine giornata gli occhi erano sfiniti.
Infatti all'epoca usavo le lenti a contatto e dopo un po' ho dovuto abolirle perché con quelle era ancora peggio, a mezza giornata non ci vedevo più.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:58   #39
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
ragazzi potete dire tutto quello che volete su questi alti refresh ma quando passai da 60hz a 144hz anni fa mi lasciò piuttosto indifferente. Invece passare da un monitor 1080p a uno 4K - passaggio che mi sono deciso ad effettuare da pochi mesi - mi ha cambiato la vita in tutti i sensi: la qualità dell'immagine è impressionante, e quello che mi sono perso finora è stato notevole. 4K sono veramente un altro pianeta in tutto: nel gaming, nei movies, nel lavorare (sono un programmatore), nella disposizione del desktop e degli elementi a schermo. Consiglio a tutti l'esperienza, lasciate stare questi alti refresh, non vi servono a nulla. Passate al 4K se ancora non l'avete fatto, vi assicuro che non vorrete mai più tornare al Full Hd
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 21:04   #40
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
@Therinai: anch'io cerco di lavorare in condizioni di luce solare.
144 Hz vs luce solare e 60 hz vs lampade... ok.. ma la luce solare .. parlando di hertz...non riesco a trovare il confronto con le lampade...non c'è una pulsazione!

@aldo87mi: nel lavorare (sono un programmatore)
Esattamente che modello? Ed in che modo il 4K ti risulta utile (ad es. vs un 1920x1200) a parte le utility a livello di desktop, in termini di attività di programmazione?

Ultima modifica di giovanni69 : 31-07-2021 alle 21:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1