Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2021, 22:23   #23821
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi io non so i margini di tolleranza o come siano le regole nei collaudi, ma se il contratto parla di 40m ed io trovo un ROE a 150m non ti do il collaudo.
Ormai qualsiasi cosa è geolocalizzata.
Dubito che mettano il roe in un posto errato e poi vadano a rilevare la posizione gps dove previsto da progetto.

O forse succede, in Italia tutto è possibile.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:01   #23822
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi io non so i margini di tolleranza o come siano le regole nei collaudi, ma se il contratto parla di 40m ed io trovo un ROE a 150m non ti do il collaudo.
Anche se capisco che in certi casi possa essere difficile controllare casa per casa, ossia ad esempio dove c'è il ROE c'è davvero una casa entro 40m (e quindi mi prendo il collaudo OK) ma magari quel ROE poi ne serve altre 3 e ben più lontane di 40m ma io non lo so perché non verifico quel dettaglio ma solo la rete fino al Roe ed un utilizzatore vicino al Roe.
Ti faccio un esempio, casa mia:
https://ibb.co/RcMgqTw
Villetta a schiera di 5 unità. Il PTA è indicato nella villetta di testa, l'ultima è ben oltre ai 40 metri, senza contare la tratta dal suolo pubblico a dentro casa. Per non contare quella casa nell'angolo che in pieno centro paese non avrebbe senso essere esclusa dalla fibra. Ti metto anche l'immagine satellitare, che si capisce ancora meglio la struttura delle case.
https://ibb.co/zmjpQv8
E sono messi così tutti i comuni con progetto esecutivo del 2020.
Quindi, o Open Fiber ha capito che gli conviene mettere i PTA più arretrati e cablare oltre i 40 metri in fase di attivazione (ipotesi più sensata), o Infratel non vigila neppure nella fase progettuale, e in quest'ultimo caso mi chiedo a cos'erano dovuti i ritardi in fase di approvazione.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ormai qualsiasi cosa è geolocalizzata.
Dubito che mettano il roe in un posto errato e poi vadano a rilevare la posizione gps dove previsto da progetto.
Come sopra. I PTA sono essi stessi a oltre 40 metri, non serve barare con la geolocalizzazione.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 15-01-2021 alle 07:06.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:17   #23823
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quindi, o Open Fiber ha capito che gli conviene mettere i PTA più arretrati e cablare oltre i 40 metri in fase di attivazione (ipotesi più sensata), o Infratel non vigila neppure nella fase progettuale, e in quest'ultimo caso mi chiedo a cos'erano dovuti i ritardi in fase di approvazione.
Oppure nei contratti c'erano delle definizioni più precise che a noi utenti qualunque non sono note.

Magari intendevano 40m in linea d'aria al confine della proprietà privata, e in quel caso saresti conforme perché il confine è lo stesso per tutte le UI della schiera.
Oppure contemplano delle eccezioni, metti caso che un ROE stia in mezzo a due case ognuna distante 42m da esso... ha senso metterne due per non scavare 2m in più del previsto?

Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:44   #23824
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
Senza dubbio. Era per dire che secondo me il concetto dei 40 metri è superato.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 10:39   #23825
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
Si quello che siano a carico di OF è normale.

Il problema è se essere oltre i 40m porta a problemi di permessi in più (oltre a quelli al minimo necessari) e quindi a tempi più lunghi.

Se mi dici che ci vogliono 3 o 4 mesi spesso o sempre anche se ho il roe entro 40m (che non deve essere per forza 40m esatti, me lo puoi anche mettere a 5-10m ) va bene. E' un problema anche questo ma non è colpa di OF

Ma se risultasse (e non dico che sia così ora, mica io ho questi dati) che tutti quelli che ci mettono 3-4 mesi, sono casi di ROE lontano, allora è un problema più grave ed è colpa di OF al 100%.
Il progetto non gli dava (forse, come hai detto tu noi non sappiamo i dettagli fini) il permesso di farlo, ed avendolo fatto comunque hanno creato un danno per il cliente che si vede tempi lunghi di attivazione.

Se sono 40m dal confine (e di certo è così, si calcola, per il ROE almeno, dal confine mica dalla stanza con la borchia) e poi altri 100m su suolo privato, problemi di rallentamenti di mesi NON dovrebbero esserci.
A casa tua (ok ci sono anche i vicini da convincere se devono essere attraversati) fai quello che vuoi (ovviam. in rispetto alle norme edilizie) e se vuoi paghi ed in pochi gg hai tutto (la tua parte almeno, poi ci sono sempre i 40m max di OF).

Ultima modifica di Yrbaf : 15-01-2021 alle 11:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 12:00   #23826
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il problema è se essere oltre i 40m porta a problemi di permessi in più (oltre a quelli al minimo necessari) e quindi a tempi più lunghi.
Il numero di permessi è proporzionale a quante opere attraversi e quanti sono i soggetti interessati, non necessariamente a quanto lunga è la tratta.
Richiedere un permesso per uno scavo di 2m ha lo stesso impegno che a chiederlo per 50, idem usare un 10m di palificata e-distribuzione invece che 100.
Se invece data la distanza devi avvisare comune, ente del gas, fognature, e-distribuzione,... non si finisce più.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 12:09   #23827
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si quello che siano a carico di OF è normale.

Il problema è se essere oltre i 40m porta a problemi di permessi in più (oltre a quelli al minimo necessari) e quindi a tempi più lunghi.

Se mi dici che ci vogliono 3 o 4 mesi spesso o sempre anche se ho il roe entro 40m (che non deve essere per forza 40m esatti, me lo puoi anche mettere a 5-10m ) va bene. E' un problema anche questo ma non è colpa di OF

Ma se risultasse (e non dico che sia così ora, mica io ho questi dati) che tutti quelli che ci mettono 3-4 mesi, sono casi di ROE lontano, allora è un problema più grave ed è colpa di OF al 100%.
Il progetto non gli dava (forse, come hai detto tu noi non sappiamo i dettagli fini) il permesso di farlo, ed avendolo fatto comunque hanno creato un danno per il cliente che si vede tempi lunghi di attivazione.

Se sono 40m dal confine (e di certo è così, si calcola, per il ROE almeno, dal confine mica dalla stanza con la borchia) e poi altri 100m su suolo privato, problemi di rallentamenti di mesi NON dovrebbero esserci.
A casa tua (ok ci sono anche i vicini da convincere se devono essere attraversati) fai quello che vuoi (ovviam. in rispetto alle norme edilizie) e se vuoi paghi ed in pochi gg hai tutto (la tua parte almeno, poi ci sono sempre i 40m max di OF).
Ma forse ho capito male io il problema.... Permessi o non fattibilità da parte di OF?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 13:35   #23828
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Il numero di permessi è proporzionale a quante opere attraversi e quanti sono i soggetti interessati, non necessariamente a quanto lunga è la tratta.
Richiedere un permesso per uno scavo di 2m ha lo stesso impegno che a chiederlo per 50, idem usare un 10m di palificata e-distribuzione invece che 100.
Se invece data la distanza devi avvisare comune, ente del gas, fognature, e-distribuzione,... non si finisce più.
Certo ma la distanza potrebbe anche (non necessariamente) aumentare le opere che attraversi
Perché se sei a 200m dal Roe e devi fare attraversamento strada, poi attraversamento ferrovia e poi magari palificata, capisci che è diverso da essere a 30m con solo il problema palificata.
Solo per esempio, poi non sappiamo caso per caso come sia, ma il rischio che più lontano sei e più potresti incontrare ostacoli potrebbe esserci.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 16:39   #23829
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Speriamo che i permessi arrivino prima dello scadere della concessione!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 20:43   #23830
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Aggiornamento piano BUL - FTTH del 18/01/21

Comuni collaudati:
- Rocca di Cambio (Abruzzo)
- Villa Santa Lucia degli Abruzzi (Abruzzo)
- Aquila d'Arroscia (Liguria)
- Cosio d'Arroscia (Liguria)
- Montegrosso Pian Latte (Liguria)
- Treville (Piemonte)
- Castel Boglione (Piemonte)
- Carpignano Sesia (Piemonte)
- Antrona Schieranco (Piemonte)
- Cigliano (Piemonte)
- Ronsecco (Piemonte)
- Alia (Sicilia)
- Isnello (Sicilia)
- Bagnolo di Po (Veneto)
https://twitter.com/Infratel_Italia/...444589058?s=09

Comuni con prescrizione:
- Farra d'Isonzo (Friuli Venezia Giulia)
- Trasaghis (Friuli Venezia Giulia)
- Cellatica (Lombardia)
- Andorno Micca (Piemonte)
- Santo Stefano Quisquina (Sicilia)
- Lamporecchio (Toscana)
https://twitter.com/pianoBUL/status/...952928258?s=09
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 23:19   #23831
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
copio screen di un mio amico abitante nel mio paese natale, Castelguglielmo(Ro).


provider Tiscali.
un pò di magagne per l'attivazione ma al 3 tentativo è andata bene
provenendo da una 20/1 può ritenersi soddisfatto
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 06:20   #23832
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Al terzo tentativo??
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:35   #23833
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
E intanto mi chiamano per il sopralluogo, domani alle 14...speriamo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 15:17   #23834
Alex_96
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
E intanto mi chiamano per il sopralluogo, domani alle 14...speriamo
Dopo quanto tempo dal contratto?
__________________
|| Portatile:ASUS F556U|CPU:Intel Core i7-6500|RAM 8GB DDR3|VGA:NVIDIA GT920M 2 GB|SSD 1TB|Monitor:HD LED 15.6"|S.O:Windows 10
Alex_96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 18:13   #23835
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Alex_96 Guarda i messaggi
Dopo quanto tempo dal contratto?
Un bel po'... Sui due mesi e mezzo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 22:45   #23836
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2796
Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
copio screen di un mio amico abitante nel mio paese natale, Castelguglielmo(Ro).


provider Tiscali.
un pò di magagne per l'attivazione ma al 3 tentativo è andata bene
provenendo da una 20/1 può ritenersi soddisfatto
buon per lui
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 16:39   #23837
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
E oggi è passato il tecnico, molto gentile e disponibile. Ahimé, ha pronunciato la parola che temevo di più al mondo..."scavo"
Mi ha confermato che i tempi di OF sono abbastanza pachidermici, prima che si faccia di nuovo vivo qualcuno passerà almeno un mese. Poi ci saranno da fare altri passaggi, insomma, andiamo per le lunghe. Tanto nel 2021 una connessione decente è mica qualcosa che serve, no?
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 17:07   #23838
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
E oggi è passato il tecnico, molto gentile e disponibile. Ahimé, ha pronunciato la parola che temevo di più al mondo..."scavo"
Mi ha confermato che i tempi di OF sono abbastanza pachidermici, prima che si faccia di nuovo vivo qualcuno passerà almeno un mese. Poi ci saranno da fare altri passaggi, insomma, andiamo per le lunghe. Tanto nel 2021 una connessione decente è mica qualcosa che serve, no?
Ti avranno sentito per tutte le volte che li hai accusati di non essere in grado di fare nulla, quando hanno visto il contratto hanno detto "Oh sai chi è questo? È Ratavuloira!! Facciamogli perdere tempo, vediamo quante ce ne dice ora! "



ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 17:56   #23839
Alex_96
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
Io ho fatto il contratto con Tiscali il 17 dicembre e ieri mi è arrivato l'sms con scritto che entro il 02/03/2021 mi verrà installata la fibra quindi a breve avrò il sopralluogo.
Spero non ci sia bisogno di scavi/permessi.
__________________
|| Portatile:ASUS F556U|CPU:Intel Core i7-6500|RAM 8GB DDR3|VGA:NVIDIA GT920M 2 GB|SSD 1TB|Monitor:HD LED 15.6"|S.O:Windows 10
Alex_96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 19:16   #23840
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Alex_96 Guarda i messaggi
Io ho fatto il contratto con Tiscali il 17 dicembre e ieri mi è arrivato l'sms con scritto che entro il 02/03/2021 mi verrà installata la fibra quindi a breve avrò il sopralluogo.
Spero non ci sia bisogno di scavi/permessi.
Te lo auguro. Ma se vedi i tempi, direi che scavi e permessi incidono poco...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v